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  1. buongiorno, ho questo veicolo con puzza gas di scrico in abitacolo e in ripresa da regime costante da uno strappo. fatta diagnosi con autel e brain bee senza errori riscontrato il coreassy del turbo con presenza di fuligine, tolta la sonda dopo la turbina e trovata con molta fuligine, parametri: non potendo vedere in diagnosi la pressione differeziale in mbar mi sono ricavato con multimetro e mitivac una scala: quadro acceso pressione applicata 0. 0,43 v a 50 mbar 0,62 v a 200 mbar 1,51 v dopo di che ho verificato al veicolo e ho riscontrato. in moto al minimo 0.49v in affondata a folle arrivo a 1.35v tradotto potrei avere al minimo 25 mbar e in affondata raggiungere i 170 mbar, valori piuttosto alti che giustificherebbero la presenza di fuligine nel coreassy del turbo. avete qualche idea di cio che vedo come anomalia e non mi viene emesso come problema in diagnosi? non capisc
  2. BSI intendi vano abitacolo?hai dovuto riprogrammarla?
  3. Rogna appena arrivata in officina! Il cliente ha raccontato di aver spento la macchina la sera e nella mattina seguente non ha dato più segni di vita. La macchina si presenta con quadro quasi sempre spento, quelle poche volte che si accende al fianco dei km indica una lettera F ma cmq la macchina non parte, tutti gli accessori elettrici funzionano ma non fà avviamento. Solo in un frangente la macchina è partita ma al successivo avviamento non è partita più. Le centraline comunicano tutte in diagnosi ma hanno quasi tutte in comune il dtc U2101 Controlli fatti Masse principali e alimentazioni quindi fusi su batteria, vano motore e abitacolo e sul body ok compreso alimentazione body cavo grande Integrità rete can tramite obd 60 ohm quindi ok Controllo eventuali antifurti ( c'è solamente block shaft meccanico) 30 15 e 50 da blocchetto avviamento ok Controllo cablaggio ECM / ABS/ QUADRO ok Domani vorrei controllare tutte le connessioni sul body, ma se c'è una centralina che manda in pappa la rete come faccio a scovarla?
  4. x i rele' devi propio sollevare tutto il rivestimento.li trovi dove appoggi i piedi in pratica nella zona che divide motore e abitacolo
  5. andy69

    [mercedes a180 09/2018 1461cc k9k 85Kw Diesel] sostituzione filtro gasolio

    in genere e montato guardando il motore sulla sinistra contro paratia che separa vano motore da abitacolo ..un po in basso ma e li
  6. Ciao a tutti, chissà se qualcuno ha esperienze su questo sistema, l'aiuto parcheggio su quest'auto è in anomalia. In diagnosi mi ritrovo in elettronica centrale 8 errori riferiti agli 8 sensori. La ecu PDC non la vede. Se inserisco la retromarcia le luci posteriori e la telecamera funzionano. Ho verificato i 3 fusibili interni all'abitacolo relativi all'impianto pdc attraverso sia schema elettrico che manuale dell'auto e sono buoni. Ho verificato comunque tutti i fusibili sia in abitacolo che nel vano motore e sono buoni. Con il ditometro e l'orecchiometro i sensori non li senti. Da schema arrivano 5 fili su alcuni e su altri 4 e 3 fili. Ai sensori parcheggio arriva il 12 Volt diretto da centralina di alimentazione. Sebrerebbe che la ccm pdc non funzioni, qualcuno sa dove andarla a cercare senza smontare tutto il posteriore?
  7. autofficinamotors

    [Opel Astra h 04/2007 1.7cc Z17dth 74Kw Diesel] Non parte Climatizzatore

    Comando plancia clima VENTOLE DIREZIONE ABITACOLO ecc Per indenderci insomma!
  8. elettrauto1

    [Opel Astra h 04/2007 1.7cc Z17dth 74Kw Diesel] Non parte Climatizzatore

    PERCHÉ VENTOLA ABITACOLO CHE C'ENTRA?????
  9. autofficinamotors

    [Opel Astra h 04/2007 1.7cc Z17dth 74Kw Diesel] Non parte Climatizzatore

    Risolto con riparazione cablaggi presa grande sotto passaruota sostituzione comando ventola abitacolo completa.
  10. Ciao, a questa vettura dovrei sostituire il ventilatore abitacolo guasto. Come su altri modelli renault per sganciarlo gli si fa fare un piccolo giro verso sx ma non capisco se poi si riesce a fare passare tra scatola riscaldatore e il cruscotto dato che lo spazio mi pare molto ridotto e il cassetto porta oggetti è un pezzo solo con il cruscotto. A qualcuno è già successo? Grazie
  11. cdr

    [Volkswagen Golf3 11/1997 1.6cc AFT 74Kw Benzina] NON PARTE

    li i problemi piu' grossi erano il commutatore di avviamento, il releis mi sembra 105, la centralina fusibbili abitacolo ...........................credo se prendi uno schema di iniezione, sul pettine ecm manca un +15 e tutto il resto di conseguenza ...................... ora o ti armi di pazienza ................ o se vai dietro al diagnostico non ne esci ...........qui diagnosi vede poco e facile ti porta fuoristrada ...............
  12. Carissimi, vi posto questo caso risolto in settimana che per una banale occlusione allo scarico anteriore dx del tetto apribile, ha allagato i tappeti lato passeggero anteriore e posteriore. Di casi ce ne sono molti sul web, consiglio a chi ha clienti con questo modello di fare una verifica semplice e rapida: gli scoli acqua sono posizionati nei 4 angoli del perimetro del tetto. Basta bagnarlo da chiuso e vedere che dai passaruota anteriori zona posteriore ovvero verso cabina, da dietro il feltro esca il rivolo di liquido. Il problema è il tappo in gomma a fine tubo su esterno lato passaruota, è fatto a fiore, si occlude con la polvere impastata al liquido e fa poi risalire la colonna di scarico come nei clima, per poi tracimare sotto i montanti in plastica e allagare i tappeti. Noi lo abbiamo eliminato e lasciato aperto il tubo su entrambi gli scarichi dx e sx. Per il posteriore basta aprire baule e sono in bella vista in alto, con due fori con gommino nero lato sx e dx. Purtroppo quando il cliente lo segnala, ormai i tappeti sono zuppi e c'è ben poco da fare: vanno smontati i sedili e alzati i tappeti x asciugatura, operazione lunga e laboriosa, sia meccanica con aspiraliquidi che con cannone ad aria calda, poi all'aperto al sole. Per fortuna sia fusibiiera su montante dx che ecu audio e subwoofer sono distanziati e quindi si sono salvati. Quindi alla fine una buona dose di olio di gomito e manodopera ma si risolve. Allego foto. Un caro saluto a tutti. Paolo
  13. Buonasera colleghi! Insomma in questo periodo solo rogne! è arrivato in officina questo Qasquai 1.2 benzina, il cliente è arrivato a 5km/h in quanto non accelera, presenta il messaggio sul cruscotto: Chassis control system fault. Mi era già successa una cosa simile ed era la batteria k.o. questa volta invece sembra differente Provo subito la batteria e da il 34%, nel mentre provo comunque a controllare i fissaggi dei poli, noto che il positivo è molle e nel toccarlo sfiamma. serro meglio e provo comunque a far diagnosi. -P062C Centralina -U0315 Velocità veicolo -P1525 Cruise control -U0121 Perdita comunicazione con centralina ABS -U1000 Comunicazione con linea can -C1729 Assenza segnale velocità veicolo Cancello tutto, riaccendo e gli errori compaiono tutti ed esattamente come prima Parto a controllare tutte le masse sia i due capicorda sul negativo batteria, che i 27mila capicorda a telaio, zona ruota ant sx (sotto parasassi) e su culatta cambio, pulisco bene, svernicio un pelo zona scocca interessata, rifisso tutto. Trovo anche il fissaggio che era lasco del positivo rotto (per quello si è mollato probabilmente) per fare una prova rifisso tutto bene e serrato a modo. porto una massa diretta dalla batteria alla scocca della centralina iniezione controllo tutti i fusibili zona batteria, e anche le due scatoline zona passaruota (sotto faro ant sx) e in abitacolo lato guida stacco connettori centralina, controllo sia tutto ok (qui mi piacerebbe almeno controllare alimentazioni e masse dei pin sul cablaggio vettura, se qualche buon anima ha uno schema gliene sarei grato) Provo anche una batteria fiaam non efb ma tradizionale, stesse caratteristiche di quella montata (volevo provare con una nuova prima di ordinare la sua per nulla) Entro nelle varie centraline auto, controllo un pò di parametri per capire se potevo leggerli e si vedono, in centralina motore invece provando a fare delle attuazioni, mi dice interrotto da centralina. Volevo provare a cambiare il connettore positivo batteria (che è completo di alcuni fusibili di potenza, che ho anche testato e danno continuità comunque) Mi puzza però quell'errore relativo alla centralina, non vorrei che il cliente abbia camminato così per tanto tempo ed abbiano fatto saltare qualche componente in centralina...
  14. Non capisco, in diagnosi mi da problemi alla "batteria backup". Quella AGM nel vano batteria è ok (78%). Comunque ho provato ad attaccare il buster, ma non va lo stesso. Fa una volta un "clo clo" in fase di accensione sotto, tra motore e abitacolo e basta. Il motorino avviamento ha un bel 12v, ma non riceve il pilotaggio.
  15. Salve... Qualcuno a mai cambiato ventola abitacolo su questa macchina... Guardando così non c'è verso... Se non smontando forse canna sterzo da cima a fondo.... Vi risulta....
  16. ....O.T. il nome esatto in realtà è "Kri(st)os"....... e deriva dalle esclamazioni medie dello sventurato utilizzatore di questi prodotti di prima qualità.......😅 io di tre che ho messo su con stà scatoletta manco uno ho potuto usare veramente una C3 ventola interna abitacolo non funzionava proprio con questa nuova con la sua tutto ok una peugeot ora nn ricordo che tipo ventola motore funzionava ma spia accesa incancellabile un'altra peugeot di nuovo simile con resistore ventola radiatore idem come sopra ...... in dialetto qui si dice..... "roba bòùnàà..."😆
  17. peppino mibtel

    [Peugeot 3008 06/2010 1600cc 9hr 230Kw Diesel] Hdi

    Scusa ma è completamente diverso, tu non avevi riscaldamento in abitacolo per scarsa circolazione nel radiatorino tappato, qui ha la temperatura motore a suo modo di vedere bassa ma siccome il radiatore abitacolo è prima del termostato quando fa molto freddo e soprattutto su un motore a rendimento (relativamente ) alto come i common rail ovviamente la temperatura fatica a salire e senz'altro crolla in caso di basso carico motore - non a caso molti sistemi clima prevedono (con buona pace delle wilcoyotate fatte in nome della Co2....) resistenze riscaldatore supplementari il discorso poi della correlazione radiatore tappato=termostato spalancato abbi pazienza ma non ha nessuna logica scusa
  18. buongiorno, ho in officina questa c3 picasso con il clima automatico, il quale non comanda la ventola abitacolo. il ventilatore non funziona a nessuna velocità, sul comando clima si vede aumentare e diminuire la richiesta della ventola. ho sostituito la resistenza con una nuova non originale ma non è servito. ho controllato tutti i fusibili. in diagnosi ho attivo l'errore U372F che quando tolgo il fusibile dedicato numero 11 nella fusibiliera vano motore si cancella per qualche secondo e contemporaneamente sento la frizione del compressore attaccare. in diagnosi nella centralina climatizzatore valeo, con texa ho sempre la richiesta del ventilatore al 91% in ogni condizione. controllando la resistenza osservo che la stessa ha 6 pin, un positivo diretto (che arriva), un negativo diretto (che arriva), un positivo che esce e va alla ventola, un negativo che dovrebbe uscire e andare alla ventola ma non esce, e 2 piccoli fili di comando. ponticellando la massa bypassando la resistenza il ventilatore parte. mi chiedo: è l'errore attivo che mi disinibisce il funzionamento del climatizzatore o devo incolpare qualche centralina? che controlli posso fare? grazie
  19. Buongiorno gruppo, volevo chiedervi un parere su questa golf 7 a metano dove sento odore di metano che proviene mi sembra dal riduttore di pressione metano. Volevo chiedervi se è mai successo a voi un problema simile dato che il riduttore costo all'incirca 750,00E. L'impianto è originale, Ventrex Vag. Nel cerchio rosso è li che sento odore di metano. Ho provato anche con un cerca fughe ma non vedo niente. Grazie. Riduttore 1.docx
  20. tubicino in ferro del sensore di pressione DPF ostruito. Il sensore è montato su di una staffetta lato distribuzione verso l'abitacolo. Ho tolto il sensore ed il manicottino in gomma e con prodotto spray decarbonizzante ed un cavo da freni da bici ho "sturato" il tubo. Pulito anche il sensore. Ora tutto ok.
  21. Buongiorno a tutti. Per mancanza di tempo ho portato l'auto in una pseudo officina autorizzata alfa romeo far verificare come mai le partenze a vuoto nonostante l'auto avesse 50 mila km presa nuova. -Sono stati smontati iniettori gpl (Un operaio conoscente che lavora lì mi ha spifferato l'accaduto) -E' stato scollegato il tubo di mandata benzina e nell avviare il motore senza ricollegarlo ha preso fuoco. Ora voglio tralasciare tutti gli aspetti legati ad una grave incompetenza e negligenza poiché ho necessità dell' auto e voglio ripararla anche a mie spese e personalmente il discorso legale intendo valutarlo in un secondo momento. L'auto và bene a benzina ed anche a gpl ,ho smontato il riparo motore e e ho trovato qualche fascetta squagliata oltre alle retine di riparo mandata gpl nel collettore. Ho collegato il telefono per vedere rapidamente qualcosa ed ho trovato gli errori in diagnosi p0087 - p0090 incancellabili compresa spia motore perenne,ho smontato il sensore pressione e sembra intatto. Si sente forte puzza di gpl nell abitacolo soprattutto da fermo,poi a distanza di qualche giorno ho avviato e la spia motore non era più accesa sebbene l'errore sicuramente é rimasto in diagnosi.
  22. pin 3 nero/giallo alimentazione 12 v sotto fusibile nr 3 della centralina fusibili all interno dell abitacolo lato guida da 7,5 a
  23. Saluti a tutti, su questa Ds 3 la ventola abitacolo era insensibile al comando del clima bizona e girava sempre al massimo della velocità...... (continua)
  24. Fatta una qualche giorno fa, stesso anno di costruzione, controlla come detto dal collega @andy69, la trovi molto dopo il catalizzatore, connettore all'interno dell'abitacolo, nei pressi del freno a mano. Anche la mia ne aveva 2 di sonde, quella a monte a due fili, senza riscaldatore e quella a valle con 4 fili e quindi con riscaldatore.
  25. Salve a tutti chiedo se qualcuno ha gia sostituito il radiatore abitacolo. Se va smontato cruscotto o no. Ho dato un'occhiata al volo e non sono riuscito a vedere neanche i tubi. Grazie
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