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  1. Provato con altra diagnosi ho trovato in ecu motore: -df003 circuito sensore temperatura aria circuito aperto o cortocircuito -df271 tensione uscita relè attuatore, circuito aperto o cortocircuito -df012 collegamento iniezione AC -df014 circuito elettrovalvola spurgo caniste, circuito aperto o cortocircuito Provo a farlo partire e all improvviso parte...spengo e riparte ma non subito. Sto pensando a qualche filo interrotto..
  2. Abbiamo verificato la valvola farfalla senza riscontrare anomalie, poi alimentazioni e masse sulla centralina controllo motore ma anche qua nulla di anomalo. Abbiamo aperto la centralina motore per capire se ci fosse ossido all'interno (anche se esternamente nessuna traccia) ed abbiamo notato i terminali grandi con una colorazione da segni di scaldatura. Uno dei pin di potenza saldati sulla scheda era completamente dissaldato. Abbiamo provveduto a saldarlo e dato che il pin in questione è condiviso con la valvola a farfalla ed il codice errore riportava "contatto a massa" abbiamo anche provveduto a sostituirla. Seguono alcune immagini. Buon lavoro!
  3. In riferimento ai guasti che riscontri, ti da qualche altro dettaglio? Segnale non plausibile, circuito aperto o altro? Puoi provare a monitorare i due componenti (EGR LP e attuatore) e vedere il loro funzionamento. Consiglio anche ti dare un occhio visivo allo stato della EGR LP, solitamente non si trovano in bello stato (danneggiate in superficie "tipo ossidazione" per capirci)
  4. Io ho fatto la sostituzione delle pastiglie senza aiuto della diagnosi poiché falliva la procedura,quindi ho cambiato le pastiglie normalmente( senza scollegarr la batteria e senza tenere l'autoin moto), ma una volta rimontate e avendo messo l'auto in moto si sono accese tutte le spie legate al sistema frenante cioè: problema impianto frenante ,asc non funzionante,radar non funzionante ecc ecc, ho provato a cancellare gli errori in diagnosi ma senza risultato, ho provato a fare un giro di circa 10 km ma nulla anche facendo molti spegnimento e riaccensioni. Al ritorno dal giro ho controllato i dischi dei freni e ce n'era uno completamente freddo,in quel momento ho provato a fare lo spurgo dei freni ( senza diagnosi) ad auto in moto ( solo sulla ruota con il disco freddo e quindi dove non arrivava liquido freni) ,subito a faticato ad uscire il liquido ma dopo circa 3 pompate è uscito il liquido ed in quel preciso istante si sono spente tutte le spie. Ho provato a fare un lungo giro e l'auto frenava perfettamente con tutte le spie spente . La prossima volta la sostituzione pastiglie la farò con lo spurgo aperto e con un tubetto in gomma trasparente attaccato allo spurgo in maniera tale che l'olio non torni indietro e quindi non mandi in crisi il sensore sulla pompa facendo l arretramento dei pistoncini.
  5. Ho aperto per curiosità la centralina Air bag e l'ho trovata allagata! Ho già trovato una centralina usata per la sostituzione, vedo se riusciamo a configurare e appena finisco il lavoro confermo il topic come risolto
  6. Ho provato a fare come mi hai detto, ho aperto la spina collegata sul rail a quadro acceso.. risultato 3.8 volt fissa la pressione risulta sempre 320 bar
  7. topic aperto nella sezione sbagliata, qui siamo nelle presentazioni va in meccatronica fca P0009 come giustamente dice Pasquale pulizia condotti potrebbe bastare il filtro a rete posto nella elettrovalvola di controllo sul coperchio punterie se già vista tieni conto che il sistema necessita di una regolazione di base "azzeramento fronti di camma" scanso equivoci di inseguimento fantasmi come succede su quei motori ad esempio con le mancate accensioni (a proposito se hai fatto distribuzione resetta adattatività rota fonica labero motore proprio per prevenire la classica problematica del P03XX ovvero le mancate accensioni con relativo taglio carburante irreali ma percepite come tali poi per paradosso ovviamente diventano reali nel momento in cui la centralina appunto toglie comando a iniettore relativo)
  8. Ho qualche dubbio su quel codice errore e la sua descrizione, mi spiego: hai possibilità di usare un altro diagnostico? Onestamente quella descrizione sembra un po' portare fuori strada, nel senso che se si fa una ricerca per quel codice errore la descrizione che viene fuori è questa: P0251-00 Anomalia elettrica unità di dosaggio (circuito aperto) Dove quel "unità di dosaggio" lo interpreto come regolatore di pressione su pompa alta pressione, ed in effetti nella tua descrizione parla di "pompa iniezione" anche se parla pure di "indicatore livello" ed è qui che forse si può andare fuori strada. Per questo dicevo che io proverei con altro diagnostico se ti fosse possibile. Se ci pensi, fai attivazione e la pompa di bassa la senti funzionare, quindi ipotizziamo che funziona, il comando che esce da centralina motore c'è, il relè si sente.. sembra tutto ok. Provato mica a vedere se gasolio arriva dopo che hai fatto attivazione? Potresti avere un mancato comando della pompa di bassa per altra causa, nella descrizione che ho trovato io parla di circuito aperto, un controllo sul regolatore, sul cablaggio io lo farei. Magari l'elettronica sente che il regolatore è "scollegato" (circuito aperto) e non fa attivare proprio la pompa di bassa. Per concludere, so che può sembrare strana come logica di gestione, ma dobbiamo ricordarci comunque che questa vettura è una specie di "frankenstein" un progetto completamente americano con solo motore e impianto di gestione europeo, non mi meraviglierei se il software di gestione sia un ibrido tra logiche nostrane e quelle oltreoceano.
  9. @gianfrancolosthotmail.it non hai più aperto il topic?
  10. El mecanic

    FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADR

    Un webinair Mercoledì sera da Confartigianato: Gentile Imprenditore, la normativa ADR impone specifici adempimenti anche per tutti i soggetti - cosiddetti "speditori" - che svolgono operazioni di produzione, preparazione e spedizione di merci e/o rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, filtri olio, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, liquidi antigelo, liquidi per freni, solventi, clorofluorocarburi, imballaggi contenenti vernici o altre sostanze pericolose, ecc..) da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada. La normativa è entrata in vigore il 1° Gennaio 2023 ma lasciando spazio a dubbi interpretativi circa le figure effettivamente coinvolte. In questi mesi Confartigianato è intervenuta presso le sedi competenti del Governo per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzioni dagli obblighi previsti. Una recente risposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finalmente chiarito che tali soggetti, in considerazione delle ridotte quantità e spedizioni effettuate, sono di norma esentati dagli adempimenti più gravosi (come l'obbligo di nomina consulente ADR) ma restano comunque soggetti ad obblighi minori (rendicontazione delle spedizioni e formazione obbligatoria del personale). Per tutelare le imprese e consentire loro di avere un quadro chiaro circa questa normativa molto complessa, abbiamo organizzato un incontro online gratuito e aperto a tutti che si terrà Mercoledì 17 Aprile alle ore 19:00. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
  11. Questa andava praticamente a miscela, consumava 1L di olio in 2/300km .........il motore era già stato aperto (non da me) per rottura della distribuzione, così mi sono rifiutato di aprirlo nuovamente, e optato per la sostituzione motore. Trovato uno usato completo di turbina,in apparenza in buono stato,circa 80.000km, messo su qualche mese fa, il motore sembra girare bene, non sputa fuori granché dallo sfiato.......... oggi è tornato per un cambio gomme, e controllato l'olio che aimé sta quasi al minimo dopo appena 2000km ............ rabbocco 1/2 L e va quasi al massimo....... Leggendo un po' ingiro qualcosa di simile c'è, poi ovviamente c'è chi smentisce...........😤😤 Ora mi chiedo, o stu motore è ancora in rodaggio o stu poveraccio ha preso un bidone 🤦🤦 Io di sti motore ne ho visto girare pochi qui, ma non ricordo di consumi di olio così abbondanti ...... Avete esperienze?? Grazie Il primo che posta un grafico in questo topic non la passa liscia
  12. i 3 pin sono alimentazione 5 volt segnale massa di solito se sconnetti accendi il quadro la centralina si accorge del circuito aperto e commuta quindi sui 3 pin leggi alimentazione 5 volt altro 5 volt massa ovviamente la posizione dipende da sistema a sistema e non è necessariamente quella che ho scritto qui sopra
  13. commodore

    [smart 451 11/2012 999cc 3b21 52Kw Benzina] errore p20b1

    siccome forse ho una con lo stesso errore questo è quanto ho tirato giu' da un altro forum --- Se hai il codice P20B1. valvola di intercettazione dell'uscita. Serve per aiutare il riscaldamento dell'auto I 451 modelli erano noti per aver preso fuoco e avevano un RICHIAMO per il problema SMART ha apportato modifiche alla macchina. Tagliando semplicemente il filo dalla scatola dei fusibili. Questo filo è il filo positivo per la valvola. L'hanno tagliato per impedirne lo sfregamento contro il telaio ed evitare il cortocircuito nel vano motore dando fuoco all'auto. In breve, se viene visualizzato il codice di errore P20B1- "L'uscita per la valvola di intercettazione del refrigerante presenta un guasto elettrico o un circuito aperto". Ignora l'errore che è lì a causa della Smart center. --- per cui forse @autorimessatuscolano era giusto fosse staccato! 🤨
  14. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  15. intreressante che la centralina vede un "carico motore" più alto che non ai regimi piu' maggiori. forse ha ragione @andy69 e la depressione è pochetta sui 350, come quando l'acceleratore è appena aperto (da qui il carico motore maggiore?) adesso vedo..il carico motore è calcolato, forse ho detto una fettecchia, ma sarebbe bello saperlo dopo la riparazione
  16. Si, funziona. C'è il classico perno con la molletta dentro, molto simile al video che hai allegato. L'ho già montato, appena rimonto tutto sulla macchina vediamo di capire se ancora ci sono rumori, dopo di che aggiorno. A mio parere comunque, avrei sbagliato a lasciarlo chiuso (e sporco), non ne avevo mai aperto uno, ma è una cosa fattibile.
  17. Ho aperto il variatore e l'ho trovato sporco con i passaggi olio intasati. Spero di riuscire a rimontarlo 🤣
  18. sui parametri ce' solo la tensione di uscita generata dal sensore che piantata a 4.95v e muovendo la wastgate il segnale non varia ........... dopo qualche controllo e' stato individuato un'interruzzione del cablaggio zona cambio, aperto/ riparato e macchina ritornata in salute ....... valore di tensione generata dal sensore a key on 0.8v ..........con motore a minimo e asta a battuta 3.5v ................ provo la macchina per una trentina di km ...........tutto ok .............dopo aver rimontato il tutto spia dinuovo accesa .............stavolta ce' un dtc P2564,sensore attuatore turbo, attivo non cancellabbile .....adesso l'attuatore turbo a differenza di prima resta a riposo con motore in moto ........tutto fa pensare a qualche filo del cablaggio rovinato e non individuato, ma li ho passati ad uno ad uno prima di chiuderlo ............ con multimetro ultratecnologico controllo la continuita' del cablaggio, sia del sensore di ricopia che dell'elettrovalvola di comando, ma risulta integro fino al pettine centralina .................infine tra vari palpeggiamenti e veifiche mi accorgo che muovendo il pettine ecm variano i valori, e il dtc si fa cancellare ................assestato 2 martellate al pettine e sistemato tutto ...................se torna san martello lo aspetta ancora . p.s. grazie a chi oscuramente mi ha fornito materiale tecnico per questa riparazione
  19. Mi sono scordato,il codice errore p 2237 è tradotto come :tensione di riferimento sensore O2 ,circuito aperto ,banco 1,sensore 1
  20. officina251

    [nissan qashqai 07/2018 1500cc k9k 80Kw Diesel] P16bc

    Buongiorno a tutti, chuedo aiuto per nissan qashqai con motore k9k turbo diesel. codice guasto P16BC (diagnosi con autel: p16bc13) temperatura bassa termostato liquido raffreddamento motore :CO (circuito aperto) ho controllato connessione e sostituito termostato completo con sensore,ma il guasto e' tornato. siccome ha due vasi di espansione, il guasto potrebbe essere riferito all'altro circuito? nel caso che circuito raffredd e' il "secondo" ? grazie
  21. iniettori Delphi , penso. Capita. é gia tanto che non se ne sia bloccato qualcuno aperto in marcia 😬
  22. tra le altre logiche ipotizzabili oltre al circuito aperto /cc sulla linea fisica, alla labilità della connessione lato centralina e alla centralina stessa c'è anche molto plausibile quella correlata alla struttura dinamica del sensore quindi induttivo autogenerante ma con ampiezza di estrema variabilità e per questo come già detto qualche post sopra occorre prima sistemare il sistema di trascinamento del motore dedicato al suo avviamento anche solo per processare in maniera plausibilmente efficace il circuito di cui sopra anche perchè comunque causale o no quel motorino è da fare onde evitare che l'attesa generi oneri notevoli per il proprietario oneri di cui se questo problema di cui si discute fosse il primo non ci si dovrebbe stupire
  23. Buongiorno, mi è arrivato un Ducato con questo errore, qualcuno di voi ha lo schema elettrico della centralina iniezione? Il mio Texa non lo fornisce... Ho già provato a dare corrente diretta dai pin del relè e la ventola funziona, il filo del comando del relè che parte dalla centralina ha la continuità, ho dei dubbi sul 4° pin del relè e vorrei capire che giro faccia... Grazie a tutti per l' aiuto!
  24. si è un com IMG_3493 (1).MOV mon rail i segnali sono stati presi in centralina che intendi per circuito aperto? IMG_3494 (1).MOV
  25. quindi è un common rail giusto? non un rotativa elettronica tipo la vp44 bosch vero? dei segnali induttivi per caso hai immagine? dove li hai letti? hai controllato connettore centralina? (i segnali induttivi come quelli sono autogeneranti non necessitano di collegamento alla centralina, se per ipotesi hai un circuito aperto sul pettine centralina il segnale letto al sensore ci sarebbe ma la centralina non lo riceverebbe validando così il dtc relativo
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