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  1. Stef.64

    [Fiat Grande punto 06/2009 1.3cc 199a3000 66Kw Diesel] Perde di potenza

    Controlla anche giunzioni/connetori sopra il passaruota/parasassi ant Sx, comunque sotto scatola portafusibili. Inbarcano acqua e fango, li passano tra i tanti segnali anche pedale acceleratore.
  2. Unici 2 errori P124800 Tensione alimentazioni sensori (tensione fuori campo) P102000 sensore posizione pedale acceleratore
  3. Ciao,verifica batteria che sia in buono stato e non abbia sotto tensionamento. Nel momento in cui succede monitora potenziometro acceleratore( pista 1 e pista 2) che valori danno in volt gia da li capisci se vede il comando acceleratore quando si presenta il difetto. Il difetto si presenta sia a gpl che benzina? Un altra prova è anche disconnettere elettricamente la configurazione GPL da quello benzina e provare l'auto solamente a benzina
  4. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  5. altro topo smascherato e punito tutti i sintomi andavano al pedale , la diagnosi dava sempre P2138 di continuo anche a motore spento anche semplicemente sfiorando il pedale o mettendolo a fondo , nei parametri sembrava tutto ok , solo ogni tanto uno dei parametri dava "incoerente" cambiato il pedale acceleratore ma non è cambiato nulla SEGUE PER LA PROSSIMA PUNTATA delta
  6. Buongiorno, ho un problema con il pedale del acceleratore di questo sprinter. Codice errore P1234-128 Diagnosi Laounch. Trasduttore posizione pedale(potenziometro valore impostazione 2)potenziometro valore impostazione plausibilita 1 :potenziometro valore impostazione 2 Ho SOSTITUITO il pedale acceleratore perché le due piste non erano sovrapposte.
  7. pulizia corpo farfallato in primis ..ad una che aveva sintomi simili ho smontato pedale acceleratore e schiaccito le due linguette interne che scorrono sulle piste
  8. Ciao a tutti, ho questo problema con Ford c-max 1.6, p193B segnale pedale acceleratore,rimane sempre attivo se provi a cancellare non lo cancella, provato altro pedale e niente, tolto il quadro strumenti e ripassati i punti di saldatura del connettore e il problema persiste,
  9. intreressante che la centralina vede un "carico motore" più alto che non ai regimi piu' maggiori. forse ha ragione @andy69 e la depressione è pochetta sui 350, come quando l'acceleratore è appena aperto (da qui il carico motore maggiore?) adesso vedo..il carico motore è calcolato, forse ho detto una fettecchia, ma sarebbe bello saperlo dopo la riparazione
  10. Ritirata da 3-4 giorni, sostituito pedale acceleratore in garanzia, al momento sembra risolto.
  11. provato in eobd generica a 3.500 giri fissi pressione collettore 44.0 kpa (e scendeva) posizione farfalla 17% mentre in accelerazione pressione collettore 100.0 kpa e farfalla 100% . Un momento prima di spegnersi con acceleratore rilasciato e dopo due secondi premendo frizione pressione collettore 21.0 e poi 31.0 kpa mentre farfalla 1%
  12. Ho provato ad entrare nei parametri con la mia diagnosi brainbee. La pressione collettore non c'è. Ma ho notato che con vettura in movimento in 4 marcia a 4000rpm lasciando l'acceleratore e dopo due secondi premendo la frizione la farfalla va allo 0% - 1% portando il motore a 400rpm per poi riprendersi sui 850 rpm cira e con farfalla 3-4%
  13. Questo furgone lamenta che ha freddo non sale di giri, portato ieri sera e stamattina in effetti ho notato che non risponde all'acceleratore per una 40 di secondi. Ho aspettato questa sera per vedere se lo faceva ma invece è salito di giri subito, Non ci sono errori in diagnosi, valori aria ed egr sembrerebbero normali, il motore gira bene, non ci sono aggiornamenti in centralina. Domani controllo farfalla e correzione iniettori.
  14. ma non credo che ci siano problemi sui pedali anche perchè lo fa anche da fermo se si accellera fino ai 4-5 mila giri e senza premere ne freno nè acceleratore
  15. Vorrei valutare con voi questa problematica.... Questa Giulia valuta il P0100 a motore caldo quando si prende una discesa con acceleratore rilasciato... Primo pensiero è il collettore intasato, ma avendo un'altra auto uguale provo a sostituire debimetro e sensore pressione collettore ma senza risultato.... Smonto tubazione egr ed è molto sporca, invece la valvola no... Vado avanti con il collettore e lo trovo sporco ma non troppo secondo il mio parere... Posto foto per un vostro parere IMG_4519.mov
  16. Ciao è ancora in concessonaria...ma hanno detto che sostitueranno il pedale dell'acceleratore
  17. ENTRARE IN VETTURA E CHIUDERE TUTTE LE PORTE E I BAULI accendere quadro tenere premuto pedale acceleratore fino in fondo con acc giu premere ilpredale del freno tre volte fino a fine corsa rilasciare pedale acceleratore rilasciare pedale del freno procedura terminta ps: togli i tappetini che spesso ostruiscono la completa corsa dei due pedali e quindi procedura fallisce
  18. paolosonia

    [FIAT DOBLO 11/2014 1598cc 198A3000 77Kw Diesel] PRESSIONE OLIO

    risolto il problema insufficienza pressione olio sostituendo guarnizione pescante olio nella coppa . ma e 'sempre presente il problema che a freddo non risponde all acceleratore e rimane bassa di giri per piu' o meno 7 secondi poi tutto ad un tratto va bene.per questo difetto ho sostituito il sensore pressione collettore ,ho guardato all'interno del collettore aspirazione se era molto sporco ma e' poca roba, ho controllato la scatola farfalla, ho tappato momentaneamente per prova la valvola EGR, ho messo la batteria nuova, premetto che in diagnosi non trovo mai difetti.
  19. Mi hanno finalmente riportato la opel, fatta prima prova con sonda lambda a monte scollegata e non da più il problema, ne a freddo ne a caldo.... come la ricollego e premo a fondo l'acceleratore ritorna a segnarmi le mancate accensioni cilindro 1 ed il minimo è altalenante (molto poco ma comunque non corretto)
  20. Da manuale Fiat: "Posizionare la chiave di accensione su MAR. Con il motore regimato, tutte le utenze disinserite e il pedale acceleratore non azionato, Pressione olio deve avere un valore di circa 1 bar." "Con Giri motore pari a circa 4.000 giri/min., Pressione olio deve essere compresa tra 3 e 3,5 bar La prova può dirsi conclusa."
  21. buongiorno qualche goirno fa mi è entrata questa vettura che ha 160000km dove non sentiva acceleratore, accende a primo colpo ma anche quando si spinge a fondo acceleratore e da parametro in diagnosi vedo che il potenziometro va a 80% la vettura resta al max sui 1500rpm. . all'inizio non generava nessun errore ed ho provveduto a controllare filtro gasolio e vedendo che era pieno di morchia l'ho sostituito mettendo anche additivo e bonificando anche la tanga. rimontando il tutto sempre stesso difetto ed ho abolito il serbatoio ma continua a non accelerare. .. dopo diverse prove effettuate mi ha generato un'errore P0001>"controllo regolatore volume combustibile" quindi ho provveduto a sostituire i regolatori della pompa (quelli di colore arancio e verde), ma sempre stesso problema. .. facendo altre prove come pulire misuratore massa aria e vedere se la valvola a farfalla regolatrice del flusso aria prima del collettore aspirazione ed entrambi sono okk, non genera più errore sui regolatori ma mi sta generando errore P0093>perdita carburante alta pressione. quindi ho provveduto a smontare iniettori e flauto portandoli dal pompista per farli controllare a banco, ma mi dice che sono okk, non hanno probmeli. .. vi è mai successo un problema del genere ? xkè sinceramente mi trovo in una fase di stallo. .. il pompista mi dice di smontare la pompa per controllarla a banco ma visto il casino che c'è da fare prima volevo chiedere info a voi. .. cmq la vettura come dicevo parte a mezzo giro destando la sua pressione di esercizio a 380bar e appena vado a fondo con acceleratore resta si in moto non accelerando e la pressione scende a 180 bar. .. sia con debimetro collegato che staccato
  22. Buonasera ho in officina questa car con errore P0226 che si presenta che accendo il quadro...Abbiamo sostituito il pedale ma il guasto si presenta sempre....ho visto nel forum che c'è da modificare il cablaggio......sapete aiutarmi? Grazie,come sempre.
  23. Il mezzo parte al primo colpo senza problemi, però il pedale acceleratore è come non esistesse, tu schiacci ma niente.
  24. paolosonia

    [FIAT DOBLO 11/2014 1598cc 198A3000 77Kw Diesel] PRESSIONE OLIO

    scusate se vi rifaccio la domanda ma non mi avete risposto... se ha voi è gia successo che per il problema del pescante, oltre al difetto ( insufficienza pressione) puo essere collegato il fatto che non risponda l' acceleratore finche non si spegne l' ampolla dell' olio e la scritta insufficienza pressione?
  25. Buonasera, Questa vettura è arrivata in officina con motore che girava ad un solo cilindro. Abbiamo diagnosticato problema ad una valvola di scarico del cilindro 1 ed abbiamo proceduto alla sostituzione della testata completa nuova (auto con 204000km aveva anche una incrinatura sul filetto della candela). Mentre smontavamo abbiamo visto che la valvola bypass sovrapressione turbo situata sul collettore scarico era molto consumata ed abbiamo provveduto alla sostituzione dello stesso (x limitare un po' la spesa). Fatto sta che il motore adesso gira perfettamente ma, quando è sotto carico, ad un regime compreso tra 2000 g e 4000 g/Min presenta dei vuoti/strattoni che sembrano diminuire se si rilascia un po' l acceleratore ma ritornano non appena si riaffonda. Sembra come se si "affogasse" o come ci sia qualcosa che vada a strozzare il passaggio d aria Il p0236 viene validato se si insiste per diverso tempo con acceleratore a tavoletta. In diagnosi la pressione turbo misurata si avvicina al picco massimo di quella obiettiva, ma quando fa il difetto la misurata ha dei vuoti/cali vistosi. abbiamo controllato tutto il circuito di pressione turbo (tubazioni, intercooler,pop off) valvola a farfalla, taratura valvola wastegate e la sua elettrovalvola e depressione, taratura sensore pressione turbo, staccato kat. Ci è rimasto il collettore aspirazione ma non credo abbia niente perché è stato montato a banco con testata smontata. Domani posso postare un grafico x farvi vedere meglio, intanto ogni vostra opinione è ben accetta 🙂.
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