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  1. Carissimi, ho questa Stelvio che mi fa tribolare: entrata con errori sopra descritti, abbiamo trovato molto olio motore nella farfalla attaccata al gruppo filtro aria, addirittura trasudava olio dalla scheda della farfalla su intercooler. Facciamo reset errori e facciamo provare. N.B. km non certificati... Dopo alcuni giorni si è ripresenta la spia Mil: decidiamo di partire a sostituire questa con una nuova Marelli. Passati un paio di giorni riappare spia Obd e stessi errori...mi accorgo che esiste un altra farfalla su tubo ingresso collettore aspirazione/testata e guardando sul web sono soggette a guasto causa olio interno ai contatti. Riscontrando anche su questa tracce di olio motore e trasudi concordiamo con il cliente di cambiarla (sempre nuova Marelli) e provare la vettura. facciamo reset e apprendimenti con Texa. La vettura va bene da noi per una settimana, provata a vari regimi su strada. La consegno e il cliente ci corre per c.a. 5 gg e poi si riaccende e spegne la spia Mil random. Oggi me la porta, faccio diagnosi e mi ritrovo gli errori sulla farfalla come sopra (allego stampa dtc). Ora chiedo aiuto in quanto non so dove porre attenzione: ho visto che c'è la farfalla della swirl sul collettore ma prima di sbilanciarmi e fare figure, preferisco fermarmi e ragionare sul da farsi. Sto pensando anche alla Egr con scambiatore. Grazie del supporto. Buona giornata stelvio buriana.pdf
  2. Buongiorno ragazzi.... qualche giorno fà ho sostituito le molle d'aria posteriori con delle molle normali prese da un picasso in demolizione (ho scoperto solo dopo che esisteva un kit di trasformazioni gia pronto) . Il cliente ormai stanco ha deciso di passare al sistema tradizionale : avviso che sarebbe rimasta l'avaria sospensioni sul cruscotto ma a lui non importava . Da qualche parte avevo letto che SOLO con lo strumento originale era possibile disabilitare questo sistema ma alla fine ho scoperto che possiamo farlo anche con uno strumento aftermarket . La procedura è la seguente: - Entrare nella BSI - Trovare "TELECODIFICA" - Scegliere "CALCOLATORI PRESENTI" - Selezionare "SOSPENSIONE PNEUMATICA" - Selezionare "ASSENTE" e confermare . Stessa cosa per il sistema "confort e aiuto alla guida" : - mettere assente su "presenza calcolatore correttore assetto posteriore " Effettuato con diagnosi ThinkCar Master X ma credo che Launch o Topdon sia la stessa cosa. Saluti
  3. Ciao a tutti, sto venendo un po' matto con questa i20, mi servirebbe un po' di aiuto... L'auto monta impianto brc e ho la certezza che hanno già sostituito gli iniettori a benzina senza risolvere il dtc. Dalle prove che ho fatto e dai parametri non noto nulla di anormale, ma ho trovato che dal tubicino che va al collettore aspirazione esce qualche bolla solo quando si scalda l'auto e si gira a gpl. L'auto parte bene, di norma quelle che vedevo con questa membrana che perdeva gpl avevano anche il problema che l'avviamento era lungo, questa non sembra. Non capisco se può esserci correlazione con il dtc in oggetto dato che parla di miscela magra ma in teoria con quella perdita non dovrei averla grassa? Non vorrei prendere qualche abbaglio e sostituire il polmone inutilmente.
  4. buongiorno è entrata questa vettura con spia avaria motore accesa , facendo la diagnosi mi trovo P164E00 avaria valvola pressione olio nel forum non trovo niente con questo codice errore la vettura comunque va bene e non si accende la spia pressione olio siccome il cliente non è proprio delle mie parti vorrei sapere se a qualcuno è già capitato grazie per l'aiuto
  5. Io ho fatto la sostituzione delle pastiglie senza aiuto della diagnosi poiché falliva la procedura,quindi ho cambiato le pastiglie normalmente( senza scollegarr la batteria e senza tenere l'autoin moto), ma una volta rimontate e avendo messo l'auto in moto si sono accese tutte le spie legate al sistema frenante cioè: problema impianto frenante ,asc non funzionante,radar non funzionante ecc ecc, ho provato a cancellare gli errori in diagnosi ma senza risultato, ho provato a fare un giro di circa 10 km ma nulla anche facendo molti spegnimento e riaccensioni. Al ritorno dal giro ho controllato i dischi dei freni e ce n'era uno completamente freddo,in quel momento ho provato a fare lo spurgo dei freni ( senza diagnosi) ad auto in moto ( solo sulla ruota con il disco freddo e quindi dove non arrivava liquido freni) ,subito a faticato ad uscire il liquido ma dopo circa 3 pompate è uscito il liquido ed in quel preciso istante si sono spente tutte le spie. Ho provato a fare un lungo giro e l'auto frenava perfettamente con tutte le spie spente . La prossima volta la sostituzione pastiglie la farò con lo spurgo aperto e con un tubetto in gomma trasparente attaccato allo spurgo in maniera tale che l'olio non torni indietro e quindi non mandi in crisi il sensore sulla pompa facendo l arretramento dei pistoncini.
  6. Si è un Firefly domani mi riporta la vettura verifico le candele e eseguo le verifiche consigliate grazie per l’aiuto
  7. scusate il ritardo vi aggiorno sul mio problema che è stato risolto. la causa di tutto era che era stato scaricato un file sbagliato. col la nuova riprogrammazione si è risolto tutto la vettura funziona perfettamente con memoria guasti vuota . grazie a tutti per l'aiuto
  8. Aggiornamento: Appoggiato ad un collega con pass thru opel, ha eseguito adattamenti attuatori posizioni camm e corpo farfallato, l'auto su strada funziona molto meglio ma il difetto non è sparito del tutto. In diagnostica rileva ogni tanto ancora delle mancate accensioni cilindro uno che non sono riuscito a risolvere. Auto consegnata al cliente con l'accordo che la prova qualche settimana, torna e mi fa sapere se abbiamo risolto, migliorato o vuole intervenire nuovamente. Grazie a tutti per l'aiuto.
  9. io mi sto informando per il discorso diagnosi in remoto e centraline, qualche settimana fa si sono presentati Dimtronic, ho letto un pò di recensioni in giro ed ho desistito. Lunedì sono passati M2 Evolution, li ho testati con mano e con lo strumento Shark mi hanno sistemato una centralina di un audi che dava problematiche di fumosità. dato che sono curioso su questo mondo, ho voluto provare lo strumento flash tool ma non il 3.0 che c'è adesso, una vecchia versione costata molto di meno, ma a detta loro fa tutto quello che fa il 3.0 ma non aggiornamenti software (che sinceramente ho anche un pò di timore a fare) e l'unica pecca è da installare su un sistema Android (cellulare o tablet che sia). Mi sono girate un pò aver dovuto mandare in Nissan l'auto dell'abs, (questo flash tool a detta sua poteva codificare un abs preso usato) appoggiarmi ad un collega per la calibrazione fari adattativi su un Q5 e un aggiornamento parametri per la opel corsa effettuato in pass throu(che poi vi descrivero come è andata) Con questi 3 lavori non dico che avrei pagato l'accoppiata Flash tools e shark ma sarebbe stato un bell'aiuto, soprattutto in termini di tempo perso inutilmente (sappiamo tutti che spesse volte ci intestardiamo nella risoluzione del problema a discapito della manodopera da fatturare al cliente) Queste aziende o hanno in carico tanti strumenti di casa madre dei quali pagano abbonamenti annuali salati, o si appoggiano ancora ad altri che li hanno da ciò che ho inteso. Gli strumenti sono pressochè tutti identici, cambia l'assistenza che c'è dietro, se il tecnico è capace risolvi il problema, se no, te ne crea uno nuovo! Comunque vi tengo aggiornati appena mi capita di utilizzarlo (ora che è in officina sicuro per mesi prenderà la polvere, è sempre così!!!)
  10. Salve io sono Giovanni, meccanico Mercedes di professione e possessore del modello di cui parliamo. se posso essere di aiuto, verificare che le bobine siano originali o Delphi, non usate altro perché ne ho provate diverse ma smontate immediatamente. gli attuatori alberi camme sono stati modificati da casa madre almeno 2 volte, i primi costavano 23€ CAD adesso circa 50€ CAD . il debimetro quando non lavora, non vi darà codici difetto perciò decidete dai parametri se funziona "pigramente" a me piace dire così. guardate il correttivo quando accelleri e decelleri , se rimane sempre li.... via nel bidone. 200 Mila km circa durano. e dal collettore di aspirazione, parte anteriore hanno non solo il vizio di rompere il bilanciere degli swirl, alterando il flusso d'aria in entrata, ma aspirano l'aria e quindi vi può generare le mancate accensioni . la macchina è bella perché è bella, però è schizzinosa. giusta osservazione del collega che dice che non ce ne sono tante in giro quindi ... un po' di pazienza ci vuole.
  11. Ciao a tutti, chissà se qualcuno ha esperienze su questo sistema, l'aiuto parcheggio su quest'auto è in anomalia. In diagnosi mi ritrovo in elettronica centrale 8 errori riferiti agli 8 sensori. La ecu PDC non la vede. Se inserisco la retromarcia le luci posteriori e la telecamera funzionano. Ho verificato i 3 fusibili interni all'abitacolo relativi all'impianto pdc attraverso sia schema elettrico che manuale dell'auto e sono buoni. Ho verificato comunque tutti i fusibili sia in abitacolo che nel vano motore e sono buoni. Con il ditometro e l'orecchiometro i sensori non li senti. Da schema arrivano 5 fili su alcuni e su altri 4 e 3 fili. Ai sensori parcheggio arriva il 12 Volt diretto da centralina di alimentazione. Sebrerebbe che la ccm pdc non funzioni, qualcuno sa dove andarla a cercare senza smontare tutto il posteriore?
  12. officina251

    [nissan qashqai 07/2018 1500cc k9k 80Kw Diesel] P16bc

    Buongiorno a tutti, chuedo aiuto per nissan qashqai con motore k9k turbo diesel. codice guasto P16BC (diagnosi con autel: p16bc13) temperatura bassa termostato liquido raffreddamento motore :CO (circuito aperto) ho controllato connessione e sostituito termostato completo con sensore,ma il guasto e' tornato. siccome ha due vasi di espansione, il guasto potrebbe essere riferito all'altro circuito? nel caso che circuito raffredd e' il "secondo" ? grazie
  13. Grazie per l'aiuto @Giorgio44 ho fatto anche la richiesta documentazione ufficiale e mi hanno mandato il documento che riporta la ecu proprio dietro al cassetto porta oggetti come dalla tua immagine. Mi rientrerà l'auto per il cambio gomme tra qualche giorno, verifico e aggiorno il topic
  14. Sono d'accordissimo e tra l'altro osservare scrupolosamente i parametri, con l'aiuto di quei benedetti grafici, me lo hai praticamente insegnato tu 🤝🏻😁
  15. Ciao! Alla fine ho trovato i ricambi online, in germania, che sono arrivati ieri. La rimetterò sul ponte prima possibile, poi aggiorno la discussione. Mi siete stati, come al solito, d'aiuto. Grazie
  16. Se può essere d'aiuto, acquisizione non mia trovata sul web. L'utente afferma che è buona e catturata durante messa in moto. Onestamente io non riesco con certezza a vederci bene. Ho proprio difficoltà, sembrerebbe essere in fase però.
  17. Grazie ho scaricato l'app. Speriamo serva ancora. Ancore grazie a tutti per l' aiuto
  18. Buongiorno a tutti, mi ritrovo in officina questa Evoque che presenta la spia motore. Alla prima diagnosi mi sono ritrovato di fronte ad una marea di codici errori che, dopo una ricerca casistiche, portano ognuno ad una casistica diversa. La vettura funziona correttamente a parte un leggerissimo rumore se accelerata sui 2500 g/min. I codici errore riscontrati sono: P162F, U0412, U0402, U0028-87, P049B-00, P0341-92, P1405, P2380, P24C6, P2BAE, P2BAF. Dopo una cancellazione guasti ed una prova su strada ricompaiono solamente gli errori P24C6 e P0341. Osservando i valori reali in diagnosi noto che la pressione (in kpa) del sensore pressione differenziale sono prossimi allo 0, con picchi di 10 in pienissima accelerazione e sotto elevato carico mentre la massa fuliggine è di 28 grammi. La vettura non va in modalità recovery. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sarebbe utilissimo sapere come ha risolto e che prove ha eseguito visto le numerose problematiche di questa motorizzazione. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
  19. Dopo aver spiegato tutto che tipo di auto ha in mano il cliente ha deciso che si muoverà per cambiarla viste le possibili problematiche che questi mezzi hanno. Grazie a tutti dell'aiuto, purtroppo questo caso rimarrà irrisolto visto che non avrò più l'auto in officina.
  20. Ciao, mai smontato il cambio, guarda se questa foto può esserti d'aiuto:
  21. Grazie a tutti per l'aiuto, ho proceduto come mi avete consigliato, fatto scaldare olio dell'auto alla quarta tacca poi porte chiuse accendendo il quadro dopo 5 minuti dal fermo del motore il livello ora viene segnalato come al MAX sia da display centrale che da infotaiment. Prima di effettuare questo ho verificato i millimetri da diagnosi ed erano 55,7 mm ora dopo aver fatto il tutto sono passati a 58,5mm direi che il livello è al massimo. Grazie ancora
  22. Eccomi di nuovo, ho acceso la macchina questa mattina e mentre si scaldava ho fatto un paio di screenshot ai valori reali di temperatura e sensori pm. Quello che continua a sembrarmi strano è che il valore in volt dell'uscita segnale del sensore pressione differenziale sia sempre a 0, potrebbe però essere un errata lettura della mia diagnosi. Un'ulteriore cosa è che il valore "Tensione del sensore 1 di temperatura dei gas di scarico, bancata 3" riporta un valore incostante rispetto agli altri 2 sbalza la tensione da 4,4V a 2,3 circa per poi ritornare al valore precedente. Grazie a tutti per l'aiuto.
  23. Buongiorno a tutti. Mi ritrovo qui a chiedere aiuto per una c3 che ci portiamo avanti da anni. L'auto in questione, come da titolo, accende la ventola radiatore alla massima velocità, per poi mantenerla accesa anche dopo lo spegnimento. Quest'evento si verifica solo in alcuni casi, nella fattispecie quando ci troviamo con temperature esterne molto basse. Premessa: Questa c3, una decina di anni fa ruppe lo specchietto destro. (Specchietto dov'è situato il sensore temp. esterna) In seguito a questo fatto vene riparato e sostituito anche il sensore incriminato, nonostante non risolse il problema del sensore stesso. A questo punto della successione degli eventi, non lamentava ancora nessun problema del tipo descritto all'inizio. Si limitava a non avere certe, secondarie, funzioni attribuite al sens. temp. esterna. AD OGGI: Un' Interrogazione complessiva ci dice che: Centralina Gest. Motore: P0070 = Sensore di temp. Esterna, Circuito elettrico difettoso U1218 = Conn. CAN bus a centralina rete di bordo, Comunicazione irregolare Centralina Comfort: DTC 0415 = Sens. term. Esterna, Funzione scorretta DTC 052A = Centralina impianto centrale, Uscite di potenza disattivate DTC 0994 = Compressore del Clima, Funzione scorretta Attivando le ventole raffreddamento manualmente tramite diagnostico, funzionano entrambe le velocità. Tempo addietro avevo controllato l'integrità visiva del modulo resistenze ventola che sembra non avere problemi.
  24. Spettacolo, ma adesso i codici di errore si riesce a spegnerli o continua a dire che c'è qualcosa che non va? Però pensa un po' a cosa faceva una scheggia di ferro che era andata a finire dove non doveva e come con l'aiuto di un buon oscilloscopio sia stato possibile vederla ancora prima di vederla dal vivo. Per l'allenamento dell'occhio penso che una cosa che può aiutare molto è quella di fare incetta di tutti quei casi strani ed insoliti che vengono risolti tramite oscilloscopio (e questo per dire credo ne sia un ottimo esempio). Come giustamente hai osservato il software del picoscope è estremamente potente e la cosa bella è che ad eccezione di pochi dettagli (es. qualche trigger ancora più evoluto o altri decoder per l'analizzatore logico) è praticamente lo stesso sia per i prodotti entry level che per quelli top di gamma (parlo degli oscilloscopi della serie non automotive). Imparare ad usare bene il software del picoscope è sicuramente di grande aiuto, per esempio in questo caso tu hai scelto di non usare acquisizioni lunghe bensì la raffica di acquisizioni corte (tra l'altro tu ne hai fatte 32 che credo sia il default ma è possibile alzare questo valore che io per esempio ho impostato a più di 100). Trovo che la tua sia stata indubbiamente la scelta più azzeccata e se dovessi fare oggi una diagnosi ad un sensore albero a camme mi accerterei di aver sincronizzato il segnale con il trigger perchè così facendo tutti i fotogrammi saranno direttamente confrontabili premendo solo i tasti freccia avanti ed indietro (un po' come quando si analizza il secondario di accensione) Con una acquisizione lunga o senza trigger fare questo tipo di verifiche è ugualmente possibile ma non è così rapido ed agevole e non permette nemmeno di fare il monitoraggio in tempo reale. P.S. ne approfitto per una pillola didattica: lo sapevi come si fa lo shift temporale di un segnale? (il canale matematico in nero con cui avevo fatto i due screenshot del mio messaggio di ieri delle 12:08) Io non so dove sia posizionato il sensore ma credo che la ruota fonica potrebbe essere questa evidenziata in giallo, a meno che nell'intaglio che hai indicato in rosso non vada ad incastrarsi qualche altro pezzo tipo quello che avevo posta ieri pomeriggio.
  25. Buongiorno, vorrei aggiornarvi riguardo alla Golf..il problema è stato risolto con l'applicazione della "dima di arresto"(non saprei come altro chiamarla) sull attuatore originale ( su quello nuovo di concorrenza continuava a dare l'errore) menzionato nella discussione di mibtel.. quindi se riscontrate i seguenti codici errore p2006,p2005,p2004,p2015,p2017 quasi sicuramente il problema sta sul mancato riconoscimento della posizione del sensore/attuatore delle farfalle sul collettore.. grazie per l'aiuto, buon lavoro Ps: sconsiglio vivamente la sostituzione dei componenti collettore/attuatore con pezzi non originali
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