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  1. Mi è entrata questa FIAT PANDA 312 con lampeggio dei km, la batteria è nuova. in diagnosi: Strumentazione: u1733-87 CTM(modulo convergenza telematica) messaggio mancante - in corso Carrozzeria centrale (bcm): b10aa-4a Verifica configurzaione fallita - installati componenti non corretti - in corso u1733-87 (che è già presente su strumentazione) HO PROVATO A FARE UN ALLINEAMENTO PROXY direttamente su Informazione-intrattenimento: CTM (modulo convergenza telematica) ma fallisce Ho usato anche il Multiecuscan ma lo stesso fallisce. Qualche consiglio? p.s. ho deciso di aprire un topic perchè questa è la seconda che mi capita.
  2. Salve colleghi mi hanno portato questa macchina che lampeggiano i km. In diagnosi nella voce aiuto parcheggio porta l' errore Anomalia contatore messaggi della centralina BCM segnale non corretto mentre nel body B106A 11 led stile di guida 2 cortocircuito verso massa B106B 11 led stile di guida 3 cortocircuito verso massa B10AA 4A controllo configurazione non riuscito (è stato installato un componente errato) componente installato non corretto U1730 87 Centralina dell assistente di mantenimento corsia messaggio mancante cosa potrebbe essere? mi potete dare qualche indizio da fare?
  3. meccatronicaf.llicristofar

    Problema con diagnosi witech con interfaccia J2534

    salve, ho acquistato un abbonamento di un giorno più un tech autority per un ora , dovevo effettuare una programmazione di un blocca sterzo elettronico su un jeep renegade ma andato a effettuare il Trasferimento chiave segreta BCM a ESL ECM mi da questo errore : You are not authorized to access this content, please refer to Technical Information portal (https://www.technicalinformation.fiat.com/) to request to access security information. secondo voi come mai ?
  4. sicuramente il BCM nuovo è la soluzione "pulita" anche perchè la clonazione presente il rischio nel tempo di uso del veicolo ed è sempre meglio che i componenti siano originali da quello che ho letto in tutti i precedenti post e quello che hai riassunto in pratica hai un problema interno della porta-fusibili che credo dovrà essere sostituita; il BCM riceve il consenso di attivazione e distribuzione alimentazione dopo che il protocollo immo tra RFHM e BCM si è concluso correttamente , quindi se non hai errori di immo sei già avanti per le reti CAN vedo che quelle del BCM RFHM ECM DTCM ESP e BSM sono tutte collegate in parallelo, quindi se non comunichi con EPS e BSM (ABS) presumo che non siano alimentate o si siano guastate
  5. buongiorno, ho questa kia rio che lampeggiano le luci posizione anteriori con quadro acceso, motore spento e fari spenti. Nel momento in cui vado ad accendere i fari (posizioni o anabbaglianti), o accendere il motore , i fari funzionano perfettamente. Ho controllato le lampadine e sono esatte 21/5w, che funge da luce posizione e luce diurna. zero errori in diagnosi di tutte le centraline. Il lampeggio non ha mai la stessa frequenza ma sembra (a parere mio) un ceck di controllo, da schema elettrico trovo comando in sequenza: devio, scatola di derivazione abitacolo, centralina BCM , fari anteriori. con oscilloscopio vedo i segnali dei lampeggi uscire solamente dalla centralina BCM, quindi ho optato per la sostituzione di questa ma il problema persiste. chiedo se a qualcuno di voi è successo grazie
  6. Ciao @rikymoto, ho gia sostituito nel frattempo batteria chiave e provato a fare avviamento di emergenza. Ho messo BCM nuova senza codificarlo ancora ( siamo in ferie con l'officina ) e i telecomandi gia funzionano con apertura e chiusura ... il quadro riesco ad accenderlo facendo un ponte su un fusibile della portafusibili anteriore. Credo che il body abbia qualche problema, perche adesso facendo questo ponte riesco ad accendere il quadro premendo il tasto RUN, si accende clima e stereo mentre prima niente.... ho sempre problemi di comunicazione CAN con ELV , ABS e EPS.... volevo programmare BCM e vedere se cambiava qualcosa... iniltre mi funzionano anche quattrofrecce ( ho visto un video su youtube che con BCM nuova da programmare , devono funzionare... mentre con BCM clonato non funzionavano le quattrofrecce )....
  7. credo che la questione è che questa procedura essendo una Security-related richiede l'obbligo all'utente di essere abilitato ad operare secondo lo schema SERMI, obbligo di legge entrato in vigore il 30/07/2023, quindi potrebbe essere che manca un passaggio per essere abilitato per le procedure Security-related come richiesto dalla legge ed in questo caso su un BCM nuovo si devono trasferire tutti i codici sensibili dal server STLA quindi sicuramente è una Security-related Per quanto riguarda la necessità di sostituzione del BCM resto nel dubbio perchè non ho visto errori di relay interno di distribuzione dell'alimentazione pertanto sembra funzionare correttamente, inoltre il fatto che l'RF funziona significa che il trasferimento dati dal precedente BCM a quello recuperato ha funzionato correttamente , inoltre non vedo errori in RFHM di scambio del protocollo IMMO , quindi non vorrei che, come spiegato precedentemente hai soltanto un problema di lettura chiave per la RFHM causa batteria scarica ed in tal caso devi eseguire la procedura di avviamento di emergenza (posizionare la parte rotonda verso il tasto, quella opposta allo spadino, e premere il tasto con la chiave, questo consente al sistema antenna dell'RFHM di leggere il transponder della chiave anche senza batteria)
  8. allora, se centralina motore è attiva e non ha rilievi di criticità comunicazione con immo (quel Lin anche se appare poco probabile che viaggi in Lin immo su questo modello) appare logico ritenere che il problema nasca nella validazione transponder da centralina Immo (Bcm?) occorre misurare resistenza circuito antenna e considerare anche alimentazioni e masse del Bcm (o del gestore lettura codici chiave immo chiunque sia) relative al circuito in oggetto
  9. Buongiorno a tutti.... Il cliente di questa Smart 453 con cambio automatico era in marcia quando ad un certo punto si spegne in corsa senza prendere il gas. Arriva con carro attrezzi e con la chiave inserita senza poterla estrarre in quanto il selettore non ritornava in "P".... La prima cosa che faccio è smontare batteria e sostituirla ma l'unica cosa che cambia è il rientro in "P" e la relativa estrazione della chiave (molto probabilmente con lo stacco batteria si è resettato qualcosa).... Attacco diagnostico e trovo moltepici errori (troppi) su svariate centraline. Cancello il tutto e quello che mi rimane è questo: SAM-M (N10/10): - B152014, componente "F2k5" (starter relay) ha un malfunzionamento - corto circuito verso massa o circuito aperto SAM-DR (N10/11): - B122211, l'unità di controllo ha un malfunzionamento (collegare il P1, pin 2) cortocircuito verso massa. - B122511, l'unità di controllo ha un malfunzionamento (collegare il P1, pin 4) cortocircuito verso massa. - B126768, Start and Stop ha un malfunzionamento QUADRO STRUMENTI (A1): - U000187, Comunicazione CAN ha un malfunzionamento. Manca messaggio ME17 (controllo motore - ME17-453): - U010187, Comunicazione con l'unita di controllo TRASMISSIONE ha un malfunzionamento, messaggio mancante - U010182, Comunicazione con l'unita di controllo TRASMISSIONE ha un malfunzionamento, il contatore delle istruzioni non è aggiornato LA CENTRALINA TRASMISSIONE NON VIENE NEMMENO VISTA DAL DIAGNOSTICO. Me la riporta scollegata o mancante... Appena ho visto sti errori mi sono fiondato sulla batteria ed ho visto i fusibili sul polo positivo (ok), poi sono passato alla centrale portafusibili appena vicino alla batteria e tutto è ok (fusibili e tensioni verso l'abitacolo). Successivamente sono andato a controllare i fusibili nel vano motore dietro il cassettino portaoggetti e nessuno era interrotto... Ho provato a disconnettere e riconnettere la BCM che si trova sui piedi lato guida ma nulla... Perchè non vede la centralina cambio automatico?! Che sia SUA la colpa?! Qualcuno ha almeno lo schema per controllare tensioni sul body e tensioni su centralina cambio?! Avendo centralina cambio montata esternamente sul cambio ho anche alzato il veicolo per vedere se c'erano fili strappati o simili ma tutto sembra connesso. Gli errori relativi alla centralina controllo motore sembrano conseguenti alla mancanza di dialogo sulla centralina cambio. Ho dei dubbi che sia la BCM ma tutto può essere... Grazie a tutti in anticipo
  10. Quindi hai testato che il comando non arriva? hai schema immagino, il comando viene fornito diretto da ccm o bcm? C'è in uscita verso l'elettrovalvola?
  11. Ciao, io non lo mai fatto ma ho fatto altre attivazioni come retrocamera oppure tasto sport su fiat 500. Io uso alfa obd ufficiale ottimo software con una bella assistenza, occorre andare sul BCM e nella pagina delle configurazioni occorre attivare le palette al volante per poi lanciare il proxy , molte volte volte può capitare che alla prima non riesce a completare il proxy occorre provare più volte. Inoltre consiglio prima di andare a fare modifiche c'è la funzione che salva su file le configurazioni in modo da poter tornare indietro e ripristinare il tutto.
  12. comunque controllorei Il SOC E SOH in bsi (almeno credo che come fca ibs sia gestito in bcm)per controllare il reale funzionamento dell' IBS,ovviamente con prova documentale di SOC e SOH in mano del test batteria con strumentazione dedicata.
  13. Stiamo cercando una centralina BCM usata per fare alcune prove e capire meglio.
  14. Cari colleghi , buongiorno a tutti voi, ho i seguenti problemi: B2810 ; B3072 ; B3116 ; B3935 ; U1504 ; La meriva non va in moto a volte, se accendo la radio parte il volume a palla, i pulsanti sul volante non vanno, i finestrini posteriori non vanno ........ Vi è mai capitato? Chiedo a voi che siete più esperti che sia la centralina bcm ? grazie mille!!!!!
  15. Certo, scusate voi ma ho scritto di fretta. Elenco ogni DTC con relativa descrizione: B2810 - Controlli entertaiment volante B3072 - Circuito entrata richiesta immobilizzatore B3116 - Ingresso trasmettitori senza chiave B3935 - Autentica della chiave con trasponder U1504 - LIN-bus 4 La lettura dei DTC è stata fatta su tutti i sistemi, ma i guasti escono tutti nello stesso sistema di riferimento (MULTIFUNZIONE-CENTRALINA CARROZZERIA - BCM). La vettura a livello meccanico (per rispondere a MOKET) non presenta difetti, sembra un guasto a livelli elettrico ma sono settimane che ci lavoriamo su e non ne arriviamo a capo. Prima di procedere con eventuale sostituzione di centraline, volevo confrontarmi con voi se a qualcuno fosse già capitato. Grazie
  16. Ragazzi alla fine era la bcm...presa nuova, purtroppo può codificarla solo un centro autorizzato Jeep con credenziali dealer. L' ennesima assurdità. Grazie mille a tutti
  17. Ho reperito EPS usato e comunque non comunica... i collegamenti CAN e di alimentazione sono ok... sono riuscito a scaricare dallla diagnosi con MDP2 originale e con abbonamento gli schemi orginali, quindi mi sembra tutto ok. Una volta codificato BCM nuova cerco di capire se anche portafusibili anteriore è difettosa ( ha preso acqua )....
  18. Ciao, il blocco/sblocco porte è gestito da modulo RF del BCM mentre la lettura chiave per attivare il quadro e quindi alimentare il sistema è nel modulo RFHM e vedo dalla diagnosi che la batteria della chiave è scarica quindi la prima prova da eseguire è attivare la procedura di emergenza come descritto nel LUM , purtroppo non so e non ricordo come inserire documenti qui Poi verifico un attimo tutte le risposte, comunque questa vettura è stata costruita ancora in USA e non a Melfi / Italia
  19. Prova se non l'hai gia' fatto a fare prima l'allinamento proxi e poi a lanciare la procedura di sostituzione bcm.
  20. Token di witech? Io quando devo fare diagnosi fca, compro 1 giorno Witech 2.0 subscrition e 1 ora Tech authority... non bisogna fare nient'altro... entro in diagnosi , Body, BCM Sostituzione e da questo errore... L'ho fatto ieri. Da quello che so serve un dealer account con dealerCONNECT che può fare anche la richiesta dell'authcode... Noi generici non possiamo farlo , anche pagando l'accesso e con interfaccia originale
  21. Questo è l'errore.... ho già fatto diagnosi , aggiornamenti sw alle ecu... ma mai nuova programmazione BCM...
  22. Scusate si era risolto con sostituzione BCM vano motore ,scatola fusibili motore.
  23. Salve, su questa vettura il quadro strumenti mentre e acceso all'improvviso si spegne illuminazione interna e le lancette sbattono violentemente più volte a fondo scala, le lancette inferiore praticamente si rigirano e sbattono allea base delle lancette grandi superiori questo piu volte inpochi secondi poi tutto riprende a funzionare bene dopo un po si ripresenta il problema. Sia nel quadro che nel BCM che in ABS trovo errori di comunicazione CAN. Penso sia proprio il quadro, aspetto Vostri preziosi consigli.Grazie
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