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  1. cari colleghi devo sostituire una cinghia servizi ma perde olio , vorrei cambiare il cortecco albero motore ma non ricordo se va fuori fase se tolgo il mozzetto sul quale si avvita la puleggia albero motore. grazie a tutti per aiuto
  2. Questa macchina non ha DTC, Presenta un vuoto attorno ai 2000 giri, poi, insistendo si rimprende ed sale fino a 6000. Questo da fermo. Con il carico si fatica a spostarla. Ho cambiato la pompa benzina la scorsa settimana: auto portata con carro attrezzi, la pompa aveva una pressione bassisima. Pulito serbatoio (anche se era a posto) e sost. pompa. E' andata fino ad oggi. la farfalla sembra funzionare correttamente, come il mma. Potrebbe essere EGR che rimane bloccata ? Che pressione deve avere l'impianto benzina ? il mio d.b. non lo riporta
  3. Colleghi , la vettura indicata fa fatica a partire e nel riprendere l'acceleratore fino a quando non raggiunge i 2,800 giri sborbotta. Non ci sono dtc . abbiamo cambiato candele che erano usurate e sonda lamda a monte perchè era stata montata storta (non da noi ) e aveva filetto spanato. Problema si presenta anche senza scarico. Spruzzando prodotto apposito su misuratore massa aria il problema temporaneamente sparisce per una decina di secondi. Avete dei suggerimenti o prove da fare sul misuratore? Non ho molta documentazione su questa vettura. Attendo suggerimenti. Grazie mille.
  4. peppino mibtel

    [Opel Agila 06/2009 1200cc K12B 63Kw Benzina] P2102

    Saluti a tutti, questa Opel Agila arrivata con carro attrezzi con spia motore accesa e impossibilità di accelerare..... (continua)
  5. Buona sera mi è arrivata in officina questa Opel Agila A come se avesse lo spingidisco rotto tiro giu il cambio e controllo la forcella, e li trovo la rottura, ma mi e sorto un problema che sembra semplice, come si togle la forcella dal cambio? grazie
  6. allora in buona sostanza ribabendo che parlo di casi con identico dtc di motorizzazioni suzuki ma più piccole, quindi una splash e un'agila che come noto è una suzuki con marchio opel, l'agila è da confermare ma è praticamente certa la causale e identica alla splash in breve: questa tipologia di sistema (splash/agila, tutto da verificare se sia così sulla tua) ha un relè (vedi img) che può essere causale del dtc di cui discutiamo, guarda questo topic qui sotto, come detto sto facendo un'agila con identico problema dtc e causale
  7. la classica rogna di turno Opel Agila spesso non parte , manca la scintilla alle candele il tutto succede quando in fase di messa in moto lampeggiano le due spie motore e chiave inglese in modo tremolanti se le due spie sestano accese in modo fisso (sempre in fase di messa in moto) parte regolarmente nessun errore in centralina e neanche in immo che faccio ?? gli sparo una fucilata ?? delta
  8. Ne avevo sentito parlare anni fa di un problema per il quale la pressione olio su questo tipo di motore mancava. Qualcuno sa qualcosa? Non ho ancora qui l'auto e so solo che l'olio c'e'. grazie in anticipo.
  9. allora, fermo restando che la farfalla sia della tipologia corretta per questo veicolo, occorre monitorare i valori dei due potenziometri in tutta la corsa, valori comprensivi delle alimentazioni e masse elettroniche (ipotesi interferenza sui 5 Volt da altri componenti) Opel ricordo un'Agila (chiaramente sistema diverso ovvio) con problemi e dtc di farfalla con genesi in un relè di alimentazione della stessa evidentemente
  10. peppino mibtel

    [Suzuki Splash 02/2009 1242cc K12B 63Kw Benzina] Splash K12B P2102 (risolto)

    aggiorno con link per caso identico su identico modello anche se di diverso brand (Opel Agila)
  11. ciao grazie della segnalazione, in effetti anche l'Agila (poi pubblico devo preparare le img) aveva il relè come causale, il bello è che per provare l'ho girato con quello a fianco che fa i fendinebbia e i fendinebbia funzionavano perfettamente, evidentemente penso contatto sbruciacchiato e qualche volt in meno all'87 onestamente non ho provato il livello di tensione effettivo
  12. Ciao a tutti a questa vettura qualche mese fà gli avevo pulito la valvola egr ed è andata bene fino ad adesso.... Poi la vettura è tornata in officina con la spia accesa e abbiamo deciso di sostituirla con una nuova originale e però dopo un giro in strada vedo che lo stesso errore si ripresenta sempre senza dare sintomi. Per la diagnosi uso il Bosch e purtroppo su questa vettura non si vede niente o quasi....quindi chiedo un vostro parere, grazie.
  13. Buongiorno e buon anno ho in officina un opel agila motore z13dt 1300 mtj il motorino di avviamento gira ma il motore non parte codice n diagnosi launch p0100 e egr il multimetro e buono la valvola egr e nuova ma ho controllato per scrupolo la parte eletrica e meccanica sembra in ordine ho controllato lafase il sensore giri ok, ho provato con etere ma niente non ne vuole sapere cosa mi consigliate di fare?
  14. salve mi ho questo guasto su questa opel da premettere che le due sonde lambada sono nuove la macchina va bene ma accende la spia motore p0430 tasso di conversionecat bancata 1 valore minimo non raggiunto
  15. Saluti a tutti, Opel Agila Z12XER 1199 cc 55 kw imm 2003 con 145000 km, inserisco, a semplice scopo illustrativo di esercizio, esempio di lettura sincronia tra riferimento ok e vettura problematica (lenta a salire di giri, nessun dtc registrato in memoria errori, sintomo percepibile rumore di catena ma non di livello evidentemente critico) ovviamente l'esito riporta alla stessa catena allungata e quindi da sostituire
  16. Buonasera chiedo un parere a voi meccanici motoristici più esperti di me. La suddetta vettura circa tre mesi fa ha iniziato a perdere colpi saltuariamente per poi girare perennemente a tre. Portata da me mi ritrovo senza compressione sul cilindro 4. Smonto coperchio valvole e oltre ad un cubo di morchia (tagliandi fatti alla buona e quando ci si ricordava) trovo sulla prima valvola del quarto cilindro il bilancere uscito di posto e la molla rotta. Sul momento ho pensato che con l olio in quelle condizioni la causa di tutto potesse essere la punteria. Quindi smonto distribuzione e testata, sostituisco valvola piegata, molla, bilancere e punteria della sede incriminata, grandi pulizie e rifaccio nuovo tutto il resto. E auto perfetta…… per 200km. Ora mi trovo senza compressione sul cilindro 1 causa altra molla rotta, per fortuna a sto giro la valvola è salva e non devo smontare la testa, ho già provato a metterne una usata e la compressione è pari agli altri cilindri. Ora per sicurezza metto tutte le molle nuove. Ma tornando al mio dubbio, ho sbagliato qualcosa io o sono stato solamente molto sfigato? Cosa può causare la rottura delle molle?
  17. Buongiorno. Mi hanno lasciato questa con carro attrezzi. Non parte e lampeggia la spia immobilizer. In diagnosi mi trovo questi errori con entrambre le chiavi: B3055 chiave B3061 chiave la seconda chiave ha anche un errore ma non mi son segnato il codice denominato immobilizer. Sono cancellabili ma tornano riaccendendo il quadro. A detta del cliente le chiavi erano entrambe in uso....mi fa strano che si siano rotte insieme.... Pero',negli stati,le chiavi risultano programmate e apparentemente funzionanti. Premesso che per le chiavi Opel ci vuole circa 1 mese adesso.... Ho sentito un'azienda per eliminare l'immo ma mi dicono che su questa centralina non si puo'... Voi cosa ne pensate? Grazie
  18. Gentili colleghi sono Angelo, e ho bisogno del vostro aiuto. Ho in officina, la vettura sopra descritta, e nel quadro strumenti, non funziona la lancetta della temperatura motore. Staccando il connettore con plastica verde a due pin, inserito nel corpo del termostato, la lancetta della temperatura motore va al massimo, e con il veicolo in moto, partono le ventole di raffreddamento. Ho sostituito il sensore temperatura motore con uno nuova ma il problema rimane. I due fili del sensore temperatura acqua, vanno direttamente in centralina motore, una ha una tensione di 5 volt con quadro acceso, e l'altre è quello che invia il segnale di temperatura. Monitorando i parametri in centralina motore, ho la temperatura motore regolare. Dalla centralina motore, esce il cavo che comanda lo strumento nel cruscotto, e anche nel quadro strumenti ho il parametro che segnala una temperatura regolare. Ho provato ha installare un quadro strumenti usato sulla vettura, ma la lancetta della temperatura motore, non si muove. Avete qualche suggerimento in merito ? Grazie
  19. il cliente mi ha chiamato chiedendomi di andare a vedere quest'auto che come da oggetto non si riusciva a mettere in moto, premetto che mi ha detto per l'esattezza di averla messa in moto, ma uscendo dal garage si è ricordato di aver dimenticato una cosa in casa, per cui l'ha spenta. poi non ha più voluto saperne di accendersi.
  20. felixone59

    [Opel Agila A 2006 1.2cc z12xep benzina] Non Parte

    Buongiorno Colleghi Mi è arrivata una Agila 1,2 benzina con il carroattrezzi. Si è fermata in corsa, non dava più l’avviamento. (non partiva) Prima di fermarsi l’indicatore della benzina è andato al massimo. (così ha notato il cliente) Ho notato subito che si è rotto il cavo di massa del motore. Ho ripristinato il cavo ora da l’avviamento ma non parte. In diagnosi motore non da nessun errore Neanche su l’immobilizer, (chiave riconosciuta) niente errori Su quadro strumenti mi da un errore (indicatore livello serbatoio tensione bassa) non si cancella Andando su attivazioni in diagnosi l'indicatore benzina e temperatura e giri motore non si muovono. Sensore giri motore funziona. Su iniezione il relè pompa ti attiva sulle attivazioni. Ma se giro la chiave o metto in moto la pompa non funziona. Mi domando può essere che è partito il quadro strumenti e non fa partire la macchina? Grazie
  21. problemi al sistema abs-2dtc-c1024 guasto circuito posizione sterzo c1037 alimentazione sensore angolo sterzata fuori gamma nominale
  22. ciao ragazzi problema su agila di mia moglie in marcia si e rotto cavetto di massa (posto sul cambio) motore si è spento con conseguente blackout rifatto massa (massa per strada lauto si è rimessa in moto ma non accelera più aumenta il regime di qualche giro valida errori P1523 malfunzionamento controllo farfalla P1526 controllo farfalla posiz inferiore non appresa ,li cancello riprende ad accelerare ma tornando al minimo rivalida errori già cambiato corpo farfalla crdo problema alla centrale ma la mia domanda è guasta da buttare o da riprogrammare ?
  23. salve ho questa vettura con esp accesa ed errori c1028 c1076 c1075 c1078 vado a cencellarli e non li cancella mi dice procedura interrotta da centralina
  24. Buonasera a tutti, Vorrei chiedervi qualche consiglio in merito alla vettura in questione. Su questa agila ho fatto la frizione... Una volta finita faccio per avviare il veicolo ma niente da fare. Niente guasti solamente EPS accesa e guasto c1122 sensore giri. La vettura ha corrente e benzina. Provato a cambiare batteria, sensore di giri motore, controllare spine ecc.... Avete qualche consiglio in merito? Grazie mille
  25. buongiorno,ho questa vettura portata in officina perchè non partiva. controllo benzina e non arriva al motore. alimento la pompa e nulla da fare. controllo alimentazione sulla pompa e arriva ,controllo a terra se funziona e non va ,quindi sostituzione pompa sembra tutto ok.dopo 15 giorno stesso difetto ricontrollo di nuovo sempre pompa sostituisco e altri 15 giorni ok.dopo 1 settimana stesso problema. ho anche cambiato relè pompa. la pompa non è originale . però questa volta abbassando il serbatoio per prova ho visto che funziona.ho provato a muovere la spina per vedere cosa fa ma nulla
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