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  1. Buongiorno Ho una 208 1.4 16v che a freddo gira bene e arrivata a 6 gradi circa inizia ad andare a 3 con avaria al terzo cilindro. Premetto hanno già sostituito candele e 4 bobine complete. Faccio prova compressione a freddo e tutti risultano mediamente uguali, provo a rifarla a caldo e il 3 in effetti è calato rispetto agli altri. Smonto testa e la rettifica mi dice tutto nella norma. Porto il blocco cilindri in alluminio in rettifica e mi dice che tutto sommato dati i 150000km sono abbastanza nella norma. Ora faccio alesare cilindri e sostituisco fasce e dono sicuro che la problematica rimarrà. S voi e nai capitato un problema simile. Può avere problemi sulle punterie? Dimenticavo appena riappare l avaria la ventola girava al max 20231011_192651.mp4
  2. Buongiorno a tutti, mi è arrivata in officina questa macchina con ventola accesa a tutta velocità. Faccio diagnosi ed esce fuori due errori P1340 Acdensioni mancate(catalizzatore) Cilindro 4 e P1217 Sistema gas di petrolio liquefatto- difetto massimo. Errori attivi, gli cancello, metto in moto la macchina e faccio scaldare, appena arriva a temperatura , parte la ventola normalmente, dopo 10 secondi si riattivano gli errori e parte a tutta velocità la ventola. Il motore gira perfettamente, sia al minimo che su di giri. Che può avere?
  3. buona sera, scrivo per chiedere pareri su una 208 con motore 1.4 VTi 95cv bifuel.. La macchina è entrata con spia motore accesa, forte battito dal motore e funzionamento a cilindri scarsi.. Abbiamo fatto rettificare i cilindri (segni di grappaggio e residui di una vecchia ripazione mal fatta in seguito all strappo della catena) più pistoni maggiorati, bronzine nuove, catena di distribuzione ecc. messa in fase con le dime originali e suguita procedura di rimessa in fase passo passo.. la macchina ora funziona discretamente ma è sempre un pò grezza e in centralina mi rimane memorizzato l'errore P0341.. controllato segnale, continuita con i pin della centralina, ricontrollato fase, sostituito sensore, messo fili nuovi per bypassare il cablaggio ma niente.. dopo aver fatto un reset parametri in centralina il vvt lavora per circa 10\15 secondi poi mi disabilita i variatori e accende l'errore.. AIUTO
  4. Ciao ho una 208 gpl del 2015 che quando si scalda va a 3 cilindri. Ho rifatto le fasce, le sedi valvole e rettifica delle valvole. Ho provato a invertire bobine e iniettori. Se stacco il sensore del variatore di fase la macchina va a 4 (con la spia accesa e non commuta a gpl) Codici guasto: p1336 / P1339 mancate accensioni cilindro 3. Ho letto che è un difetto gia' capitato diverse volte ma non ho trovato nessuna soluzione. Al momento l'auto sta girando con l'attuatore valvetronic staccato, con la spia accesa e senza andare a gpl.
  5. Ciao a tutti, come da titolo ho questa C3 che sta facendo strappare i poche capelli che mi sono rimasti in testa... Qaundo premo il pulsante per la commutazione a gpl, iniz a suonare e in diagnosi trovo il codice guasto P1218 guasto grave impianto gpl. Da quanto ne so, è un codice un po generico. La cosa strana e che in bsi trovo un codice 055ff errore interno bsi. Da come ho letto in giro,il presentarsi del codice guasto in centralina motore, dovrebbe e potrebbe essere causato dall'errore nella bsi. Qualcuno ha qualche dritta??
  6. Ciao ragazzi ho una 208 a gpl che quando si scalda perde colpi e porta la centralina ad entrare in recovery, in diagnosi mancata accensione cilindro 3 e mancata accensione generale centralina gpl. Ho rifatto la testa senza trovarne il problema riutilizzando le valvole, rifatta in un secondo momento cambiando sedi e guide e valvole, candele bobine, invertiti gli attuatori dei variatori, ho letto che qualcuno ha risolto ma come???? se stacco il sensore o l'attuatore di un qualsiasi variatore di fase la macchina rileva l'errore ma torna a girare a 4
  7. Buongiorno a tutti dopo aver aperto un post sullo smontaggio della molla del sistema valvetronic e' uscito un altro problema.Premetto che la testa e' stata revisionata per una sede di scarico che si era rotta sul 1 cilindro la testata l ho portata in rettifica dove hanno sostituito due valvole riportato la sede scarico rotta e rettificato tutte le altre montato tutto messo in moto provato la macchina va tutto bene spengo la macchina faccio azzeramenti rimetto in moto va a 3 mi da mancate accensioni cilindro 2 verifico e mi sono trovato 2 bilancieri di scarico 2 cil usciti provo a rimontarli stessa cosa la provo va bene poi dopo uno spegnimento e riaccensione stessa cosa ma questa volta solo 1 dei 2 del 2 cil decido di sostituire i 2 bilancieri e le 2 punterie ma non ero molto convinto in quanto visivamente non si vedeva nulla rimetto in moto faccio un giro e tutto bene rientro in officina va a 3 e in diagnosi mancata accensione 3 cil riprovo compressione 2 e 3 cil con poca compressione rismonto coperchio valvole e trovo un bilanciere del 3 e uno del 2 usciti ma stavolta ha piegato quelle 2 valvole adesso devo rismontare la testa ma volevo chiedervi cosa puo' far uscire i bilancieri?premetto che la fase e' stata fatta con attrezzi i due vanos bloccati prima della messa in fase l unico dubbio che ho e' se i due puntini che sono sui due vanos vanno allineati quando si montano perché non l ho fatto ma non credo che possano fare una cosa del genere.Dopo questo romanzo vi saluto a tutti e rismonto la testa in attesa che qualcuno mi illumini
  8. Buongiorno e Buona festa dell'Immacolata a tutti, ho in officina una Peugeot 208 1.4 vti Gpl che quando riscalda va a 3 cilindri errori in diagnosi: P1339 (mancata accensione cilindro 3) P1336 (diversi cilindri mancata accensione riconosciuta) P0313 (diversi cilindri perdita colpi dovuta a deficienza carb.) P1217 (centralina gas errore nel sistema) Premesso che per lo stesso problema un mese fa sono state sostituite valvole di scarico, guidavalvole e tutti i paraoli e guarnizioni testata, e dopo il lavoro ha percorso 5mila km senza problemi, adesso ci risiamo.. L'auto parte sempre a 4 e gira normale fino a quando il motore riscalda e poi si mette a 3, dopo qualche secondo che si è messa a 3 cilindri si accende la spia motore con ventole radiatore alla massima velocità e la centralina taglia l'onda quadra all'iniettore del terzo cilindro; la corrente alla candela invece c'è sempre; Il difetto lo fa sia a benzina che a gpl, quando è a gas e si mette a 3 commuta subito a benzina e rimane a 3 con spia accesa e ventole al max finchè non spengo il quadro; La cosa che mi lascia dubbioso è che quando rimetto in moto subito dopo averla spenta parte a 4 e gira bene per qualche minuto per poi rimettersi a 3; vi chiedo se vi è mai capitato un problema del genere su questo tipo di auto Grazie
  9. Buongiorno, ho una c3 picasso anno 2014 1.4 bz gpl 8f02 70 kw motore tipo mini, mi da guasto P2196 segnale sonda a monte ricca e P0172 regolazione di miscela troppo ricca. Iniettori gpl gialli sostituiti circa un anno fa e sonda a monte. Si sente anche un piccolo sibilo tipo aspirazione lato cingha che non so se e' normale. Se avete qualche suggerimento grazie.
  10. Buongiorno colleghi, Ho questa vettura che all'improvviso non ha piu' commutato a gpl. Monta un impianto Landi,quando metto in moto gli iniettori gpl battono(si preparano a girare) ma non si commuta piu'. L'impianto è stato montato dalla casa. Su iniezione mi trovo i seguenti errori: P1217 sistema a gas U1112 Linea can U0108 perso comunicazione con carb. alternativi Gli errori si cancellano, ma come va in moto si ripresentano di nuovo. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta ? grazie
  11. Su quest'auto compare saltuariamente l'errore in oggetto che da dtc porta all'asse a camme aspirazione. Dalla diagnosi mi ritrovo i valori rispettivamente: Regolazione albero a camme aspirazione angolo nominale 31° Regolazione albero a camme aspirazione angolo reale 20° Regolazione albero a camme scarico angolo nominale 37° Regolazione albero a camme scarico angolo reale 37° Questi sono i valori a minimo, viaggiando variano ma sull'aspirazione mi ritrovo sempre uno scarto di anche più di 10° invece allo scarico sono sempre molto lieari i due valori. Ho invertito i due sensori di controllo posizione ma nulla, ho smontato e verificato la pulizia delle due elettrovalvole che comandano i variatori di fase asp e scar ma non erano sporchi e seguendo un topic con stesso errore verificato anche il bloccaggio dei cappellotti degli assi a camme ma pare tutto ok. Devo ancora controllare la fasatura, mi devo procurare l'attrezzatura, ma mi chiedevo oltre a verificare fasatura se secondo voi questo genere di errore può essere causato da catena allungata, variatore di fase aspirazione o elettrovalvola che lo comanda o anche dal motorino che regola l'alzata delle valvole aspirazione. L'unico errore presente è il P000A Auto con circa 150.000 km
  12. Buonasera a tutti, ho questa macchina che mi è arrivata tre giorni fa con ventola accesa,spia motore accesa e girava male sopratutto a gas.. fatto diagnosi errori: p1336 mancate accensioni P1339 mancate accensioni cilindro n 3 P1217 sistema gas di petroilo liquefatto didetto massimo P15a0 circuito olio pressione olio troppo alta in modalità meccanica a questa macchina gli ho cambiato l'iniettore gas 3 cilindro,candele d'accensione,bobina cilindro 3. Fatto la prova compressione sia a caldo che a freddo tutti e 4 i cilindri a 12 bar.. La vettura gira bene a benzina,quando si gira a gas dopo un pò comincia a girare male come mancasse un cilindro,rimettendo a benzina lo fa lo stesso..se si spegne e si azzera gli errori riprende a girare a 4.. la candela del 3 cilindro è bagnata e nera rispetto alle altre.. se si prova a sollevare le varie bobine si sente lo scoccare della scintilla. su quel cilindro quasi zero differenza rispetto al mancamento degli altri..sembra che non esista!! mi han detto che potrebbe essere la centralina gas che sballa i parametri.. ma coma fa a farlo solo su un cilindro? se qualcuno ha delle novità mi faccia sapere che non so più cosa farci!!
  13. buonasera, la macchina in questione, quando si fa l'avviamento da la sensazione di avviarsi ma non sta in moto. fatta diagnosi con brainbee f-touch e non da nessuna anomalia. sono state cambiate le candele,pulito corpo farfallato,controllato pressione benzina,compressione, segnale chiave corretto, e i giri motore li legge. in avviamento ho provato con starter spry senza risultato. E' un difetto sporadico, perché una volta partita,per un paio di settimane va bene e poi ritorna il difetto. grazie a chiunque potrà darmi una dritta.
  14. ciao ragazzi..... ho questa C3, gpl/benzina, impianto landi originale.... da un paio di giorni ha dei problemi con il passaggio a gpl: alle volte si commuta e dopo 2 minuti torna a benzina, altre volte invece non si accendono i led verdi sull'interruttore e non c'è verso di farne cambiare lo stato. in diagnosi trovo: P0171 regolazione miscela magra P2231 segnale sonda lambda a motore Quando la vettura ritorna a benzina, si accende anche la spia anomalia abs/esp e in diagnosi trovo U1208 guasto/assenza di comunicazione con il calcolatore motore.. Ho verificato tutte le masse, ho provato con un rail nuovo che avevo in casa, ho verificato tutte le connessioni,ho smontato la centralina del gas ma non ho trovato alcuna anomalia... Circa 6 mesi fa, avevo un problema molto simile con una Bravo, impianto Landi, e ho risolto sostituendo la centralina del gas... Secondo la vs esperienza, potrebbe essere un problema analogo?? Grazie
  15. Buondì, come da oggetto la car mi arriva con una bobina completamente fusa,proprio sciolta...sostituisco bobina, 4 candele, coperchio punterie perchè anche sciolto in corrispondenza della I bobina... ma il difetto persiste...cod errore P1336 mancate accensioni P1337 mancate accensioni cilindro 1 P1217 errore non codificato sistema gpl difettoso... ho controllato la continuità del cablaggio I bobina fino a centralina ed è buona,ho notato, smontando le bobine dopo che il motore ha funzionato per pochi minuti, un surriscaldamento davvero eccessivo della bobina I cilindro rispetto alle altre, quasi da non riuscire a tenerla in mano,rispetto alle altre che erano addirittura fredde al tatto...non ho ancora controllato iniettori,che per esperienza sò che sono abbastanza problematici,però non riesco a spiegare questo surriscaldamento della bobina....
  16. Salve Mi è arrivata questa Peugeot 208 inofficina con codice errore p0 945 controllo elettrovalvola regolazione pressione olio a qualcuno è mai capitato questo tipo di problema il guasto lo resetta Ma poi lo riprende non appena metto in moto
  17. Concludo l'anno con questa rognetta, l'auto avvolte non passa a gas e nello stesso tempo il cliente dice che non funziona l'aria condizionata. Fatto diagnosi e risultano questi 2 errori : P000B Sfasatura albero cammes lato scarico P0494 Segnale gruppo motoventilatore Cancellando l'errore riprende a funzionare, ma dopo qualche giorno stesso problema, ho provato ad invertire i sensori di fase dei 2 alberi ma non cambia nulla. Ora volevo provare ad invertire l'elettrovalvole dei variatori. Ad orecchio non si sente rumore di catena e infatti non vorrei fare il kit catena e poi non è lui il problema. Nel frattempo accetto consigli
  18. Salve a tutti ho un problema su questa vettura.è arrivata in officina con spia motore accesa e non commuta a gas .fatta diagnosi ho trovato i seguenti errori :sfasatura albero a camme aspirazione p 000A ,sfasatura albero a camme aspirazione p11A9.in effetti il motore sembra essere un po’ fuori fase .allora decido di controllare la fase con le dime e in effetti anche se di poco ma era fuori fase .ho comprato il kit catena originale fatta fase con dime ma purtroppo una volta montato il tutto si ripresenta lo stesso inconveniente.l’unica cosa che mi ha lasciato un dubbio sono le puleggia degli asse a camme che non so come vengono montati .ho notato dei puntini sulle pulegge ma non ho capito a cosa servono ne quantomeno ho trovato informazioni in merito.a qualcuno è capitato di fare la distribuzione a questo motore ?
  19. Salve a tutti, mi è arrivata questa vettura in officina con motore smontato. È la prima volta che opero su questo motore,volevo chiedere se qualcuno mi da qualche dritta inerente la distribuzione/valvetronic/vanos. Da autodata ho scaricato la fasatura ma non ho capito del tutto, ho anche la messa in fase. Grazie a tutti!
  20. Buongiorno a tutti ho smontato la testa di questa vettura in quanto si e' bruciata una sede di scarico visto che devo revisionarla e ho visto la procedura di smontaggio del sistema valvetronic che prevede l utilizzo di attrezzi specifici che non ho chiedo se e' possibile smontarlo senza attrezzatura e come prima di fare danni grazie e buon lavoro a tutti
  21. non ho compressione sul 3 cilindro, chiedo se vi e' capitato se bruciano le valvole , vettura a gpl con motore valvetronic bmw Ho corretto la marca del veicolo. El mecanic
  22. Buongiorno a tutti. Scrivo questo topic per conto di un collega che si trova per le mani una brutta gatta da pelare. Il problema è il seguente: L'auto in oggetto, come avrete capito, monta il motore BMW; attualmente ha circa 100.000Km e da quando ne aveva 20.000 ha iniziato ad avere problemi di riscaldamento del liquido di raffreddamento motore. Il riscaldamento dell'abitacolo è praticamente inesistente, il riduttore del GPL si ghiaccia, i due terzi inferiori del radiatore sono freddi e, naturalmente, è freddo anche il manicotto inferiore. Dopo due ore con il motore in moto, il manicotto superiore del radiatore lo si può tranquillamente prendere in mano che non ci si scotta. La ventola del radiatore parte regolarmente. Nella vaschetta d'espansione si vede il liquido che dal tubetto di recupero entra con discreta forza nella vaschetta stessa escludendo così problemi di pompa dell'acqua. Il collega ha già sostituito il termostato senza alcun risultato. E' in grado qualcuno di dare, a me e al collega, qualche buona dritta per spellare questa brutta gatta? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e per il vostro tempo. :oO:
  23. Buongiorno,mi trovo con questa vettura che saltuariamente accende la spia motore e si azionano le ventole radiatore e il cliente lamenta un tempo di riscaldamento più elevato,in diagnosi mi da errore P023A controllo attuatore disinnesco frizione pompa refrigerante motore,in diagnosi al momento ha i parametri in ordine io volevo cominciare dal controllare le cose più semplici per esempio sensore temperatura refrigerante, ma su questa vettura le cose semplici non esistono!!qualcuno sa a dirmi dov'è il sensore temperatura e se può causare un mal funzionamento dell'attuatore della pompa..??
  24. Salve ,ho in officina questa car ed il proprietario si lamenta che solo quando fa strade in salita in montagna sale di temperatura, se invece fa autostrada non da problemi. Come prima cosa ho fatto controllare il radiatore ma non era molto sporco quindi il problema sta altrove. Ho provato a fare attivazione in diagnosi ventola bassa e alta velocità ed funzionano. L'ho fatta stare in moto e noto che la 2a velocita parte a 108° e stacca a 105°. Se tengo accellerata dopo un po attacca la 1à poi arriva a 108 attacca la 2à e scende se però quando attacca la 2à velocita la scendo al minimo la temperatura non scende anzi tende a salire fino a 112. Aspetto vostre info , so che questo motore valvetronic è un po' particolare.
  25. Buongiorno a tutti! Abbiamo in officina una C3 picasso benzina/GPL con impianto BRC originale che presenta il seguente problema: ventola motore sempre accesa e codice errore p1340. Dopo aver sostituito la bobina (con una originale) del cilindro 4 ( primo verso distribuzione) e controllato le candele, l auto ha funzionato correttamente per circa un mese. Ora si è ripresentato il problema. Esperienze al riguardo?? Grazie a tutti!!!!
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