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  1. Buon pomeriggio a tutti, ho un guasto p0325 su questa Panda Twin Air che si presenta maggiormente in accelerazione, ho subito cambiato il sensore ma niente, ho ricontrollato la fase della catena, ho fatto un cablaggio a parte per il sensore di battito, l'ho spostato, niente sempre uguale, vi è successo? Credo sia la centralina a questo punti, Marelli 8GSW.M1 Grazie
  2. Mi arriva questa punto che si sentita battere fortissimo, pensavo subito alle bronzine… poi ha iniziato sempre a farlo di meno quasi a scomparire… ora notò che lo fa solo sotto sforzo su strada e non da fermo… diagnsoi trovo l’iniettore cilindro 2, la correzione iniettori era fuori range solo il terzo iniettore 2.50 circa…. faccio controllare tutti e 4 è risultano perfetti, controllo bronzine e se lo spinotto ha gioco e risulta in ordine.. controllo punterie idrauliche e risultano buone anche… consigli? la macchina andava bene su strada IMG_1846.mov
  3. Buongiorno, nel secondo post l'analisi del problema. Su questa vettura si notava un battito in accelerazione sotto carico, maggiormente a vettura fredda; lo scopo del post è condividere con voi la nostra passione per le nuove metodologie di diagnosi, la nostra continua voglia di apprendere cose nuove, la passione per il nostro lavoro; è una prova di ricerca guasto sfruttando l'NVH, segue nel 2° post ...
  4. Salve colleghi, ho questa car che appena riscalda un pochino camminando su strada sotto i 3000 giri si sente molto battere in testa. In precedenza ho sostituito candele,cavi candele, bobine, sensore di battito ma il problema non è risolto La macchina rende benissimo e non da dtc facendo diagnosi. Potrebbe essere qualche sonda che lavora male e smagrisce la carburazione? 20240410_115326.mp4 20240410_115326.mp4
  5. peppino mibtel

    [Fiat Punto188 06/2010 1242cc 188a4000 44Kw Benzina] Detonazione

    il sensore di battito non regola l'anticipo direttamente, genera un segnale proporzionale all'intensità della detonazione mangia olio? se togli una candela vedi con un endoscopio parecchia incrostazione carboniosa sul cielo dei pistoni? se sì potrebbe essere uno dei pochi casi in cui il macchinario che fa la pulizia con idrogeno della parte calda si rivelerebbe utile (nel caso comunque anche una flebo con antigelo avrebbe lo stesso effetto ma è un discorso poco praticabilmente pragmatico) le prestazioni sono normali? quanto è la pressione collettore al minimo da calda senza carichi? dico questo perchè se fosse schiavettata (non certo infrequente nei fire) sbaglierebbe completamente l'anticipo
  6. Il reset dei parametri ho provato già a farlo, riguardo la benzina non può essere perché è da molto tempo che lo fa e ha bruciato diversi pieni di benzina provando anche a cambiare distributori.la testata non è stata mai smontata e spianata Guardando nei parametri su strada vedo che il sensore battito la correzione dell'anticipo la fa
  7. buongiorno, chiedo consiglio per quest'auto, la macchina in diagnosi da sensore battito, e fa una cosa strana, parte benissimo e fino a circa 2500 giri accelera bene per poi tagliare e accende spia motore, con alti e bassi , il motore ha 65000 km, il sensore battito e' stato sostituito, ho provato un sensore giri,e un corpo farfallato,se si va in marcia la macchina quando si chiede potenza galoppa, praticamente si puo' andare a 60 km orari, accetto consigli.
  8. Arrivato in officina con forte battito sul motore nel lato destro e superiore, prima di procedere a togliere coperchio valvole e coppa collego diagnosi e trovo errori descritti. Procvo in diagnosi attiva ad escludere un iniettore alla volta per vedere se cambia qualcosa. Togliendo iniettore cilindro 3 il rumore quasi scompare.
  9. Ciao, si guasto ho solo p0325, pressione 1.1 bar di picco, ho anche provato ad abbassarla dalla wastegate, ma l'errore ci stà sempre, anche avvisando il sensore di battito sulla carrozzeria, nulla sempre uguale...
  10. sicuro che sia un battito? ( non potendo sentire il rumore reale tramite computer chiedo) a me capitato con 1.3 mj con pochi km dopo aver fatto distribuzione, faceva rumore strano metallico, problema era saltato pattino in bachelite del tendi catena, catena strisciava direttamente sul metallo con conseguente rumorosità.
  11. Sul bulbo non ho misurato, comunque non si accende spia mancanza pressione. Il servo è normale. Si rumore tipo punterie lente. Non è battito bronzine, la catena era stata fatta perche' rumorosa ma senza segni di metallo. Non pompa a portata variabile. Sul bulbo (testa) non ho misurato, comunque non si accende spia mancanza pressione. Consumo olio nella norma. Le pressioni misurate secondo voi sono buone/normali ?? Se ho pressione normale sul turbo potrei avere pressione bassa su testa ? Se si per quale motivo ?
  12. il bulbo nel mj 1300 è in alto, hai visto lì quanto c'è? il servofreno funziona bene? rumore tipo punterie vero? ....non battito di bronzine come succede a volte nei mj 1300 a distanza di poco dalla catena perchè la catena precedente ha sbattuto tanto che ha consumato il carter di alluminio e la polvere metallica prodotta ha avuto un effetto non proprio da toccasana sulle bronzine...
  13. Saluti a tutti , Fiat Barchetta 1747 cc 96 kw motore 188A6000 imm 07/2001 con 78000 km (vettura utilizzata da lungomare estivi) con il (purtroppo) noto rumore/battito del componente variatore di fase, rumore di notevole entità in questo (come detto purtroppo non solo) caso........ (continua)
  14. buongiorno ragazzi mi è arrivata questa auto con un battito come se avesse messo del carburante sbagliato dopo una diagnosi viene errore p 0192 abbastanza frequente sostituito sensore rally controllato il cablaggio dal sensore al pin centralina e tutto ok corrente 5volt massa e segnale. quando l auto va male mi segna una pressione rail di circa480/520 bar a 1100 giri tenendola in moto con l acceleratore altrimenti si spenge mentre nei momenti che gira bene non segna la pressione ovvero mi da 800bar fissi la nominale e 0 la reale e l auto sta in moto perfettamente se accelero sopra i 2500 giri inizia ad andar male l errore non lo cancella iniettori sono ok qualche idea
  15. Il sensore battito non l'ho monitorato sinceramente. Per quanto riguarda gli adattamenti lambda, per quel poco che ho camminato dal momento in cui ho fatto tutti i reset, sono in negativo del 2-3%
  16. su questa macchina e stata cambiata la centralina pompa carburante per ben due volte poi su consiglio della nissan abbiamo cambiato anche la pompa alta pressione. per circa 3 mesi tutto bene poi improvvisamente si ripresenta p0627 .errore e presente .a suo tempo furono controllate le alimentazioni.altra stranezza si sente un battito proveniente dalla zona serbatoio e l altra volta smise cambiando filtro gasolio.che faccio? grazie in anticipo
  17. catene rumorose le ho sentite ma questo mi lascia dubbi che possa essere lei ...batte troppo forte piu da puleggia albero motore con parastrappi rotto ..ma devi vedere se te lo fa dal vivo ..o controllala visivamente volano quando rotto vibra tutto piu che battito forte ..
  18. Salve ho codice p0325 sensore battito cortocircuito verso positivo p1325 sensore battito guasto elettronico interno sapete dove e' montato su questa vettura grazie...
  19. Salve a tutti....mi è arrivata questa audi a4 1.8 20 valvole aspirato. Arrivata per una perdita acqua che ho risolto (era il termostato); e dopo provandolo ho notato che all'accensione parte a 3 e gira maluccio a volte basta rispegnere e riaccendere e gira a 4. Inoltre sono uscito a provarla e se le chiedi potenza subito borbotta e scoppia in aspirazione. Non ho messo mai mani su questa auto e quindi chiamo il proprietario per farmi uno storico di interventi....due anni fa è stato cambiato il motore con uno dello sfascio e un anno fa candele,bobina, polmone gas, iniettori gas... e inoltre mi dice che ha fatto sempre cosi anche con il motore vecchio (forse). Fatta diagnosi ho trovato: p0332 sensore battito B2 cc a- presente p0327 sensore battito B1 cc a- presente p1570 centralina motore bloccata memorizzato p1559 controllo attuatore valvola farfalla memorizzato p0130 sonda lambda b1 s1 memorizzato p0102 misuratore flusso aria cc a - memorizzato controllata fase ok e compressione ok inoltre ho dato un occhiata al cablaggio e mi sembra tutto apposto
  20. Ho questa car che specialmente a motore caldo quando è sotto sforzo in salita ha molto battito. Ho cambiato le candele con altre di gradazione più fredde, ho sostituito il sensore battito ma non è cambiato niente. Ho controllato i valori delle sonde lambde e quella a monte con motore a 2mila giri oscilla tra 0,1 e 0,80 mentre quella post catalizzatore resta stabile intorno a 0,20 volt. Ho allegato il video 📹 20221024_133011.mp4
  21. mi intrometto, il cavo sensore battito e' schermato,come il sensore giri e fase, e ho aperto il cablaggio condividono la schermatura,posso tagliare la schermatura e dividere itre,che dite?
  22. Ciao, allora ho monitorato con oscilloscopio il segnale giri e e' pulito, la macchina fino a 2650 giri va bene poi quando inizia a galoppare accende spia con codice P1325, sensore battito, tolgo il gas e la spia si spenge, il difetto e' correlato al carico, sto ragionando con quello fatto in altera officina quando hanno cambiato il motore, potrebbe essere il catalizzatore chiuso? io ho provato a togliere la sonda a monte ma il difetto persiste, (per cdr ho visto che ha messo dei post. precedenti, tra cui il bmw, ho ancora la macchina in officina, quando non parte non viene alimentata la pompa di bassa, ho ordinato il modulo di comando e sto aspettando che mi arrivi).
  23. per togliere dubbi sarebbe utile avere una registrazione dell'anticipo accensione e dei giri, facendo una accelerata a fondo, ad es in 3' marcia partendo da 1200-1500 giri /1 fino a 3500-4000 o oltre. e, se c'è disponibile anche segnale sensore battito. e non lasciare a casa l'orecchio.
  24. d'accordo sulla mancanza del 5 volt ( manca perchè non ci deve essere) il resto confermo tutto. la mia valutazione nasce dalla descrizione della recovery. non penso ad un reale battito perchè il cliente e anche l'operatore di officina lo avrebbe segnalato. e il motore non detona e va in recovery da detonazione è solo per un "accidente " elettrico.
  25. la problematica descritta non deriva da una reale presenza di detonazione. la recovery si genera quando c'è un problema di funzionalità elettrica del sensore. può essere: mancanza dell' alimentazione 5volt al sensore. cc a massa o a 12volt circuito aperto. questi generano recovery permanente che si presenta come limitazione giri e limitazione carico imponendo una drastica e percepibile riduzione di anticipo. segnale troppo basso a causa di sensore allentato o non stretto a giusta coppia. (ritengo improbabile) segnale troppo alto a causa di sensore stretto a coppia troppo alta. (ritengo poco probabile) questi ultimi 2 casi generano recovery saltuarie e che si autocancellano. mooolto improbabile che la recovery sia generata in seguito a reale detonazione, ci vorrebbe una situazione tale che anche sotto i 2500 giri/1' il battito lo sentono anche dal marciapiede. e se è stato cambiato il motore è probabile che il difetto sia nei cavi lato centralina, perchè il cablaggio non sarà stato cambiato.
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