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  1. ringraziando l'amico autore del topic per aver inserito dati oggettivi c'è da considerare che generalmente la maniera migliore per giudicarli è sempre quella di vederli espressi in forma grafica così da poter intercorrelarli in maniera reciproca efficacemente, mi spiego meglio: vedendo il singolo dato istantaneo si può equivocare e parecchio anche, esempio qui sotto, nella immagine 2 siamo in evidente rilascio ma se non si considera questo transitore e si pensa al regime costante (vedendo solo un dato istantaneo di rpm non so se sta salendo di giri se è costante o se sta secndendo di giri) se si pensa al regime costante dicevo si equivoca decisamente e si rischia di intraprendere una via scorretta perchè ingannati dal ragionamento sbagliato
  2. sì scusa ho espresso male la domanda, intendevo se va fuori come la maggior parte dei sistemi di iniezione benzina quindi correggendo tutti e quattro i tempi iniezione nello stesso modo oppure come si vede in rarissimi casi (personalmente ci sono venuto scemo per fortuna ho autel Ford B(C) Max 1600 MUDD sennò ero ancora lì adesso) correggendo l'adattatività "lunga" diciamo sul singolo cilindro che lavora meno e fa mancate accensioni a buona ragione come detto sarà della prima famiglia e invero questa domanda più che a te la devo girare all'autore del topic quindi chiediamo a @Autronicar se possibile verificare quale modalità di strategia adotta questo sistema grazie
  3. peppino mibtel

    [Motore V10 M640 Benzina] Informazioni e tecnica

    Un V10 dal sound + "tagliente" del west...... il + cattivo è il 10 è un 'onda sonora tagliente come una spada, la sua insita irregolarità ha due facce con relativi pregi e difetti, certo dei 720° del ciclo e quindi dei suddetti pregi/difetti correlabili Sergio ci potrebbe scrivere, anzi "skribakkinare" (non fare caso @sergiot sto smenazzando all'amico @cdr autore del termine) in forma decisa.......non è un obbligo Sergio per carità abbi pazienza ma è sempre un piacere leggere interventi di così alta competenza e non si finirebbe mai anche perchè la lettura stimola la curiosità della focalizzazione in materia ciao grazie e ancora complimenti per quel video you tube dei motoristi Alfa Romeo, tanto per stare in tema non sapevo di quel motore 10 cilindri.....spettacolo!!!!
  4. peppino mibtel

    [Dr Dr4 10/2019 1590cc Hfc4gb3 84Kw Bifuel B/Gpl] Non rende

    aggiungo solo per l'autore del topic il suggerimento di lasciar perdere il monitoraggio di sonda 2 se non per una conferma del segnale di sonda 1 che qui a quanto pare stabilmente sul ricco quindi con relativi correttori adattamenti (ignoti al topic) in logica di fondo la priorità che se ne ricava incrociando sintomi e rilievi noti al momento va verso il controllo della fasatura (a proposito che motore è ovvero immagino dohc ma a cinghia o a catena comando diretto degli alberi oppure comando indiretto e di che tipo, variatore o variatori di fase? lavorano? vengono comandati immagino dato che non ci sono dtc relativi quindi le tracce dovrebbero trovarsi in maniera pragmaticamente velocissima senza nemmeno aprire il cofano per poi passare agli step superiori correlati appunto ai rilievi e alle logiche deducibili ed elaborabili dai rilievi stessi incrociati con i sintomi
  5. .......l'accademia (della crusca) prevede che la metodologia descritta dall'autore non sia catalogabile nell'abiente "strappo" quindi con un bel cavo robusto e un trainone deciso, ma nell'ambiente "inerzia" (discèìsà in dialetto polentonese) quindi con l'energia offerta dalla massa stessa vettura in collaborazione con la forza di gravità..... 😊.....come si dice...... disturbare humanun est.......
  6. purtroppo l'impressione che si ha tuttora rileggendo è quella di un approccio fatto, certamente in maniera involontaria, frettolosamente speculativo in quanto, come giustamente detto da Lorenzo, di base l'autovalidazione uguale dtc=uguale soluzione è ingenua e appunto spesso decisamente fuorviante per chi la insegue a testa bassa soprattutto quando la strategia contiene al contempo limitate risorse temporali per la sua implementazione (oltre che per leggere le risposte alle proprie richieste) come già scritto appare logico anche una lettura superficiale come strategia di base in quanto Paolo aveva già scritto segnalando ove concentrare l'attenzione, oltre quello come già detto occorreva consultare direttamente l'autore, certo occorreva leggere il link gentilmente inserito da Paolo e quindi apprendere che non era lui ad aver inserito il topic che in maniera eccelsa ha trovato e segnalato (oltretutto hai pure scritto che lo avevi letto e se lo avevi letto sarebbe stato utile che il link lo avessi inserito tu) i dati tecnici si possono inserire anche senza richiesta anzi si dovrebbero inserire purtroppo al momento non se ne trova traccia la modestia occorrerebbe nell'applicazione dei suggerimenti se ritenuti validi senza ritenere necessario richiedere una focalizzazione onestamente tanto impossibile quanto potenzialmente (Auto)fuorviante anche perchè avendo avuto già precise cooordinate ci vuole (molto)meno tempo(eme) a verificare che a chiedere e aspettare che qualcuno risponda, è anche una questione di pragmatica efficacia qui il buon @cdr mi ha denominato .....skribakkino...... ma in questo contesto chi ha troppa fretta dovrebbe ridimensionare l'aspettativa a maggior ragione se chiede inserendo solo dtc altro che ....poeme........ per le possibili combinazioni di quei due dtc si potrebbe assumere direttamente il buon Dante Alighieri ma non tanto per scrivere la Divina Commedia della ricerca guasti in quel modo quanto per approcciare in maniera intelligente visto lo stile con un pragmaticissimo "....perdete ogni speranza o voi....." buona serata fai i controlli suggeriti da Paolo e dagli altri amici e fai sapere novità ciao buona serata
  7. peppino mibtel

    Nuovi motori Jtd con 5 candelette

    ecco spiegata la genialata di cui l'autore non appare decisamente un collega che affronta quotidianamente questo tipo di situazioni, quel motore delle candelette ne fa a meno senza problemi sull'avviamento e comunque dovrebbe scaldare dentro la camera incendiando il gasolio lì dov'è al massimo come detto riesce a scaldare l'aria fritta in America ci sono i premi Oscar in Europa i Nobel...... @cdr che dici?....per questo qui proporrei di indirre una giuria e assegnare il premio ma non so se sia meglio chiamarlo premio..... Willy il Coyote o Mister Bean?
  8. ciorben

    tariffa di mano d'opera

    se non mi fai pagare i diritti d'autore credo che a breve sarà appesa ben visibile in esterna alla mia attività
  9. ...non me ne voglia l'autore.....sempre + capita che qualche volta sembra di dover fare..... "ammbarrrabàà...ciccììì...cocòòò.....3 sensori sul comò....." questo per dire che comunque il dtc è oggettivo ma la descrizione/traduzione spesso assume caratteri decisamente soggettivi e quindi potenzialmente fuorvianti in maniera pesante
  10. questo però direi su una centralina usata presa allo sfascio, non su una nuova o ricondizionata o sbaglio? nel senso che in apertura c'era "sostituzione centralina" ma non se era nuova ricondizionata o usata, in default si pensa alle prime due e i ragionamenti vanno dietro a questo dato,ogni volta che si va leggere post nuovi non si ha nella memoria tutto lo scritto precedente e spesso non si può rileggere tutto per elaborare se la logica qui sopra corrisponde a una plausibile realtà la morale è sempre quella (...non della Girella...) Aprendo un topic dedicandoci il tempo necessario non si perde tempo a inserire quanti più dati oggettivi o focalizzati su determinate condizioni ambienti e tipologie, spesso succede che indicazioni frettolose (non intendo criticare l'autore di questo topic) corrispondono a indicazioni che inviano le logiche reali in direzione diametralmente opposta a quella efficiente purtroppo ripeto: parlo per linea generale senza criticare l'autore di questo topic che ha correttamente chiesto risposto chiuso inserendo la soluzione, ripeto è stato corretto nella metodologia, lo scritto qui sopra è solo per enfatizzare in negativo la frettolosa metodologia di comunicazione che si ritrova in maniera decisa
  11. Auto mandata nella concessionaria di zona, il mio fornitore non è in grado di recuperarmi il pezzo, solo la revisione della leva da parte della DiPa Sport, l' autore del video non ha voluto aiutare, il capo officina Audi mi ha detto che deve fare la diagnosi per sapere qual' è la giusta modifica... visto che il cliente l' auto l' ha proprio comprata in quella concessionara e che il costo dovrebbe essere minore della revisione della leva, l' ho mandato direttamente in Audi, speriamo gli facciano la fattura con il codice del pezzo così ve lo posto...
  12. Phoenix

    [jeep renagade 05/2019 999cc 55282151 88Kw Benzina] P1471

    L'autore del topic vedo che al momento non è attivo, magari @lancia riesce a darti qualche info in più se serve aggiornamento software...
  13. ciao qui non ero io autore del topic alle prese con il problema sono solo intervenuto perchè questo caso aveva decise similitudini con quello del MUDD risolto con agg sw che hai già visto, però ti direi che come dice @albycorsa qualche posti indietro a questo nn so se hai letto prova a fare reset con launch, io ho usato bosch kts autel texa e niente da fare, i colleghi Ford che mi hanno salvato con agg sw dicono non si resettano nemmeno con l'ufficiale ma provare - se hai un collega con launch - non costa niente ciao
  14. premettendo che il collega autore del topic ha contenuto nel post iniziale, almeno per il momento, tutta la sua attività nel forum direi di considerare una logica di fondo decisamente ipotizzabile dato l'incrocio di sintomi rilievi validati e interventi effettuati al momento ovvero: premettendo in seconda istanza che il seguente ragionamento è solo un'elaborazione di pensiero personale sulle strategie mediamente implementate nelle centraline che gestiscono i filtri antiparticolato nei diesel attuali: la % di intasamento è un dato STIMATO, non misurato direttamente la pressione differenziale invero è l'unico dato oggettivo con cui la centralina può avere un feedback di controllo sulle stima stessa quindi sulla gesitone del processo di rigenerazione la pressione differenziale stessa è un segnale elettrico analogico, nel qual caso il circuito sia critico a livello di connessioni labili oppure interferenze sull'alimentazione a 5 Volt del sensore stesso il risultato (ripeto ipotizzabile con plausibilità elevata) il risultato dicevo sarebbe una percezione in assurdo per chi la osserva graficamente qui sotto e ci vuole poco a capirlo anche per chi non è abituato a processare i grafici, comunque nel caso ho inserito nella seconda immagine una breve spiegazione logica della evidente assurdità dei livelli percepiti da centralina - detto per inciso qui mi pare registrasse un dtc (è del 2010 non ricordo, il grafico lo fece il sottoscritto ma solo in appoggio a colleghi di altra sede non ricordo in dettaglio i particolari)
  15. non sbagli ma non hai letto bene, il grafico non è della vettura oggetto del topic, il quale come purtroppo anzi fintroppo spesso succede è aperto e lasciato senza info dall'autore dopo aver raccolto qualche parere, è solo un esempio di motorizzazione simile (da mini a peugeot 207 turbo benzina) con P0299 validato e causale valvola pop-off (c'è anche la foto vicino al grafico) comunque...... @davide2000 ...... puoi farci sapere com'è proseguita (e conclusa) la vicenda? grazie
  16. chiedendo ancora scusa per l'equivoco di ieri (grazie @sergiot ) e dando comunque una ragione al pensiero di @diass sulla correlazione logica tra mancate accensioni e candela relativa asciutta quindi riducendo di fatto la causale alla mancanza di carburante reitero la domanda all'autore @MaxBeer su una molto più che logicamente possibile causale (già successo parecchie volte su fire ma anche su Fiesta ad esempio) ovvero: il dtc era ed è sempre sullo stesso cilindro quindi P0303? quando hai girato gli iniettori hai controllato prima di rimontarli che al loro ingresso fossero esenti da impurità accumulatesi nel filtrino di cui ognuno di loro è dotato? come detto personalmente già capitato parecchie volte che nei (Fire soprattutto) returnless impurità che oltrepassano il filtro (magari perchè bucato) e si accumulano nella sezione di ingresso dei singoli iniettori intasandola di fatto e provocando mancate accensioni o a qualsiasi regime ma senz'altro non appena la richiesta di quantitativo necessario oltrepassa quello che riesce a passare e ad essere iniettato
  17. Sergio grazie e scusatemi tutti non rileggendo sempre tutto per ovvi motivi di pragmatismo quotidiano ho confuso due topic contemporanei accreditando a questo riscontri dell'altro (la 600 di Dierre) ma correggendo allora viene fuori una logica molto subdolamente valida e in quest'ottica chiedo all'autore: il dtc è sempre lo stesso? quindi faceva P0303 prima e fa P0303 dopo l'inversione iniettore? quando hai invertito ha controllato che non ci fossero impurità nel filtrino all'ingresso dell'iniettore?
  18. .. bellissima la definizione di "Wyllycoglyonata".....😊 ma se la volessi usare devo pagarti i diritti d'autore????😆
  19. peppino mibtel

    [fiat 600 06/2008 1100cc 187A1000 40Kw Benzina] errore sensore battito

    però rileggendo bene direi che: Sergio ha percepito in effetti che se "taglia" a vettura ferma non appare plausibile la detonazione senza carico motore di conseguenza (mi rispondo da solo....) il "taglio" svincolato dal carico ma restando correlato al regime va considerato nella plausibile logica del segnale giri (ripeto segnale quindi non solo sensore) al proposito altra domanda (anzi due) all'autore: l'adattatività ruota fonica è stata eseguita? hai oscilloscopio? fermo restando che questo "aggiornamento" è relativo a una nuova intepretazione del primo post di apertura ma restiamo in attesa in materia della precisazione dell'amico @dierre
  20. peppino mibtel

    [fiat 600 06/2008 1100cc 187A1000 40Kw Benzina] errore sensore battito

    oppure, e per questo ho suggerito il monitoraggio, P0325 non è correlato al problema (visto molte volte sui fire) il quale può logicamente trovare genesi in altre criticità (tipicamente segnale giri, segnale non vuol dire solo sensore scanso equivoci) aggiungendo che prima del monitoraggio suggerito anche solo qualche piccolo (ma fondamentale) dettaglio nella descrizione fa facilmente la differenza (per l'autore del topic ripeto, la correlazione è a regime o a carico?)
  21. grazie Angelo, chiediamo quindi all'autore del topic se come logicamente possibile rileggendo tutto già questa è ricompresa nei modelli in cui non esiste + il classico motorino avviamento, non c'è neanche bisogno di guardare direi, basta considerare al primo avviamento se si sente (scusate il gioco di parole) se si sente dicevo il.....silenzio .....del mancato movimento assiale e rotatorio del classico motorino a dare indicazione plausibile
  22. peppino mibtel

    [Land rover Evoque 06/2013 2.2cc 224dt 110Kw Diesel] P006A-00

    grazie della segnalazione ma onestamente abbi pazienza c'è da dire che la metodologia di comunicazione qui è frettolosamente spicciolosa e non certo un esempio di lungimirante reciproco rispetto e vantaggio comune senza descrizione dtc, arrivata "tirata" solo dopo qualche richiesta nella sua struttura essenziale, pur tenendo presente che si capiva in linea di massima il suo significato (il primo pensiero era alla massa aria) poi parametri inseriti senza loro correlazione all'istante di acquisizione (quindi non interpretabili) infine la frase finale (qui sotto) che onestamente devo ancora capire adesso quei 314/15 mbar cosa significhino ovvero in che condizione sono stati letti e questo solo perchè su un accensione per compressione quel livello onestamente appare praticamente impossibile in lettura parametri reali ma certo se quelli non erano parametri reali ma solo default o target quel valore assume un (altro) significato e indirizza in maniera precisa invece di creare confusione in quanto inserito a sè stante senza appunto una sua correlazione di istante/ambiente monitoraggio che lo posizionerebbero nella metodologia efficace in pratica questo è un (pessimo) esempio di topic "Twitter" quindi un "Twittopic" in cui però i 140 caratteri sono omnicomprensivi del topic totale non di ogni post...... come sempre: se non si vuole "Perdere" tempo a digitare caratteri onestamente non capisco come si possa sperare (o peggio pretendere) che altri lo perdano a cercare quello che l'autore per frettolosa metodologia non ha inserito o ha inserito in maniera incomprensibile perchè doveva "far presto" e "non perdere tempo" grazie per la condivisione della soluzione comunque
  23. peppino mibtel

    Cinghia distribuzione a bagno d'olio.

    grazie Paolo, canale interessante anche per discutere con il competente autore delle realtà conseguenti alle follie ingegneristiche delle case, follie che comunque per la nostra categoria sono miniere d'oro, purtroppo però a discapito di ingenui aspettative le quali paradossalmente sono quelle che generano in realtà queste conseguenze, discorso troppo lungo da fare qui....
  24. peppino mibtel

    [alfa romeo stelvio 01/2019 2200cc 55271838 154Kw Diesel] fap non rigenera

    ciao scusa leggo che sei nuovo ti vorrei solo illustrare qui sotto quale supporto ti può dare il forum: di problemi relativi a antiparticolato e alternatore ne sono capitati capitano e capiteranno a centinaia ma mai tutti con la stessa causale e relativo iter risolutivo il quale necessita di dati, a partire dai dtc, su cui elaborare una logica la quale senza i suddetti diventa incredibilmente estesa quindi con dimensioni che non permettono indicazioni efficaci (aldilà dell'azzeccagarbugli che in qualche caso la buona sorte colloca nelle metodologie efficaci) qui dovresti illustrare con più dati sintomi rilievi monitoraggi e interventi già fatti per poter restringere focalizzando in maniera da poter dare indicazioni preziose senza come sopra azzeccagarbugliare e quindi perdere tempo e farlo perdere all'autore del topic grazie ciao
  25. Sono alla ricerca di Colleghi che abbiano materiale per creare articoli tecnici all'interno del Blog di Autodiagnostic. Occorrerà testo, immagini e se ci sono anche video su riparazioni che siano inedite e libere da Copyright (questo è fondamentale). L'articolo dove lo permetterà, verrà diviso in due parti, la prima nel Blog e la seconda parte ad esempio con la soluzione alla riparazione, nel Forum quindi riservato agli Autoriparatori iscritti. L'Autore dell'articolo, potrà scegliere se firmarlo con il suo Username, il suo Nome e la prima lettera del Cognome oppure anonimo (in questo caso l'autore sarà "Autodiagnostic". In base alla tipologia di articolo e del materiale l'Autore verrà retribuito. Se avete domande o siete interessati è possibile rispondere a questo post o scrivermi in privato, io potrò fornire supporto alla realizzazione ma anche decidere che il materiale a disposizione non è sufficiente alla realizzazione. Grazie per la vostra collaborazione!
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