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  1. Salve, questa 159 all'avviamento (soprattutto a motore tiepido) ha qualche difficoltà a partire. Ho cambiato candelette, centralina candelette, revisionato iniettori, controllato la compressione, ma ho notato che staccando il sensore temperatura (anche quello cambiato) la macchina scalda le candelette e la macchina parte subito. Non so se mi spiego bene, vi è mai capitato?
  2. Buonasera. Il propietario della macchina terminato il lavoro è salito in auto ed infilata la chiave/telecomando nella slot ed ha letto"Chiave non riconosciuta" nel display. Recuperata e provando la seconda chiave succede la stessa cosa. Con l'autodiagnosi dialogo solo con la centralina bloccasterzo ed il TEG ( lettore della chiave ). Nella centralina bloccasterzo, una volta inserito il codice di sicurezza, riesco ad accendere il quadro ed a sbloccare lo sterzo, entrambe le cose per una decina di secondi, e mi carica l'errore "chiave non valida" ( o qualcosa del genere, vado a memoria, appena posso correggo ) Per quanto riguarda il TEG ho la possibilità di codificare nuove chiavi, ma se provo a ricodificarle l'operazione non và a buon fine. In memoria difetti c'è l'errore "B1005- Livello batteria vettura- tensione troppo bassa o alta" ( batteria in ordine, alimentatore collegato ), non cancellabile. Ho ricevuto lo schema elettrico sia del TEG che della centralina bloccasterzo, ed ho potuto verificare alimentazioni e masse di entrambi, ho inoltre verificato la continuità dei fili diretti fra le 2 centraline. Il collegamento è tramite CAN, e con l'oscilloscopio vedo dei segnali sia alti che bassi. Ad un certo punto credevo di aver trovato il problema, perchè mi ritrovavo un 11 v fisso sulla linea CAN H, ma ho verificato che, a quanto pare, dopo qualche attimo di tutto spento và a riposo in questo modo. Ho pensato di aver trovato il problema verificando che non c'è il valore di 60 ohm fra i 2 fili della rete, ma i collegamenti fra le centraline sembrano in ordine , almeno fra quelle che ho controllato ( body-bloccasterzo-TEG-radio-clima ). In questo caso tutte le centraline mi risultano collegate in parallelo, quindi non credo ci siano le resistenze di finelinea. Qualcuno ha dati precisi sulla rete CAN del caso ( ce ne sono 3 ) ? Ho forti sospetti sul TEG, ma non è più fornito come ricambio: qualcuno ha risolto in modo diverso ? Grazie.
  3. Salve a tutti in officina ho una fiat croma del 2005 al quale è morto il tergilunotto posteriore, non funziona ne col comando sul devio luci ne quando aziono lo spruzzino posteriore. Dando corrente diretta il motorino parte. I cavi del portellone sono integri. Diagnosi effettuata ed è presente l'errore u1602 "collegamento can". Il mio dubbio è che non sia il devio ma un problema sul body computer. Sul devio ho l'alimentazione e la massa però non ho il PIN out (nella banca dati è diverso) per verificare il comando del devio. Ed in quel caso dovrei avere un positivo in uscita, una massa o un impulso? Aggiungo che da diagnosi non agisce con l'azionatore..allego codice del devio qualora qualcuno avesse il PIN out. Grazie e scusate la lunghezza.
  4. Gentili colleghi, dobbiamo fare un preventivo per fare la frizione a questa 159 2400 MJET : siccome l'ultima fatta qui è stato un bagno di sangue, dovendo smontare mezza macchina, voi come fate?Smontate il muso, calate il motore completo, accetto consigli !
  5. Saluti a tutti, Alfa Romeo Brera 2387 cc 154 kw motore turbodiesel 939A3000 imm 2008 con 167000 km, problema saltuario, arresto motore il quale riparte dopo un power latch.... (continua)
  6. peppino mibtel

    Alfa Romeo Brera 939A3000 sincronia giri e fase

    Saluti a tutti Alfa Romeo Brera ..... (continua)
  7. Buongiorno a tutti. In questa Alfa 159 impostando la velocità della ventola del climatizzatore al minimo si sente un forte sibilo provvenire dalle bocchette di aereazione e l'impinato non raffredda. Ho controllato la pressione di lavoro del gas ed è corretta. A questo punto son convinto che sia la valvola di espansione che non apre in modo corretto, probabilmente è bloccata in posizione quasi chiusa. Ho cercato informazioni e da quanto ho trovato risulta che la valvola si riesca a vederla posizionata sotto le spazzole tegi, ma che per sostituirla serve togliere il gruppo riscaldamento, quindi tutto il cruscotto . E' corretta questa informazione ? Grazie
  8. salve a tutti mi è arrivata in officina con carroattrezzi questa croma .. rimasta al minimo , con spia cambio automatico lampegginate , sul display appere asr far controllare , hil holder e guasto motore in diagnosi motore p0700 (richiesta accensione mil da cambio automatico) p2135 (potenziometro pedale accelleratore ) su gestione cambio p1715 (posizione pedale accelleratore da nodo controllo motore ) u1601 errore bus gli errori sono permanenti ... diagnosi body u1602 , ma si è cancellato qualcuno è mai capitato ?
  9. ciao a tutti auto e arrivata 2settimane fa circa ,238000km, aveva pressione differenziale a 600mbar circa , decidiamo che facciamo forzata perche deve fare un viaggio per visite mediche..ok fatto 350km siamo punto e a capo . decidiamo di smontare. segue...
  10. Salve a tutti ho in officina questa macchina con gli errori in oggetto.La macchina va male a quattro cilindri anzichè a cinque.Ho provato a guardare il cablaggio ,ma sinceramente sembra a posto,anche perchè l'errore riesco a cancellarlo e si ripresenta dopo qualche tempo(ultima volta dopo quasi un mese) e la cosa strana è che quando si presenta il difetto si illumina il cruscotto con tutte le spie accese........ Ora provo a farmela lasciare per un paio di giorni ,così vedo di essere più preciso,ma se a qualcuno fosse già capitato una cosa del genere è ben gradito Come sempre Grazie in anticipo
  11. Saluti a tt, in questa vettura si è rotto il perno dove si aggancia la leva che comanda le farfalle swirl (5° cilindro),si può riparare o è necessaria la sostituzione dell'intero collettore?In giro non ho trovato nessuno che fornisca ricambi per tale riparazione.Grazie.
  12. Saluti a tt,Ho questa 159 che mi dà DTC 0168:Limitazione per alta temperatura carburante,in parametri ho 140°C.Ho gia sostituito 2 sensori temperatura carburante(quello sotto al filtro che rileva anche la presenza di acqua)senza risultato.Staccando il connettore del sensore temperatura il valore resta sempre a 140°C.Ho pulito con spray i contatti della centralina senza risultato.Qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
  13. Ciao a tutti, ho un problema su un alfa spider 24mtj con la capote elettrica che in apertura si ferma e da errore....con codice guasto b1521 e b1003... qualcuno ha gia avuto guati simili? grazie
  14. Alla vettura del titolo ogni 3 anni capita che il cliente la spegne normalmente e alla ripartenza successiva la batteria risulti interrotta, con rumorini dal cruscotto e dal motore ( motorinii vari non sufficiantemente alimentati ) ed alla quale sostituisco la batteria con una di marca e valori corretti. Ho provato anche ad installare una batteria della serie più bella, quindi con uno spunto migliore, ma dopo 3 anni siamo nella stessa situazione. La macchina non presenta nessun problema di avviamento difficoltoso o altri motivi per cui la batteria debba sforzare. Sò che potrebbe essere normale che una batteria duri 3 anni, ma questa è l'unica vettura che regolarmente ogni 3 anni si rompe e sempre allo stesso modo, improvvisamente. A qualcuno è capitato ?
  15. Salve a tutti, qualche giorno fa è entrata in officina questa auto con il difetto indicato. Spie tutte spente però facendo la diagnosi in gestione motore risultava l'errore P 010F (incongruenza massa aria). Controlli effettuati : - Sostituito debimetro - Controllato impianto debimetro- ecu ok - Geometria variabile controllata ok - Controllati tutti i manicotti ok - Filtro antiparticolato eliminato precedentemente insieme alle swirl da altra officina - Egr tappata momentaneamente Dopo questi controlli l'auto non migliorava per niente. Continua.........
  16. Salve a tutti,ho questa car che mi è stata portata in officina la settimana scorsa,con il difetto in oggetto.Il cliente è arrivato a casa ha spento la macchina e non è più ripartita.E'stata portata dentro a traino e mi sono accorto che la spia della batteria,olio, candele pre-risc. non si accendono.Fusibili e rele controllati e non ho riscontrato anomalie,il problema è che non riesco neppure a leggerla.A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?Quando inserisco la chiave elettronica il quadro accende solo la spia dei freni e le funzioni all'interno dell'abitacolo ci sono tutte. Come sempre Grazie in anticipo.......
  17. ****** ma quanta merd.... ce dentro a sto cazz....di collettore sembra una dicarica abbusiva! ciao a tutti devo cambiare fap a sta cosa perche intasato ho visto che avevano staccato comando swirl ..probabile perche era bloccato se dopo la pulizia mi trovo comando ellettrico bruciato va ripristinato oppure si puo lasciare cosi (ps sempre che per fini economici intendo) non credo abbia un secondo fine per rigenerazione fap ? va tolto pompa gasolio per togliere collettore ? grazie
  18. il cliente lamenta un brusco calo di potenza del motore e spia accesa,sia ad alta velocita' che in forte accelerazione.spegnendo e riaccendento il motore ritorna tutto normale.in diagnosi mi da come errore P0237:sensore sovralimentazione,valore sopra la soglia.l'auto me la deve riportare.non ho potuto verificare nulla.secondo il mio parere potrebbe essere il turbo che rimane con lepalette bloccate aperte? che ne pensate.
  19. Saluti a tutti 159 939A3000 2387 cc 147 kw imm 2007 km 134000 con problemi di saltuarie scarse prestazioni e frequenti "singhiozzi" a regime di minimo......... (continua)
  20. Buongiorno ragazzi, ho un problema con questa Croma: non riesco a montare la cinghia alternatore! sembrerà assurdo, ma sono passati diversi amici meccanici, nessuno ha mai visto questo sistema e nessuno sa aiutarmi! in pratica abbiamo sostituito l'alternatore che non caricava più, e nello smontaggio non abbiamo avuto problemi in quanto la cinghia è venuta via da sola, ma per il montaggio, non ci sono tendicinghia!in pratica c'è una cinghia più grande (dotata di tendicinghia) che prende motore e utenze varie e compressore A/C, e poi ce n'è un'altra più piccola che collega il compressore all'alternatore, ma senza nessun tendicinghia o registri. Ora, fra magazzini e meccanici vari, c'è chi dice che serve un'attrezzatura adatta, chi dice il contrario, un magazzino dice che ci va un modello speciale di cinghia elastica, un altro no...come si mette sta cosa?? aiuto!
  21. Buongiorno a tutti, ho in officina quest'auto con l'alternatore da sostituire. Per non fare del lavoro inutile smontando mezza macchina qualche collega che ha avuto la fortuna di smontarlo riesce a darmi qualche indicazione? Grazie in anticipo
  22. buongiorno, dovendo procedere alla sostituzione del componente sono a chiedere consiglio in merito alla procedura di smontaggio alternatore su questa vettura(cambio automatico) in quanto la procedura da manuale parla di necessità di stacco motore completo nel caso in cui la vite inferiore dell'alternatore sia fissata dall'esterno verso l'interno, come nel mio caso. volendo evitare di dare una info errata al cliente sono a chiedere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito. grazie. Ho aggiunto la spunta verde. El mecanic
  23. Saluti a tutti, Alfa Romeo Brera 2387 cc 154 kw motore turbodiesel 939A3000 imm 2008 con 167000 km, problema saltuario, arresto motore il quale riparte dopo un power latch, dtc validati P0265 "Iniettore cilndro 2, int o cc verso B+" e P0268 (idem per cilindro 3) dopo i controlli di rito esito problematica con genesi nei circuiti interni centralina motore sostituita e risolto il problema
  24. salve a tutti ho in officina questa car alla quale devo cambiare l olio del cambio automatico,ho trovato il tappo di scarico il tappo per il livello ma non so quale è quello per il riempimento sapete aiutarmi?grazie (ho visto un tappo torx nella parte superiore del cambio sotto il termostato sapete dirmi se è quello?)
  25. Nessun errore in diagnosi, circa 2 mesi fa ho sostituito EGR con valvola nuova + modifica ufficiale. Ho controllato vari parametri i quali mi sembrano nella norma, ho controllato recupero iniettori e anch'essi risultano apposto, ma ho riscontrato 5 Bar nella bassa pressione sia a monte che a valle del filtro. Mi chiedevo se ad esempio nel gruppo ritorno c'è qualche valvola di pressione o se secondo voi il difetto potrebbe anche solo semplicemente venire dal gruppo pompa nel serbatoio..
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