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  1. buongiorno a tutti, ho questa alfa mito con un piccolo problemino, non parte. Provo a fare avviamento, delle volte si accende, sta in moto 3 secondi e si spenge, il resto delle volte sembra voglia accendersi ma non va. Smonto le candele le trovo completamente bagnate, la prima candela appare come in foto, sembra che il pistone ci abbia picchiato sopra. Vado a controllare la compressione e nel primo e nel secondo cilindro mi trovo 3 KPa, invece nel terzo e nel quarto mi trovo 8/9 KPa. girando a mano il motore non sembra sia saltata la cinghia, ma faro sicuramente un controllo, il mio dubbio sono le valvole e quella candela, perchè se le valvole fossero piegate o fossero rimaste aperte dovrebbe dare zero, e invece qualcosa segna. Poi perchè la candela in quel modo?
  2. Buon pomeriggio a tutti. La prossima settimana, dopo aver rimandato il lavoro per mesi, devo sostituire il modulo multiair. La macchina funziona, di tanto in tanto accende la spia e taglia un po di potenza. La diagnosi è stata fatta direttamente dal concessionario provando anche le compressioni che sono a posto. Non ho mai sostituito nessun modulo e quindi mi chiedevo se ci fossero strumenti specifici da usare o procedure particolari da seguire. Ho visto che il modulo va riempito fino a quando non esce olio dai buchini. Una volta montato va appreso? Tramite strumento o manualmente? Avevo fatto un corso ma son passati anni e non avendo avuto clienti con questo motore non ho esperienza. Ho guardato sul texa se c'era la procedura, ma non l'ho più trovata (e son sicuro che da qualche parte l'avevo vista). Grazie a tutti per le risposte, e buon fine settimana
  3. Buongiorno questa settimana mi è entrata in officina una alfa mito con il problema in avviamento non ci sono errori in centralina motore e non ci sono spie accese ma il problema che presenta è ci sto a combattere una settima e che girando la chiave è avviando il motore parte dopo 15 secondi e girando anche non bene al minimo quindo troppo tempo ma se stacco o il tappo dell'introduzione olio o il condensatore vapori dell' olio la macchina parte a un quarto di giri cioè subito e gira pure bene le prove che ho effettuate per adesso e senza risultati sono pulia del motore con pulitore specifico e cambio olio e filtro ho fatto con la diagnosi la situazione olio ma niente ho pulito il modulo twinair al banco rimontato in macchina fatto il dovuto adattamento con la diagnosi ma nulla da fare ho pulito il filtrino che si trova accanto la puleggia albero a camme ma il risultato è sempre uguale parte solo levando o il tappo coperchio punterà o lo sfidati Dell'olio chiedo un parere vostro grazie
  4. ciao a tutti, mi servirebbero due informazioni per la sostituzione del modulo multiair perchè non riesco più a reperirle, la coppia di serraggio delle viti che fissano il modulo alla testa e dove va riempito di olio senza dover smontare il coperchietto superiore. grazie
  5. Mi è entrata questa car che gira a tre.
  6. Ciao, secondo voi con il diagnosi KTS540 Bosch sono in grado di ripristinare l'errore che mi segnala una Punto Multiair? Non ho trovato la procedura corretta. Grazie in anticipo. Paolo
  7. ciao a tutti, ho cambiato l'olio a questa macchina ed alla fine ho fatto la procedura "sostituzione olio motore"per azzerare il contatore in centralina, la fase successiva prevedeva come una nuova regolazione sul modulo...invece la procedura è stata interrotta dalla centralina... ha iniziato a lampeggia la spia MIL ed in diagnosi ho: P1320 APPRENDIMENTO MODULO UNIAIR NON CONFIGURATO. potrei ripetere la regolazione con diagnosi.... vi è succeso??
  8. buongiorno ho un problema su una punto evo 1400 multiair con 60000km si è presentata in officina con la spia mil accesa e con 4 errori memorizzati: -p0302 perdita di colpi cilindro 2,temperatura eccessiva -p0300 circuito di accensione temperatura eccessiva -p0302 perdita di colpi cilindro 2 funzione difettosa -p0300 circuito di accensione funzione difettosa mi era già successo su una vettura analoga lo stesso difetto e l'avevo risolto solo sostituendo l'olio ed effettuando il reset service olio,ripristinando i valori di adattamento e la regolazione di base sul comando alzata valvole.Su questa macchina invece dopo aver fatto le stesse operazioni il problema non si è risolto. può essere il caso di sostituire il filtro olio inserito nella testa?stamattina in fiat mi hanno detto che non ne hanno mai ordinati,come nemmeno i moduli multiair...mi fa un po strano... qualcuno ha già avuto problei simili?dimenticavo le candele sono nuove ed escludo che sia un difetto della bobina. grazie x l'attenzione gabriele
  9. Per incominciare buon anno a tutti. Allora,in off ho questa mito turbo multiair che va a tre,fatto diagnosi mancate acc cil. 2, faccio prova compressione e trovo 5 bar. Il motore ha circa 30.000km e non credo sia una valvola bruciata ma credo sia un malfunzionamento del modulo multiair. E' mai successo? che controlli posso fare? con la diagnosi attiva il modulo si sente funzionare.
  10. marc1

    Multiair, sostituzione olio?

    Collegandomi a questo http://www.autodiagnostic.it/forum/fga-fiat-group-automobiles-diagnosi-elettronica/%28alfa-romeo-mito-012010-1400cc-955a2000-99kw-benzina%29-apprendimento-modulo-uniai/msg166977/#msg166977 e reduce da un'esperienza che vi racconto, nutro ora qualche ragionevole dubbio sulle procedure da adottare in caso di service su questo tipo di sistema. Stamattina ho una Mito Quadrifoglio Verde da tagliandare... Ora, ho solo un paio di vetture Multiair e le vedo entrambe veramente poco. Questa è recente ed era la prima volta che la vedevo. Dopo avere sostituito olio, ho attaccato la diagnosi per eseguire procedure di azzeramento e in centralina controllo motore marelli trovo la voce "sostituzione olio". La eseguo e mi trovo nella stessa situazione del collega sopra. In brain bee (aggiornato e completo di tutto) mi trovo 'na montagna di regolazioni e programmazioni da eseguire ma niente sull'inizializzazione del modulo uniair. Controllo su Delphi, Launch, WOW, addirittura multiecuscan. Niente. Su Examiner, meraviglia delle meraviglie, non esiste nelle regolazioni la voce sostituzione olio né quella sull'inizializzazione del modulo uniair o regolazione alzata valvole. Io ho risolto con KTS ma il dubbio ora è questo: allora è vero che non bisogna più operare con diagnostico su sostituzione olio o parametro vita olio? Mi viene più di qualche dubbio dal momento che su Examiner la voce è stata tolta... A voi.
  11. http://www.autodiagnostic.it/forum/fga-fiat-group-automobiles-diagnosi-elettronica/%28alfa-mito-102009-1368cc-955a2000-99kw-benzina%29-va-a-3/msg124236/#msg124236 http://www.autodiagnostic.it/forum/fga-fiat-group-automobiles-diagnosi-elettronica/%28alfa-romeo-mito-112009-1368cc-955a6000-77kw-benzina%29-spia-mil-accesa-dtc-p0300-/msg109186/#msg109186
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