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  1. Buongiorno a tutti. Mi ritrovo qui a chiedere aiuto per una c3 che ci portiamo avanti da anni. L'auto in questione, come da titolo, accende la ventola radiatore alla massima velocità, per poi mantenerla accesa anche dopo lo spegnimento. Quest'evento si verifica solo in alcuni casi, nella fattispecie quando ci troviamo con temperature esterne molto basse. Premessa: Questa c3, una decina di anni fa ruppe lo specchietto destro. (Specchietto dov'è situato il sensore temp. esterna) In seguito a questo fatto vene riparato e sostituito anche il sensore incriminato, nonostante non risolse il problema del sensore stesso. A questo punto della successione degli eventi, non lamentava ancora nessun problema del tipo descritto all'inizio. Si limitava a non avere certe, secondarie, funzioni attribuite al sens. temp. esterna. AD OGGI: Un' Interrogazione complessiva ci dice che: Centralina Gest. Motore: P0070 = Sensore di temp. Esterna, Circuito elettrico difettoso U1218 = Conn. CAN bus a centralina rete di bordo, Comunicazione irregolare Centralina Comfort: DTC 0415 = Sens. term. Esterna, Funzione scorretta DTC 052A = Centralina impianto centrale, Uscite di potenza disattivate DTC 0994 = Compressore del Clima, Funzione scorretta Attivando le ventole raffreddamento manualmente tramite diagnostico, funzionano entrambe le velocità. Tempo addietro avevo controllato l'integrità visiva del modulo resistenze ventola che sembra non avere problemi.
  2. Carissimi, oggi vi espongo un caso gestito in settimana, con il supporto del sempre immenso @peppino mibtel! In pratica arriva sul carro questa vettura, venduta usata da noi oltre un anno fa, km 137.000 c.a. che non parte. Il cliente dice di aver aggiunto almeno 2 litri di olio... Facciamo una diagnosi e troviamo un errore mancata accensione cilindro 2 e F5FF errore interno Bsi. Cancello errori ma non parte e in più non mi convince il rumore in avviamento (fuori fase?). Decido di fare una acquisizione con oscilloscopio per vedere se fuori e di quanto. Avendo qui una C3 8fp faccio una verifica x confrontare i grafici. Allego le foto. Non essendo ferratissimo con oscilloscopio assieme a @peppino mibtel conveniamo che in aspirazione siamo fuori fase. Ora la mia tesi è che la vettura con poco olio ha scavallato la catena andando fuori fase: il cliente assieme a un suo amico meccanico, hanno sentito come slittare il motorino avviamento, per me invece era la catena...avrà minimo 2 valvole/martelletti andati... Ora la prova del 9 è fare la fase con le dime ma già cosi direi che abbiamo una foto reale.
  3. Buon giorno la vettura manifesta questo problema: non pilota la frizione del compressore e ha due codici 0994 e 0995 nella centralina body
  4. Ragazzi ho questa auto che arriva in officina con un problema al tenditore cinghia servizi (in moto) viene smontato il pezzo e per questione logistica l'auto viene messa in moto senza cinghia per essere spostata, parcheggiata in altro posto viene messa in moto la mattina seguente per metterla sul ponte e montare il tenditore nuovo, l'auto non parte piu il motore gira arriva benzina nessun errore in centralina motore ma non si avvia, l'unico errore è in bsi U1F1B comunicazione LIN 2 giri motore sono ok in centralina motore, anche gli stati del immobilizer sono ok su avviamento motore mi da CONSENTITO.
  5. Salve colleghi in officina ho questa macchina che dopo lo spegnimento, rimane la ventola del motore accesa. Faccio la diagnosi e sull' iniezione porta i seguenti errori: P1336 Accensioni mancate (catalizzatore) - cilindro non individuato P1340 Accensioni mancate (catalizzatore) - cilindro 4 Ho gia cambiato le candele, e la bobina n 4 ma il difetto persiste, cosa posso fare?
  6. Buonasera a tutti.Ho in officina una c3 con la spia esp accesa,in diagnosi trovo c1136 sensore angolo sterzata e non si cancella , ho provato a fare calibrazione e non me la prende.Su parametri trovo il sensore che lavora regolarmente e mi da che è calibrato. Avete suggerimenti? Grazie.
  7. ciao a tutti,questa vettura come da titolo questa vettura gira a 2, in diagnosi errori : mancate accensioni clilindro 2 e 4. Sostituito candele e bobine 2 e 4 ma come prima. Le candele 2 e 4 erano bagnate quindi escluderei iniettori. Le bobine hanno 3 fili,come faccio a vedere se arriva corrente? Di solito sempre risolto cambiando le bobine. Grazie
  8. un buongiorno al forum, ho quest'auto a cui devo revisionare testata, ho una valvola che non tiene, ho tirato giu' il motore, non ho mai lavorato su questo tipo motore, ho ordinato le dime per la messa in fase, pero' ho letto la procedura e ho visto che e' macchinosa, qualcuno sa dirmi se devo fare attenzione a qualche cosa'?
  9. Buongiorno, ho in officina questa vettura, già a ottobre presentava il problema e credevo di aver risolto, ma appena si è presentato il caldo ha cominciato nuovamente ad andare a 3 cilindri.. Quando succede, si accende la scritta ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO, LA SPIA MOTORE E LE VENTOLE PARTONO ALLA VELOCITA' MASSIMA. A ottobre fu riscontrato un problema alle valvole di scarico bruciate, 2 valvole aspirazione ovalizzate e catena distribuzione allungata. Ho rifatto la testa con la sostituzione delle valvole, gruppo distribuzione messo in fase con le dime, candele nuove e sostituito una bobina. Ora ripresenta gli stessi sintomi, ho smontato gli iniettori e fatti controllare e sono ok, compressione 11,5. Le candele sono nuove e provando a sostituire la bobina del cilindro interessato continua a presentare il problema. Idee o consigli?? Errori memorizzati: P0302 : MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 2 PERMANENTE P11A4 : SFASATURA ALBERO A CAMME ASPIRAZIONE , ERRORE DURANTE LA VARIAZIONE DELL'ALBERO A CAMME ; MEMORIZZATO
  10. Ciao a tutti, ho questa c3 picasso nella quale non funzionano le 2 posizioni anteriori, la luce della retromarcia e l'anabbagliante dx e il retronebbia ,dopo anni che la utilizza cosi vorrebbe ripararla, allego diagnosi, per ora controllato lampadine e fusibili e sono ok già viste??
  11. Ciao,all avviamento a freddo,spesso esce ,errore P1336, °° mancata accensione cilindro 1** Gia sostituito candele ,bobine e sonda lambda,. La vettura ha 45000 km,e appena scalda va benissimo,vibra all accensione,potrebbe esser l iniettore?
  12. Ciao Siccome i guai non vengono mai soli, alla stessa vettura che ha problemi al compressore ac ora non funzionano più i sensorui parcheggio. Mi sono accorto che non va neppure la luce della retromarcia . Entrando in diagnosi nella BSI riesco a comandare la retromarcia e funziona perfettamente. In BMI non vedo che si attiva il segnale retro proveniente dall'interruttore posto sul cambio neppure bypassandolo per cui presumo non sia lui il prblema. Dallo schema in mio possesso (Autodata online)i colori dei cavi sulla BMI sono differenti da quelli della vettura e pure il numero dei pin. Avete per caso qualche altro schema alternativo perchè prima di preventivare la BMI vorrei essere certo della continuità dei cavi Grazie
  13. Ciao, alla vettura in oggetto non funzia il climatizzatore. In diagnosi nessun guasto ma in lista dati leggo un -40 sensore temperatura abitacolo. Ok dico, non funzia il clima per ovvi motivi ma dove cacchio è posizionato sto sensore? Ora che ci penso però potrei vedere se almeno il compressore va alzando al massimo la temperatura. Domani provo ma sto sensore?
  14. Il seguente veicolo non si avvia o per lo meno tende ad avviarsi , in diagnosi nessun errore candele competamente bagnate , il cliente per portarla in officina ha effetuato un avviamento a tiro, appena giunta si sentiva un minimo irregolare un po alto e il classico odore di carburazione grassa. precedentemente riferiva che in fase di avviamento il minimo saliva quasi a 3500 giri per poi stabilizzarsi in citroen non hanno mai risolto questo problema. Forse un problema al sistema di variazione fase?
  15. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]https://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=29086.0[/iurl]
  16. Buon giorno a tutti ,ho questa macchina in officina che mi è stata portata con carro attrezzi ,perchè fa fatica a partire,minimo altalenante e non prende giri ,fatta la diagnosi rileva diversi errori :P0171 regolazione arricchimento,mancate combustioni P1340e1337. P000A sfasatura albero a camme aspirazione,P000B sfasamento albero a camme scarico e saltuariamente P0108 .I controlli da me eseguiti sono:candele nuove elettrovalvole scarico aspirazione sostituite ,termostato pilotato idem bobine anche ,corpo farfallato pulito per sicurezza,controllata anche la distribuzione,pressione benzina ok circa 3 bar e mezzo,pulito il serbatoio da residui di sporco ,benzina nuova,olio motore nuovo,controllate connessioni centralina motore per eventuali infiltrazioni di liquido antigelo,sostituito il sensore camme scarico. La car in questione ha circa134000KM.Casualmente nelle mie svariate prove ho staccato la connessione del sensore della camme di scarico e magicamente il motore si è messo a girare benissimo ,come si spiega questo fatto ?????.Qualcuno ha una spiegazione.salutoni a tutti. :oO:
  17. salve amici mi ritrovo questa car con il dtc p2074 riferito valvola collettore aspirazione qualcuno a esperienze in merito? maximec dove sei?
  18. Buonasera quest'auto è arrivata in officina con carroattrezzi, il motorino d'avviamento girava ma l'auto non si avviava. Con diagnosi ho riscontrato i seguenti codici errore: P15a7 circuito di lubrificazione, pressione non coerente con la pressione atmosferica P0597 comando termostato pilotato, circuito aperto. Controllando in lettura parametri ho riscontrato una temperatura acqua di 109° con auto ferma da un giorno, pertanto ho smontato lo scambiatore acqua con inserito il sensore e ordinato al ricambista. Dopo qualche ora mi è stato detto che il ricambio c'è solo originale e non lo forniscono perchè l'auto è soggetta a richiamo. Ho sentito citroen e mi hanno detto che è un intervento che devono fare solo loro, (auto soggetta a richiamo officina), per questo intervento non mandano comunicazione a casa. Ho rimontato tutto e mandata l'auto in citroen..... con guadagno zero. Spero non vi capiti!!!!
  19. Ciao a tutti mi è entrata questa vettura con lo sterzo duro e spia accesa. Fatto diagnosi errore C 1414 temperatura motorino servosterzo,controllando ho visto che manca alimentazione alla pompa,ho controllato i fusibili ma tutti buoni....qualche idea,grazie.
  20. Ciao a tutti ! Ho una c3 in officina con le ventole sempre accese e il tappo dell'olio ben chiuso !! Dtc : p023a p0597 p0945 con riserva (tecnomotor lascia dubbi su citroen). ho provato a collegare un termostato nuovo .....niente..... sono stato in citroen e mi hanno fatto sostituire il tubo di sfiato dei vapori dell'olio (modello con resistenza) ....mooolto comodo .....niente.....ma se non collego la resistenza per un paio di avviamenti le ventole non partono. ho scollegato l'attuatore pompa acqua....per un paio di avviam la ventola non parte ...poi riparte . Ho caricato la batteria...niente l'impianto a gas è post montaggio. Aiuuuuuuto
  21. Intanto Auguri di Buon Anno a tutti, nessun difetto in diagnosi , ventola sempre accesa,anche a motore spento per circa 3 minuti , nel blocco valori temperatura di circa 180° non avendo info disponibili per questo modello, e non conoscendo la macchina ,vi chiedo se a qualcuno di voi è già capitato,non trovandolo vi chiedo anche se conoscete la locazione esatta del sensore temperatura motore ,credo sia integrato col riscaldatore termostato , non essendone sicuro preferirei avere certezze in attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei migliori Saluti Paolo.
  22. Ciao a tutti, oggi è giornata di guai grossi. Arriva questa 207 con 19 mila km. Il motorino d'avviamento è stanco e fa puzza di bruciato però l'auto parte. Lo sostituiamo dopodichè l'auto non parte più facendoci immaginare che il cliente avesse bruciato il motorino nei troppi tentativi di avviamento in seguito a questo difetto. Il difetto si presenta anche con la seconda chiave. In diagnosi non da guasti, le candele sono umide e la scintilla alle bobine arriva. Che si fa? Grazie.
  23. https://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-205/(citroen-c3-062010-1397cc-8fp-70kw-benzina)-ogni-tanto-va-a-3-cilindri questo è il mio topic... all'interno trovate la foto delle candele... se qualcuno mi può aiutare... grazie mille
  24. Penso sia come questo"documentato"da Massimo http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-205/(peugeot-207-102010-1397cc-8fp-70kw-benzina)-non-parte/msg151932/#msg151932
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