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  1. Questa macchina con cambio robotizzato ogni 3 settimane circa in manovra va in N con errore P1768 - P1810 - P060C - P2930. Pressione oilo ok, fatto aggiornamento centralina per errore p2930 ma il difetto si ripresenta senza l'ultimo errore. Il cambio non ha perdite e olio selespeed a livello. Vettura con 35000 km Probabile frizione finita o leva piegata?
  2. Quest'auto è arrivata con il carro attrezzi e a detta del cliente partiva ma dopo pochi metri si spegneva. Errori presenti: P0201 P0203 P0204 P0202 tutti iniettori P0141 Riscaldamento sonda 1 P0135 Riscaldamento sonda 2 P0645 Relè compressore clima P0243 Turbocompressore P0480 Ventola 1 P0481 Ventola 2 P0443 Valvola canister P0033 Valvola Bypass turbo Tutti gli errori sono con descrizione contatto a massa. L'auto ora parte bene, e a parte la batteria che ha 340 ah al posto di 540 non ha altri sintomi, cosa ne pensate? Secondo voi può essere la batteria che in qualche momento andava in corto o si interrompeva? L'alternatore ora carica a 13,90 direi che va bene.
  3. Buongiorno, Ho questo problema : avviamento a freddo, non sempre ma fatica ad avviarsi. La batteria era un pochino fiacca e l'ho sostituita ma il problema rimane. Allego codici errori. Pensavo di controllare tutte le masse ... Già capitato ?? Grazie mille.
  4. Non ricordavo questo topic... Abbiamo visionato la ecu al banco senza trovare nulla di anomalo. La stessa era stata sostituita dal cliente insieme ad un kit originale Abarth. Abbiamo rimesso l'originale e l'auto va bene.
  5. Colleghi, vi sottopongo questo caso. Mi entra in officina questo 124 spia motore accesa , Difetto P0031 Tensione bassa circuito controllo sensore ossigeno bancata 1 sensore 1
  6. Saluti a tutti, questa 500 Abarth aveva un problema di scarse prestazioni evidente soprattutto in accelerazione....... (continua)
  7. Un saluto a tutti!! Chiedo a tutti voi e al nostro esperto @rikymoto, se vi è nota questa anomalia al cambio in oggetto, che si palesa molto spesso ad ogni accensione, indifferentemente se è fredda o calda e prima ancora di azionare lo stesso cambio per spostare l'auto! Per ora durante il funzionamento non ci sono esitazioni e mancanze degne di nota, in occasione del tagliando di manutenzione che ho eseguito stamani, sono andato a verificare il corretto livello del fluido CS SPEED che ho trovato in ordine. Il cliente teme di aver problemi su strada e di rimanere in panne senza ulteriori preavvisi, mi racconta di aver fatto diagnosi a Cesena e resettando il dtc è arrivato a Milano senza nessuna avvisaglia! Suggerimenti??
  8. Riparando

    Minimo irregolare risolto su Grande Punto Abarth

    Minimo irregolare risolto! Scopri in questo nuovo approfondimento redatto dai tecnici Riparando come è stata individuata e risolta la problematica su Grande Punto Abarth. Ma prima partiamo da una constatazione: Il piacere di guida è soggettivo! Né, tanto meno, è riconducibile a una determinata caratteristica della vettura. Molti lo associano alle prestazioni, altri al comfort. Ma queste due macro-distinzioni sono ancora scomponibili in svariate categorie minori. Volete degli esempi? Alcuni automobilisti identificano le prestazioni con la potenza, Altri con la reattività del motore, Altri ancora – infine – associano il piacere di guida ai consumi contenuti. Insomma, non esiste una definizione univoca e oggettiva. Ciò su cui si può concordare, però, è che nessuno vorrebbe guidare una vettura che presenti un minimo irregolare che riduca prestazioni, reattività e piacere di guida. Minimo irregolare: Vettura analizzata Fiat Grande Punto Abarth equipaggiata con motore benzina T-jet da 155 cv. Il motore della vettura che abbiamo analizzato per voi questo mese presentava un minimo irregolare e questa è la diagnosi che abbiamo effettuato prima di giungere all’individuazione e risoluzione della problematica. La diagnosi dei nostri tecnici L’elemento che più ci ha insospettito durante l’analisi della vettura è stata la spia MIL. Il motivo? Rimaneva spenta. Un’operazione utile da svolgere in questi casi è quella di collegare uno strumento di diagnosi per verificare la presenza di codici guasto. Purtroppo però, nemmeno la diagnosi elettronica è stata in grado di rilevare errori nella centralina motore. Nessun codice errore in centralina: né attivi né memorizzati! Nessun errore riscontrato, quindi, che ci potesse fornire utili indicazioni in merito all’identificazione del guasto. Alla ricerca della causa del minimo irregolare... Visto il tipo di problematica, uno dei possibili responsabili dell’anomalia avrebbe potuto essere il corpo farfallato. RICORDA CHE: il corpo farfallato tende a sporcarsi nel corso del tempo! Questo provocherebbe una risposta meccanica differente rispetto al comando elettronico inviato dalla centralina. In pratica, il piattello della farfalla potrebbe non assumere la corretta posizione e risultare “più chiuso” del previsto. Minimo Irregolare risolto con corpo farfallato Qualora fosse questa la causa del problema esaminato, consigliamo subito di eseguire le seguenti operazioni: Smontaggio corpo farfallato, Pulizia corpo farfallato, Reset parametri autoadattativi tramite diagnosi. Nel caso in cui questa sequenza di operazioni non consentisse di risolvere il problema, una analisi accurata del tipo di carburazione potrebbe fornire indicazioni interessanti su quelle che potrebbero essere le altre cause del minimo irregolare. Vediamole insieme. Minimo Irregolare risolto con sonda lambda La vettura analizzata è equipaggiata con una sonda lambda planare “classica” a monte. La sonda ha lo scopo di informare la centralina d’iniezione sull’andamento della combustione rispetto al rapporto stechiometrico. La sonda lambda della nostra Grande Punto Abarth è del tipo a 4 fili, due per il comando del riscaldatore, un negativo sonda e il segnale di ritorno in centralina. Sonda lambda planare, vista in sezione Il segnale generato dalla sonda lambda viene utilizzato per valutare il titolo della miscela. RICORDA CHE: il compito delle sonde lambda è quello di misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. Il fattore lambda esprime, pertanto, il rapporto tra la quantità di aria e la quantità di carburante che partecipano alla combustione. Per ottenere la miscela ottimale è necessario che la quantità di aria aspirata dal motore e la quantità di carburante iniettato dalla centralina rispettino il rapporto stechiometrico, ottenendo così un valore lambda pari a 1. Valore Lambda Pari a 1: Situazione Ideale! Cosa accade quando Lambda è maggiore di 1 Quando il valore λ raggiunge valori maggiori di 1: La miscela risulta magra, ovvero in eccesso di aria. Con un valore λ minore di 1, invece: La miscela risulta grassa, quindi con carburante in eccesso rispetto all’aria aspirata. Nel nostro caso, analizzando il fattore lambda con l’uso di uno strumento di diagnosi, il parametro risultava essere leggermente maggiore di 1. Così abbiamo eseguito lo stesso controllo senza l’utilizzo di uno strumento diagnostico, ma con un multimetro. Ebbene, il segnale prelevato collegandosi con i puntali del multimetro tra il filo nero e il filo grigio della sonda lambda, oscillava tra 400 mV e 0 mV, confermando una carburazione tendenzialmente magra. Ovvero il valore confermava un eccesso di aria. Conclusione: esatto! La causa era da ricercarsi altrove. Minimo Irregolare risolto con circuito di aspirazione A conferma di questo risultato abbiamo monitorato il parametro in tempo reale del correttore lambda (istantaneo/veloce), utilizzando sempre uno strumento di diagnosi. Il parametro in esame questa volta oscillava in un range +10 % al +18 %. Cosa significava? Semplice: Che la centralina di iniezione cercava di rendere la combustione più grassa per compensare la carburazione magra rilevata. Considerando che una piccola fessura dislocata in una qualsiasi parte del condotto avrebbe potuto provocare l’effetto sopra descritto, una casistica di interesse restava di certo quella riguardante il decantatore dei vapori olio. Soluzione per il decantatore dei vapori olio lacerato Questo componente raccoglie i vapori carburante, i vapori olio e i gas combusti che trafilano dai pistoni e consente, attraverso una apposita membrana, di separare i vapori olio dagli altri gas. Questi, infatti, vengono in parte condensati e recuperati, mentre la restante quota parte viene convogliata in aspirazione insieme ai vapori carburante. Separatore vapori olio, vista in sezione Proprio in virtù del ruolo che esso svolge, nel caso in cui il componente dovesse risultare forato o presentare delle lacerazioni, come mostrato in foto, ciò andrebbe a provocare degli effetti negativi sul funzionamento del motore. Separatore vapori olio, dettaglio rottura L’unica soluzione consigliabile, in questi casi, è la sostituzione del componente con uno nuovo, integro e correttamente funzionante. SI RICORDA CHE: il codice ricambio OE è 55208531. Approfondimento realizzato da Riparando – Automotive News e Tutorial
  9. Buongiorno ho sostituito frizione e cuscinetto reggispinta nonostante tutti gli apprendimenti del caso non prende adattamento frizione, e' sempre presente errore P290E (regolazione base frizione)le marce entrano solo prima e retro qualcuno mi sa dare qualche indicazioni grazie.
  10. buongiorno chiedo info sul problema incontrato oggi , mi sono trovato con olio dentro la vaschetta dell acqua. potrebbe essere problema di rottura scambiatore ? grazie per aiuto domenico
  11. Buona sera lo so che sto chiedendo la luna. In questa vettura intorno ai 3200 / 4000 giri si sente una vibrazione risonanza nella zona desta del cruscotto controllato tutto e di più ( e qualcuno lo ha fatto prima di me in quanto si vede che tutto è stato già toccato) Altro difetto di questa vettura e una vibrazione sulle casse posteriori Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi su vettura uguale e se ha risolto. Grazie. VID-20220304-WA0014.mp4
  12. salve a tutti su questa 500 abarth ho questo problema,nella modalita "normal" la macchina va bene in tiro,nella modalita' sport invece se si tira si mette a strappare e a borbottareallo scarico,come se ci fosse una bobina che non va.. ho fatto diagnosi e mi da come errore il p0301 e il p0300 ho sostituito le candele e niente,sostituito l'iniettore del primo cilindro e niente,sostituito la bobina del primo cilindro e niente sempre lo stesso problema. di recente e' stata fatta la distribuzione su questa macchina pero'mi sembra che il problema sia subentrato in un secondo momento grazie e' successo a qualcuno?
  13. Salve dopo la sostituzio frizione messa originale la vettura cambia bene le marce su strada ma se da fermo voglio passare ad N non passa dicendo manovra non consentita sul display da premettere che a motore al minimo in moto entra sia la prima che la retro ma non va in folle .per andare in folle bisogna spegnere il motore. Adattamenti eseguiti con kts bosch
  14. buongiorno a tutti, mi ritrovo in officina una 500 abarth 595 con circa 78000 km. Si è presentata con la spia del motore accesa , il cliente mi riferisce che molte mattine aveva l'accensione molto lunga e delle volte non si accendeva proprio. Una cosa bella che mi ha riferito è che in 7000 km circa consuma 3 kg di olio. Già da li ho iniziato a preoccuparmi. ho controllato le candele e vedevo unto di olio il secondo cilindro, ho provato la compressione e il numero 1,3,4 mi da 8.5, invece il numero 2 mi da 6. Secondo voi, è rimasta una valvola mezza aperta, oppure come immagino le fasce del secondo cilindro no tengono più??. Nel caso sia le fasce da sostituire,qualcuno ha per caso il serraggio esatto per le bronzine? non riesco a trovarlo da nessuna parte. grazie mille per ora
  15. Salve, un mio cliente mi ha riferito che sulla sua macchina, appena mette la freccia a destra sul quadro gli si accendono le spie dell'abs e iniezione. Cosa può essere? Grazie
  16. Salve colleghi ho questa car da sostituire la pompa frizione, qualche anima pia che ha già fatto sto lavoro su questa auto sa darmi qualche dritta,ho visto che è abbastanza ingabbiata e in fiat dicono che levano il servofreno mi sembra strano... grazie
  17. Buongiorno a tutti, mi trovo in officina questa 500 abarth 595. Spia avaria cambio, il cliente mi dice che il cambio marce va bene, non sente particolari problemi. Attacco la diagnosi e mi da 3 errori. P0856 81 BSM(centralina impianto frenante) - cambio marcia P1819 8F segnale coppia incostante P293085 sconosciuto. I primo due errori sono in memoria, il terzo invece è attivo. Allora, io purtroppo i cambi automatici non gli faccio, lui mi ha chiesto un consiglio, perché il suo meccanico gli ha detto che deve fare un aggiornamento alla centralina cambio. Secondo voi è vera sta cosa? Poi mi ha riferito che la fiat gli ha detto che l'olio cambio non si sostituisce mai
  18. Buonasera a tutti. Sono di nuovo alle prese con questa 500.tempo fa ho rifatto il motore per un consumo eccessivo di olio, fasce valvole etc. Oggi viene da me per sostituire die lampadine bruciate, devo smontare il paraurti e cambio. Nel mentre era lo ho dato un occhio alle candele per vedere se tutto era ok. Nessuno problema, metto in moto e faccio un giro nel piazzale per poi parcheggiarla. Arriva il cliente, monta in macchina e, accende e si presenta, spia motore accesa, hill holder, esc e pressione pneumatici. Controllo con il computer e mi da mancata accensione su tutti e 4 i cilindri e errore P1683 Farfalla motorizzata (recovery). Le mancate accensioni le spengo, ma quello della farfalla rimane attivo con tutto quello scritto sopra disattivato. Cje cavolo è successo? Mi ricordo che quandp venne la prima volta era con gli stessi problemi, della farfalla non ricondo, ma con tutto disattivato. Mi ricordo che feci la pulizia del corpo farfallato, ma non mi ricordo se era collegato a questo problema o no. Secondo voi si è riportato di nuovo e manda in blocco tutto? Alla fine quelle cose disattivate sono per metterle in protezione, ma non mi torna questa farfalla in recovery uscita cosi dal nulla
  19. ho questo errore che si ripresenta senza generare anomalie, leggendo nel forum ho trovato questa discussione: https://www.autodiagnostic.it/forum/fiat-chrysler-automobiles-trasmissione-cambio-frizione/(alfa-romeo-147-092005-1970cc-ar32310-110kw-benzina)-problema-selespeed/msg347866/#msg347866 penso che ci sia l'accumulatore di pressione che non lavora come dovrebbe, perchè all'attivazione del cambio da fermo già al secondo inserimento attacca la pompa a ripristinare la pressione. Fiat fornisce il gruppo comando completo e non la sfera. Qualcuno sa se c'è qualcuno che le vende o le revisiona? Grazie
  20. Buonasera,l'auto ha 63000 km e il cambio robotizzato,la proprietaria lamenta il fatto che a treddo non parte,deve insistere piu'volte,quando ho chiesto da quando si è presentato il problema mi ha detto che è cominciato la primavera scorsa ma neanche in Fiat gli hanno mai risolto.La signora puo' fermarla solo il fine settimana e non è il massimo della vita anche perchè a volte bastano 5/6 ore per manifestare il problema ma la maggior parte delle volte lo fa dopo una notte.Errori in centralina motore solo uno P0520 interruttore pressione olio(memorizzato)ma questo penso lo registri quando si continua con l'avviamento e il motore non parte.I controlli già effettuati sono:giri motore presenti,temp.acqua 9 gradi,temp.aria 7 gradi,press.collettore 104 KPA a quadro acceso.Quando metti in moto e non parte,se continui a insistere non va in moto,devi spegnere il quadro e la seconda la terza o la quarta volta va in moto,pensando a problemi di pressione carburante ho messo manometro ma la pressione sale rapidamente ed è corretta 3 bar l'impianto non è return les,dopo una notte la pressione rimane a 1,5 bar e a quadro acceso spinge fino a 3,2 fino ad assestarsi a 3bar ma il problema c'è.Avete qualche idea da suggerirmi per i controlli da effettuare domani?A dimenticavo sono state sostituite le candele lo scorso fine settimana NGK come originali al platino ma senza risultati.
  21. Minimo irregolare risolto! Scopri in questo nostro nuovo approfondimento come è stato risolta la nota problematica riscontrabile su Grande Punto Abarth. Segui la diagnosi e i nostri consigli. CONTINUA...
  22. Dal bollettino BOSCH -Esi appena ricevuto: ....Il software di diagnosi ESI[tronic] 2.0 Online di Bosch semplifica la vostra esperienza quotidiana in officina e incrementa la vostra efficienza. Con gli ultimi aggiornamenti del software gli utenti di ESI[tronic] hanno a disposizione più opzioni per la diagnosi dei veicoli ad alta tensione. A partire da questa nuova versione software i dispositivi di diagnosi multimarca della serie KTS potranno supportare le officine indipendenti anche sui veicoli Tesla modello S e modello X. Inoltre il nuovo aggiornamento consente di accedere ai dati protetti dei veicoli dei marchi Ford (SDA) e Porsche (Seed&Key).... .....Ford e Porsche: Accesso ai dati prodetti del veicolo Online, Bosch ha sviluppato una soluzione standardizzata che consente l’accesso ai dati diagnostici protetti dei veicoli. Ora gli utenti ESI[tronic] 2.0 Online con licenza diagnosi centraline (SD) possono accedere, tramite SDA, ai dati protetti dei veicoli Ford, come ad esempio quelli dei sistemi di assistenza alla guida. La funzione SDA consente inoltre lo sblocco dei dati protetti dei veicoli dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Chrysler, Jeep, Dodge/RAM, Mercedes Benz e Volkswagen Group. Per quanto riguarda il marchio Porsche, l'accesso sarà abilitato tramite la funzione Seed&Key direttamente con la selezione del sistema interessato. directement dans le système concerné. Gli utenti ESI[tronic] non devono effettuare ulteriori procedure, perché SDA (Ford) o Seed&Key (Porsche) sono integrate nell’attuale soluzione software e nuovi requisiti non sono richiesti.....
  23. peppino mibtel

    [Abarth 500 06/2012 1368cc 312A1000 118Kw Benzina] scarse prestazioni

    Saluti a tutti, questa 500 Abarth aveva un problema di scarse prestazioni evidente soprattutto in accelerazione, nessun dtc, dopo i controlli iniziali di rito relativi a tenuta circuito aria e un monitoraggio parametri, conoscendo criticità validate storicamente in precedenza sui t-jet fca in relazione alla pop-off abbiamo concentrato l'attenzione sulla stessa rivelatasi poi in effetti causale, sostituita e prestazioni ripristinate
  24. Ciao, alla fine il cliente dopo qualche mese ha cambiato auto! Un tizio di una certa età che va in giro con una Abarth 595 non poteva reggere l'ansia di rimanere in panne! 😁
  25. gentili colleghi, questo post lo scrivo per informavi su come (per chi non volesse tribulare come ho fatto io oggi) si sgancia l'airbag dal volante. il volante abarth è diverso dagli altri fiat e per estrarre l'airbag bisogna svitare le 2 viti del guscio e dividere lo stesso. dietro le razze del volante, ora si vedono 3 fori e con un cacciavite bisogna spostare le mollette che fissano l'airbag al volante. il gioco è fatto ! spero vi serva in futuro.
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