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  1. Buonasera abbiamo un problema con una croma, non sale la pressione turbo, arriva ad un massimo di 0,5. Aabbiamo controllato i manicotti pressione turbo e sono ok, abbiamo messo l'elettrovalvola pressione turbo nuova, abbiamo sostituito il sensore pressione turbo, abbiamo provato a sostituire il debimetro, abbiamo smontato e rimontato la turbina per controllare la geometria e le palette vanno bene, abbiamo controllato il catalizzatore ed è ok. in precedenza è stata eliminta l' EGR ed è stata anche tappata , eliminato il FAP e le farfalle. avete qulche consiglio? grazie a chi risponderà
  2. Ho questa alfa che la mattina dopo averla messa in moto accende spia avaria motore,e a volte si spegne anche il motore,in memoria dtc p0091,nei parametri ho la correzione iniettori nella norma,pressione gasolio con motore a minimo un po' bassa 265/270 bar,chi non mi convince è l'mprop con motore a minimo leggo un'apertura del 38/39 % un po' troppo,voi cosa ne pensate.
  3. salve colleghi siccome ho dovuto staccare la batteria per via di un lavoro un pò lunghetto ora mi chiede il codice della radio, potete aiutarmi? grazie in anticipo
  4. peppino mibtel

    sincronia fase e giri 939a2000

    saluti a tutti (continua)
  5. salve a tutti su questa 159 abbiamo sostituito un kit volano e frizione e cuscinetto marca Valeo,dopo circa 15000 km la frizione ha iniziato a slittare,percio' ho smontato tutto ed ho mandato a far rinforzare del 25% piatto frizione e disco frizione ad uno specialista..dopo aver rimontato all'inizio e' andato tutto bene anche provando la macchina..ma tutto ad un tratto mi succede sta cosa tenendo premuto il pedale frizione dopo circa 2/3 secondi si sente un rumore come se ci fosse un corpo estraneo nella gruppo frizione /campana cambio..anche se la frizione stacca bene e non slitta. Rismonto tutto e cambio sia volano che cuscinetto spingidisco,il gruppo piatto frizione e disco restano quelli "rinforzati".Rimonto e mi fa la stessa cosa,all'inizio sembra andar bene ma poi subito dopo lo stesso rumore che si presenta dopo circa 2/3 secondi mentre si tiene premuto il pedale frizione! Non so piu' cosa fare,puo' essere sto gruppo frizione?Qualcuno ha avuto esperienze con le frizioni rinforzate? grazie a tutti
  6. Buonasera colleghi, ho questa 159 a cui abbiamo sostituito il motore (dopo 445000 km iniziava a consumare acqua!) con uno usato (120000 km)che era montato su una Croma preso da un nostro demolitore con cui collaboriamo. Sigla motore è la stessa, ma abbiamo dovuto scambiare turbina, radiatore olio, coppa olio e supporti motore. Abbiamo provveduto a montare kit distribuzione con pompa acqua nuova per stare tranquilli. Al primo avviamento il motore parte ma si spegne subito dopo 2 secondi. Proviamo e riproviamo, ma stessa cosa. Mi viene in mente che la fase non sia ok ( mi era già successo), quindi faccio acquisizione con oscillo ed in effetti fase alb. motore è in ritardo di 1 dente. Ricontrollo la fase e riprovo (in effetti era sbagliata) ma il problema persiste. Con oscillo vedo sempre l'albero motore è in rtardo. Rismonto la cinghia e tolgo pignone albero motore. Schiavellato!! Monto il pignone del motore vecchio e riprovo (facendo girare il motore a mano e non riscontrando nessun impuntamento). Stessa cosa, parte per un attimo e si ferma. Con oscillo vedo sempre che è in ritardo. Smonto di nuovo pignone albero motore. Schiavellato di nuovo!!! Smonto castelletto alberi a camme per vedere se qualche bilanciere si sia rotto e va ad intralciare movimento di qualche valvola, ma tutto ok. Girando a mano pignone albero a camme non riscontro nessun impuntamento nè da smontato (dalla testata) nè da montato. Stessa cosa, con castelletto smontato, girando albero motore non impunta in nessun modo. Trovo da un motore usato un nuovo pignone alb. mot. e lo monto rifacendo fase sempre e solo con dime, ricontrollando e facendo girare una miriade di volte il motore a mano. Metto in moto. stessa cosa, altro pignone schiavettato. Ho confrontato cinghia distibuzione, pignoni alb. camme, castelletti con motore vecchio ma è tutto uguale. Non so come sia possibile una cosa del genere. Ho anche provato iniettori (magari uno era sfondato e faceva entrare troppo gasolio). Il demolitore mi dice che il motore lo hanno provato meno di un mese fa e andava bene. Chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi. Grazie
  7. Alfa 159 jtdm150 CV saltuariamente si spegne in marcia per poi ripartire senza problemi,facendo diagnosi trovo più errori riguardanti pressione gasolio p0091,p0092 e un altro riguardante l'alimentazione pompa (relè)...per adesso ho smontato e verificato pompa di bassa trovata pulitissima,cambiato filtro e sostituito i relè pompa e principale,nei parametri la correzione iniettori è nella norma e il drv a minimo sta al 37%ma a volte il minimo è instabile e ballerino...io sospetto che il problema possa essere quest'ultimo voi cosa ne pensate? Dimenticavo il cliente dice che la pompa è già stata revisionata in passato.
  8. Salve a tutti. La vettura in questione è la mia personale. Ieri mattina in tangenziale si accende la spia motore e rimane limitata. Spengo e riaccendo e torna a spingere per qualche minuto e poi si ripianta. Una volta in officina attacco il diagnostivo e scopro il DPF intasato. Lavaggio tramite detergentre nel tubo del sensore press. diff e si stappa. Il problema è che il motore non giratondo. E' come se salisse a 3, sia da fermo che viaggiando, vibra il sedile sotto il sedere. Non è mai successo alle vetture dei clienti....proprio alla mia! PORCO..... Escludo un problema "meccanico" tipo volano bimassa. EGR bloccata con lamierino, niente. Valvole swirl? Con attivazione lavorano, ma queste sono "inglobate" nel collettore, esternamente non si vede nulla. Valori iniettori cose ne pensate? Valvola swirl masticata con conseguente calo di compressione in un cilindro?
  9. buongiorno la car in oggetto si e presentata per fare la revisione ..spenta non e piu ripartita. ora ho fatto dei controlli e trovavo errore p0340 sensore a camme . cambiato il sensore e ripartita a fatica non va oltre i 3000 3500 giri e sembra soffocata ..parecchio rumorosa e continua a validare l errore . a volte parte subito ma non rende a volte non parte ed esce fumo bianco zona turbo .. faro altri controlli ma pensavo ad un fuori fase ed allora visto che avevo un po di tempo ho fatto la prova con oscillo di cui allego foto . credo che sia in fase ma aspetto vostri commenti sull oscillo ..e circa 5 anni che non lo usavo piu :dimen: ps: il cliente mi ha confermato che sara 5 mesi che non va oltre i 3000 giri stava tornando dal sud e durante il viaggio la macchina e andata in recovery ..da allora non e mai andata bene e lui non l ha mai fatta controllare ..un genio !!! se riesco allego pure video
  10. cari colleghi ho questa alfa 159jtm 1901 con errore 0180(temperatura gasolio) ho sostituto sensore sotto al filtro gasolio controllato continuita' cavi fino in centralina tutto o.k. nei parametri(texa) la temperatura a 149 gradi. ma toccando tubi gasolio sono freddi. cosa secondo voi che altre prove devo fare?
  11. salve a tutti!la car in questione dopo una o due tirate mi cuoce il sensore map e mi da anomalia p0095. lavori effettuati:sostituzione di gia 4 sensori map,controllato connettore sensore e ecu,continuita' cablaggio e se sono presenti cc,controllo massa,tenzione di alimentazione 4975mv,la tenzione in entrata al connettore ecu rilevata col tester coincide con quella rilevata in diagnosi,controllo intercoler se pulito,gioco turbina ok,precatalizzatore svuotato,fap,egr,swirl eliminati ,egr flangiata e spina staccata,collettore aspirazione euro3(quindi senza swirl)sostituita la ecu e fatto aggiornamento.non so piu' cosa controllare.qualcuno è capitato che si cuoce di continuo il sensore?
  12. Ciao a tutti. Domani mi lasciano una 159 per sostituire frizione e volano. A qualcuno di voi e capitato? Dovrò togliere il telaietto? Grazie
  13. Buongiorno a tutti oggi mi è entrata in officina una Fiat croma con spia motore accesa e (spia cambio accesa **) la macchina non rende e fa un po di fumo bianco, il cliente mi riferisce che ha già provveduto presso altra struttura di avere sostituito turbina e aver fatto " eliminare " il motorino che regola le palette del collettore , nel fare la diagnosi mi da il seguente errore : comando elettrovalvola turbolenta aspirazione (swirl ) bloccata chiusa 2006, a dire il vero io il motorino dietro al collettore lo vedo ed e regolarmente attaccato con la sua presa manca solo l'asticina che va dal motorino alle palette ?!?!?!?! (**) vi ho scritto anche della spia cambio ancora può tornare utile
  14. salve a tutti, stiamo impazzendo con questa 159 1.9 MJET 150cv perchè sia da fermo che in movimento non supera i 3400 giri e quando ci arriva fa uno strano taglio di iniezione facendo sobbalzare in modo energico il motore. Su strada fino ai 3400 giri rende ma dopo si pianta, se si tiene giù l'acceleratore il motore si spegne, ma dopo un po' non subito, ed in diagnosi da come guasto il p0503 - Incoerenza velocità veicolo. La velocità veicolo in ecu motore viene rilevata correttamente ed anche la marcia inserita. Non ha nessun codice guasto se non il p0503 quando viene tenuta accelerata e poi si spegne il motore. Pressione gasolio corretta, pressione turbo ok, iniettori revisionati ma nulla, abbiamo cambiato sensore di giri e sensore di fase, non ha le swirl di serie, ho tolto il dpf, sensore di pressione legge correttamente ed è stato pulito. Avete quale idea? Grazie a tutti!
  15. Ragazzi ho questa 159 1.9 150cv non vuole partite L auto arriva in moto ma che gira male non a tre diagnosi nessun errore Controllo parametri correzione iniettori +5 quindi penso sia loro la colpa di questo difetto, revisionati dal pompista li monto l auto non parte più. I controlli che ho fatto sono pressioni gasolio alta e bassa ok per avviamento Fase, scarico staccato egr staccata L auto non parte neanche con spry sebra avviarsi salgono poco poco i giri motore ma nn si avvia Io penso che qualche swirl sia andata a finire in qualche valvola è possibile questo senza che la fase venga spostata?
  16. Ciao ragazzi ho in officina questa alfa 159 q tronic cambio automatico con errore p1714 coppia motore da centralina motore, mettendo la leva su R oppure su D l'auto vibra fortemente da ferma, sul display lampeggia spia del cambio insieme con la P e ci sono scritte hill order non disponibile, controllare cambio, controllare motore, Vdc non disponibile. La cosa che mi spaventa è che spostando la leva da P a R oppure D l'auto fa come uno scatto e si sente una botta al cambio " come quando riesci ad inserire una marcia senza frizione, cosa potrebbe essere successo? A qualcuno di voi è mai capitato? Aiutatemi vi prego?
  17. Buongiorno, ho una Fiat Croma in officina che in accelerazione ha una vibrazione che non si riesce a capire da dove viene prodotta! Sono stati sostituiti i mozzi semiasse completi di crociere, ma sempre persiste la vibrazione. Ho sostituito cerchi e ruote pensando che poteva essere una "squilibratura" delle ruote, ma la vibrazione persiste!! E' successo a Voi questo problema? Come avete risolto? Grazie a chi risponderà!
  18. salve ho un problema con Alfa Romeo 159 non apre cofano post.con pulsante cofano con telecomando funziona bene non funzionano luci retromarcia inoltre s'e' accesa spia avaria motore con difetto debimetro temperatura aria 1280° non si riesce ad azzerare l'errore tutto questo non puo' essere collegato a qualche filo cablaggio spezzato, ho trovato due fili tranciati nella guaina cofano portellone post. rimesso a posto niente e' sempre lo stesso.grazie
  19. Salve ho in officina AR 159 1900 ytd si accende spia motore errore p 0480 comando ventola 1 radiatore ho notato nel simulare l' avvio della ventola con diagnosi non si muove controllato impianto sembra tutto ok
  20. Buongiorno a tutti... mi trovo in officina quest'auto che al primo avviamento ha la partenza lunga e poi si avvia e gira normalmente... qualcuno ha avuto qualche problema simile e come ha risolto ? pressione gasolio e candelette di preriscaldo gia verificate e tutto efficente... grazie
  21. ragazzi ho questa croma 1.9 mjet 150 con cambio automatico l'auto parte minimo regolare ma su strada se tento un sorpasso l'auto si spegne. nessun errore e nessuna spia apro galleggiante melma a volontà pulisco bene serbatoio pulisco pompa bassa ma il problema rimane tolgo sensore su flauto e regolatore su pompa hp rugine ... pulisco ad ultrasuoni ma niente io son convito della pompa hp ma non sicuro perchè non ho errori come mai? pulita egr cambiato anche filto gasolio e e puliti tubi mi sarei un errore relativo al gasolio per un difetto simile
  22. Salve , 159 1.9 Mjt 110kw 150cv,che ha fatto circa 50 km con cinghia distribuzione fuori fase, perché ha rotto la puleggia albero motore e fatto saltare la fase distribuzione,ha rotto qualche bilanciere,(sono a rottura programmata) qualcuno ha avuto modo di constatare su questo motore se piega anche le valvole ?perché già capitato su 1.3 Mjt e smontato inutilmente la testa,per la sostituzione delle valvole , convinto le avesse piegate,ma nonostante avessero toccato il pistone erano dritte,bastava quindi solo sostituzione bilancieri e punterie .. grazie ?
  23. Salve ho questa auto che la frizione originale slitta, mappatura troppo forte. Ho contatto alcune aziende tipo fi... (non so se posso scrivere il nome azienda) ma dicono che non hanno soluzioni, qualcuno può indicarmi anche in privato qualche azienda ben fornita. Non saprei nemmeno se esiste qualche volano rinforzato
  24. Buongiorno, questa Croma non rende, fa fatica ad accelerare e accende la spia motore fissa. Non supera i 30 km/h. In diagnosi dà diversi errori che vi allego. Smontato la valvola EGR ed è funzionante, non presenta blocchi o ostruzioni. 2 anni fa è stato rimosso da centralina sia il FAP che EGR. Qualche consiglio? Grazie
  25. Problema riscontrato dal cliente rumorosità pompa idroguida a seguito rigurgito olio idroguida dalla vaschetta. Rimesso l'olio al rifornitore il problema si ripresenta. La porta in officina, sost. pompa e scatola idroguida il problema del rigurgito olio sparisce ma se ne presenta un'altro. Nella sostituzione dell'idroguida o tenuto conto di bloccare il volante nella posizione di 0°, visto che lo snodo sterzo è scorrevole ho staccato lo stesso a ruote dritte. Trasferendo le testine dalla scatola vecchia alla nuova ho usato il calibro per rispettare le misure originali. Rimontando lo snodo sterzo a ruote dritte mi tocca sbloccare il volante per poterlo incastrare. Una volta montato il tutto esco per una prova di assestamento su strada e spia ESP accesa, volante non più centrato ma, poco male correggo con la convergenza. Per correggere mi tocca svitare troppo lo snodo sterzo dalla parte sx e avvittare tutto dalla parte dx, su strada l'auto va bene e non si accende la spia ma: So che per esperienza l'angolo sterzo varia se si sterza a dex o sx. Chiamata la ditta fornitrice mi mette in contato col tecnico della dita che ha revisionato la scatola idr. , mi risponde: Forse la scatola che gli abbiamo mandato era stata manomessa in precedenza, e noi l'abbiamo rimessa in quella posizione. Adesso dopo tanto poema vi chiedo è successo lo stesso problema a qualcuno di voi? Non voglio farmi mandare un'altra idroguida revisionata dalla stessa ditta con magari un altro problema.
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