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  1. Buonasera a tutti, ieri sera ad un mio cliente è capitata una cosa strana alla sua Fortwo del 2018, spia batteria accesa, luci accese anche ad auto chiusa e avviamento impossibile... Alcuni giorni fa gli ho cambiato la batteria perchè la sua è rimasta con 3 volt scarsi nel giro di una notte, montato una Varta S&S, fatti i vari reset e nessun problema fino a ieri. L' ha usata come tutti i giorni, l' ha fermata fuori da un negozio e non è più partita, spia batteria accesa, fari accesi, impossibile avviare. Con Texa ho trovato i seguenti errori: Centralina ABS U0402 00 Centralina cambio - Ricevuti dati non plausibili U0405 00 Comunicazione con la centralina collision prevention assist plus - Ricevuti dati non plausibili Centralina Iniezione P0657 11 Tensione di alimentazione degli attuatori - Cortocircuito verso massa P1525 F3 Tempomat guasto Centralina SAM-F Lear B120F 96 Alternatore (Errore presente quando l' auto mi è stata scaricata dal carroattrezzi) B1257 15 Luci di posizione/parcheggio posteriori B1267 68 Funzione eco start/stop Centralina Servosterzo U3003 13 Tensione di alimentazione del sistema Centralina Sistema anticollisione C1B06 86 Centralina - segnale errato Metto la batteria in carica tutta la notte per recuperare la carica consumata dai fari accesi e questa mattina, girando la chiave per iniziare la diagnosi, scopro che sono cambiate le spie accese sul cruscotto, provo a fare avviamento e parte senza problemi, nessun errore presente, tutti gialli, cancello tutti gli errori e non si ripresentano più, test batteria mi da lo stesso spunto dell' etichetta, provato la carica dell' alternatore ed è 12,5V a motore in moto, 14,5V con abbaglianti accesi riscende a 12,5V quando li spengo, credo sia giusto così... Cosa ha visto? Può essere questa la soluzione? A voi è già capitato? Sembra essere un problema comune... Grazie a tutti!
  2. Salve colleghi in officina ho questa macchina che contemporaneamente non funzionano le frecce, gli abbaglianti e le 2 velocità del tergicristallo. In diagnosi sul body porta i seguente errori Timeout CAN trasmissione - non previsto U1101 ERRORE LINEA CAN (BUS-OFF) U1570 Che controlli posso fare per escludere che sia il devio?
  3. buonasera ho una polo in officina alla quale rimangono accesi i fari appena accendo il quadro. con quadro acceso interruttore fari su zero anabbaglianti sempre accesi se sposto interruttore su luci di posizione si accendono regolarmente le stesse su anabbaglianti si inseriscono sempre gli abbaglianti anche se muovo il devio per disinserirli nessun errore in ogni centralina
  4. Buongiorno a tutti... Nissan juke 1.6 benzina 2013..auto non parte batteria a zero. Il cliente attaccava i cavi e si accorge con il devio luci a zero rimanevano accesi gli abbaglianti.. Porto l auto in officina auto in moto, lampeggiano tutte le luci esterne compresa la radio e quadro strumenti.. Carica alternatore ok... Quando tutto è spento assorbimento ok... Cambio il devio con uno che avevo in casa... Per 3 giorni ok... Dopo punto a capo... Avete qualche suggerimento? Il problema lo fa solo a freddo anche a motore spento quadro acceso
  5. Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli... su quest'auto non si accendono gli anabbaglianti anteriori dopo che il cliente ha tentato di sostituire una lampada bruciata (a detta sua poi non lo so...). Le due lampade Xenon D2S sono nuove, abbiamo sostituito le centralinette che fanno da accenditrici montate dietro alle lampade ma ancora non vanno. Abbiamo testato alimentazione e massa ai fanali Pin 5 e 6 colori giallo e marrone da un lato e giallo/nero e marrone dall'altro, che dalla morsettiera (da schema) paiono essere gli unici positivi e negativi che arrivano alle due centraline sotto ai fanali e riferiti agli xenon ma non si accendono. Abbaglianti, freccia, posizione e regolazione altezze automatiche funzionano. Da quel che ho trovato i fanali hanno due soli fusibili rispettivi, che se stacco spengono tutto il fanale. Ho provato anche a smontare le due centraline sotto ai fanali ma non ho visto nulla a vista. Possibile che tutte e due siano andate? A vedere dallo schema non sembra siano slave e master, come per certi led che una comanda tutti e due i fanali ma sembrano indipendenti ed infatti hanno stesso codice. Cosa ne pensate?
  6. Buongiorno a tutti, ho in officina questa classe C e non riesco ad entrare in diagnosi in nessuna centralina. Il problema che presenta la vettura è che la spia abbaglianti rimane sempre accesa, appena accendo il quadro parte la ventola motore e dal devioluci non parte nessun comando, quindi non funzionano frecce, tergi e abbaglianti. Ho sostituito la sam posteriore perchè è l'unica che ho trovato disponibile usata. Ho controllato (credo) tutte le centraline per verificare presenza di ossido ma sono tutte pulitissime, le barrette sotto i paratacchi anteriori sono in ottime condizioni, cablaggi tutti perfetti. Dove potrebbe essere il problema?
  7. ciao a tutti, questa vettura rimangono gli abbaglianti sempre accesi appena si accende il quadro. Volevo sapere se era già successo a qualcuno per avere un indizio da cui cominciare. grazie
  8. staccato il devio e sostituito ho risolto mi hanno mandato in confusione le diurne. in pratica non scambiava piu anabbaglianti con abbaglianti e rimaneva fisso su abbaglianti
  9. Buona sera, nella vettura in oggetto ho un problema con la gestione degli abbaglianti, il veicolo nella parte anteriore dello specchietto retrovisore ha la fotocellula anti abbagliamento, e fari adattativi, dopo qualche km di percorrenza nel veicolo si accende la spia di allarme non funzionamento del sistema controllo abbaglianti e non si possono inserire gli abbaglianti neanche in modo manuale. in diagnosi ECU FLA (assistente abbagliati compare tutte le volte con il difetto il guasto A7C8 FLA errore interno. ho provato a pulire smontando lo specchietto sia vetrino che fotocellula e connettore elettrico senza ottenere nulla, ho sentito gia fonti esterne ma nessuno ne sa nulla di come funziona, voi avete esperienza in merito?
  10. Buongiorno, sulla vettura in oggetto, gli anabbaglianti e gli abbaglianti non funzionano. Il flasher che su queste vetture è azionabile senza inserzione del quadro, e' ok....Chiedo ai colleghi se hanno avuto problematiche di questo tipo e se qualcuno, dispone di schema elettrico. Ringrazio anticipatamente per l' aiuto.
  11. Le prime tre cose sono normali . Per abbaglianti controlerei per prima cosa se vede comando on / off dell devio tanto per capire se escludere devio , dopo per esclusione continuare ricerca rele / body etc
  12. Saluti a tutti, per cortesia non riesco a trovare i pin out del connettore A (marrone a 32 pin) della portafusibili vano motore, in particolare il pin 12 - ha il filo surriscaldato - per caso qualcuno lo ha? io nei miei schemi o meglio pin out portafusibili e in quelli forniti da società di consulenza mi ritrovo un comando relè abbaglianti a quel pin ma poi se guardo schema abbaglianti di questo mezzo fa tutto il body la portafusibili vano motore non è interessata per niente, il mezzo ora è (in altra officina noi facciamo supporto) fermo e quel circuito o meglio tutto il ducato è ko fermo in attesa proprio di verificare il circuito interessato per competenza di collocazione oneri della riparazione, il Vin è ZFA25000002N40466 grazie in anticipo
  13. Buonasera colleghi, In officina mi è rientrata questa vettura con problemi all'impianto di illuminazione. Il cliente ha modificato l'impianto originale montando un kit allo xenon facendo danni. Non funzionava più nulla, nessuna lampadina veniva alimentata. Ho fatto delle prove ed ho constatato che la centralina che si trova in basso al battitacco del passeggero era danneggiata. Ho provveduto a sostituirla con una identica e adesso mi trovo con tutto funzionante tranne gli abbaglianti. Ho comandato le luci anche tramite diagnosi e tutte di accendono tranne gli abbaglianti. Potete darmi una mano ? Grazie.
  14. salve a tutti mi è arrivata in officina questa car con i seguenti problemi non funzionano tergi , motorino lavavetri , abbaglianti , clacson controllati fusibili vano motore sono ok in diagnosi i seguenti errori su gestione motore : u0212 centralina piantone sterzo nessuna comunicazione u0428 sensore angolo sterzo su servosterzo b1168 sensore angolo sterzo su body b2000 errore centralina u1126 centralina non definita su quadro strumenti b2000 errore centralina su sistema elettrico centrale u1121 messaggio dati bus mancante b1447 motorino per alza cristalli il cliente dice di aver accesso l'auto , e gli è apparso il triangolo con i seguenti problemi a qualcuno è mai capitato ?
  15. Ulysse faceva così, in quella architettura di impianto elettrico il devioluci è una centralina vera e propria e in caso di criticità di comunicazione sulla rete can con la quale dialogava con le altre centraline, principalmente la BSI se non ricordo male, in default il sistema prevedeva di accendere luci e tergi alla stregua di quanto succede ad esempio con il sensore temperatura motore, in caso di guasto (reale o meno basta pensare ai termostati in questi giorni) spesso&volentieri fa partie la ventola non dando per affidabile il segnale di temperatura motore anche se, scusa rileggo il titolo, in default farebbe partire gli anabbaglianti non gli abbaglianti, comunque occorre cosiderare chi, su richiesta del devioluci, esegue l'operazione di accensione luci e tergi ovvero se la ipdm è il devio la sua corrispondente che riceve ed esegue la richiesta se è quest'ultima il devio se hai già cambiato entrambi la linea su cui dialogano (il tutto ovviamente preceduto da una lettura schemi sistema indispensabile per ragionare correttamente)
  16. Salve a tutti. Su questa vettura i fari anabbaglianti non sempre si accendono. A volte a quadro spento e chiave disinserita rimangono accesi. Ho provato a staccare la batteria, ma come riattacco il morsetto si accendo punr avendo l'interruttore sul devio a "0" e senza esserci le chiavi nel nottolino. In diagnosi attiva nessun errore ed è coerente con l'interruttore sul devio: interruttore spento in diagnosi Body mi dice "anabbaglianti off" mentre loro sono accesi. Attendo schema elettrico da Autodata. _Nel frattempo ho controllato il relè,ma non è presente perchè dovrebbero essere pilotati dal body. Il relè e per gli abbaglianti. Vi è già capitato?
  17. poi ricorda che x fare stare accesi gli abbaglianti devi avere l'interruttore nella posizione anabaglianti accesi
  18. Questo succede con l'interuttore in posizine "spento" ? Se si potrebbe essere un uso tipo luci diurne per il mercato estero ? In questo caso non funzionerebbero ne le luci di posizione ne la posizione stabile per gli abbaglianti.
  19. se quando accendi l'auto si accendono gli anabaglianti,quella e' una impostazione della bsi e puoi disattivarla, resta da capire xche' non si accendano le posizioni e gli abbaglianti. 2 su 2 con lo stesso funzionamento penso a una programmazione errata in bsi,controlla anche che la sunt sia in client e non in park
  20. Ciao a tutti Mi arrivata questa polo , quando giro la manopola di fari su annabbaglianti restano sempre inseriti fari abbaglianti , se metto manopola a zero o posizione si spengono gli abbaglianti ( e ovviamente anche annabbagliati) prove fatte ...........se staccho devioluce fari abbaglianti si spengono..........se provo uscita devio ( con connessione stacchata) il devio funziona a livello di comando abbagliant in diagnosi non vedo cmq stati di attivazione o no su nessuna diagnosi adesso tirero giu centralina di bordo per controllare rele interni si accettano intanto suggerimenti GRAZIE
  21. ciao colleghi un consiglio e/ parere golf VI clima accende e si spegne continuamente cosi come le frecce,gli abbaglianti, alzavetri ecc la cosa che mi straniza è che anche a quadro spento se metto freccia si accende la classica luce di parcheggio e suona il bip sul quadro con sportello aperto e lo fa intermittente cosi anche il pulsante quattro frecce continua a lampeggiare ma le frecce si bloccano per poi rifunzionare inizialmente pensavo a qualche cavetto di massa allentato ma ora sarei più per problemi alla linea CAN anche perchè facendo panoramica trovo molti errori riferiti a comunicazione linea can. chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze e se possibile info riguardo la struttura su detta auto. chiedevo sopratutto un vostro parere e qualche info :oO:
  22. Buongiorno, ho questa auto che quando si accendono i fari sono sempre su abbagliante. Avendo solo una lampada allo xeno su ogni faro, il cambio abbagliante anabbagliante mi pare venga fatto da uno sportellino all'interno del faro, inoltre ho la luce diurna SX che non funziona. Premesso che ho smontato i fari Dx e Sx, sul Sx ho trovato molti fili a cui mancava l'isolamento e facevano corto tra di loro e li ho isolati, cancellando gli errori in centralina il faro Sx fa il cambio luci, poi penso venga disattivato perchè la centralina sente il corto verso massa, ho staccato il faro Dx (quello incriminato) ma il problema persiste, spostando il faro Dx a Sx questo mi fa il cambio di luce per alcuni secondi ma non funziona la luce diurna, mentre se sposto il Sx a Dx non fa il cambio di luce ma mi funziona la luce diurna, chiaramente devo sempre prima cancellare gli errori. Capisco che la spiegazione è un po' incasinata ma spero di essermi spiegato. A questo punto il problema è sulle linee, Dx per il cambio luce e Sx per la luce diurna ? Potrebbe essere anche la centralina di comando ? Dove la trovo ? Inoltre il comando per il cambio Anabb/Abb. è a 12 V ? Grazie
  23. nella macchina in oggetto non funzionano: le frecce fari abbaglianti clacson tergicristalli di tanto in tanto si ripristina il funzionamento con delle vibrazioni , tipo strada con buche ho cominciato a smuovere tanti cavi sotto il piantone sterzo e anche nel body , sembrava che avevo trovato il punto di falso contatto ma invece no sulla centralina piantone sterzo mi collego con diagnosi sulla pagina degli stati riesco a vedere tutti i comandi del devio come luci, frecce, tergi ,cruise control ecc. dopo aver fatto tante verifiche sulle alimentazioni e continuità dei cavi sono al punto di dare tutta la colpa alla centralina dei servizi (body) montata sotto il cruscotto zona pedale frizione infatti , questa centralina è l'unica che non si collega alla diagnosi spero di non sbagliarmi delta
  24. Controlla se le luci abbaglianti, hanno un relè dedicato
  25. Salve a tutti ieri è entrata in officina l'auto in questione con i seguenti difetti: - Spie frecce nel quadro strumenti non funzionanti ma all'esterno tutto regolare. - Spia abbaglianti nel quadro strumenti non funzionante ma all'esterno tutto regolare. -Illuminazione quadro strumenti non funzionante -Telecomando non funzionante -Audio radio non presente -Monitor a scomparsa si apriva ma rimaneva spento In diagnosi con Texa nel quadro strumenti mi dava errore LINEA BUS K (non ho appuntato il codice),mentre nel Display dava l'errore A468 Cavi segnale video Interruzzione/nessun segnale. CONTINUA.........
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