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  1. Buongiorno e buon fine settimana! Colgo l'occasione per portarvi un caso particolare successo questa settimana in officina (oggi finalmente ho tempo di condividerlo) Opel Corsa 1.2 51kW del 2017, auto con poca poca manutenzione alla quale 2 anni fa hanno già sostituito la catena (circa 40 mila km fa) non nella mia officina. Spia avaria accesa, errore mancate accensioni multiple e anche p0172 Miscela ricca. L'auto è solo a benzina Il cliente vuole fare tagliando completo, dischi pastiglie più sostituzione candele e bobine Utilizzo anche prodotto da aggiungere ad olio motore per fare una pulizia delle morchie (ultimo tagliando si pensa alla sostituzione della catena). Ovviamente l'olio ed il filtro fanno abbastanza pietà. Finiti i lavori, controllo con i dati reali, (nessune mancate accensioni) cancello le anomalie, provo la macchina per bene e consegno l'auto al cliente. Va bene per circa 2-3 settimane, rientra con spia accesa e ritorna l'errore p0172, miscela ricca, controllo le candele ed effettivamente quella del primo cilindro la trovo appena appena più umida delle altre. Controllo nuovamente valvola canister, provo un'altra bobina, controllo compressione cilindri (tutti uguali attorno ai 12.5), Pulisco sensore map, corpo farfallato, sonde lambda, rimonto il tutto e provo. Non si accende più nessuna spia motore, nessun codice guasto, noto però delle temperature alte del catalizzatore (attorno ai 950°C sotto sforzo), ad acceleratore costante e marce alte, strattona leggermente, torno in officina, collego diagnostico ancora e lascio la macchina girare per una mezz'oretta. nei dati reali noto che ogni tanto, mi indica 1, 2 o 3 mancate accensioni cilindro 1, questo succede ad auto molto calda, dopo un accelerata a fondo scala e rilascio istantaneo dell'acceleratore, lascio qualche secondo ed inizia a contarmi le mancate accensioni sempre su quel cilindro (non riporta nessuna anomalia e nessun codice guasto) Al che prova empirica di girare la candela 1 con la 2 e riprovo, uguale identico. Sarei propenso all'iniettore del cilindro 1 che rompe un pò le scatole, probabile rimane aperto per troppo o "piscia" con conseguente mancata accensione per troppa benzina ed innalzamento temperature catalizzatore... Posto anche screen fatte dal BrainBee Mi pare che anche la pressione nel collettore di aspirazione sia un pò alta, non ho nulla da banca dati, quindi non mi esprimo a giudizio.
  2. Buonasera colleghi, Ho in officina un Doblò 5 posti, fatica ad accendersi, sta sui 350-450 giri circa, se accelero a fondo (% farfalla 97 e fa tutta la scala da diagnostico) arriva a circa 950 giri e da li non si schioda. Spia motore accesa, in diagnosi, centralina motore, nessun errore (diagnostica brein bee). Domani ho chiesto ad un collega se riesce a passare con un'altra diagnosi per averne due voci Vedendo la puleggia alberto motore che girava storta, l'ho smontata e controllata, però non capisco se è quella ad essere storta o l'ingranaggio sull'albero motore (teoria per capirlo dovrei mollare il bullone centrale e capire se è schiavettato giusto?. (il sensore giri è proprio li su quella puleggia) Successivamente ho controllato le candele (trovate molto scure ma scintilla la fanno), ho controllato la compressione dei cilindri, circa 11.5 il 4° ed il 1° 10.5 i due rimanenti. Controllato anche portata benzina, sia dal regolatore di pressione sul flauto, il ritorno, che sulla mandata al flauto (circa 8 bar e già qua mi sembra strano non dovrebbe attestarsi sui 3 bar?) Ho fatto un controllo anche delle masse Se può essere d'aiuto a me sembra che il servofreno non funzioni bene, cioè da fermo (ma comunque a bassissimi giri) il pedale sembra quelli di una volta, duri appunto senza servo freno Ho provato anche a farlo commutare a metano ma non sembra cambiare pressochè nulla. Dato che il mezzo ha circa 200milakm, pensando anche potesse non scaricare con conseguenza rottura catalizzatore, ho provato a togliere la sonda lambda a monte ma il risultato è sempre il medesimo. Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi.
  3. Salve a tutti. Questo veicolo su strada non rende. Gli errori sono stati cancellati da un collega (massa aria e pressione turbina) Nei primi 100metri mi accorgo di un rumore anomalo, il classico "soffio" dal vano motore tipico di qualcosa di rotto nel condotto di aspirazione. Tra turbo e intercooler tutto ok. Intercooler ok. Dall'intercooler al collettore di aspirazione c'è un tubo morbido che è ok. Quello morbido si innesta in uno rigido che poi finisce flangiato al corpo farfallato, di li al collettore di spirazione. Sul corpo farfallato è tutto sporco d'olio. Il problema è che da fermo la centralina limita i giri e quindi non riesco ad accelerare per fargli gonfiare i manicotti e scoprire dove sfiata. Se alzo le ruote posteriori entra l'antipattinamento e quindi non sale di giri.... Voi cosa fate in questi casi? Grazie a tutti.
  4. fabbro

    MINI BOOSTER cosa comprare??

    Ciao, io ho provato scorsa settimana quello dalla Gys modello Hybrid che dichiarano 950 A di spunto, sinceramente non mi ha convinto e ho optato per uno tradizionale con maniglia da 1750 A di spunto. Hybrid lho testato su 3/4 auto con batteria ko ma ne ho accesa una sola in modo pratico. In pratica si ricarica con energia residua della tua batteria da avvaire e poi parte. Allego codici e prezzi.
  5. La sopracitata vettura è giunta in officina con un rumore SOLO a freddo proveniente dal gruppo servizi e l'indicatore di livello di ricarica della batteria ibrida totalmente a zero. Ho eseguito diagnosi con diversi strumenti di seguito riportati: DIAGNOSI DEL 02.10.2023 A KM 33.950 1-P10A2 descrizione mancante “BRAIN BEE” 2-P109D descrizione mancante “BRAIN BEE” 1-P10A202 MEMORIZZATO FARE RIFERIMENTO AL MANUALE DI ISTRUZIONE “AUTEL” 2-P109D18 MEMORIZZATO FARE RIFERIMENTO AL MANUALE DI ISTRUZIONE“AUTEL” 1-10,A2,02,00 memorizzato, consultare il manuale “LAUNCH” 2-10,9D,18,00 memorizzato, consultare il manuale “LAUNCH” 1-P10A2 02 BPCM mem (BATTERY PACK CONTROL MODULE)- errore generico del segnale “TEXA” 2-P109D 18 BPCM mem (BATTERY PACK CONTROL MODULE)-corrente inferiore alla soglia “TEXA”
  6. Per cortesia qualcuno ha la procedura distribuzione (catena, rumorosa in avviamento) di questa Ssangyong Korando 1998 cc 129 kw motore turbodiesel 671 950 imm 03/01/2012? grazie
  7. buongiorno, mi e' arrivata i officina il suddetto veicolo con 118.000km con carro attrezzi in quanto spento che andava bene ed ora non si avvia piu', appena fatto girare dal rumore mi sono accorto che il problema era un fuori fase, tolto coperchio valvole e l'asse a camme lato aspirazione e in ritardo di 3 denti. avete esperienza con questo fatto? si sa se e' un difetto al quale esiste un kit modifica?
  8. Ciao a tutti, mi trovo ad avere un difetto con la mia macchina personale, se fosse già capitato a qualcuno e può essermi di aiuto: Sempre andata benissimo vettura con 100000km all'improvviso mi si e spenta in marcia, la diagnosi rileva due avarie: P2502 Elettrovalvola di regolazione della pressione carburante P2199 Valvola di regolazione della portata In avviamento la pompa di bassa non parte, se la forzo da diagnosi il gasolio sale fino alla alta pressione e mi riempie anche il rail (sempre durante avviamento) ma non parte quindi deduco che anche gli iniettori non aprano. Sicuramente a causa delle due avarie registrate. provato anche a sostituire i due componenti sui quali vede l'avaria ma non cambia nulla, gli errori rimangono attivi.
  9. buongiorno ho un problema con questa vettura che ora si trova a padova kyron del 12/2005 1998cc 664950 gasolio 104w il cliente si lamenta che viaggiando in autostrada si alza la temperatura sul rosso si ferma ma l acqua non bolle spenge e rimette in moto e tutto normale hanno sostituito il termostato senza risultato fatto diagnosi e hanno detto che e' un contatto ma il cliente non si ricorda codice errore volevo sapere secondo la vostra esperienza se secodo voi se era un problema di radiatore intasato o pompa acqua grazie
  10. questa smart è con spia mil accesa fatta diagnosi con st-9000 restituisce questo errore p2668 sovraccarico sonda lambda da centralina motore se cancello i guasti si riaccende dopo un paqio di giorni leggendo in giro non so se la descrizione dell'errore è esatta perchè fatta con diagnosi non ufficiale da premettere che circa un mese fa gli ho sostituito il sensore di pressione del fap perchè lo dava guasto ho provato anche a lavarli il fap ma senza esito chiedo se qualcuno ha qualche esperienza in merito Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  11. Aggiornamenti sui ricambi: oltre al kit dei syncro che costa poco, va previsto la sostituzione ingranaggi in/out 4a costo tot c.a. 950 euro....sempre più convinto a mettere un cambio pronto...a 1500+iva lo trovi già fatto con garanzia. Attendiamo il cliente che decida.
  12. autobas

    2025 esisterà ancora qualche motore termico?

    Guardate il link, per caricare 48 lt di gasolio ho impiegato 4 minuti secchi, pagamento compreso, 950 km di percorrenza con ac e riscaldamento accesi
  13. buongiorno la presente vettura segnala messaggio di nonriavvio in 1450 km ..ora e sceso a 950 km errore presente p20ee 00 catalizzatore NOx SCR bancata 1 efficienza sotto soglia p2ba9 : superamento nox qualita' adblue insufficiente tramite texa sono riuscito a cancellare errori dopo aver dato comando di sostituzione catalizzatore ma messaggio di non riavvio continua ad apparire ad blue c'e .. purtrppo la diagnosi e limitata ..e questa vettura nel caso monta due sensori nox uno anteriore ed uno posteriore . avete idee inmerito ? ora provo a fare un 30 km per vedere ..so che dopo aver provato un po di attivazioni ho fatto 5 km ed usciva fumo dall anteriore ..credo fosse ad blue che bruciava ..mah
  14. cdr

    [Fiat Grande punto 05/2006 1245cc 199A2000 55Kw Diesel] Motore non rende

    a key on 950/980mbar pressione atmosferica a minimo +/- 1000mbar con carico dovrebbe arrivare almeno a 1600mbar ...........ma non accellerando da fermo ...... con una mitivac tira sensore e vedi se dice la verita',confronta pressione di mitivac con pressione letta in diagnosi ...........poi altro stepp
  15. Si oscilla fra 800 e 950 giri, non fa fumo, non si spegne. Corpo farfallato, condotto aspirazione, pressione collettore smontati e puliti ma erano già abbastanza puliti. Ora dati alla mano non li ho perchè siamo chiusi ma stamani ho trovato questo articolo interessante che proverò a fare https://www.notiziarioattrezzature.com/articoli/9407/anomalie-valvola-a-tre-vie-motori-fca
  16. badwork

    [CERCO] cambio VW POLO 1.0 Bz, 0DF300045F

    ho sentito fts, però c'è il problema della scatola rotta, che porta su il prezzo. Poi c'è la corona del differenziale che ha i denti segnati, non vorrei che si mettesse a far rumore. Comunque la scatola ingranaggi costa 950 euro con iva. Ne sto guardando uno in olanda, doverebbe venire sui 650 iva, spedizione e carcassa compresi. A vederlo sembra nuovo , 4000 km dichiarati.
  17. Ciao a tutti . Questo mezzo arrivato a stento in officina non rimane al minimo e non accellera anche con pedale a tappeto sia a metano che benzina . Diagnosi nessun errore. Mi ritrovo al minimo la pressione collettore a 950 mBar sia effettiva che calcolata . Sostituito sensore pressione ma non cambia nulla . Suggerimenti ?
  18. Durante la prova su strada si è accesa nuovamente la spia "ceck engine", il minimo comunque rimane accettabile intorno ai 950 giri. Effettuata la diagnosi ci sono due codici: 24 e 45. Il 24 dovrebbe riferirsi al segnale di velocità veicolo, ed infatti ho trovato il filo contachilometri spezzato, da quello che sono riuscito a capire il sensore è montato nel quadro strumenti, mentre il 45 dovrebbe essere riferito all'interruttore del minimo. Durante le verifiche vedo che l'interruttore funziona, sicuramente ci saranno dei momenti in cui non chiude bene, ho controllato anche la continuità dei cavi dal corpo farfalla alla centralina e verificato le alimentazioni e masse che risultano in ordine. In attesa di reperire i ricambi il cliente l'ha ritirata, vi aggiorno non appena sostituiremo i componenti.
  19. Oggi ci ho lavorato un po e sono riuscito a portarlo a livelli accettabili, in pratica ho regolato l'interruttore del minimo posto nel potenziometro della farfalla, il valore del sensore l'ho regolato intorno ai 550 mVolt, ho messo in moto, il motore sta intorno ai 2000 giri, dopo qualche minuto si assesta intorno ai 950 giri, a quanto ne so dovrebbe essere il normale funzionamento, l'anticipo l'ho regolato a 10°, anche la sonda lambda lavora dignitosamente. Devo provarla ancora su strada, vi tengo informati. Il motorino passo passo non è presente.
  20. di norma le valvole sono o 30° o 45° , queste avevano un angolo ancora diverso ? 950 mbar pressione collettore a me sembra di ricordare si dovesse aggirare sui 800mbar ma tu sicuramente hai riprovato anche ora con difetto risolto . comunque mettere meccanica in linea con giochi e posizioni tutte uguali le 8 valvole di aspirazione non è cosa semplice .
  21. El mecanic

    [Mercedes A170 09/2003 1689cc 668942 70Kw Diesel] Manca di potenza

    Un primo controllo è che a motore spento ti indichi la pressione atmosferica ( circa 950 mbar) , mentre per una verifica in funzionamento colleghi un manometro all'aspirazione e verifichi che il valore letto sia uguale a quello che misuri con il manometro.
  22. Se il veicolo è nato tipo pulmino, quindi con i posti per passeggeri posteriori, ha una quantitità di gas di 950 gr, mentre se ha solo il condiizonatore per i posti anteriori la quantità è di 600 gr. Posto che se la carica fosse errata dovrebbe raffreddare poco da entrambi i sistemi ( zona guida e zona passeggeri ), e da quanto scrivi così non è, viene da pensare che ci sia una seconda unità di comando che regola la zona posteriore e che questa non funzioni correttamente. Purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo, ma non credo ci siano dei sistemi manuali per attivare la seconda zona.
  23. Buonasera Lancia Ypsilon 2014 Motore 169A4000 , 1200 51 Kw codice difetto P0420 “efficenza catalizzatore inferiore alla soglia” La sonda a valle è stata sostituita , i gas di scarico sono nella norma. La sonda a monte oscilla tra 0-0,950 mv la sonda a valle si fissa tra i 0,630 - 0,750 mv. La macchina ha impianto GPL ma l’errore lo memorizza a benzina . Nessun sintomo particolare tranne accensione spia motore e nello stesso istante start e stop non disponibile È mai capitato a qualcuno ?
  24. Buona sera colleghi, mi è arrivato in officina questo Ford Transit 2400 tdci con testa crepata e 370000 km. A questo punto con il cliente optiamo per la revisione totale del motore ( sostituzione pistoni, fasce, testa completa, bronzine di biella ecc ecc ), e revisione di turbo, pompa gasolio e iniettori. Rimontiamo tutto quanto, il mezzo è perfetto e silenzioso . Da premettere che smontiamo e rimontiamo gli iniettori esattamente come li abbiamo smontati. Rimane così per circa 4 giorni in cui il cliente percorre circa 400 km, quando ad un certo punto , al riavvio del motore dopo una sosta, si accende la spia gialla dell' ingranaggio con punto esclamativo centrale. Il motore in sè non fa una piega, nel senso che gira sempre rotondo, perfettamente silenzioso. Errore in diagnosi: p167b apprendimento iniettore non eseguito, errore checksum generico. cancello l'errore e finchè il mezzo sta in moto, la spia sta spenta, appena spengo il motore e giro il quadro su on ( a motore spento) l'errore ricompare. Verifico per scrupolo ( risultano giusti) e riscrivo gli iniettori in centralina, eseguo l'apprendimento della pompa iniezione e va a buon fine e a questo punto provo a eseguire l'apprendimento dell'iniezione pilota iniettore, ma si interrompe e non va a buon fine. Da premettere che ho provato con BRAIN BEE, ERMES ,con BOSCH e con software FORD in Ford. Nessuno è riuscito a fare questo apprendimento e la spia continua a rimanere accesa. A qualcuno è mai capitato? :icon_question: :icon_question: potrebbe essere la centralina difettosa, che ha perso i dati e non riesce più a riapprenderli? In Ford mi hanno suggerito di aggiornare la centralina, dicendomi però che si potrebbe bloccare, con il rischio di doverla cambiare e una volta che è da loro , originale sarebbero 950 €
  25. sonda a monte oscilla tra 0-0,950 mv la sonda a valle si fissa tra i 0,630 - 0,750 mv.
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