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  1. No Non ho multimetro con lettura percentuale. Ma tramite il diagnostico originale ( Witech ) vedo il comando da parte di centralina al 37% d'apertura regolatore. meccanicamente non penso ci sia niente. Quando si avvia gira meravigliosamente. E' all'avviamento che avviene qualcosa tipo abbassamento di tensione in centralina. Il cliente mi ha detto che se la mette in modo in discesaa parte subito.
  2. A volte succede se ha un abbassamento di pressione, comunque se ti rientra vediamo
  3. infatti ........................volevo capire come fai tu o qualche altro che non sia superman a misurare l'abbassamento vettura di 15mm a 90km/h e per questo che prenderei con le pinzette quanto dichiara il proprietario certo che ammortizzatori after non saranno mai uguali agli orig,per durata e per capienza del soffietto aria, e potrebbero, con le pinze, potrebbero non far funzionare il sistema, poiche' e' controllato elettronicamente sull'altezza e sul tempo di attivazzione del compressore ................. per il resto non posso aiutarti manco a pagamento ............tu questa trappola lhai vista ..........io manco da lontano..................... e spero non vederla ..............anche se ho un commerciante di paese che spesso viene a caricare a OVADA ...........chissa un giorno............te la rimando su con il primo treno
  4. pressione gasolio a minimo 280bar , come obiettiva. Accelerando la pressione sale superando anche i 1000 di pari passo a quella obiettiva e non da segni di abbassamento fin quanto si spegne. A volte il motore perde colpi lentamente ma la pressione resta sempre bella alta. - pressione sovralimentazione è come quella obiettiva, non cala in fase di spegnimento - atmosferica ok - pressione differenziale corretta e scarico libero - massa aria totale 2000rpm 200kg/h EGR TAPPATA - massa aria totale a minimo 59kg/h EGR TAPPATA Sono riuscito a ricreare lo spegnimento, staccando il MAF. A motore caldo, dopo molti tentativi, la macchina non si è più spenta ma emette rumore di ferraglia esagerato. Non so cosa pensare, sembra provenire dal motore, ma non dal lato cambio, escludendo quindi la conseguente rottura del motorino d'avviamento.
  5. Cari colleghi buona domenica come prima cosa... Stasera un cliente mi porterà una Opel corsa del 2013/2014 non ricordo bene ora i dati.. La 1.2 4 cilindri con doppia alimentazione....a questa auto un mesetto fa gli feci cambio olio e filtri e notai grande pressione al interni vaschetta espansione e livello bassissimo del liquido... Li per li non feci grande attenzione anche se parlando con mio padre a detta sua le Opel benzina mantengono più pressione rispetto alle altre case...comunque..dissi al cliente di aprire ogni tanto il cofano per controllare i livelli...beh morale della favola da allora e già tre volte Che sto liquido.sparisce del tutto dalla fascetta....si nota grande pressione e secondo me lo 'sputa dalla vaschetta dalli sfiato... Iinfatti il cliente dice di trovare la goccia per terra...perdite da studi non le ho viste... Guarderò meglio...ma sta gran pressione mi fa pensare....a voi mai capitato qualcosa del genere avete esperienze passate....con mio padre si ipotizza non si spera che sia la testa....ora me la faccio lasciare stasera per vedere come parte la mattina da fredda...pensavo prima del peggio ad un eventuale mal funzionamento termostato....non apre del tutto e l'auto sale un po troppo di temperatura e fuoriesce dalla vaschetta...anche perché l'auto non e mai veramente andata su di temperatura a detta del cliente...se avete consigli iniziali ben lieto di valutarli....grazie ancora
  6. provata la macchina. ora gira bene. Ha solo qualche esitazione a pieno carico dovuto ad un ritardo dell'abbassamento della HP reale rispetto a quella calcolata. Ieri è andata in protezione un paio di volte a piena potenza (non ricordo DTC, ma riferito ad una pressione troppo elevata), poi ho messo additivo tipo sturalavandini e va molto meglio. Visto lo stato del gasolio che aveva la farò girare un po' , poi, eventualmente, si penserà a pompa ed iniettori.
  7. trovato il problema dopo un abbassamento di tensione batteria la centralina del climatizzatore (che ha l'errore citato B1755) ha causato la perdita di comunicazione can tra piu centraline tra queste il quadro strumenti, anche dopo la cancellazione degli errori il sistema generava lo stesso nel modulo AC in quanto non riconosceva il quadro strumenti. Dopo la codifica sia della ecu AC che del IPC il problema è stato risolto. la fantomatica interfaccia seriale altro non è che un modulo che coordina la rete di comunicazione can tra le suddette ecu Grazie
  8. Riparando

    Cambio DSG soluzione allo stato Recovery

    Cambio DSG: il malfunzionamento di cui tratteremo in questo articolo si è presentato durante una manovra, quando il driver ha tentato di inserire la retromarcia senza successo poiché il cambio era entrato in Recovery. Prima di iniziare facciamo un passo indietro. Il numero di veicoli equipaggiati con cambi automatici o robotizzati è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, a conferma del fatto che il piacere alla guida si identifichi sempre di più con il comfort e non con il “sentire” il veicolo. Capire quale fosse il momento giusto di cambiare marcia dal suono che faceva il motore, forse sarà un’esperienza che i più giovani sentiranno raccontare ma non proveranno mai di persona. Per quanto il comfort di guida fornito da una trasmissione automatica o robotizzata sia innegabile, nei casi in cui si presenti un’anomalia al cambio, questo comfort viene meno soprattutto se il problema si manifesta in una situazione particolare. È quanto successo su una Audi A3 Sportback 2.0 TDI 16 valvole, con codice motore CRBC, dotata di cambio DSG a 6 rapporti. Complessivo Del cambio Lato Differenziale 1. SCATOLA PORTAFILTRO 2. SCAMBIATORE DI CALORE 3. FLANGIA SEMIASSE SINISTRO IN USCITA DAL DIFFERENZIALE 4. CARTER POMPA OLIO 5. STAFFA DI SUPPORTO Complessivo Cambio Lato Gruppo Elettroidraulico 6. GRUPPO ELETTROIDRAULICO (MECCATRONICA) 7. CONNETTORE GRUPPO ELETTROIDRAULICO 8. FLANGIA SEMIASSE DESTRO IN USCITA DAL DIFFERENZIALE Cambio DSG Recovery: Quando Si Verifica Il malfunzionamento di cui tratteremo in questo articolo si è presentato durante una manovra, quando il driver ha tentato di inserire la retromarcia senza successo poiché il cambio era entrato in recovery. Questa strategia è imposta dalla centralina di gestione del cambio qualora i vari parametri che essa monitora non fossero più idonee a soddisfare il corretto funzione del gruppo trasmissione. Praticamente, i vari sensori dedicati al controllo del cambio inviano dei segnali in centralina, la quale riconosce che uno o alcuni di essi non sono corretti per quel determinato regime di lavoro. Al fine di proteggere i componenti del cambio, l’unità elettronica entra in modalità “recovery”. Recovery nel Cambio DSG: Codici Guasto Non esiste una strategia di recovery unica, ma a seconda del tipo di guasto riscontrato, la centralina adotterà quella prevista per fronteggiare la specifica anomalia. Collegando uno strumento di diagnosi, sono stati riscontrati i seguenti codici guasto: P2711 – Disinnesto marcia meccanico non previsto; P179C – Valvola di pressione principale. Circuito Idraulico e Meccatronica La problematica sembra riguardare il circuito idraulico, perciò la prima operazione da eseguire è un controllo sulla meccatronica. Questa rappresenta il “cervello” del cambio ed integra una centralina elettronica, svariati sensori ed attuatori, tra cui le elettrovalvole di controllo della pressione dei gruppi frizione k1e k2. La prima, K1, va ad attivare le marce dispari e la retro. K2, la seconda, si occupa dell’attivazione delle marce pari. Unità Elettroidraulica E Connettore Elettrico Siamo andati perciò a rimuovere la meccatronica dopo aver preventivamente scaricato l’olio del cambio e rimosso la connessione elettrica. Entrambe queste operazioni possono essere svolte senza l’utilizzo di particolari strumenti e, soprattutto, senza dover smontare il cambio dal veicolo. Una volta rimossa l’intera meccatronica, con l’intento di verificare l’integrità delle singole elettrovalvole, abbiamo notato che la guarnizione posta a cavallo di quest’ultime era rotta. Dettaglio Guarnizione Rotta In effetti, la rottura di questa guarnizione ha provocato un considerevole abbassamento della pressione dell’olio al punto tale che la centralina ha dovuto adottare la strategia di recovery per proteggere l’intera trasmissione. Soluzione allo stato di Recovery Una volta sostituito il componente con uno nuovo è stato possibile ripristinare il corretto funzionamento del veicolo. Approfondimento realizzato da Riparando – Automotive News e Tutorial
  9. Macchina con cambio dsg in avaria, a volte resta in folle. Errori rilevati P17BF Pompa idraulica P0841 Sensore 1 della pressione idraulica del cambio P189C Limitazione del funzionamento P1895 Limitazione funzionamento dovuta ad abbassamento di pressione Alzo la macchina sul ponte e tolgo riparo, perdita olio dal gruppo meccatronico, sembra che esca dallo sfiato. Leggo su Autronica la procedura....bisogna avere attrezzo specifico, mettere in folle con diagnosi e assolutamente non muovere il mezzo! Qualcuno ha già sostituito il gruppo e ha riscontrato problemi?
  10. Non ho esperienze su questa vettura, ma da come è descritto il problema, quindi senza evidenti tracce di perdita olio dalla campana cambio o comunque di abbassamento olio nel serbatoio freni, a mio parere il problema sara' sicuramente nella pompa master sulla pedaliera. Puoi fare la prova abbassando il pedale frizione con la mano molto ma molto lentamente con discesa quasi impercettibile. Il piu delle volte se ci sono problemi alle tenute pompa il pedale scende libero senza azionare la frizione.
  11. ciao a tutti sono alle prese con questa alfa 166 v6 turbo benzina che a volte con motore a temperatura di 90° il cliente vede la lancetta scendere di colpo a 0 e appare la spia di avaria iniezione.ho fatto diagnosi con tecnotest e in memoria ci sono 2 errori uno avaria sensore temperature acqua motore e l'altro riscaldamento sonda lambda.il sensore temperatura l'ho sostituito perche' nella lettura dei parametri mi dava 190° e l'ho giudicato abbastanza sospetto anche se dopo averlo sostituito anche il nuovo parte a segnare da 100°,probabilmente e' un difetto di lettura dello strumento anche perche' quando senga 190°in realta' l'indicatore della macchina ne segna 90°.la sonda nei parametri effettivamente non lavora e rimane a 700mv fissa.per 2 giorni la macchina e' andata bene e oggi mi richiama il cliente che ha ancora lo stesso difetto,secondo voi cosa potrbbe essere?
  12. Buongiorno, questa auto fermata 10 mesi fa funzionante; oggi non riparte più.. batteria efficiente ma motore non si avvia. E dotata di vecchio sistema antifurto con tastiera sotto volante per inserire codice sblocco immobilizer in manuale, possibile che si sia attivato con l' abbassamento di tensione batteria? Qualcuno riesce a reperire il codice sblocco? Qualcuno avrebbe a disposizione schema elettrico? Qualche suggerimento per lo sblocco immobilizer ? Grazie
  13. Ciao a tutti , mi è arrivata questa Ford con spia batteria accesa , controllato con tester e alternatore che carica poco . Ho sostituito l'alternatore con uno non originale della Messmer da 150A e la spia si è spenta , ma l'alternatore caricava troppo arrivando quando si accendevano servizi , come aria condizionata o si girava sterzo idroguida , arrivava a caricare a 15.3 V e il cavo positivo al morsetto scaldava molto . All'apparenza il cavo sembrava in buone condizioni , ma togliendo la membrana di protezione si notava un notevole incrostazione . A questo punto ho sostituito anche il cavo che dal polo positivo va alla scatola fusibili . Di fatto l'alternatore è tornato a caricare in modo corretto non superando i 14.5 V ed il cavo non scalda più . Purtroppo resta un difetto , quando attivo ventola riscaldamento oppure sterzo il volante ( usando quindi l'idroguida ) si sente un notevole abbassamento di tensione , tanto che luci abitacolo o anche luci anabbaglianti si affievoliscono notevolmente e noto che è l'alternatore a scaldarsi troppo arrivando in poco tempo anche a 75/80° .Se l'auto gira senza attivare servizi , come ventole abitacolo idroguida e finestrini , non dà nessun problema e l'alternatore non sforza . Ho già risostituito alternatore pensando ad uno fallato . Comprendo che molte risposte saranno " perchè non originale ?" , ma con i tempi che corrono i clienti vogliono risparmiare il più possibile . Potrebbe essere a questo punto sempre un cavo di alimentazione che deteriorato ? Ho provato anche ad aggiungere un cavo che supporti alternatore batteria e anche cavo massa , ma potrebbe essere un alimentazione che porta in abitacolo ? Grazie in anticipo per vostre risposte .
  14. Ciao a tutti, a quest'auto dopo la sostituzione dei due silentblock centrali della barra stabilizzatrice anteriore, è comparsa spia di anomalia controllo stabilità. Dalla diagnosi riscontro che il valore angolare dello sterzo non muove. E' stata anche fatta convergenza e per fare il lavoro è stata abbassata la culla scollegando dalla stessa la scatola guida. L'errore è comparso subito dopo, quindi credo sia stato causato dall'abbassamento di circa 10-15 cm della scatola guida. Sulla stessa non sono presenti sensori esterni all'auto, il sensore a quanto pare è nella parte alta del piantone. Possibile che si sia danneggiato il sensore angolo sterzo in qualche modo? Qualcuno per caso ha lavorato su questo sistema? Ho provato tutte le varie calibrazioni, ma nessuna va a buon fine.
  15. Credo che sia un abbassamento di tensione probabile da riprogrammare
  16. Buongiorno, nell'attesa di chiudere per il virus.... mi han lasciato la Mercedes. Purtroppo la diagnosi non mi permette di fare molto. Non posso attivare il compressore. Ho potuto fare un test abbassamento/sollevamento col risultato di aver la vettura a terra Ora cerchero' il compressore per vedere se è alimentato etc etc...in base ad info trovare sul web. Al momento non so dov'è ubicato e non ho schemi. Vado un po' ad intuito e a fattore C...... Vi aggiorno. Se volete
  17. come dicevo prima se giro subito la chiave parte , se giro la chiava un pò più lentamente si nota un abbassamento tensione sul quadro ed accende spia abs e freni e non parte (questo abbassamento succede solo se giro la chiave lentamente ) in diagnosi motore nessun errore in diagnosi immo codice guasto 01314 unità di controllo motore 01315 unità di controllo abs
  18. Noi abbiamo più di un caso che con l'abbassamento delle temperatura,cala di poco il livello dell'olio e si mette a "rugnare" poi aggiungi un goccio di olio e passa...lì se il livello è giusto il rumore può provenire da un'aspirazione d'aria della pompa...
  19. aggiorno situazione:ieri ho ricontrollato tutto,e con diagnosi attaccata vedo che da centralina controllo motore non c'e' consenso avviamento, e' successo probabilmente che con abbassamento tensione batteria eprom si e' scodificata,abbiamo smontato centrale e ricodificata la macchina e' andata in moto e ha anche rifunzionato quadro strumenti.
  20. Lanfranco Silenzi

    [PORSCHE 944 TURBO 08/1987 2,5cc M44.52 184Kw Benzina] INFO INIEZIONE BOSCH

    Ciao lo avevo capito che era in senso scherzoso,la valvola pop-off come vedi ha il collegamento con un tubicino a depressione e va collegato al collettore aspirazione,se la membrana e rotta non ritrae il pistoncino che scarica la pressione,spesso capitava di trovarle montate a rovescio ,cioè con la pressione che spingeva frontalmente al pistone,in quel modo si scaricava parte della pressione generata dal turbo.Per i ricambi in internet dovresti trovare tutto, ora cerco un sito che ho utilizzato qualche tempo fa,era in spagna e i prezzi erano irrisori.Se vuoi toglierti il dubbio sull'eventuale abbassamento di pressione la puoi momentaneamente escludere otturandola(al rilascio noterai un rumore di eccessiva pressione)buon lavoro
  21. lo posto solo per presa visione in futuro per altri utenti posso dire con certezza che in presenza dell errore 6017 e spia gialla del freno a mano sempre accesa su questi sistemi è un problema di software alla centralina emf freno a mano. spesso è dovuto a un abbassamento della tensione della batteria va fatta una riprogrammazione (parziale in alcuni casi o totale e se la vettura a il navigatore ci vogliono diverse ore) presso ufficiale bmw o bosch autorizzato spero sia di aiuto a qualche collega
  22. Fai comunque la prova del recupero iniettori. Poi come suggerito, monitoraggio bassa press. con manometro. Resta comunque il dubbio sulla mancanza corrente alimentazione pompa e non siamo sicuri se l'abbassamento press. sia causato dalla non alimentazione pompa oppure quest'ultima sia causa della caduta press. gasolio. Su questo non sono sicuro ma trovo strano che se la centralina legge poca pressione possa staccare alimentazione alla pompa. Per capire meglio si puo' sempre provare a fare ponte sui piedini del rele'
  23. Si grazie a un collega del forum ho avuto un contatto di un tecnico che lavora sulle centraline imega e ritarda l'accensione della spia a causa di un abbassamento della pressione. se vuoi io il numero te lo giro non mi costa nulla. Il difetto a me si presentava random a caso di solito però dopo la messa in moto.
  24. Il sensore è montato sulla scatola sterzo nella zona dove si collega con il piantone. Sostituito uno anni fa, il difetto era altalenante e sembrava come se mancasse alimentazione dall'alternatore con abbassamento dell'intensità luci.
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