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  1. Buongiorno a tutti, mi è entrata in officina questa bmw con spia accesa, faccio diagnosi e mi esce errore 2BA100 Segnale sensore particolato. So che è un sensore sulla linea dello scarico, ma dato che ne ha un secchio, qualcuno sa darmi qualche indicazione? unica cosa che per ora ho visto è l'iniettore dell'adblu messo cosi
  2. Peugeot 5008 auto proveniente da altra officina in diagnosi ho i seguenti errori U010E e U02A5. Parlando con l'altra officina riferiscono di aver fatto revisione il serbatoio. Ho provveduto ha controllare tutto l'impianto adblu senza riscontrare guasti. Prima di sostituire tutto il serbatoio con l'originale volevo sapere se è capitato a qualcuno, oppure necessità di aggiornamento software presso casa madre. Fatte varie attivazioni con con Texa e Topdon ma riesco solo ha comandare solo l'iniettore dell'urea su fap, al momento in cui provo ad effettuare altre attivazione mi dà Comando fallito. Ringrazio in anticipo a chio aiuterà.
  3. Buonasera ragazzi. Non ho nessun errore in centralina. Ho un problema con questa auto con ad blue . Quando è arrivata in officina con spia di ad blue lampeggiante c'erano solo 900 km rimanenti Ho fatto il reset con Brian bee azzeramento difetto adblu su regolazioni e si azzerato fermo su 2400 km. Abbiamo pensato che potrebbe essere un problema di serbatoio adblu. Ordiniamo serbatoio nuovo lo montiamo,faccio tutti i regolazioni tramite Brian bee e anche con launch ma non cambia niente. Ci sono altre procedure da fare per adattare questo serbatoio. Grazie
  4. El mecanic

    [NISSAN Qashqai 10/2020 1461cc K9K 85Kw Diesel] Adblue

    In un Trasporter al quale ho rabboccato l'adblu non si reimpostava il conteggio, cosa che aveva già fatto in uoccasione di un altro riempimento. La faccio breve: il cliente viaggiava con i cruise inserito, anche quando non lo utilizzava. Spento questo ed usato il mezzo si è resettata la scadenza. Io l'ho trovato leggendo tutte le istruzioni che comparivano a video durante la diagnosi.
  5. ciao buongiorno riprogramma centralina iniezione ,e centralina adblu sicuramente risolvi il problema
  6. lario

    [Peugeot 508 09/2019 2.0cc Ehy 120Kw Diesel] Adblue

    Il livello lo vede giusto. Ho messo 10 LT di adblu e lo vede.
  7. "Audi q5 recente con DTC P24C600 - Sensore filtro antiparticolato sensore di temperatura guasto elettrico." Buona sera Ragazzi, occhio a questo individuo Trattatemelo bene e un mio Pupillo 😍 Tornando a noi questo DTC e un pò forviante e consiglio a Matteo di utilizzare una diagnosi più mirata. dai miei papiri con quel DTC estensione 00 mi porta sonda temperatura a monte quella con la presa di colore marrone, però anche un incongruenza di segnale non conforme tra monte e valle può generare questo DTC. esempio se abbiamo iniettore adblu che piscia mi raffredda il sensore a monte e il calcolatore vede che quello più a valle e più caldo (cio che dovrebbe essere il contrario) e quindi lo considera come errore di segnale. scusate il prolisso ma ho perso la mano a scrivere tra voi GRANDI Amici . @peppino mibtel, @boschservice il mio fratellone gigante buono e non da meno il Puglisi di nome ma non di fatto @andy69 😁 insomma senza fare l'elenco che non finirebbe mai ci vediamo al prossimo Meeting 🥰
  8. Gorandre

    [citroen c3 10/2018 1560cc BH02 55Kw Diesel] spia adblue

    Si ho sentito il magazzino della peugeot prima dell'estate per un problema ad una pompa adblu(serbatoio). Adesso fanno i serbatoi revisionati che costano un paio di centinaio di euro in meno. Ma per questo veicolo il problema non sussiste, è a noleggio unipol
  9. cdr

    Pompe bianche

    apparte il fatto che qui si stanno cambiando marmitte su macchine,a ciclo otto,di 15anni o piu' cosa impensabbile un decennio fa', a ricambio si trovano tubi/silenziatori ecc alleggerite ai minimi indispensabbili che 10anni fa non avrei mai montato,ovvero il loro destino sarebbe stato ristretto a soli 6mesi di vita........... se il problema sorge su macchine nuove/marmitte di origine mi viene da pensare che anche i costruttori hanno fatto un passo indietro ..............tanto per rifilarci un po di mer*a ...........oppure mi viene da pensare che le marmitte a ricambio sono entrate anche loro nel tunnel del risparmio .............ma che i residui di combustione possano avere un ruolo fondamentale su questa problematica lo escludo ............ tuttavia ci potrebbe essere alta probabilita' sugli scarichi equipaggiati con adblu, ma penso che i costruttori gia' ne erano alcorrente della problematica .................la pompa biahnca non centra
  10. Mi è arrivata quest'auto con spia adblu accesa e messaggio sul quadro strumenti che dice(nessun riavvio del motore tra 700 km. Malfunzionamento dosaggio fluido scarico diesel ) In diagnosi centralina motore erano presente i seguenti guasti,efficenza catalizzatore NOX SCR al di sotto del limite bancata 1P20EE. Superamento limite massimo NOX Qualità reagente insufficente P2BA9 . Superamento limite massimo NOX sistema di monitoraggio NOX P2BAE. Sistema di persuasione conducente NOX attivo P2BAF.Dopo aver fatto una cancellazione guasti,i primi due errori sono spariti,gli altri due si cancellano ma ricompaiono dopo pochi secondi anche senza avviare il motore.Ho rabboccato adblu e smontato e pulito iniettore urea ma senza risultati.Avete esperienze su queste vetture e possibili suggerimenti?Grazie,buona serata.
  11. daniele g

    [Opel Vivaro 07/2021 1500cc Yh01 75Kw Diesel] P2048

    Perché in alcuni casi se particolato é alto non parte a inizializzare l'adblu. Non é detto dipende dal softwere
  12. Salve a tutti, ho in officina una Sharan 2010 140cv l'auto segnala livello adblue basso restano 400 km,rabboccato ne sono entrati circa 8 litri e continua a segnalare livello basso,ora dice il display "tra 400 km non sarà più possibile effettuare l'avviamento". La mia diagnosi non contempla adblue, dopo visita in Vw e collegata al vag, non risultano guasti, il vag ha una funzione per forzare il livello pieno, ma non funziona dicendo che il livello è all' 80%!! Sul quadro strumenti continua il conto alla rovescia. qualche idea ? grazie Giovanni
  13. Salve a tutti , ho in officina questa vettura con spia adblu accesa ho fatto il rabbocco di adittivo ,ma la spia continua a rimanere accesa nonostante il livello misurato in diagnosi risulta pieno.Con la mia diagnosi non ho la possibilità di fare riconoscimento del livello(,se necessario).qualcuno sa darmi spiegazione.NB ho fatto altri rabbocchi su vetture del gruppo volkswagen mai avuto problemi. :oO:
  14. Io ho parlato con un amico che lavora in Mb e da quando usano additivo Tunap per Adblu hanno ridotto del 50% le rogne, e fanno anche camion... Lo proverò. So che in Psa hanno campagne e azioni di richiamo sui Serbatoi meglio magari prima di buttarsi in riparazioni costose chiedere, col contributo casa madre facile che si risolve.
  15. car elettronic

    [Peugeot 208 09/2019 1499cc yh01 75Kw Diesel] Codice guasto P20a221

    descrizione dtc p20a2 valvola di controllo spurgo agente riducente circuito basso ..........21 finale ampiezza di segnale al limite minimo trovato in rete:.................................................................................. MALFUNZIONAMENTO E AVARIA ADBLUE: DIAGNOSI DEL GUASTO Ovviamente è vivamente consigliato rivolgersi prima possibile in officina e non imbarcarsi nel fai da te. Ma può essere interessante capire anche cosa c’è dietro un sistema che richiede rifornimento di AdBlue ogni 6-20 mila km circa (in base al modello). E anche le modalità di diagnosi dei guasti possono variare tra un’auto e un’altra. In genere però essendo un sistema piuttosto comune, la diagnosi di malfunzionamento AdBlue inizia proprio dalla pompa di alimentazione dell’AdBlue. Per capire se l’avaria AdBlue è causata realmente da un flusso insufficiente, un autoriparatore esperto saprà come procedere. In genere: – misura il flusso di AdBlue che la pompa invia all’iniettore scollegando il tubo dall’iniettore e raccogliendo l’AdBlue in un cilindro graduato in un tempo stabilito dal tester; – se il flusso è corretto allora la causa va cercata nel malfunzionamento dell’iniettore AdBlue dell’SCR; – se il flusso è insufficiente rispetto ai valori teorici del Costruttore, allora prende forma l’ipotesi della pompa AdBlue difettosa o di una perdita AdBlue dal serbatoio al SCR. La maggior parte dei problemi deriva dal fatto che l’ADBlu tende a cristallizzare, danneggiando i componenti del sistema (serbatoio, pompa, iniettore). Dopo aver individuato tramite diagnosi quale è il particolare danneggiato, si deve provvedere alla sostituzione ALTRI CODICI ERRORE CHE POSSONO INDICARE UN GUASTO DEL SISTEMA ADBLUE P2048 - Sensore di pressione per agente riducente: segnale non plausibile; P20E9 - Agente riducente: pressione eccessiva; P2047 - Iniettore per agente riducente, bancata 1: interruzione P20A2 - valvola di lavaggio impianto AdBlue P203A sensore livello riempimento serbatoio AdBlue/errore elettrico P203B sensore di livello serbatoio AdBlue P20B9 - Circuito di comando riscaldatore additivo carburante A interrotto-Circuito aperto P1434 Pompa di additivazione gasolio multiplexata. Errore pompa P1435 Pompa di additivazione gasolio multiplexata. Errore can o errore pompa U0442 Sensore NOx segnale lambda -Segnale errato P148A sens,livello riempimento serbatoio 4D35 - guasto del sistema SCR. Tra le cause che possono portare a malfunzionamenti ci possono essere: - Liquido ADBlue di cattiva qualità, non approvato dal VDA (quindi senza marchio di garanzia ADBlue); - Liquido vecchio, che perde la corretta percentuale di diluizione, aumentando l'azione corrosiva - perdita di efficienza del filtro urea, che porta alla cristallizzazione dell'Urea nell'impianto e in particolar modo sull'iniettore
  16. Egr fap catalizzatore e adblu tutto tolto in ecu è fisicamente tranne tappare egr meccanicamente
  17. Buon giorno cari colleghi mi sto imbattendo in questa rogna ,vi spiego la vettura in questione mi è arrivata in officina con spia mil accesa e questa dicitura sul display" EMISSIONI TROPPO ELEVATE CONTROLLARE ADBLUE.RIAVVIO MOTORE IMPEDITO ENTRO 600 KM" ,eseguito diagnosi mi porta 2 errori p20ee ,p2bad azzerati e spia mil spenta, la dicitura del messaggio é rimasta,provato vettura in strada per qualche kilometro spia mil di nuovo accesa ed errori presenti sono gli stessi ,allora sostituisco sonda nox,la prima quello dietro paraurti anteriore ed azzero e faccio adattamento con texa ,provo vettura tutto ok spia mil spenta ma il countdown dei km continua a scalare purtroppo .prove attive fino ad ora effetuate con texa ho visto attivare la pompa con fuoriuscita di urea dal tubo che porta all iniettore e nebulizzare l urea dal iniettore ,texa mi dice dai parametri che la pressione di impianto adblu urea 3,5 4,0 bar.l unica voce che texa non mi permette di fare e il test di officina reset contatori avviamento sempre inerente adblue .dimenticavo che ho fatto diagnosi anche in opel anche loro hanno detto zero errori ,quindi zero risultati.Chiedo gentilmente se a qualche collega sia successo una rogna simile e che sia disposto ad aiutarmi ,ovviamente non gratis :scusa: grazie
  18. Buonasera,aggiorno la situazione,il codice guasto registrato ieri al termine del giro prova era P2204 misurazione del tasso di NOX in anomalia,ho smontato la sonda che in parte aveva coperti di urea i forellini,ho effettuato la sua pulizia con un pulitore per contatti, come mi era stato suggerito in un corso,ho smontato il collare del catalizzatore e ho spostato lateralmente il flessibile per verificare se il diffusore presente al suo interno non fosse ricoperto di urea,il test di mettere in pressione l'impianto e verificare se l'iniettore perde,la diagnosi non lo permette,puoi fare solo quella che ho descritto che al termine, lo stesso deve dare 50 ml.Anche se non ho una prova certa,oggi ho ordinato iniettore adblu,ho il sospetto che sia rimasto bloccato aperto e ha creato il problema.Dopo la sostituzione e il collaudo della vettura vi faro sapere,grazie per l'attenzione.
  19. Stefano1970

    [Citroen C4 picasso 06/2015 1560cc BH01 88Kw Diesel] Spia Avaria Motore

    Grazie Maximec per il corso on line Ora mi è tutto piu' chiaro. Quindi anche la prova di *tenuta* che pensavo di aver fatto non c'entra nulla perchè non comandavo la giusta pompa. Diagnosi uso Texa,ci sono diverse attivazioni/inizializzazioni da fare,ma se non sono sicure devo sempre andare per tentativi Cmq il cliente la vuole sistemare,per scrupolo devo sentire Citroen per un eventuale garanzia e poi procedero',controllando o cmq pulendo anche iniettore come da te consigliato. La pompa adblu che livello di rumorosita ha normalmente? Tipo la pompa nel serbatoio? Oppure è piu' debole? Grazie,seguiranno aggiornamenti.
  20. la pompa adblu sta dentro il serbatoio come il sensore di livello e il riecaldatore , probabilmente la confondi con altro e cmq se non raggiunge la pressione di esercizio o hai iniettore inchiodato/aperto,improbbabbile perche' di solito si tappano, o la pompa alla frutta
  21. quasi sicuramente devi cambiare il serbatoio adblu ma c'e' anche un telecaricamento da fare
  22. chiesto chiarimenti al proprietario del veicolo, mi riferisce che in Grecia officina VAG ha fatto rifornimento adblu ed aggiornato sw della ecu motore (lettera di richiamo vag ignorata dal cliente) da allora ad oggi il sistema della vettura non è stato in grado di ripristinarsi autonomamente, ma continua a segnalare la necessita di rifornimento e km residuo prima del blocco motore. Su diagnostico Texa (vs. 64.1) è stata eliminata la necessità di eseguire procedura su strada per ripristino livello adblu.
  23. Buon giorno a tutti ,è arrivata in officina questa macchina con la spia accesa avaria adblu ho eseguito diagnosi e risulta errore P20B9 resistenza riscaldatore serbatoio adblue ho fatto una misurazione della resistenza e mi risulta una variabile da 5 ohm fuori dal liquido a 8 ohm immersa nel adittivo a
  24. cdr

    Consumo di additivo per gasolio ( Ad Blue )

    dipende anche dal tipo di guida/da utilizzo vettura...........poi ovviamente anche la cilindrata........ e poi arrivera' il giorno in cui qualcuno se ne esce che il danno che fa adblu e largamente maggiore dei benefici e ritorneremo indietro di almeno 20anni senza plin plin :risata: :oO:
  25. Ad un corso mi hanno detto che problemi su sonda nox potrebbe essere adblu non corretta allungata con acqua prova a cambiarla.
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