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  1. il re dei irni

    dopo FCA blocco diagnosi anche su altre vetture?

    Su fiat se mi ricordo bene ( nell altro post "stop alle dia.." rikimoto , ha messo una lista e mi pare che doblo non c'è .
  2. ciao a tutti, in particolare a rikimoto, ragazzi rikimoto e il meglio che possiate trovare per capire come funzionano le strategie delle cent motore. quindi prendete quello che dice e mettetelo nel casseto, io lo conosco da una vita e ci ha sempre azzeccato.
  3. il re dei irni

    11 Novembre 2017 Cena al Monvej! Chi viene?

    ps ho rikimoto quando si tratta di mangiare tiene la carregga da fare invidia ai politici
  4. officina.meccanica

    [Fiat 500 05/2010 1.3cc 198a1000 77Kw Diesel] Spia servosterzo

    facilmente batteria che va sotto tensione. però c'è un post dove il grande rikimoto spiega che c'è un aggiornamento sw. quindi il mio consiglio batteria nuovo e aggiornamento sw e risolvi del tutto. però correggi i dati dell auto che 77kw per quest auto sono un pò troppi :D
  5. Hai provato a fare quello che ti ha detto rikimoto?
  6. Sotto quanto scritto da rikimoto per un caso con stesso errore. Mi permetto di aggiungere di controllare anche pressostato clima e sua linea che non sia in corto... http://www.autodiagnostic.it/forum/fiat-chrysler-automobiles-diagnosi-elettronica/(fiat-ducato-032013-2300cc-f1ae-130kw-diesel)-spento-sotto-un-temporale-con-guasti-p0651-e-p0190/msg226334/#msg226334
  7. francesco ardito

    Un giorno qualsiasi a Verona e chi incontri ?

    Ragazzi,premetto che per me sarebbe un piacere conoscervi e stringervi la mano di persona, ma scusatemi io nella prima foto deduco di conoscere domenico, autosprint e rikimoto. Gli altri no. Potreste fotopresentarvi gentilmente? Cosi ho un idea fotografica ogni qualvolta che vi leggo nei forum. P.s. questo non mi scusa del fatto che un giorno dovrò per forza conoscere tanta bella gente di persona Grazie
  8. Ho controllato... ri controllato.... ri ri controllato... ri ri ri controllato impianto, masse , alimentazione centralina... il problema sono sicuro che è dentro centralina... L'ultimo post di rikimoto mi ha aiutato molto... Aspetto cliente che sta decidendo se prendere la centralina nuova... usata non l'ho trovata... sto spingendo per prenderla nuova.....
  9. Come suggerito da rikimoto, controlla bene scatola fusibili dietro batteria e tutti i suoi cablaggi e assicurati bene dell'integrita' dei vari fusibili interessati..
  10. autobas

    Italiani mafiosi e imbroglioni, tedeschi onesti e seri

    Non solo Fca ci sta dentro ma anche Mercedes ,Bmw, Renault, Ford, Gm etc etc etc, il discorso attuale sembra essere legato alla gestione Egr a bassa temperatura, ma sopratutto sembra legato al fatto che gli americani hanno trovato un bancomat da mungere. Notate la concomitanza di Obama che se ne va e Trump che entra,tutti casini che dovrà sbrogliare la nuova amministrazione. La gestione delle Egr la conoscete meglio di me tutti le maneggiano e smanettano a temperature basse la Vag invece ha messo un software truffa . che è diverso. La gestione egr anche se fa storcere il naso rientra nei fumosi parametri di omologazione europea che finchè hanno fatto comodo a tutti sono rimasti fumosi, ora agli americani non va giù la storia del Ttip bloccato,quella specie di trattato di libero scambio che gli faceva prendere l'Europa per i cosidetti, e hanno trovato dove farcela pagare. Se la Fca ha messo un defeat device come i Vag è giusto che paghi come faranno pagare anche gli altri , quando poi troveremo che la Fca ha truffato 11.500.000 europei faremo lo stesso identico casino che per la Vw. Nella parte del forum riservata ai collaboratori è da un pezzo che si sa di Bmw e Mercedes, ma curiosamente tutto tace per loro, ora spingono sull'elettrico ma non vedo da nessuna parte che si preparano stazioni di ricarica veloce, neanche in Inghilterra succede questo, e ricordatevi di una cosa molto semplice e brutale :più elettriche ci saranno in giro in fretta e più officine chiuderanno perchè attrezzarsi per l'elettrico avrà costi spaventosi per le officine normali tra corsi per il personale attrezzature nuove e minori interventi, domandate a chi fa manutenzione a Toyota ibride, toglieteci il motore termico e vedrete che ci restano giusto gli interventi di ricarica clima e un po' di mtz freni e simili. Quello che risulta evidente è che prima hanno mazzolato Vag, non hanno detto nulla di Fca e altri, e ora cominceranno a tosare uno dopo l'altro, qualche giorno fa qualcuno di voi ha fatto presente che tutte le auto che gli entrano in officina hanno problemi di egr che le centraline neanche segnalano più e ora gli americani scoprono l'acqua calda. tenete a mente che gli americani finiti i polli diesel si attaccheranno al particolato dei motori a iniezione diretta benzina che "ancora" non hanno scoperto che produce particolato come e forse peggio di un diesel. l'amico @rikimoto scriveva qualche giorno fa che se avesse scoperto una cosa simile al defeat device non sarebbe stato zitto, l'amico ingegnere che mette a punto questi motori ha detto da tempo che nessuno in Fca ha scritto un listato centraline con un defeat , noi siamo imbroglioni i tedeschi invece sono onesti.
  11. Dunque...grazie Rikimoto per la spiegazione puntuale.... La macchina non ha accesso la spia MIL ( funzionamento a benzina ) e tutti i led verdi del gas sono accesi... Quando tento di passare a gas tramite l'interruttore sul quadro la macchina si spegne e sul display compare la scritta " recarsi in officina " Ora, visto che i due impianti condividono alcuni sensori, ho controllato anche il sensore giri ed è ok E una cosa che non riesco a capire è perchè non riesco ad entrare nella centralina gas. Ho chiamato il service Texa e secondo loro è il problema è dovuto o alla ECU guasta oppure a mancanza di alimentazione...
  12. oggi ho provato a fare le prove che mi ha consigliato rikimoto ma non è cambiato nulla, staccando i sensori elencati il guasto non si cancella. c'è una cosa che non riesco a capire e sono i 710 bar a motore spento e nonostante stacchi il sensore di pressione continuano a persistere. io oggi pomeriggio per non sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato il sensore di pressione. arriva domani in tarda mattinata, lo monto e poi vi faccio sapere.
  13. Convengo con Rikimoto per il problema proporrei una analisi congiunta tra diagnosie osilloscopio, verificherei il senale sulla centralinae dalla centralina durante il " giornoNo" e si dovrebbe evidenziare il problema che genera l errore P0190, a questo punto spostando la presa del segnale dell' oscilloscopio si dovrebbe escludere prese e cablaggio la sciando centralina e Hw, ovviamente escluso problemi di massa generale .
  14. ciao a tutti ho un problema con questa car arricata in officina con carro attrezzi. la pompa bassa pressione parte per un istante e poi non si sente più l'0alimentazione alla pompa arriva per un secondo e poi sparisce sul relè pompa sull'86 che sarebbe il verde bianco che va in centralina arrivano 8v con relè staccato se il relè e collegato non arriva niente. se possibile avere un aiuto da @rikimoto,grazie
  15. Grazie rikimoto, contatto subito il cliente, mio amico e faccio un salto a vedere la vettura. Io vista la scritta, sbagliando, ho escluso a priori l'interruttore.... Sai non vorrei che domandando ad altri poi io faccio la figura del Cacchio.... quindi se posso vado subito.... Gia' se la puo' sentire in moto dormira' piu' tranquillo..... Comunque accendendo il quadro si sentiva scattare l'elettrovalvola bombole..Faro' sapere...
  16. Hai avuto parecchie indicazioni, aspettiamo un tuo riscontro sui valori per capire insieme a te.. Quoto quello che ha postato rikimoto.. Facci sapere
  17. Buongiorno , io sono più portato a pensare ad un driver che non pratico della guida con cambio automatico guida con due piedi , e la teoria di Rikimoto calza a pennello . ho avuto un caso simile , anche se si lamentava che l'auto non accelerava più a volte o rallentava senza che fosse Lui a mollare l'acceleratore. Ho trovato l'inghippo andando con Lui fingendo di visualizzare i dati sul Pc e notando come Lui si comportava nella guida e appunto inconsciamente poggiava il piede sul freno tanto da far intervenire l'interuttore di stop. :welc:
  18. grande rikimoto grazie di tutte le informazioni che ci dai (sei grande) :wink:
  19. Rikimoto ti stimo e leggendo i tuoi commenti ti vedo molto preparato,ma per esperienza personale confermo e suggerisco di sostituire la sonda.
  20. Grazie rikimoto , sei il migliore! Appena mi rientra la macchina mi metto al lavoro e faccio le verifiche suggerite... ho visto dallo schema che gentilmente mi hai inviato che il comando del riscaldatore e il segnale della sonda a monte vengono inoltrati anche alla ecu del metano ( Metatron ). Come faccio ad escludere il malfunzionamento della Metatron? Inoltre ho visto che la sonda a valle non è lineare come dovrebbe esserer di solito, ma in diagnosi non ho rilevato nessun DTC... Grazie
  21. È ora che prendi schema e fai i controlli suggeriti da rikimoto
  22. Ospite

    [fiat bravo 03/2008 1598cc 198A3000 77Kw Diesel] codice errore u0422

    oltre a quello che ti ha spiegato rikimoto, il consiglio è di usare la chiave di scorta, per vedere se il problema si ripresenta ciao
  23. Ho aspettato a postare la conclusione per meglio descrivere, con cognizione di causa la soluzione che ho adottato!! Son partito spedito nel cambiare il sensore di selezione, verificando anche la scorrevolezza del rinvio (in plastica) nonché lo stato del cablaggio e le relative connessioni, ma durante l'adattamento "fine linea" deve essere successo qualcosa, tipo un calo di tensione, che non ha mandato a buon fine la procedura, con il risultato che l'auto andava solo in N e R. Ho dimenticato di aggiungere che questa situazione ha generato un nuovo Dtc 2917, di cui non ho trovato descrizione! Dopo vari tentativi, scambiando il sensore di selezione con quello di inserimento, ho rimesso anche il vecchio senza che cambiasse il risultato, decido di rimuovere l'intero gruppo per chiarirmi le idee e trovo le leve di selezione all'interno del cambio, in posizione finale ossia in posizione R, che ritengo errata visto che l'ho lasciata in posizione N, sposto manualmente la selezione posizionandola in posizione N, verifico e pulisco le connessioni di ogni sensore/attuatore, lubrifico tutto ciò che può essere lubrificato, monto il tutto e questa volta la procedura di adattamento va a buon fine, ripristinando in modo corretto il funzionamento dell'intero sistema. Ad oggi, dopo circa 10gg di funzionamento il difetto non si è più ripresentato, credo di poter dire che il problema dipendesse dal semplice sensore di inserimento, e tutto il resto è scaturito da una maledetta caduta di tensione, forse in queste procedure è buona norma usare un supplemento di alimentazione come un Booster o un carica batteria!! Un ringraziamento a Rikimoto per il suggerimento di non cambiare la ecu, cosa che al contrario mi stavo convincendo di fare!!
  24. SEGUITI I CONSIGLI DI RIKIMOTO. isolato pin 27 e mandato diretto in batteria e costruita nuova massa da batteria per scocca e corpo farfallato.fatti svariati km e problema risolto. un saluto a tutti e buon lavoro.
  25. trattasi di linea LIN Ad alternatore fermo con chiave di avviamento in posizione di RUN si accende l'indicatore ottico (spia) sul quadro strumenti e trasmette un'alimentazione al regolatore di tensione incorporato nell'alternatore stesso tramite il morsetto D+. In queste condizioni il circuito di eccitazione (rotore) viene abilitato a massa dall'elettronica del regolatore. Con l'alternatore in rotazione per effetto della variazione del numero di giri e del campo magnetico si genera sul circuito elettrico (statore) una tensione alternata trifase che raddrizzata dal ponte diodi può uscire dal morsetto B+ Quando raggiunge il livello superiore di taratura fissato (13.7 - 14,2 V) carica la batteria ed alimenta l'impianto. L'efficienza del sistema di ricarica viene controllata dalla centralina controllo motore e dal Body Computer.. aggiungo che il body contolla la tensione/stato di carica tramite sensore ibs su polo batteria da quel che ho capito al pin 2 dell'alternatore esce un segnale di potenza per il controllo tensione da parte di pcm,adesso attendo conferma da rikimoto visto che da descrizione dello schema non si capisce bene
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