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  1. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  2. saluti a tutti, a questa 207 non funzionava l'aria condizionata nonostante presenza corretta del gas all'interno del circuito la frizione non veniva comandata...... (continua)
  3. da uno schema di sistemistica simile (citroen c3 picasso 1400 5FS ma anche peugeot 207 1600 8FS) pin 1 comando negativo e pin 2 comando positivo connettore 53 vie Marrone (fili 1439 e 1440 vanno direttamente al connettore motorino denominato 1192 a schema) sempre dalla stessa fonte vedo nella BSM almeno 2 fusibili identificati come servizio gestione motore da 30A (F10 ma soprattutto F14 chiaramente specificato solo per benzina VVT) poi da 10A sempre gestione motore F20 ho anche la (lunga, sono 9 pin) lista di controllo in resistenza del sensore di posizione valvole di aspirazione quindi colui che monitora il lavoro del motore, se serve manda mail in mp è materiale protetto da copyright non posso inserirlo
  4. Buongiorno, mi hanno lasciato questa Peugeot stamattina. Ha un rumore/ticchettio che sembra provenire dalla catena distribuzione. Ho notato togliendo il tappo olio che c'è,secondo me,troppa pressione. Richiudendo il tappo il motore si spegne quasi sempre. Diagnosi nessun errore. Ho pensato ad un problema di sfiato dal coperchio valvole che probabilmente smontero' per controllare. In base alle Vostre esperienze,se ne avete,potrebbe esserci un legame tra i troppi vapori e la rumorosita'? A me un difetto del genere non è mai capitato. Grazie infinite.
  5. ..... consiglio: ........se ti capita con mancate accensioni: Ford 1600 bifuel Mini o Citroen Peugeot con il famigerato PsaBmw 5FS 8FS bifuel potresti avere qualche caratteristica di problematica non certo diciamo così banalmente noiosa e disincentivante in materia di ricerca logiche causali di problematiche automotive....avvisato mezzo salvato.......
  6. come da titolo ho in officina questa picasso che in avviamento valida dtc p0341 Sensore di posizione dell'albero a camme Gamma, il minimo risulta irregolare nei parametri attivi trovo la sincronizzazione con asse a camme di aspirazione e di scarico incoerente. misurando con oscilloscopio l'uscita dei segnali dei due sensori di fase risulta esseci onda quadra(quindi escudo un cattivo funzionamento dei sensori) aperto coperchio punteria e messo dime risultava leggenmente fuori fase asse a camme di aspirazione rimesso in fase correttamente ma il risultato non cambia sempre dtc p0341, sostituite elettrovalvole variatori di fase senza nessun risultato a me viene di cambiare catena con entrambi i variatori di fase voi cosa dite.
  7. Gentili colleghi, abbiamo questa C3 con 75.000 km che ci fa impazzire. A freddo da subito gira leggermente incerta, poi in salita marcia 3/4 tra i 1700 i 2000 giri o in kick down va a tre e poi in recovery con mil e ventola accesa una volta fermo. Sopra i 3500 va bene. Errori: P1338 mancate accensioni cilindro 2 Già sostituito: Catena completa di variatori, agg. Sw in citroen con calibrazioni, pulizia condotti e valvole aspirazione, trattamento idrogeno, bobine e candele, due iniettori, controllo spine su ecu motore, coperchio punterie, compressioni a 13/14 Abbiamo già fatto diversi lavori insieme al conce Peugeot Citroen ma niente. Da sottolineare che abbiamo scoperto con loro che Il coperchio punterie con scambiatore vapori era rotto e quindi sospettiamo ci siano ancora crosta o lato scarico o nella testata. La.vettura é migliorata ma ancora non al.100% Consigli? So che sti motori sono rognosi ma prima di smontare la testa volevo vedere cosa poter fare. Sembra piu un.taglio corrente anche.se.in.conce dicono che potrebbero esserci delle turbolenze.dovute a.occlusioni carboniose
  8. peppino mibtel

    [citroen c3 picasso 04/2012 1397cc 8fp 70Kw Benzina] compressore non pilotato

    994 è qui sotto (peugeot 207 8FS 2009) è relativo alla frizione 995 è molto simile mi veniva fuori staccando l'elettrovalvola "diventare" ricco?????....... non c'è bisogno..... lo sono già!!! 😅
  9. dopo fatta la testata l'auto presenta errore P101D comando motore elettrico d'alzata variabile delle valvole.l'auto va bene.volevo capire se potevo fare attivazione da diagnosi grazie
  10. su una 207 8FS del 2009 condividono la massa
  11. Buonasera a tutti, e arrivata questa Citroen C3 Picasso 1.4 benzina motore 8FS. L auto non parte, nulla corrente alle candele e niente corrente agli iniettori. In diagnosi da il P 0339 SEGNALE DEL SENSORE GIRI MOTORE. sostituito tutti e tre i sensori cioè albero motore e i due degli assi a CAMMES.controllato fase con dime ed e ok, controllato il cablaggio e arriva sano fino al pettine centralina, sostituito centralina con body e chiave ma nulla da fare, montato direttamente una centralina senza code e nulla ancora. Controllato ruota fonica fianco volano e anch’essa sta bene. Controllando su parametri motore non mi da nessun segno di vita su segnale rpm motore. Cambiato BSI senza risultato.
  12. Cari colleghi ho la vettura indicata a cui rimangono sempre le ventole accese che prende come codice P11AA. ho anche delle incongruenze la vivello di temperatura. Potete aiutarmi?
  13. Ciao a tutti nuovo del forum spero di trovare aiuto. ho questa autovettura con codice in memoria mancate acc cilindro 2 e 4, la macchina non rende se si accellera a fondo da fermi perde colpi su strada anche peggiori. abbiamo trovato la catena lenta e abbiamo sostituito il kit poi abbiamo sostituito candele che erano usurate e provato ancge con delle bobine nuove; invertito gli iniettori e provato compressione, ma per ora fa sempre come prima. quando si accende la spia parte anche il ventilatore. in attesa saluto tutti. danio
  14. buongiorno, a quest'auto ho già cambiato il termostato ma non cambia niente, attivandola con diagnosi texa la ventola funziona a tutte e due le velocità, nei parametri ho trovato la temp. refrigerante giusta ma la TEMPERATURA NOMINALE LIQUIDO a -48!! ho controllato cablaggi, connettori e sost. termostato con sensore temp. qualcuno ha idee per favore? grazie a chi dedicherà un pò del suo prezioso tempo per aiutarmi Davide
  15. buongiono a tutti,ho un problema con questa macchina con errore p101a , la macchina mi accende la spia motore e accellera col corpo farfallato in pratica non funziona il valvetronic,ho controllato la fase,cambiato le candele,cambiato il sensore posizione valvetronic,fatto tutti gli adattamenti ,controllato le varie alimentazioni.
  16. buongiorno ragazzi ieri mattina mi è arrivata a carroattrezzi questa macchina il cliente mi riferisce che l'auto era partita male tipo a tre cilindri nel tragitto si e spenta nel la benzina arrirva e la corrente che non arriva , nel fare la diagnosi i seguenti errori: perdite colpi di combustione su cilindri indeterminati p1336 mem mancate accensioni cilindro 1 mem mancate accensioni cilindro 2 mem Segnale Sensore riferimento cilindro aspirazione p0343 Attuale Suggerimenti?
  17. Buongiorno a tutti, ho questa 207 in officina alla quale è stato sostituito il motore. Da allora, la macchina non è piu partita. Fatto una diagnosi con diagbox e i dtc sono i seguenti: - P1067 - Difetto di comando del motore dell'alzata variabile delle valvole - P1050 - Difetto sistema di alzata variabile delle valvole ( Parte potenza del relais motore ) Premesso che da schema , il motore dell'alzata delle valvole viene comandato con due file direttamente in centralina motore , controllato i fili e sono ok. Ho controllato le alimentazioni alla centralina motore e i positivi "sottochiave" quando giro il blocchetto arrivano per 3 sec per poi non arrivare piu... In pratica non gli arriva un positivo grosso ( filo di 2,5mm se non piu grosso ) che va dalla BSM alla centralina motore. Ho controllato il filo ed è ok. Ho provato a dargli un positivo fisso e la vettura parte , i dtc in centralina motore sparisco e la vettura va bene. Unico problema che mi fa sempre , è che se accendo quadro dopo un po partono le spazzole tergicristalli anteriori e si accendono i fari contemporaneamente, spengo e accendo le luci e smette per poi ricominciare a farlo dopo un po. Ho già sostituito BSM con stessi numeri ma il difetto persiste, ho provato a clonare la centralina motore con un'altra funzionante e fa stesso difetto , provato a clonare BSI interna e fa stesso difetto. Da sotto al blocchetto di accensione , il positivo sottochiave esce correttamente invece. Non so cosa può essere... vi è mai capitato un problema simile? Grazie mille a tutti in anticipo
  18. Salve, questa car è stata molto tempo ferma e la batteria si è scaricata tutta abbiamo sostituito batteria ma da allora il telecomando funziona solo dopo che accendo e spegno il quadro poi come la lascio una mezzoretta ferma il telecomando non funziona una altra volta , accendo e spengo il quadro e il telecomando riprende a funzionare poi come non viene utilizzato per un po dopo non funziona piu basta riaccendere e spegnere il quadro e riprende a funzionare. Ho provato prendendo una nuova chiave con telecomando e ho riprogrammato tutte le chiavi quella solo avviamento la vecchia chiave con telecomando e la nuova chiave con telecomando funziona tutto come sta ferma un po' di nuovo entrambe le chiavi il telecomando non funziona basta mettere una delle due con il telecomando nel quadro si accende e si spegne e dopo rifunzionano tutte e due . Secono voi cosa potrebbe essere?Grazie
  19. Gentili colleghi, abbiamo questa P207 alla quale non parte il clima. Dopo aver fatto la ricarica gas e fatto i controlli suindicati continuamo ad avere i due errori in centralina motore: p0532 pressostato c.c. / c.a. e p0597 termostato elettrico circuito aperto. Se li cancelliamo si resettano ma con motore in moto riappaiono attivi. La ventola motore parte a motore regimato e non si vedono segnali strani su quadro strumenti. Il pilotaggio del compressore da Bsi funziona, le ventole invece non si riescono a pilotare con Texa. Verificato alimentazioni sul pressostato: arrivano due negativi e un pin non ha segnale, probabilmente è il feedback del pressotato? Lo abbiamo sostiutuito per sicurezza con uno nuovo. Fusibili tutti ok. Potremmo avere il termostato elettrico in corto interno e ci blocca il clima? Grazie per il supporto :ave: :ciau:
  20. ciao, questo motore trovo errori sfasamento scarico p0014, nei parametri dello scarico trovo gradi nominale 120 - e gradi effettivi 122. Poi errore sfasamento aspirazione p0011 e nei parametri trovo sincronizazione coerente con albero motore aspirazione , e scarico Infine p0172 regolazione della ricchezza . infatti al minimo gira molto magra, nei parametri trovo alzata valvole 9 mm, e rimane fisso sia al minimo che accelerando, sia su strada. Cancellando gli errori noto che alzata valvole passa a 1,5mm, quando prende errore p0014 si blocca a 9mm. su strada viaggia bene, solo al minimo gira male , rimane un poco accelerata e puzza di zolfo allo scarico. diagnosi texa. su cerca ho trovato molti argomenti , volevo iniziare con distribuzione , voi che ditte ??grazie di tutto , e magari avete consigli ?
  21. Salve qualcuno ha risolto un problema ad un citroen picasso1.4 motore 8fs mancata accensione cil4 .ho già invertito iniettori candele. bobine .alimentazioni bobine ed iniettori regolari. Motore Al minimo tutto ok spengo motore e riaccendo motore va a 3 cil. Corrente bobina ed iniettore ok
  22. Buongiorno. Vi chiedo un parere... Un probabile futuro cliente mi chiede il preventivo per catena distribuzione di questa vettura. Il mio tempario dice 4 ore. Oltre agli attrezzi per la fase che ha il mio ricambista sapreste darmi qualche indicazione? Ovviamente non l'ho mai fatto...e non vorrei sballare il preventivo chiedendo troppo ne troppo poco. Di mia abitudine cambio tutto,quindi ho chiesto il kit completo anche di ingranaggi... Grazie!
  23. Mi servirebbe procedura sostituzione cinghia servizi , non riesco ad arretrare tendicinghia vicino a pulegga pompa acqua e la cinghia non passa.
  24. Buongiorno a tutti ho un problema con la peugeot 207. La macchina in pratica nel momento in cui riesce a partire si ingolfa. Arriva in pratica troppa benzina e quindi dopo qualche secondo si spegne. Inoltre non sempre riesco a farla partire. In pratica il veicolo nel momento in cui riesce a partire a 2000 giri e come se entrasse un ulteriore aspirazione. Nell'auto sono stati già sostituiti gruppo termostato (originale peugeot), lavorazione su testata in quanto per lo stesso difetto mi era stato riferito che ci fossero delle valvole difettose. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso identico problema? Grazie anticipatamente
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