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  1. Buongiorno ragazzi.... qualche giorno fà ho sostituito le molle d'aria posteriori con delle molle normali prese da un picasso in demolizione (ho scoperto solo dopo che esisteva un kit di trasformazioni gia pronto) . Il cliente ormai stanco ha deciso di passare al sistema tradizionale : avviso che sarebbe rimasta l'avaria sospensioni sul cruscotto ma a lui non importava . Da qualche parte avevo letto che SOLO con lo strumento originale era possibile disabilitare questo sistema ma alla fine ho scoperto che possiamo farlo anche con uno strumento aftermarket . La procedura è la seguente: - Entrare nella BSI - Trovare "TELECODIFICA" - Scegliere "CALCOLATORI PRESENTI" - Selezionare "SOSPENSIONE PNEUMATICA" - Selezionare "ASSENTE" e confermare . Stessa cosa per il sistema "confort e aiuto alla guida" : - mettere assente su "presenza calcolatore correttore assetto posteriore " Effettuato con diagnosi ThinkCar Master X ma credo che Launch o Topdon sia la stessa cosa. Saluti
  2. salve.. ho questa macchina che alla chiusura del quadro dopo pochi minuti si accendono anabbaglianti e a volte i tergi ... secondo autronica ho trovato questo Controllare la presenza di tracce di ossidazione sul connettore del modulo di commutazione e di protezione a 3 rele', sostituire il modulo se necessario... ora per modulo commutazione parla di BSI ?? giusto.... Riferimento bollettino Citroen D6AW012PQ0
  3. Salve a tutti ho un problema su apertura capotta abbasso tutti e 4 i finestrini sgancio le due leve dx sx schiaccio il tasto emette solo un suono ma non fa nulla controllato tensione ecu rele tutti i fusibili olio motorino posteriore tutto ok ho notato che i finestrini piccolini meccanismi rotti li abbasso a mano il cliente mi dice che anche con i meccanismi così funzionava sempre In diagnosi con autel scansiono tutto mi da solo abs sensore imbardata interno c1310
  4. buongiorno a tutti :oO: ho questa 3008 che come da oggetto non funzionano gli alzacristalli ant e post sx dalla pulsatiera lato guida quello post sx dalla sua pulsantiera funziona. in diagnosi su sistema porte u39e2 e u39e0 dicitura motorino ant sx e post dx se faccio attivazione da diagnosi non funzionano. e mai capitato a qualcuno?
  5. Buonasera ragazzi. Mini cooper D con il seguente errore in diagnosi e spia rossa accesa airbag: 93d7 Errore interno centralina Ho letto varie cose in giro, la centralina andrebbe riprogrammata, a qualcuno di voi è mai capitato?
  6. MINI COOPER D CLUBMAN DIFETTO: A CALDO PARTE E SI SAPEGNE, A FREDDO PARTE BENE: DIAGNOSI CODICE ERRORE 41EE PRESSIONE CARBURANTE PLAUSIBILITA'. E SUCCESSO A QUALCUNO?
  7. Buonasera ! Sono Paolo del Garage Triaca, giovedì scorso ho effettuato il tagliando ( km 282000 ) a questa C4: olio, filtro, filtro aria, filtro carburante..... Ho riempito il filtro del gasolio dopo il montaggio e a fine lavori ho avviato la macchina , sono uscito all'officina e l'ho parcheggiata nel piazzale. La sera arriva il cliente per ritirarla, sale e il motore non va più in moto. Non arriva più il gasolio agli iniettori. Ho riprovato più volte a spurgare dinuovo l'impianto, ho persino attaccato una pompa elettrica supplementare e ho notato che si sente scorrere il carburante come fosse una fontana... entra ed esce dal ritorno degli iniettori senza nessun impedimento....in diagnosi ho l'errore centralina preriscaldo... Se avete qualche idea , io non so più dove sbattere la testa ! Grazie ! Buona serata!
  8. Salve, come da titolo ho in officina una Citroen c4 picasso con problema al freno a mano che non funziona in modo automatico "funziona solo in modo manuale dall'interruttore" e mi compare anomalia freno a mano con la sola spia gialla come allegato Effettuata scansione centralina freno a mano nessun errore Centralina abs errore u1208 Centralina motore P1435 anomalia sistema di additivazione p1434 pompa additivazione p0490 valvola gas di scarico p1459 segnale egr p1351 modulo candelette Cambiato interruttore pedale freno e centralina bsm senza alcun risultato Le spie alla macchina ripeto sono tutte spente mi si accende solo anomalia freno a amano dopo 10 sec che la metto in moto Se qualcuno riesce a darmi una mano Grazie
  9. Buongiorno a tutti, un mesetto fa ho sostituito la frizione a questa 3008 con cambio robotizzato, smontata e completamente finita. Sostituita e fatto tutte le regolazioni del caso. il giorno dopo il cliente ripassa dicendomi che un paio di volte si è accesa la spia avaria cambio ma la macchina andava tutto ok. ho fatto diagnosi e ho riscontrato 2 errori P1716 leva selettiva marce Circuito aperto verso il positivo e P1718 leva cambio, Coerenza. Faccio un giro e le marce entrano tutte quante, errori non esce nulla. Penso ad uno sbalzo di tensione o altro, cancello tutto e il cliente va via. Torna dopo un mese dicendomi che la macchina va bene, ma che ieri ha rifatto la stessa cosa. Ricontrollo e ci sono sempre i soliti due errori. Ho letto qui nel forum che su una citroen, mi sembra, che con i soliti errori è stata sostituita la leva del cambio. Vi risulta che sia possibile anche qui?
  10. Ho questa Citroen che segna sempre il pieno,anche scollegando il cablaggio del galleggiante non cambia nulla,su un cavo ho 2.8volt l'atro cavo dovrebbe essere una massa...ho comunque smontato serbatoio e provato il galleggiante a banco e muovendo l'asta la resistenza varia quindi presumo funzioni,poi per sicurezza ho collegato un galleggiante esternamente e muovendolo sul quadro strumenti da pieno adesso segna la riserva con spia accesa rimontando il suo galleggiante segna sempre riserva ...collegando diagnosi non ho errori e attivandolo da diagnosi funziona...avete consigli?
  11. Buongiorno a tutti ho questa auto a cui non funziona telecomando . Ho fatto test con il frequenzimetro e il telecomando funziona (frequenza 868). Qualcuno di voi sa dirmi con precisione dov'è ubicato il modulo ricezione segnale telecomando ? N.B. Già controllato nello specchietto retrovisore e non è presente. Grazie in anticipo.
  12. 9HZ se non erro non monta pompa bassa pressione, magari ha il problema sul pescante che si riempie male causa alghe, ed una volta svuotato il cestello non si rifornisce più di carburante. Io in genere su sistemi del genere faccio la prova con fonte carburante esterno, mandata e ritorno. Però probabilmente il problema sta sul pescante, anche perché la hp è una semplice cp1 r70
  13. Salve questa mini è quella con la chiave tonda che si inserisce a scatto nella slot, questa vettura specialmente se si lascia al sole molto forte poi non parte il motorino non gira e come se il quadro non si accendesse completamente e trovo sempre questi errori nella CAS: A0AF Processore ATT A0AA Difetto Centralina ATT A11E Errore stato bloccasterzo elettronico MEM A11A Errore stato bloccasterzo elettronico MEM A0A9 Difetto Centralina ATT A0B5 Segnale Velocita MEM questi sono i dtc che trovo sempre nel CAS quando fa il difetto, avolte cancello dtc e parte a volte no a volte faccio reset bloccasterzo e poi parte, io penso che il problema sia proprio il CAS, volevo sapere se si prende un CAS dallo sfascio e si copia il file interno su quello usato se può funzionare oppurre occorre per forza cas nuovo e programmazione in BMW. Io ho Autel non so se potrebbe aiutare a fare l'operazione .Grazie
  14. Premessa: Vettura mai vista prima, comprata di seconda mano da uno che non ho mai visto. Quest'aut ha problemi di strattonamenti in marcia e avviamento lungo. Da una prima diagnosi veloce sembrerebbe che non arrivi gasolio (problema BP). Caricando con la pompetta a mano (si sente che l'impianto è scarico) l'auto parte subito e non strattona x un po'. Aprendo il cofano, ho notato una valvolina di non ritorno su di una tubazione gasolio(vedi foto). E' originale ? Non l'ho mai notato. Non vorrei qualcuno fosse già intervenuto per questo problema
  15. buonasera, mi è arrivata in officina questa c4 con sospensioni posteriori scariche. Il cliente mi ha detto che qualche mese fa ne ha sostituita una e che sicuramente ha l'altra bucata. Sono entrambe sgonfie,quindi non penso sia un problema di foratura. Alzo la macchina sul punte, controllo e vedo che una è nuova e l'altra no. Provo a gonfiarle con la pistola ad aria e si gonfiano senza problemi. Attacco la diagnosi e vedo che mi da errore su relè compressore sospensioni. Faccio partire il compressore tramite computer, fa rumore, non bellissimo, ma da tubo di accesso aria non tira su nulla e dai fori di innesto delle sospensioni non butta nulla. Secondo voi è partito il compressore? Nel caso il relè dove si trova che non sono riuscito a trovarlo?
  16. Phoenix

    [207 01/07 9HZ 1.6cc 80kw] Ventola riscaldamento

    Non funziona, deve riportarmi l'auto.. oggi l'ho vista per un controllo sommario della cosa ed il fuse è buono. Ho smontato paratia tunnel centrale lato dx e paratie sotto al cassetto oggetti ma di ventole o resistenze non ne vedo.. andrà smontato cassetto per vedere qualcosa?
  17. salve a tutti colleghi, ho un problema con una citroen c4 picasso, non funziona il miscelatore aria lato passeggero. in diagnosi trovo i seguenti errori: U373B motore distribuzione aria U372E motore miscelazione aria lato passeggero u3766 assenza di comunicazione con i motorini (rete lin) premettendo che ho già messo il motorino nuovo ma mi da sempre stesso errore, qualcuno potrebbe aiutarmi? gli errori rimangono attuali e non si cancellano
  18. Buongiorno a tutti. Ho in off. un Peugeot 207 HDI 1560cc del 2009 che abbastanza sovente non si avvia il motorino di avviamento ed in contemporanea appare sul display centrale " ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" nello stesso istante, non riesco ad entrare in Diagnosi centralina motore. Dopo alcuni tentativi, si mette a rifunzionare tutto. Quasi sicuramente penso sia la centralina fusibili (BSM). Prima di sostituirla, chiedevo se avete già avuto problemi simili. Grazie
  19. Ciao a questa vettura saltuariamente e a caso si accende la spia delle cinture dei sedili posteriori sia a cinture allacciate che a sedile non occupato. Non sempre la stessa , a volte una sola e a volte anche tutte e tre. Credevo di trovare la serratura con il cavo dell'interruttore cintura allacciata ma invece avendo i sedili removibili non c'è nulla. Sapete come rileva lo stato di cintura allacciata, via trasponder? Sapete con certezza se è possibile disattivare almeno il cicalino di avviso cintura sganciata o come eventualmente risolvere il problema. Il Texa non mi lascia fare nulla se non verificarne il funzionamento e in ecu air bag non c'è nessun guasto Grazie
  20. quando la macchina viene lasciata al sole non parte , non si apre il bloccasterzo e compare errore: difetto centralina A0A9 (C3F94) segnale o valore al di sotto della soglia difetto centralina A0AA (U3FFF) errore stato bloccasterzo elettronico A11A (U3FFF) errore stato bloccasterzo elettronico A11E (C3F94) questa macchina mi era stata portata con carroattrezzi dopo essermi accertato del difetto è stato sostituito il piantone completo di bloccasterzo (usato da demolizione) dopo qualche settimana si ripresenta lo stesso problema della macchina lasciata al sole gli errori che ho scritto li ho trovati memorizzati , adesso ho la macchina messa al sole per farla riscaldare altra cosa , il cliente mi dice che quando non parte sente un ronzio ai piedi del passeggero delta
  21. peppino mibtel

    [citroen berlingo 03/2010 1.6cc 9hx 66Kw Diesel] Per strada si spegne

    il/i relè però a buona ragione sono interni alla bsm per lo schema lo trovi nella diagnosi ad esempio se hai texa, da una società di consulenza se sei iscritto, da qualche collega che conosci o qui nel forum se qualcuno lo ha, personalmente questo io non ce l'ho ma ho un 9HZ del 2008 e da quello ti suggerisco una prova facile&veloce anche se non assoluta solo indicativa in quanto come detto è un ragionamento fatto su schema simile ma non necessariamente e sicuramente uguale alla tua vettura: dopo averli annotati cancella i dtc registrati e cerca di provocare facendo una simulazione nell'ottica di riprovocare la problematica seguendo la logica descritta quindi togli F1 (e se non hai esiti anche F5) nella BSM e poi monitorizza, come detto dallo schema che ho io i relè R1 e R3 interni alla Bsm hanno le uscite che alimentano centralina debimetro e regolatore di pressione e i circuiti protetti da quei due fusibili certo come sempre non è detto che sia così in realtà in quanto di Bsm ce ne sono parecchi tipi
  22. Buongiorno, mi entra in officina una C4 con cambio robotizzato che facendo una diagnosi con autel mi dà come errore 1716(difetto segnale leva delle marce cortocircuito al più o cortocircuito aperto e 1750(difetto di segnale del comando di velocità cortocircuito al più o cortocircuito aperto, dando per scontato che fosse la leva ne avevo una io la monto e per un giorno va bene il Giorno seguente stesso problema con stessi errori, a quel punto la prendo nuova originale la monto e a quadro acceso faccio la prova e tutto va bene metto in moto per andarla a provare punto e a capo. Chiedo se è capitata una situazione del genere a qualcuno di voi?
  23. Questa Macchina quando gli capita si ferma in marcia poi spegni il quadro , rimetti in moto e torna a funzionare regolarmente P0335 sensore giri motore segnale assente o errato P0341 sensore albero a camme segnale assente o errato P1462 segnale di riferimento della posizione della valvola EGR elettrica deriva di spostamento della farfalla o memorizzazione non eseguita P2148 comando degli iniettori circuito a massa o valore troppo basso segue delta
  24. salve a tutti su questa Mini ho il problema che non si accende il quadro e non fa l'avviamento,perlomeno si accende il pre-quadro,ma non il quadro per l'avviamento.. La macchina ha le chiavi elettroniche e il pulsante di avviamento.. Ho fatto diagnosi nell'immobilizer e mi da come errori A0AA centralina difettosa A0B5 difetto segnale velocita' nella centralina frm mi da: 9e2f sensore ultrasuoni anteriore sinistro 9e31 tensione insufficente c994 messaggio pt-can stato morsetto assente nel quadro strumenti invece: a3b2 messaggio stato morsetto 130 assente a3a9 messaggio segnale interruttore a leva sul piantone sterzo Alla macchina hanno eliminato il gruppo bloccasterzo mettendo un modulo emulatore alla presetta dello stesso. Non so da dove cominciare cosa dovrei controllare per prima? grazie
  25. L'auto si presenta in mwemoria guasti p0490 p1459. si concellano gli errori in centralina, dopo 20 secondi riappare senza mettere in moto. valvola egr gia' sostituita.
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