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  1. Vorrei condividere con voi questa esperienza che per molti potrebbe essere scontata, mi sono limitato a seguire una prova proposta in un test guidato, nulla di nuovo quindi. Entra in officina questa vettura, il cliente lamenta che il motore non si è avviato, fatto diversi tentativi. Non essendo qui in zona da me si rivolge all'officina più vicina, il collega va sul posto, soliti controlli di routine, riesce a mettere in moto con etere, tutto ok. Il collega dice al cliente "fai controllare gli iniettori" perchè sentiva che la pompa benzina girava e comunque funzionava, giustamente ad orecchio la sentiva funzionare. Una volta portata qui da me l'ho parcheggiata per un giorno intero andando a provare tante volte, la vettura è sempre ripartita, senza mostrare alcun problema, se non un impercettibile seghettamento del motore in accelerazione. Ad orecchio la pompa aveva una rumorosità leggermente diversa dalla solita, ripeto molto impercettibile, mi viene il dubbio che la pompa nel serbatoio possa essere difettosa. Collego oscilloscopio con pinza amperometrica sul positivo della pompa e faccio avviamento, lasciando la vettura a minimo. Questo è il risultato: Il segnale appare molto irregolare, abbastanza incostante, andando a misurare il valore medio di corrente trovo circa 3,1 ampere, con delle differenze di circa 5 ampere picco picco. Probabilmente con un manometro avrei visto lo stesso che c'erano problemi di pressione, ma questo grafico mi è bastato. Sostituisco l'elettropompa e questo è il grafico: Si nota subito una cosa, il segnale è molto regolare, ciclico, ha un valore medio misurato di circa 5 ampere, con un delta di 1,7 ampere picco picco. Questa ciclicità che è visibile e segnata con i marcatori da 0 ad 8 in realtà è la corrente assorbita dal commutatore (composto da 8 settori) tramite i contatti striscianti delle spazzole. Ci ho voluto vedere meglio ed ho sezionato la pompa per verificare che in effetti il commutatore fosse diviso in 8 parti, eccolo qui: Sarebbe interessante se ci fosse qualche esperto di motori elettrici capire se la causa di questo malfunzionamento e quindi assorbimenti anomali/incostanti possa essere imputabile all'usura del contatto elettrico, oppure all'usura meccanica dell'alberino. Io penso possa essere un mix delle due cose, perchè ripeto la pompa aveva una impercettibile rumorosità diversa dal solito ed i contatti (spazzole incluse) sembravano molto usurati. Qui trovate la prova dalla quale ho preso spunto per questo post: https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/pompa-elettronica-del-carburante
  2. Buongiorno, aggiorno. Ho controllato alberino valvole swirl libero (senza smontare collettore) sostituito il tubo in ferro che arriva da collettore ad EGR perchè c'erano tracce di gas di scarico sulle flangia, quello nuovo è modificato. In Volvo con telaio mi hanno detto che non ci sono aggiornamenti centralina su questo veicolo ... siccome il FAP risulktava un pochino untasato ho fatto una rigenerazione forzata. Boh ... ora ho consegnato l'auto al cliente perchè gli serviva . Vediamo ....
  3. MarcopetilloMgAuto

    [Ford Transit Connect 05/2005 1.8cc Tdci 66Kw Diesel] Furgone va in moto ma non accelera

    Mi viene il presentimento che sia spezzato l’alberino lato scarico
  4. Secondo me entrambi le ipotesi insieme sono valide 🤣🤣🤣 Cmq se fuma nero e non rende, o EGR aperta o scarico parzializzato o eccessivo gasolio in camera (dato che si esclude condotti testata e collettore di aspirazione dai lavori fatti) ...........ma qualche nonnetto a volte diceva girante del turbo rovinato o alberino non libero..........e ci ha preso anche 🙄🙄🙄
  5. si, si. sono i controlli che faccio di solito. Comunque dovrebbe essere anche abbastanza agevole togliere il manicotto di aspirazione per tastare come sta l'alberino.
  6. DaniloMeccatronico

    [Fiat Tipo 1.600cc 120 cv diesel] Alberino turbo rotto

    Buongiorno, volevo sapere se è capitato anche a voi una fiat Tipo euro 6, 1600 mjet 120Cv, 55000 km, acquistata nuova con tagliandi regolari con Selenia forword 0 w 30, arrivata in officina con alberino del turbocompressore spezzato a metà. L'auto non ha consumato olio. Cmq risolto, vorrei solo sapere se ci sono stati altri casi.
  7. rieccoci, sono ormai due mesi che non riusciamo a risolvere questo problema, l'auto non ha forza completamente,parte quasi subito, sta in moto, sembra che gira a 3, sale di giri lentamente mettendo il pedale a fondo,gira meglio, ma appena lasci il pedale e lo riprendi a volte non sente comletamente l acceleratore, nonostante il valore posizione arriva al 100% allora abbiamo controllato la turbina e: l'alberino non è spezzato da ferma, al salire dei giri la pressione sale lentamente e anche la massa aria con un pò di differenza rispetto all'obiettiva, compressione ok fase ok iniettori ok pressione gasolio ok bilancieri ok egr tappata con piastra farfalla motorizzata ok collettore aspirazione pulito nella parte iniziale staccato il catalizzatore e non cambia nulla debimetro provato un altro usato sensore pressione turbo provato un altro usato waste gate turbo funzionante circuito depressione funzionante help🥺
  8. Ho chiamato, mi hanno detto che è già successo. Si stà rompendo alberino primario causa usura. Cambio da revisionare. Grazie mille !!
  9. Buongiorno a tutti amici, la vettura sopraindicata mi arriva in officina con volano frantumato....... Sostituisco (VOLANO FRIZIONE E POMPA PEDALE TUTTO LUK) finisco l auto e la consegno....... Dopo 1 mese mi chiama il cliente e mi dice che in marcia con 5/6marcia.. O nel cambio o dasolo il pedale della frizione va giù solo... .. E rimane a 1/4di corsa...... Provo la macchina ed effettivamente noto che il cliente ha ragione. Ho tolto il coperchio Dell alberino primario perché anni fa ho smodonnato con una macchina del gruppo vw.... Che la carcassa si spaccava al centro e l alberino facendo avanti e indietro faceva questa cosa del pedale giù....... Effettivamente togliendo il coperchio ho visto questo lasco impressionante avanti e indietro su l alberino frizione e ho fatto una modifica con un seger da 78 e ho sistemato.......... Il problema è che adesso ero convinto di aver risolto invece la macchina fa lobstesssissimo difetto...... Ho ricambiato la pompa sotto il pedale ma niente....... Ho cambiato gli oring della tubazione........ Ho cambiato il rubinetto dello spurgo..... Ma niente. Ho notato che dmsotto la pompa frizione dove va attaccato il tubo c'è una specie di tamburo in plastica.... Che voi sapete è un raccordo e basta oppure è una specie di valvola di non ritorno dell olio freni? Unica cosa che è strana all inizio la corsa del pedale per 2 cm è vuota. Per intenderci la depraiata non è piena. Grazie anticipatamente a chi mi può illuminare.
  10. Lanfranco Silenzi

    [bmw 330d 03/2000 3000cc 306d2 m57d30 150Kw Diesel] la vettura in alto non rende

    Penso sia necessario verificare alcune cose,se tolte le swirl come sono stati otturati i fori dell'alberino,sfiata la pressione collettore? I condotti aria piccoli sulla testata sono liberi? Spesso sono semiotturati. Se fai un giro con tester collegato i parametri come stanno.
  11. questo modello dovrebbe montare ancora la pompa olio coi contralberi e l'alberino esagonale che si consuma, ma dovrebbe smettere di pompare e basta il tubo di mandata olio era stato sostituito? la vecchia turbina si era rotta per mancanza di lubrificazione o altro?
  12. piros

    [Audi Q5 04/2009 1996cc CAH 80Kw Diesel] Pressione olio

    Io ho tirato giù tutto completo devo chiedere al cliente cosa vuole fare se sostituire tutto o altro c'era alberino consumato e che non ricordo se il tutto va messo in fase con l albero motore
  13. Ci andrebbe una dima dietro al contralbero........ma se non ricordo male togli il fermo dentro al manicotto della pompa e sfili l'alberino ......poi la pompa viene via senza smontare altro ...... Che problemi ha ?
  14. non credo sia l'alberino...........se sgrana .......o sgrana sempre o quando aumenta la pressione, non al minimo e a motore caldo ..............se ha gioco dentro ma non sgrana non puo' essere causa di accensione spia nelle condizioni descritte sopra @andy69 ha fatto un intervento simile su una passat qualche settimana fa ...........la sua a minimo era ok, ma appena un po accellerata e accendeva spia, e freddo molto piu' accentuato...........morale, alberino che sgranava, quasi arrotondato ............messo alberino nuovo e forse nemmeno la pompa e problema risolto ............ qui invece e' diversa la situazione, e attenti a parlare di garanzie, perche' la casa madre dopo tutti gli stepp di varie sostituzioni dice di buttare il motore praticamente manco loro hanno la soluzione ...... o meglio nei motori piu' recenti della famiglia D hanno eliminato i contralberi e messo na pompa con cinghia a bagno e qualche altra modifica hanno fatto io ne ho fatto una simile tempo fa 140.000km ........abbiamo cambiato bronzine bielle e bronzine albero motore /albero e pompa olio/punterie e pistoncini idraulici/valvole spruzzatori sotto i pistoni ............ la situazione e' migliorata molto, questa estate gli ha dato avviso solo una volta e faceva molto molto caldo, mentre prima accendeva dopo la prima tirata e rilascio ................. ma non e' risolto al 100x100 un mio collega invece,su un'altra macchina, dopo aver fatto lavoro non e' stato tanto fortunato come me
  15. Ho notato un pò di gioco trail perno dell'alberino della valvola regolazione turbo e il braccio della geometria variabile. ho messo telecamera dopo aver smontato il fap e la geometria funziona. Possibile che sia quel gioco il colpevole? siamo nell'ordine del millimetro, quindi aziona con un pò di ritardo
  16. Salve ragazzi spero vi possa essere utile una mia esperienza un po' insolita di pochi giorni fa. Dopo un guasto flussometro su questa new beetle non tirava per niente ma con nessun errore in centralina. L'unica cosa che si notava era, andando a leggere i parametri, una leggera differenza fra massa aria ideale e quella reale. Questa differenza però aumentava al salire dei giri motore. Ho trovato la farfalla posta vicino all'erg staccata completamente dal suo alberino ed essendo restata di traverso otturava 3/4 del condotto di aspirazione. In questa situazione la pressione turbo comunque arrivava a 2.1 bar essendo il sensore pressione prima dell'erg. Spero che possa risultare utile la mia esperienza!
  17. Controlla bene manicotto prima del corpo farfallato , un altra possibilità potrebbe essere il collettore aspirazione che sfiata dall alberino delle swirl
  18. Buonasera, ho un cliente che ha un Q5 del 03/2013 2.0TDI 130kw CGLC a cui si accende la spia pressione olio a caldo, io ho già sostituito il sensore pressione olio (lato turbina, angolo cambio) e cambiato olio + filtro, dopo l' intervento il cliente dice che il problema si è addirittura accentuato... Purtroppo non mi sono segnato l' errore memorizzato in centralina Ho però fatto una ricerca su internet scoprendo che questo motore e un altro, sono famosi per questo problema, qualcuno dice di cambiare la testa, in Audi di cambiare la pompa olio e relativo alberino (non ho idea di quale alberino parlino, non ho mai smontato quella parte...) A voi è già capitato? Come avete risolto? Grazie a tutti per l' aiuto
  19. Ti dico questo perché io ho sbattuto con un 6 marce manuale, per lostesso motivo............ Se è così togli il tappo nero che sta dietro l albero primario (alberino frizione per intenderci) e vedi l albero fa avanti e indietro? Se è così è il cambio che devi modificare...... Oppure cambiare
  20. La macchina si è ripresentata con errore 15CF00, attuatore farfalla, Plausibilità. Ho smontato la farfalla e aveva l'alberino che collega la parte elettrica rotto. Sostituita con una usata fornita dal cliente, fatto rigenerazione forzata in movimento. Ad oggi tutto funziona perfettamente. Caso risolto
  21. in effetti il mio alberino era arrotindato lato contralberi cambiato alberino e finche va va..ma alminimo avevo pressione olio era sopra i 1500 che accendeva spia nel frattempo ho cambiato la turbina perche aveva girato a secco
  22. Volkswagen per dare una garanzia sul lavoro fatto dice di sostituire un bel pò di cose, o almeno così era 4-5 anni fà. Il problema nasceva dall'alberino usurato che non comandava bene la pompa, e di conseguenza al minimo la pressione olio era insufficiente. A questo punto tutte le parti lubbrificate potevano danneggiarsi, le cammes, i supporti degli alberi a cammes, le bronzine, l'alberino del turbo ed altro ancora. Purtroppo il cosa si è rovinato molto dipende dai km percorsi dall'insorgere del difetto, che può essere antecedente all'accensione della spia, da quanto ha lavorato a basso numero di giri ( auto che fà km in coda ... ) e dall'usura dei componenti prima dell'insorgere del problema. Spiega al cliente che se vuole una garanzia sul lavoro c'è parecchia spesa, in caso contrario deve accettare il fatto che fra poco possa rompersi altro.
  23. Vi risultano problemi di usura alberino pompa olio su questo tipo di motore? Io so di motori con sigla Bxx, ma su questi no. N.B.: non è che ho una vettura guasta, ma il propietario della vettura del titolo dice che ad un suo amico con la stessa identica vettura è capito lo sgranamento dell'alberino. Attendo notizie certe dal cliente, ma, a naso, mi sa che le vetture non sono propio identiche.....
  24. Guarda che se non ha geometria variabile l'astina non si deve muovere, si apre solo quando arriva a overboost superato il limite di max pressione. Prova a smontare elettromagnete egr. Facile che avrai alberino su valvola meccanica bloccato aperto.
  25. Appurato che la frizione si innesta controlla che il dado/bullone centrale giri insieme al piatto. Proprio questa settimana su un compressore golf il piatto parastrappi dove sono i millerighe si è praticamente arrotondato e di conseguenza girava a vuoto e non trasmetteva il moto all'alberino centrale del compressore.
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