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  1. Saluti a tutti, questo Doblò arriva in officina con la segnalazione del cliente come da titolo di saltuarie irregolarità/strappi leggeri in accelerazione senza accensione spia e in effetti da una prima ricognizione di monitoraggio diagnostico........ (continua)
  2. ...adesso si possono godere in accelerazione i .....251 Kw??????? 😄
  3. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    la peugeot ha una bobina che "capisce" se scoppia 1 o 4 o meglio la centralina lo capisce attraverso la bobina comunque: 180° 360°.... hai fatto un giro..... altro 180° (quindi 540°) altro 360° (quindi 720°) hai fatto il secondo giro .....il riferimento citato è passato due volte davanti al sensore..... in quale dei due il cilindro relativo è in fase di scoppio? senza un terzo riferimento (sensore fase o bobina peugeot come sopra, in passato ricordo il V6 turbo Alfa che aveva un sensore sul cavo AT del primo cilindro anche se non serviva per la fasata ma per la detonazione &tc &tc) non può saperlo solo dalla ruota fonica (anche se potrebbe dedurlo dall'accelerazione della stessa ma non mi risulta che sia utilizzata questo strategia al momento o perlomeno non ne sono a conoscenza)
  4. buongiorno, ho questo veicolo con puzza gas di scrico in abitacolo e in ripresa da regime costante da uno strappo. fatta diagnosi con autel e brain bee senza errori riscontrato il coreassy del turbo con presenza di fuligine, tolta la sonda dopo la turbina e trovata con molta fuligine, parametri: non potendo vedere in diagnosi la pressione differeziale in mbar mi sono ricavato con multimetro e mitivac una scala: quadro acceso pressione applicata 0. 0,43 v a 50 mbar 0,62 v a 200 mbar 1,51 v dopo di che ho verificato al veicolo e ho riscontrato. in moto al minimo 0.49v in affondata a folle arrivo a 1.35v tradotto potrei avere al minimo 25 mbar e in affondata raggiungere i 170 mbar, valori piuttosto alti che giustificherebbero la presenza di fuligine nel coreassy del turbo. avete qualche idea di cio che vedo come anomalia e non mi viene emesso come problema in diagnosi? non capisc
  5. Buongiorno abbiamo questa panda 4x4 che presenta una vibrazione in accelerazione in 4 e 5 per passare da 1800g a 3000 poi invece svanisce, piu veloce vai e piu diventa silenziosa Abbiamo cambiato albero trasmissione e olio differenziale post ma nulla, anzi se togli l'albero di trasmissione la vibrazione sparisce. Ps abbiamo gia provato con tre alberi trasmissioni diversi e nuovi ma nulla
  6. meccatronicaf.llicristofar

    [volvo xc40 12/2020 1477cc B3154T9 95Kw Benzina] Strappi in accelerazione

    Salve, ho in officina una volvo xc40 1.5 turbo benzina cambio manuale, la vettura in accelerazione strappa molto forte ha praticamente un taglio diretto di piccoli secondi, in diagnosi non rileva nulla, in valori reali non rileva nessuna mancata accensione su nessun cilindro e i valori di pressione benzina sia di bassa che di alta pressione (iniezione diretta) durante il difetto sono stabili e perfetti!
  7. Buon pomeriggio a tutti, ho un guasto p0325 su questa Panda Twin Air che si presenta maggiormente in accelerazione, ho subito cambiato il sensore ma niente, ho ricontrollato la fase della catena, ho fatto un cablaggio a parte per il sensore di battito, l'ho spostato, niente sempre uguale, vi è successo? Credo sia la centralina a questo punti, Marelli 8GSW.M1 Grazie
  8. autofficinamotors

    [Fiat Grande punto 06/2009 1.3cc 199a3000 66Kw Diesel] Perde di potenza

    Tensione pedale accelerazione 1 e 0 Tensione pedale accellerazione 2 e 993mv Posizione accelleratore sale la percentualità prove fatte da in moto
  9. Salve, questa car mi entra con un errore in ecu diesel riferito a pressione turbo e risolto era un tubicino della pierburg turbo spezzato. Sistemato il tubicino il turbo si vede muoversi ok, poi la vettura accende fissa abs con errore "Sensore velocita rotazione", trovo un sensore usato cambia codice ma sempre classe B lo sostituisco montato sotto il freno a mano si resetta l'errore faccio un giro per 200mt l'auto va bene vola, poi riaccende spia abs e di nuovo non va più e stavolta con dtc riferito a "sensore pressione frenante C1B4E" , la cosa strana e che se rimetto il vecchio sensore di accelerazione trasversale sotto il freno a mano mi valida di nuovo l'errore sensore velocita ma non mi da più il sensore pressione freno. Strano! Se invece metto diagnosi con il nuovo sensore quello con numero diverso e giro con diagnosi non mi valida l'errore del sensore pressione frenante appena stacco diagnosi faccio un metro e mi rivalida il sensore pressione frenante. In diagnosi misura 20 bar a pedale freno rilasciato e arriva a circa 150bar tutto premuto non so se i valori siano corretti. A questo punto non so se trovare prima un sensore accellerazione traversale rotazione come il suo oppure sostituire abs. Attendo vostri preziosi consigli.
  10. Buonasera, Questa vettura è arrivata in officina con motore che girava ad un solo cilindro. Abbiamo diagnosticato problema ad una valvola di scarico del cilindro 1 ed abbiamo proceduto alla sostituzione della testata completa nuova (auto con 204000km aveva anche una incrinatura sul filetto della candela). Mentre smontavamo abbiamo visto che la valvola bypass sovrapressione turbo situata sul collettore scarico era molto consumata ed abbiamo provveduto alla sostituzione dello stesso (x limitare un po' la spesa). Fatto sta che il motore adesso gira perfettamente ma, quando è sotto carico, ad un regime compreso tra 2000 g e 4000 g/Min presenta dei vuoti/strattoni che sembrano diminuire se si rilascia un po' l acceleratore ma ritornano non appena si riaffonda. Sembra come se si "affogasse" o come ci sia qualcosa che vada a strozzare il passaggio d aria Il p0236 viene validato se si insiste per diverso tempo con acceleratore a tavoletta. In diagnosi la pressione turbo misurata si avvicina al picco massimo di quella obiettiva, ma quando fa il difetto la misurata ha dei vuoti/cali vistosi. abbiamo controllato tutto il circuito di pressione turbo (tubazioni, intercooler,pop off) valvola a farfalla, taratura valvola wastegate e la sua elettrovalvola e depressione, taratura sensore pressione turbo, staccato kat. Ci è rimasto il collettore aspirazione ma non credo abbia niente perché è stato montato a banco con testata smontata. Domani posso postare un grafico x farvi vedere meglio, intanto ogni vostra opinione è ben accetta 🙂.
  11. Spettabili colleghi questa vettura in diagnosi nessun errore e come su descritto alcune volte non parte subito a freddo alcunevolte non rimane con minimo accelerato ma devi aiutare con pedale, e non sempre a dei vuoti in accelerazione i vari parametri temperatura map sonde sembra tutto ok qualche consiglio?
  12. provato in eobd generica a 3.500 giri fissi pressione collettore 44.0 kpa (e scendeva) posizione farfalla 17% mentre in accelerazione pressione collettore 100.0 kpa e farfalla 100% . Un momento prima di spegnersi con acceleratore rilasciato e dopo due secondi premendo frizione pressione collettore 21.0 e poi 31.0 kpa mentre farfalla 1%
  13. il cliente lamenta che in accelerazione oltre 2500 giri accende la spia iniezione ,e si depotenzia,poi si toglie da sola e va normale. in diagnosi spunta errore 81 sistema di controllo pressione serbatoio carburante .regolazione blocco valvola.comando inattivo. sono riuscito a farla solo con delphi e non riesco a farle con altre diagnosi. l'errore 81 a cosa corrisponde a gli errori pxxx. il mezzo è minibus cacciamali
  14. Il problema si presenta in fase di accelerazione decisa, praticamente ha un attimo di mancamento rapido o meglio strattonamento, come se per un attimo li mancasse corrente agli iniettori contemporaneamente a tutti e quattro, si comporta come sui motori a benzina quando hanno problemi di accensione, ma più marcato. Ho gia' sostituito il sensore giri, che l'ho trovato in diagnosi come difetto, ma nulla, dopo non compaiono altri dtc in memoria.
  15. Scusate ma non sono molto pratico di forum. In allegato il report della diagnosi. I codici si lasciano cancellare ma provando la vettura alla prima accelerazione riappaiono mandando ovviamente la vettura in protezione e il motore comincia a girare a tre cilindri. La vettura ha 147.000 km e sembra, questo è quello che hanno detto all'acquirente, che sia già stata fatta la distribuzione.
  16. ciao Paolo, strappa in accelerazione o a pedale costante? se non va in recovery provala con connettore egr staccato
  17. Buonasera a tutti, scusate il ritardo ma volevo avere la certezza di avere risolto questa situazione veramente confusa. Eravamo rimasti alla sostituzione della tubazione ritorno iniettori difettosa: con quella di marca Meat&Doria il mezzo si avviava e si spegneva. Sostituiamo la tubazione con un’altra di altra marca e il Q7 non si spegne più, o almeno così sembrava …. con il nuovo ricambio si riesce a spostare senza problemi ma come esco in prova, in accelerazione si spegne in corsa. Fortunatamente riparte ogni volta, ma in diagnosi nessun guasto. Facciamo controllare la ecu e risulta mappata e defappata con alcuni DTC eliminati. Ripristinati i guasti al momento dello spegnimento risulta il P0200 “Iniettori Guasto nel circuito elettrico” . Controllando la resistenza degli iniettori troviamo quello del terzo cilindro nettamente inferiore agli altri 16Kohm contro 165-175Kohm degli altri. Sostituito l’iniettore incriminato il veicolo funziona perfettamente.
  18. Vorrei condividere con voi questa esperienza che per molti potrebbe essere scontata, mi sono limitato a seguire una prova proposta in un test guidato, nulla di nuovo quindi. Entra in officina questa vettura, il cliente lamenta che il motore non si è avviato, fatto diversi tentativi. Non essendo qui in zona da me si rivolge all'officina più vicina, il collega va sul posto, soliti controlli di routine, riesce a mettere in moto con etere, tutto ok. Il collega dice al cliente "fai controllare gli iniettori" perchè sentiva che la pompa benzina girava e comunque funzionava, giustamente ad orecchio la sentiva funzionare. Una volta portata qui da me l'ho parcheggiata per un giorno intero andando a provare tante volte, la vettura è sempre ripartita, senza mostrare alcun problema, se non un impercettibile seghettamento del motore in accelerazione. Ad orecchio la pompa aveva una rumorosità leggermente diversa dalla solita, ripeto molto impercettibile, mi viene il dubbio che la pompa nel serbatoio possa essere difettosa. Collego oscilloscopio con pinza amperometrica sul positivo della pompa e faccio avviamento, lasciando la vettura a minimo. Questo è il risultato: Il segnale appare molto irregolare, abbastanza incostante, andando a misurare il valore medio di corrente trovo circa 3,1 ampere, con delle differenze di circa 5 ampere picco picco. Probabilmente con un manometro avrei visto lo stesso che c'erano problemi di pressione, ma questo grafico mi è bastato. Sostituisco l'elettropompa e questo è il grafico: Si nota subito una cosa, il segnale è molto regolare, ciclico, ha un valore medio misurato di circa 5 ampere, con un delta di 1,7 ampere picco picco. Questa ciclicità che è visibile e segnata con i marcatori da 0 ad 8 in realtà è la corrente assorbita dal commutatore (composto da 8 settori) tramite i contatti striscianti delle spazzole. Ci ho voluto vedere meglio ed ho sezionato la pompa per verificare che in effetti il commutatore fosse diviso in 8 parti, eccolo qui: Sarebbe interessante se ci fosse qualche esperto di motori elettrici capire se la causa di questo malfunzionamento e quindi assorbimenti anomali/incostanti possa essere imputabile all'usura del contatto elettrico, oppure all'usura meccanica dell'alberino. Io penso possa essere un mix delle due cose, perchè ripeto la pompa aveva una impercettibile rumorosità diversa dal solito ed i contatti (spazzole incluse) sembravano molto usurati. Qui trovate la prova dalla quale ho preso spunto per questo post: https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/pompa-elettronica-del-carburante
  19. si ho sbagliato a scrivere su strada in forte accelerazione arriva a 6 mbar
  20. Buongiorno a tutti, mi ritrovo in officina questa Evoque che presenta la spia motore. Alla prima diagnosi mi sono ritrovato di fronte ad una marea di codici errori che, dopo una ricerca casistiche, portano ognuno ad una casistica diversa. La vettura funziona correttamente a parte un leggerissimo rumore se accelerata sui 2500 g/min. I codici errore riscontrati sono: P162F, U0412, U0402, U0028-87, P049B-00, P0341-92, P1405, P2380, P24C6, P2BAE, P2BAF. Dopo una cancellazione guasti ed una prova su strada ricompaiono solamente gli errori P24C6 e P0341. Osservando i valori reali in diagnosi noto che la pressione (in kpa) del sensore pressione differenziale sono prossimi allo 0, con picchi di 10 in pienissima accelerazione e sotto elevato carico mentre la massa fuliggine è di 28 grammi. La vettura non va in modalità recovery. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sarebbe utilissimo sapere come ha risolto e che prove ha eseguito visto le numerose problematiche di questa motorizzazione. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
  21. Sostituzione tutti iniettori revisionato Bosch, continua a non rendere e fuma nero. se qualcuno mi puo aiutare. Grazie
  22. Ciao a tutti! ho un problema con questa vettura, in partenza ha una vibrazione come una tazza usurata e si sente uno squilibrio tra i 100 e i 130km/h, vibra anche in accelerazione, il volano a 20.000km. nel giro di un anno sono stati sostituiti i seguenti pezzi, semiasse sinistro, tazza e crociera- tazza destra con crociera, supporto semiasse e giunto ruota- volano e frizione- supporti motore, 4 gomme e inversione cerchi. la vibrazione non è mai sparita, è sempre rimasta più o meno costante. ho pensato ad un problema al cambio, ma mi sembra molto strano essendo silenzioso, potrebbe anche essere il semiasse destro, ma come ha fatto a squilibrarsi che la macchina non ha mai picchiato?
  23. Questa macchina non ha DTC, Presenta un vuoto attorno ai 2000 giri, poi, insistendo si rimprende ed sale fino a 6000. Questo da fermo. Con il carico si fatica a spostarla. Ho cambiato la pompa benzina la scorsa settimana: auto portata con carro attrezzi, la pompa aveva una pressione bassisima. Pulito serbatoio (anche se era a posto) e sost. pompa. E' andata fino ad oggi. la farfalla sembra funzionare correttamente, come il mma. Potrebbe essere EGR che rimane bloccata ? Che pressione deve avere l'impianto benzina ? il mio d.b. non lo riporta
  24. Buongiorno, nel secondo post l'analisi del problema. Su questa vettura si notava un battito in accelerazione sotto carico, maggiormente a vettura fredda; lo scopo del post è condividere con voi la nostra passione per le nuove metodologie di diagnosi, la nostra continua voglia di apprendere cose nuove, la passione per il nostro lavoro; è una prova di ricerca guasto sfruttando l'NVH, segue nel 2° post ...
  25. peppino mibtel

    [Audi A7 08/2019 3.0cc DLAZ 250Kw Benzina] Info cambio

    ma che cambio ha? se un epicicloidale con convertitore il volano la vedo dura che sia imputabile, se doppia frizione in condizioni di elevato aumento di carico - esempio accelerazione decisa in ripresa e vettura in salita - cosa fa? 250 kw non sono pochi..... ma se per caso non bastavano e hanno paciugato la centralina hai già a buona ragione un'ottima pista da seguire P.S. hai inserito due topic identici
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