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  1. andreaaa72

    [Lancia Y 1.3 Mjet '06] Schema rete c-can

    Grazie Bad. Ricevuto Ti faccio una domanda (credevo ci fosse un errore in un file che avevo scaricato) Il connettore D097 mette in corto le linee H e L.... Secondo te è corretto?
  2. costa68

    una volta rubavano le autoradio,ora............

    l'altro giorno si e' presentato in officina un signore abbastanza distinto, dicendomi se avevo catalizzatori vecchi da buttare, me li avrebbe pagati 20 euro cad. io per curiosita' gli ho chiesto cosa doveva farci, e lui ha voluto tenere il segreto. io non gli ho dato niente e non gli daro' mai niente, ma la cosa mi ha insospettito. 20 euro per un catalizzatore distrutto e' una bella somma, immaginate che business puo' esserci dietro a tutto questo.
  3. con texa axone pad....... cmq la pressione del gasolio e' alta "1499 bar contro i 1330 che deve avere. domani ho la possibilita' di scambiarla con una panda multijet
  4. thetotem

    [DIAGNOSI ERMES] Impressioni e pareri..

    Volevo ringrazia re Marcello(Bad)che mi ha mandato una mail per contattarlo telefonicamente se voglio info,grazie Bad. Forse non è la sazione giusta per questa risposta,ma pazienza l'importante e il pensiero
  5. Autoriparazioni Andrea

    [Benzina a 102 ottani] Dove acquistarla?

    magara quaiche stisa per l'atala trad. magari qualche goccia per l'atala
  6. stefano.

    mio figlio va in RUSSIA tirocinio medicina

    Ciao Dario. Dalle mie parti (veneto) c'è un detto che fa così: putei picoi... pensieri picoi Trad. Figli piccoli, pensieri piccoli..leggeri. E quando ero giovane mi mettevo a ridere nel sentirlo. ora che ho un po' di più esperienza e ho provato a esser padre questa frase mi risuona completamente in testa quando mio figlio di 19 anni, nel pieno del suo vigore e "incoscienza" della sua gioventù discutiamo sui vari temi della vita e soprattutto negli orari di rientro alla sera/notte. tenendo conto poi quale sarà il suo futuro (studi, primi lavori ecc.). Per carità niente di preoccupante per fortuna. ma 15 anni fa il pensiero più grande era cosa fare alla sera per farlo divertire e non annoiare,,,, na bella differenza;però è la vita.
  7. Phoenix

    [206 1.4cc KFW '03] Stenta a tornare a minimo

    Il cliente si lamenta che l'auto stenta a tornare a minimo.. nessun errore in diagnosi, ho proceduto a pulire corpo farfallato e motorino minimo, cancellato autoadattatività ora l'auto va bene.. solo vorrei qualche impressione in quanto non so se ho risolto del tutto, magari è solo momentaneo che i giri al cambio marcia adesso dopo aver anche cancellato l'autoad., scendano bene o secondo voi basta ciò che ho fatto?
  8. terza foto....da vomito?!? :cran: se la ventola è quella che si vede con lo stampato verde... :-) https://www.volvoforums.org.uk/showthread.php?t=200011
  9. cogiuseppe

    [rx-8 06/2003 1300cc 138-msp 141Kw Benzina] auto non parte

    Buongiorno , non ho esperienze dirette considerato che a quel chilometraggio ci sono diversi motori com problemi di compressione , ti posso indirizzare ad un forum dedicato alla rx8 http://www.rx8tribe.com/showthread.php?t=8051&highlight=bg44k
  10. IMPULSORE

    [Punto 2° serie 188] Tergicristalli

    Io come Bad....... le poche volte che mi è servito, uso un generico Giallo per cuscinetti, le altre volte sostituisco tutto il motorino!
  11. si bad..ma chiedevo come fare a controllare l'efficenza del pressostato...
  12. ciorben

    ricambio dodge

    come da titolo cerco ricambio dodge caliber codice k05105156ad. se qualcuno ha info in merito sarebbe cosa graditissima perchè in Dodge non risulta attualmente ordinabile. grazie.
  13. Curiosando in rete sembrerebbe un problema interno di Ecu check sum (defappata??) leggi sotto https://mhhauto.com/Thread-volvo-v50-2-0-136hp-error-c301-not-start-engine https://www.digital-kaos.co.uk/forums/showthread.php/827355-VOLVO-S40-fault-ECM-C301
  14. Bad.. bad.. ma che +30 al relè semmai l'85 alla bobina..
  15. Centro al primo colpo!! Hai vinto una bambolina di peluche! Bravo Bad. :oO:
  16. Phoenix

    Un 2013 ricco di novità con Autodiagnostic !!

    Ho la stessa sensazione anche io Bad.. ma non credo sia una questione di grandezze, piuttosto di colore.. in settimana vedo come ovviare al problema
  17. Salve.Qualcuno ha mai registrato le valvole su questo mezzo?La sigla motore l'ho rilevata dal libretto ma non la trovo su AD.Temo che ci sia da smontare la catena distribuzione per togliere alberi camme e rettificare punterie per riportarle in misura .Un lavoro tipo Mazda 3 1.6 16v Benzina.Grazie.
  18. Phoenix

    interfaccia obd economica

    Ok ma stiamo parlando di diagnosi EOBD generica non dedicata... queste applicazioni oramai esistono in quantità elevate, anche per il diretto concorrente OSX di Macintosh sia esso Mac o iPhone o iPad.. Credo sia roba che può andare bene per il fai da te, non altro...
  19. elmiki1

    un bel sito ad oc

    andate a sbirciare a titolo di studio prima venga estromesso: http://download.xcar360.com/page/1
  20. dj_piex

    [Renault IMMO killer (ECU Decoder tool) ]

    http://www.megaupload.com/?d=D17ZZHZC osc_with_555.rar
  21. l Consorzio Asso Ricambi, in occasione della propria partecipazione alla 26esima edizione di Autopromotec 2015 svoltasi a Bologna dal 20 al 24 maggio, ha dato l'opportunità ai numerosi Autoriparatori che hanno visitato lo stand (Pad. 16 – Stand E6) di effettuare un Test Tecnico per mettere alla prova le proprie abilità nel campo dell’autoriparazione. Domande semplici ed alcune più difficoltose si sono susseguite in questa prova on-line, coinvolgendo circa 150 Autoriparatori. Oggi, a distanza di qualche settimana, pubblichiamo le prime cinque Officine di Autodiagnostic che hanno raggiunto il miglior punteggio. 1° Classificato Martinelli Roberto @0w30 Punteggio 21 Durata Test 607 2° Classificato Trotta Sauro @Sauro Punteggio 20 Durata Test 927 3° Classificato Nicola Marcello @badwork Punteggio 18 Durata Test 460 4° Classificato Dalla Dea Marco @marcocb Punteggio 17 Durata Test 488 5° Classificato Rosi Luciano @luciano.rosi Punteggio 17 Durata Test 1211 Congratulazioni! Gli interessati verranno contattati da Asso Service per essere informati di una sorpresa a loro dedicata! Presto alcune immagini riferite alla premiazione che avverrà tra qualche giorno!
  22. autosprint

    [118 d 04/2008 1800cc N47D20A 105Kw Diesel] reset start/stop

    Avvertenze generali per il sensore batteria intelligente (IBS): Avvertenza! Non collegare all'accendisigari un caricabatterie di mantenimento. L'accendisigari viene alimentato dal distributore di corrente posteriore mediante un relè. Dopo il disinserimento del morsetto 15, questo relè si diseccita. Ciò significa che un caricabatteria di mantenimento collegato all'accendisigari viene separato dalla batteria. Caricare la batteria solo tramite i punti di collegamento per l'avviamento esterno. Solo così è possibile registrare l'alimentazione di tensione della vettura. Attenzione! Pericolo di distruzione causato da sollecitazione meccanica - Non applicare alcun collegamento supplementare al polo negativo della batteria. - Non eseguire alcuna modifica del cavo di massa. Il cavo di massa serve anche all'asportazione del calore. - Non effettuare alcun collegamento tra l'IBS e la vite del sensore. - Non usare forza per scollegare il pattino dal polo della batteria. · Non tirare il cavo di massa. · Non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il pattino del polo. - Non utilizzare i collegamento dell'IBS come leva. - Utilizzare una chiave dinamometrica e regolare la coppia di serraggio prescritta dalle Istruzioni per le riparazioni. - Non svitare o serrare la vite del sensore (vite con testa torx). - Evitare il contatto tra l'IBS e la massa. Attenzione! Pericolo di distruzione per l'IBS e i cavi in caso di sostituzione della batteria - In caso di sostituzione della batteria la sollecitazione meccanica può distruggere l'IBS e i cavi. Pertanto evitare una sollecitazione meccanica. - La grandezza (capacità) della batteria necessaria per la vettura è codificata nel Car Access System (CAS). - In caso di sostituzione della batteria utilizzare una batteria di grandezza (capacità) uguale a quella montata di serie. - Registrare la sostituzione della batteria tramite la funzione di assistenza (Progman o DIS). - Cancellare le registrazioni di difetti nell'elettronica digitale del motore DME, che sono legate al cambio di batteria. - Procedere sempre seguendo le Istruzioni per le riparazioni. Avvertenza: È possibile uno svuotamento della batteria anche se il sensore intelligente della batteria (IBS) funziona perfettamente. - Anche in caso di perfetto funzionamento dell'IBS, abbinato al powermanagement, è possibile che una batteria si scarichi (ad es. a causa delle luci accese o della radio). - Perciò l'IBS va sostituito solo in presenza della registrazione di un difetto nella DME o DDE! Avvertenze per il collegamento e lo scollegamento della batteria Attenersi alle Avvertenze di sicurezza per l'utilizzo della batteria. Prima di scollegare la batteria: Disinserire l'accensione e altre utenze elettriche, per evitare la formazione di scintille al momento del ricollegamento. Avvertenza: Se durante lo scollegamento della batteria l'accensione non è disinserita, nella memoria difetti di alcune centraline possono venire registrati difetti. Attenzione! · Pericolo di scambio: in caso di cavo positivo e negativo della batteria dello stesso colore, se necessario seguire i cavi fino alla batteria per accertarsi della polarità, quindi contrassegnare i cavi e coprirli. · Nelle vetture con autoradio con codice occorre reinserirlo, dopo aver scollegato la batteria, perciò richiedere al cliente in precedenza la scheda del codice dell'autoradio. Annotarsi le stazioni memorizzate; dopo il ricollegamento della batteria memorizzare di nuovo le stazioni. · Anche il computer di bordo e l'orologio perdono i loro dati. · Nelle vetture con impianto di chiusura con trasmittente a raggi infrarossi della prima generazione è necessario ricodificare tutte le chiavi centrali disponibili. Avvertenze generali per lo scollegamento della batteria: · Non scollegare i cavi della batteria, dell'alternatore e del motorino di avviamento quando il motore è acceso. · Nelle vetture con IBS sul polo negativo della batteria: Non sfilare né sollevare mai con violenza i terminali dei poli! Non svitare mai la vite ad esagono cavo dell'IBS! · Staccare il morsetto del cavo negativo della batteria dalla batteria della vettura e dalla batteria addizionale, se presente. Coprire e fissare il polo o i poli negativi della batteria. · Nell'effettuare interventi sull'impianto elettrico con batteria ancora collegata, possono verificarsi errori nella memoria difetti di alcune centraline. · Per il montaggio del morsetto batteria: Coppia di serraggio 61 21 1AZ . Dopo aver collegato la batteria: Attenzione! Dopo un'interruzione di corrente l'utilizzo di alcuni equipaggiamenti è limitato, quindi è necessario riattivare questi equipaggiamenti. Analogamente le impostazioni personali andranno perse e dovranno essere attivate. Ad esempio: · Per E46(trazione integrale)/ E53/ E83: Eseguire la taratura del sensore angolo di sterzata · se necessario, taratura per sterzo attivo · se necessario, attivare il tetto apribile · se necessario, inizializzare l'alzacristalli · se necessario, attivare lo specchietto con bussola Vetture con un sistema a batteria doppia Batteria d'avviamento e batteria della vettura Il sistema a batteria doppia comprende un circuito per la batteria d'avviamento e un circuito per la batteria della vettura. Una centralina supplementare sorveglia entrambi i circuiti. A seconda della situazione, i circuiti delle batterie vengono collegati o separati dalla centralina supplementare con un relè di disaccoppiamento. Come accumulatore vengono utilizzate due batterie AGM, la cui struttura e caratteristiche sono descritte in batterie AGM. Attenzione! Queste batterie non devono assolutamente essere caricate con una tensione superiore a 14,8 V. Neppure i programmi di carica rapida possono essere utilizzati. Avviamento esterno tramite la presa per l'avviamento esterno Tramite la presa per l'avviamento esterno, situato a destra nel vano motore, il motore può essere avviato con un'alimentazione di tensione esterna. Avvertenza: Quando il cofano motore è aperto, la batteria d'avviamento è scollegata dagli alternatori. L'avviamento in caso di panne tramite la presa per l'avviamento esterno, quindi, quando il cofano motore è aperto è limitato dalla capacità della batteria d'avviamento. Carica della batteria d'avviamento e della batteria della vettura tramite la presa per l'avviamento esterno Il caricabatteria collegato alla presa per l'avviamento esterno carica prioritariamente la batteria d'avviamento. La tensione della batteria d'avviamento è determinante per stabilire se anche la batteria della vettura viene caricata. La centralina supplementare riconosce automaticamente una procedura di carica quando la tensione di carica della batteria d'avviamento è ³ 13,5 V. Il relè di disaccoppiamento si chiude e quindi la batteria della vettura viene attivata in parallelo. Ora vengono caricate entrambe le batterie. Premessa: · Morsetto 61 inattivo · Morsetto 15 inattivo Se durante la procedura di carica si attiva il morsetto 15, il relè di separazione si apre subito e viene caricata solo la batteria d'avviamento. Avvertenza: Con il cofano motore aperto, in condizioni di funzionamento normale, il relè di separazione è aperto anche se il motore è acceso. Per l'uso in officina è possibile impostare un modo di funzionamento speciale tramite la diagnosi. In questa modalità di funzionamento il relè di disaccoppiamento si chiude dal morsetto R. Questo modo viene resettato automaticamente dopo che sono stati percorsi 5 km. Carica di mantenimento Con l'aiuto del caricabatteria di mantenimento "Acctiva easy" (Service Information 2 03 05 205 ) è possibile compensare il più elevato consumo di corrente di riposo attraverso la presa per avviamento esterno. Attenzione! L'accendisigari viene scollegato dalla rete di bordo dopo il disinserimento del morsetto R con un comando a tempo (60 min) e quindi la carica della batteria della vettura attraverso l'accendisigari viene interrotta. Ciò viene impedito, quando l'interruttore della batteria (situato nella parte destra del bagagliaio, dietro il rivestimento) viene acceso e spento per due volte nel giro di 2 secondi. (Funzione di carica batteria accendisigari). Nel settembre 2002 sono state utilizzate per la prima volta le cosiddette batterie VRLA, meglio conosciute come batterie AGM. (VRLA significa Valve Regulated Lead Acid, cioè batteria al piombo-acido con valvola di sovrapressione; AGM sta per Absorbant Glass Mat, cioè fibra di vetro assorbente) Le batterie AGM vengono montate in modelli con utenze elettriche che hanno un elevato fabbisogno di energia. Con l'optional SA 146 (2° batteria) come 2° batteria viene montata la batteria AGM (70 Ah). Il fabbisogno di energia delle moderne reti di bordo cresce costantemente e quindi richiede batterie sempre più potenti. In una vettura moderna della classe alta lavorano già oggi circa 100 servomotori, che devono essere alimentati elettricamente. A ciò si aggiungono elementi per la sicurezza, l'ambiente e il comfort, che sempre più fanno parte dello standard, come ad. es. il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), il controllo dinamico della stabilità (DSC), il servosterzo elettronico (EPS), il catalizzatore riscaldabile, la regolazione elettronica dell'assetto, il climatizzatore e il sistema di navigazione. Persino quando una vettura è ferma a motore spento il consumo di corrente è notevole. Il prezzo leggermente superiore rispetto a quello di una batteria di capacità analoga viene interamente compensato dai seguenti vantaggi: - durata di vita notevolmente più lunga - maggior sicurezza di avviamento alle basse temperature - avvio sicuro di motori con elevato fabbisogno di corrente in questa fase, ad es. motori Diesel ad alte prestazioni - al 100 % esente da manutenzione - minimo rischio in caso di incidente (rischio ambientale ridotto) A differenza delle batterie al piombo-calcio finora utilizzate, nelle batterie con separatori in fibra di vetro l'acido solforico contenuto non è libero all'interno della scatola della batteria. L'acido solforico è interamente (al 100 %) assorbito nelle piastre in fibra di vetro (separatori). Così non si verifica alcuna fuoriuscita di acido in caso di danneggiamento della scatola della batteria. Inoltre la batteria AGM sigillata in modo da non consentire l'uscita di gas. Ciò è possibile, perché i gas che si formano a causa della porosità dei separatori si trasformano in acqua. Breve descrizione del componente La batteria AGM si riconosce dalla scatola nera e dall'assenza del cosiddetto "magic eye". La batteria AGM differisce dalla tradizionale batteria piombo-calcio come segue: - piastre più grandi: Piastre più grandi consentono una densità di potenza superiore del 25 %. - Separatori in fibra di vetro: con essi si ottiene una resistenza ai cicli di carica/scarica fino a 3 volte superiore. In questo modo migliorano la capacità di avviamento a freddo, l'assorbimento di corrente e la durata utile. - scatola ermetica ai gas con valvola di sovrapressione (vedi anche funzionamento): I tappi delle celle sono saldati e non possono essere aperti. - Acidi legati nella fibra di vetro: gli acidi non sono liberi nella scatola, ma assorbiti al 100 % nei separatori in fibra di vetro. In questo modo si ottiene una maggiore sicurezza contro le fuoriuscite e quindi un minor rischio ambientale. Funzionamento La batteria AGM si distingue dalle tradizionali batterie perché è maggiormente ecologica e non consuma le sostanze durante la carica. Mentre le batterie della vettura si caricano, al loro interno l'elettrolisi produce idrogeno e ossigeno. - In una tradizionale batteria al calcio-piombo, questi due gas (ossigeno e idrogeno) vengono liberati nell'ambiente. In una batteria AGM questi due gas si trasformano nuovamente in acqua. L'ossigeno, che durante la carica si produce vicino all'elettrodo positivo, attraverso il separatore poroso in fibra di vetro raggiunge l'elettrodo negativo. Nell'elettrodo negativo l'ossigeno reagisce con gli ioni di idrogeno dell'elettrolita e produce acqua (ciclo dell'ossigeno). In questo modo il gas non si disperde e di conseguenza l'elettrolita non si consuma. Solo in caso di forte sviluppo di gas, vale a dire quando si crea una pressione troppo elevata (da 20 a 200 mbar), la valvola di sovrapressione scarica gas. La valvola di sovrapressione, però, non lascia penetrare l'ossigeno dell'aria. Poiché nella batteria c'è una valvola che regola la pressione, la batteria AGM è detta anche batteria VRLA (Valve Regulated Lead Acid). Avvertenze per l'assistenza Quando si ha a che fare con una batteria AGM è necessario tenere conto di alcune particolarità per quanto riguarda la sostituzione e l'ubicazione: Carica Attenzione Non caricare la batteria AGM con ³ 15,2 Volt! Non utilizzare programmi per la ricarica rapida! Quando si caricano batterie smontate (le cosiddette batterie "stand alone"), non superare la tensione di carica massima di 15,2 Volt a temperatura ambiente. Anche per la carica mediante la presa per l'avviamento esterno non deve essere superata la tensione di carica massima di 15,2 Volt a temperatura ambiente. È sufficiente una breve carica con una tensione superiore ai 15,2 Volt perché la batteria AGM si danneggi. Una tensione di carica superiore ai 15,2 Volt viene solitamente utilizzata nei programmi per la ricarica veloce. Ubicazione Attenzione Non montare la batteria AGM nel vano motore! A causa delle elevate differenze di temperatura ambiente, la batteria AGM non deve essere montata nel vano motore, altrimenti si verifica una netta riduzione della sua durata di vita. Scatola Attenzione Non aprire la batteria AGM! La batteria AGM non deve essere aperta in nessun caso, perché l'entrata dell'ossigeno dell'aria comprometterebbe il suo equilibrio chimico e quindi il funzionamento. Sostituzione della batteria Sostanzialmente qualsiasi batteria al piombo-calcio convenzionale può essere sostituita da una batteria AGM. Per la rete di bordo l'impiego di una batteria AGM non comporta alcuna variazione. Avvertenza: La batteria AGM è consigliata per i "clienti problematici". Con i "clienti problematici" si ha un elevato passaggio di energia attraverso la batteria. L'elevato passaggio di energia è provocato da utenze a vettura ferma (TV, riscaldamento a vettura ferma ecc.) e un profilo di utilizzo svantaggioso per la batteria ("uso con chauffeur", percorsi brevi, "stop and go"). Per questi clienti problematici è consigliabile l'uso di una batteria AGM.
  23. IMPULSORE

    Autopromotec 22-26 Maggio 2013 ci siete?

    Non fate scherzi........ io e Enrico siamo giù a promuovere Autodiagnostic, ..... quindi ci aspettiamo il passaggio e le strette di mano, di chi approva e si riconosce nei nostri ideali e in tutto questo impegno profuso!! Enrico sarà al Pad. 16 Stand 6 E, mentre io quasi sempre al Pad 25 Stand 115 C, escluso Sabato intorno alle 11,00 quando interverrò al convegno organizzato da "il Giornale del Meccanico" che si terrà al Pad 36 sala Armonia! Sarà un piacere incontrare alcuni di voi, ma esserci in tanti è tutta un'altra cosa!! I recapiti mobili li avete....... in ogni caso sono disponibili nei nostri rispettivi profili, cercateci .... abbiamo bisogno di sapere che ci siete!
  24. Phoenix

    UN BENVENUTO A TUTTI.....

    Ho aggiornato la lista degli Autoriparatori nel primo post di questo thread.. dovreste esserci tutti controllate
  25. La sonda.era.stata.scollegata insieme anche ad.altre.cose.per.conteollo connessione. Proprio andata così, prima di montare centralina nuova abbiamo anche provato a fare avviamento ed andava ancora. Fatto la sostituzione non è più andato.
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