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  1. Saluti a tutti, x cortesia qualcuno ha una descrizione del sistema di gestione delle sospensioni pneumatiche? - questa vettura ha il modello diciamo full optional in materia di sospensioni pneumatiche ora non ricordo come si chiama commercialmente - il tutto per un ragionamento su una variazione di gestione segnalata dla cliente (dovrebbe abbassarsi dopo una certa velocità e a quanto pare non lo fa o almeno è la sensazione del cliente) dopo un problema (ammortizzatore posteriore scoppiato in estensione praticamente si era diviso in due) e un intervento relativo di sostituzione ammortizzatori posteriori oltretutto in diagnosi mi esce veramente un errore di gestione sospensioni (qui sotto) ma vorrei capire come ragiona e come agisce questo sistema per non andare in maniera randomica grazie
  2. Salve a tutti. LA vettura fa uno strano cigolio, "gnugnuc gnugnuc". Con vettura in piano a cofano sollevato. Schiacciando il muso con le mani si sente il rumore sui duomi ammortizzatori, sia a destra che a sinistra. Ho provato a sostituire da un lato il cuscinetto del supporto ammortizzatore e la flangia, ma lo fa ugualmente. Da qualche parte ho letto che è un difetto dichiarato, ma non ho capito di cosa. A voi è mai capitato?
  3. Caso risolto. Una volta sostituiti gli ammortizzatori anteriori (Nonostante avessero solo 35.000Km) il rumore è sparito. Provando a schiacciarli a mano non avevano giochi strani. Grazie a tutti.
  4. Buongiorno colleghi mi è entrato in officina un ml320 con il problema alle sospensioni ad aria . Premetto che è già stato in un altra officina senza risolvere ed è stato cambiato il compressore. Anno messo mani alla centralina body computer nel vano motore. Allora mi ritrovo con 4 sospensioni basse i sensori rilevano -127 . In diagnosi mi ritrovo errore 5508 impianto idraulico (perdita ) il problema quale . Che il compressore a banco funziona perfettamente e anche quello che anno cambiato . O provato a gonfiare ammortizzatori manualmente e non perdono. Il problema più grande è che salta il fusibile da 40 ampere . In continuazione ho provato anche alzarle in diagnosi manualmente una per una di sente un click dalla centralina valvola quelli dove ci vanno tutti i tubicini si sente un tic e poi salta il fusibile il compressore e ovviamente non a tempo di partire magari . Oppure il compressore è in corto ? . Oppure o pensato alla fusibiliera in corto. Il rele’ principale e funziona correttamente
  5. buonasera, ho un problema con questo vito. La scorsa settimana gli ho sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori, nel bullono superiore c'è un asola che serve per fare la campanatura. L'ho rimesso più o meno nello stesso posto e l'ho portato a fare la convergenza. Sinceramente io non ci ho fatto caso, ma il cliente mi ha detto che appena lascia il volante il vito tira a destra. Ho rismontato di nuovo la sospensione dx e ho controllato. sembra tutto ok, ho invertito le gomme sinistra con destra ma nulla. Secondo voi che problema può avere? Domani provo a portarlo da un altro gommaio per la convergenza e vedo un po'.
  6. In questa auto non riesco a trovare la via per smontare gl'ammortizzatori posteriori, bisogna smontare il sedile posteriore?
  7. infatti ........................volevo capire come fai tu o qualche altro che non sia superman a misurare l'abbassamento vettura di 15mm a 90km/h e per questo che prenderei con le pinzette quanto dichiara il proprietario certo che ammortizzatori after non saranno mai uguali agli orig,per durata e per capienza del soffietto aria, e potrebbero, con le pinze, potrebbero non far funzionare il sistema, poiche' e' controllato elettronicamente sull'altezza e sul tempo di attivazzione del compressore ................. per il resto non posso aiutarti manco a pagamento ............tu questa trappola lhai vista ..........io manco da lontano..................... e spero non vederla ..............anche se ho un commerciante di paese che spesso viene a caricare a OVADA ...........chissa un giorno............te la rimando su con il primo treno
  8. ... come faccio a 90 km/h a misurare??? .. semplice scendo un attimo oppure mi metto sul cofano metro alla mano....😂 hai perfettamente ragione comunque, sulla strumentazione non vedo nè misure nè messaggi onestamente, cliente dice così e siccome ci ho lavorato prendo per buono e ricerco la verifica del caso i sensori ci sono e non danno errori, quello dell'ammortizzatore incriminato non penso ci abbia goduto ma il valore lo dà senza dtc ammortizzatori aftermarket, adattamento spontaneo escluso ci ha fatto strada (ne fa parecchia), è un lavoro di più di un mese fa poi mi ha detto me l'ha lasciata (poco solito cliente che va sempre di corsa) e ho verificato le varie procedure ho visto che potrei variare o adattare altezza ma non mi sono azzardato perchè non conosco il default corretto, speravo ne passasse una simile da leggere (qui abbiamo anche centro revisioni una lettura sarebbe facile e veloce) ma purtroppo per il momento niente, non è che ce ne siano a bizzeffe di questi ......carri armati..... qui da noi che girano direi che qui in questo magsiprociesso mio caro Calogero ....detto @cdr...😉 potresti fare il pubblico ministero oppure l'avvocato della difesa ma .....d'ufficio...... senza parciella...'ù cliente tuo povero meccanicù le tasche .....vuooteeee haaa......😂
  9. come fai a misurare 15mm a 90km/h ❓ ce segnalazione sulla strumentazione ❓ sullassale ci dovrebbe essere un sensore di posizione/altezza..........................e' stato toccato per lo smontaggio della sospensione ❓ gli ammortizzatori sono orig. o aftermarket ❓ non e' che serve riadattamento spontaneo in strada....................fermo restando che funzioni tutto nella norma ................. un'altro maxiprocesso in via di esecuzione
  10. Si mi hanno detto sia ammortizzatori he cuscinetti ralle speriori
  11. Ciao a tutti, Renault mi confermano casi di ammortizzatori e tasselli anteriori
  12. piter

    Vendo prova freni/ammortizzatori

    Vendo linea revisioni completa corghi Prova freno prova ammortizzatori prova deriva € 1800
  13. andy69

    Cerco volano per freelander 2

    capita anche a me di comprare ..su autodoc ..una serieta' cosi non l ho trovata da nessuno ..doo 6 mesi dall acquisto di 4 ammortizzatori mi hanmandato mail di verificare uncodice ..perche c'era una partita difettosa ..bene mi han mandato i dua anteriori nuovi a spese loro .mai successo prima
  14. max72

    [Renault Modus 10/2005 1149cc D4F D7 55Kw Benzina] Tasto inerziale

    sinceramente non i ricordo se è presente. controlla nel vano motore intorno intorno alla zona ammortizzatori. scusa ma esattamente che problema hai sulla vettura?
  15. buonasera questa vettura ha gli ammortizzatori posteriori andati codice oem 1509965 codice sach 89 4104 000 157 morale sono sopensioni particolari con regolazione assetto sapete o qualcuno ha gia fatto modifiche sicure ? gli originali costano 716,00 euro cadauno mi han detto che si puo modificare ma oggi mi han portato degli ammortizzatori che solo a gurdarli ..mi son cadue le braccia ..sono la meta' come diametro del corpo e dello stelo oltre a modifche strane che mi han dettto di fare ..rispedito tutto indietro chiedevo se qualcuno e gia incappato in questo problema e se ha trovato una soluzione piu economica
  16. Buongiorno su questa vettura dovrei sostituire gli ammortizzatori posteriori perchè uno perde olio solo che costano un botto originali o Bilstein. Avete qualche ditta da consigliarmi o anche sconsigliarmi per vostre esperienze? Online ho trovato quelli della ditta Aerosus e andrei a spendere la metà rispetto agli originali ma vorrei avere prima un vostro parere. Il codice del ricambio è A1643203031.
  17. Buongiorno ragazzi, Ho avuto in off. questa vettura per pochissimo tempo( il cliente per motivi personali ha dovuto riprendersela). E' uscito il simbolo delle sospensioni pneumatiche. Subito ho pensato che potesse perdere aria da qualche soffione,invece no tutto ok. La mia domanda è potrebbe perdere aria dai tubicini attaccati al compressore(quelli bianchi x intenderci). Un'altra domanda,dato che sulle sospensioni pneumatiche non sono molto ferrato,dai parametri mi dice che lo stato della valvola di regolazione di livello è difettosa e anche la valvola di scarico pressione della sospensione è difettosa,può essere una conseguenza della perdita di aria dai tubicini che ho menzionato prima?
  18. un buongiorno al forum,mi trovo con quest'auto che ormai ha girato piu' officine, vi spiego cosa fa, se si viaggia tra i 90 km orari ei 100 km orari se si prende un dosso o un avvallamento lo sterzo oscilla come oscilla la leva del cambio, e lo fa in maniera evidente, soltanto a quella volocita', sono stati cambiati ammortizzatori,ammortizzatore sterzo,testina rinvio,controllato avantreno ma non si notano giochi, qualche consiglio?
  19. buon giorno ho questo esemplare in officina e vorrebbe cambiare ammortizzatori anteriori vorrei delucidazioni su com procedere in quanto sembra cia sia un fodero di contenimento che va aperto per poi porocedere alla sostituzione dello stelo ..ma non vorrei fare cagate o trovarmi con vettura smontata e senza sapere come procedere..se qualcuno e piu esperto la cosa e gradita :oO:
  20. Il compressore e il relè li ho controllati e funzionano, le molle pneumatiche non perdono e gli ammortizzatori rimangono gonfi solo che non si regolano e la selezione nell'MMI va in blocco.🤔
  21. sera ragazzi, Sapete dirmi, se qualcuno ha già avuto esperienza, come sostituire gli ammortizzatori posteriori e anteriori autolivellanti del veicolo in oggetto? Vi sono particolari procedure? tempi ? Grazie, Paolo.
  22. Mistero della fede.... Scherzi a parte,smontando gli ammortizzatori ho spostato la vecchia convergenza. Quindi non so se rifacendola subito senza toccare nulla risolvevo il problema
  23. Gli ammortizzatori sono semplici. Sopra sono pari, quindi non c'è verso di montarlo male, sotto dove si attacca al fusello ha due bulloni, quello basso fisso e quello alto con asola. Non c'è altro.. Essendo a trazione posteriore l'anteriore ha il volante più leggero, quindi basta davvero poco per muoverlo. Non saprei davvero che cosa può avere.
  24. Ciao, ho questo mezzo adibito ad ambulanza che posteriormente porta ammortizzatori pneumatici i quali si possono gestire anteriormente, siccome quando prendono delle buche o dossi il mezzo cede di colpo nella parte posteriore, sto cercando uno schema del loro funzionamento per capire bene come lavorano. Loro riferiscono che se alzano il posteriore a 3 appena ripartono torna automaticamente a zero come giusto funzionamento, ma secondo voi non dovrebbe rimanere nella posizione scelta? Sinceramente non so se il sistema e' diagnosticabile non l'ho ancora visto, unica lavorazione fatta (al volo) abbiamo sostituito gli ammortizzatori a gas post. Grazie
  25. La Astra-H è disponibile con il nuovo sistema di sospensioni dinamico interattivo (IDS Plus) in abbinamento all'assetto sportivo. Grazie all'impiego di IDS Plus è stato possibile ottenere una spiccata agilità abbinata ad un'elevata sicurezza di marcia. I vantaggi consistono soprattutto in: Questo sistema di sospensioni è costituito in particolare da diversi componenti collegati in rete tra loro: _ ABS / ESP-Plus _ controllo elettronico degli ammortizzatori (CDC) _ Sterzo EHPS La base di questo collegamento in rete è l'architettura dell'elettronica utilizzata nella Astra-H con tre sistemi di bus CAN, ove per i segnali particolarmente sensibili al tempo del controllo della trasmissione e delle sospensioni viene utilizzato il bus dati ad alta velocità. Già nella modalità normale le sospensioni IDS offrono i seguenti miglioramenti rispetto ad un normale assetto sportivo: 1. miglioramento della maneggevolezza 2. riduzione degli spazi di frenata 3. maggiore confort 4. assenza di svantaggi immanenti al sistema 5. assenza di influenze indesiderate sul sistema In caso di guasti nel sistema IDS Plus, durante la marcia si accende una spia di controllo( IDS+) disposta nella strumentazione. In questo caso il sistema non è in grado di funzionare. Il sistema IDS Plus è dotato di un pulsante Sport disposto accanto all'interruttore del lampeggio di emergenza per passare dalla modalità normale alla modalità Sport. Grazie al collegamento in rete intelligente dei sistemi CDC, ABS ed ESP si ottiene una maggiore sicurezza, poiché per es. affrontando una curva a velocità elevata, in prossimità dell'intervallo di regolazione ESP, vengono dapprima adeguati i valori di forza degli ammortizzatori delle singole ruote sotto il controllo dell'ESP per una maggiore stabilità di marcia. Soltanto dopo, se necessario, il sistema ESP interviene direttamente frenando in maniera mirata le singole ruote. Una riduzione degli spazi di frenata è possibile mediante intervento diretto dell'ESP sul diagramma caratteristico degli ammortizzatori. In questo modo si ottiene un miglioramento del comportamento di regolazione ABS mediante adeguamento ottimale della caratteristica degli ammortizzatori alla situazione di regolazione in 7 gradazioni. Inoltre l'ESP utilizza i dati di accelerazione delle ruote del CDC per migliorare il riconoscimento del fondo stradale. Nella Astra-H con IDS Plus nella consolle centrale è presente un tasto Sport, che dispone di due posizioni del tasto: _ Guida normale _ Guida sportiva Selezionando il programma invernale nelle vetture con Easytronic o cambio automatico il programma Sport viene disattivato. Premendo il tasto Sport le caratteristiche dei seguenti sistemi si modificano passando ad una modalità sportiva: _ Motore: il motore reagisce più spontaneamente all'azionamento del pedale dell'acceleratore. _ Sterzo: lo sterzo diventa più diretto e trasmette quindi una migliore percezione del contatto con il fondo stradale. _ Cambio con MTA o AT: i tempi di cambio marcia del cambio automatico o MTA si abbreviano e ai punti di cambio marcia viene associato un numero di giri più elevato. Questa modifica non avviene se è in funzione il regolatore di velocità. _ Sistema CDC: con il programma Sport attivato la regolazione degli ammortizzatori viene adattata ad una guida più sportiva – regolazione delle sospensioni più rigida. _ ESP: viene disattivato tenendo premuto più a lungo l'interruttore Sport. Con la modalità Sport attiva il LED integrato nel tasto (1) si accende. Nelle vetture con MTA o cambio automatico si accende inoltre la spia di controllo per il programma Sport del cambio automatico o MTA nella strumentazione. Selezionando il programma invernale nelle vetture con Easytronic o cambio automatico il programma Sport viene disattivato. Premendo il tasto Sport le caratteristiche dei seguenti sistemi si modificano passando ad una modalità sportiva: _ Motore: il motore reagisce più spontaneamente all'azionamento del pedale dell'acceleratore. _ Sterzo: lo sterzo diventa più diretto e trasmette quindi una migliore percezione del contatto con il fondo stradale. _ Cambio con MTA o AT: i tempi di cambio marcia del cambio automatico o MTA si abbreviano e ai punti di cambio marcia viene associato un numero di giri più elevato. Questa modifica non avviene se è in funzione il regolatore di velocità. _ Sistema CDC: con il programma Sport attivato la regolazione degli ammortizzatori viene adattata ad una guida più sportiva – regolazione delle sospensioni più rigida. _ ESP: viene disattivato tenendo premuto più a lungo l'interruttore Sport Controllo elettronico degli ammortizzatori (CDC) Il controllo elettronico degli ammortizzatori (CDC) è un sistema di controllo degli ammortizzatori con possibilità di regolazione continua completamente nuovo per questa categoria di vetture. Il CDC adegua lo smorzamento degli ammortizzatori della vettura alle rispettive situazioni di marcia e alla conformazione del fondo stradale. Il sistema CDC funziona secondo il principio "skyhook". Scopo del principio "skyhook" è quello di mantenere la carrozzeria il più possibile in condizioni di quiete indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale, mediante la variazione dello smorzamento degli ammortizzatori. Come punto di riferimento viene utilizzato un piano immaginario, per così dire virtuale (per es. il cielo sopra la vettura), salvato come modello di calcolo nella centralina CDC. La carrozzeria della vettura deve compiere un moto il più possibile orizzontale e rettilineo rispetto a questo piano. Tutti i moti verticali vengono compensati per quanto possibile intervenendo sui singoli ammortizzatori in maniera mirata nel giro di pochi millisecondi Gli ammortizzatori sono dotati di regolazione continua elettronica. Il sistema CDC effettua un monitoraggio continuo dei movimenti delle ruote e della vettura e modifica immediatamente lo smorzamento di ogni singolo ammortizzatore. La taratura delle sospensioni viene quindi adattata in maniera ottimale alle rispettive situazioni di marcia. Quindi la Astra-H offre un eccellente confort di marcia senza che ciò vada a discapito delle riserve di sicurezza. Anche la frenata su fondo stradale sconnesso viene ottimizzata e l'usura degli ammortizzatori viene compensata entro un determinato limite. La regolazione degli ammortizzatori viene calcolata dalla centralina e si basa sulle seguenti informazioni Condizioni del fondo stradale _ Velocità della vettura _ Azionamento dei freni _ Accelerazione delle ruote _ Movimento di sterzata Angolo di inclinazione della vettura in direzione longitudinale e trasversale (sollevamento, rollio, beccheggio) _ Accelerazione trasversale (tasso di imbardata) _ Posizione dell'interruttore Sport su guida normale o sportiva _ Segnale ESP per la correzione degli ammortizzatori Mediante la valvola proporzionale a regolazione continua applicata esternamente all'ammortizzatore è possibile adeguare ruota per ruota il flusso d'olio nell'ammortizzatore e quindi la forza ammortizzante alle variazioni delle condizioni del fondo stradale e di carico nel giro di pochi millisecondi. Questa valvola funziona da bypass e sostituisce le valvole di recupero non presenti negli ammortizzatori CDC. Nella Astra-H vengono utilizzati per il sistema CDC altri 5 sensori della carrozzeria per la determinazione dell'accelerazione delle ruote e della carrozzeria. La loro posizione è sui due montanti telescopici anteriori nella zona del fuso a snodo e sulle due sedi superiori del montante telescopico nella regione della paratia frontale. Il quinto sensore si trova dietro il rivestimento destro del montante posteriore, leggermente al disopra della serratura della porta Il sistema CDC è in grado di effettuare un'autodiagnosi e può riconoscere soltanto errori elettrici. È possibile distinguere fra: Errori dei sensori • Sensore non montato • Sensore non collegato • Alimentazione del sensore • Rottura del cavo • Cortocircuito • Guasto elettrico del sensore 2. Errori delle valvole • Ammortizzatore / montante telescopico non montato • Valvola non collegata • Rottura del cavo • Cortocircuito • Guasto elettrico della valvola 3. Errori della centralina • Centralina non montata • Centralina non collegata • Centralina difettosa 4. Errori dei cavi • Rottura del cavo • Cortocircuito • Fusibile dell'apparecchiatura Rottura del cavo • Cortocircuito • Errori dati La spia di controllo nello strumento si accende fissa in caso di errori di sistema e non distingue tra le singole categorie di errori Mauri… le tue PdM Le ho già assaggiate, basta sfogliare la pasta sfoglia Me capisti … aaa… TIS timo
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