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  1. Su sto mezzo lampeggia la spia candelette:DTC P0380"Circuito candeletta ad incondescenza" Sto coso ha una candeletta singola sul collettore aspirazione con relativa elettrovalvola che invia il gasolio per poter riscaldare lo stesso collettore tramite il fuego(stile transit di 20 anni fà) e la gestone elettronica è bosch edc15c7. Il problema è che non arriva il comando dalla ecu motore(negativo)al relais che alimenta la candeletta. Ho prima provato a riparare la ecu,ma il problema non è stato risolto,quindi ho sort la ecu con una presa da un collega(cambiando le memoria che contengono i codici e le calibrazione motore) ma nulla;arriva sempre 3,63V anzichè la massa. La ecu non alimenta nemmeno il relais che attiva il bruciatore. Ovviamente la candeletta è nuova,i fusibili ed il relais sono ok,il cavo(blu/bianco) che parte dal pin 15 della ecu e arriva direttamente all'86 dello zoccolo del relais candeletta presenta continuità;attivando con diagnosi il bruciatore funziona la candeletta no. Ho provato a congelare con ghiaccio spry il sensore temp h2o sia il sens temp aria(che è posto sul sensore pressione assoluta essendo sprovvisto di mma) ma nulla. Ponticellando il ralais dellacandeletta e del bruciatore funziona tutto(la candelletta diventa incandescente ed incendia il gasolio). Sto pensando di mettergli un interruttore per far funzionare il sistema,ma mi girano le balle non capire cosa non và Consigli?????(Evitiamo la benzina che costa troppo!! )
  2. Cari colleghi, abbiamo sostituito il motore a questo daily ( il motore lo ha trovato usato il cliente ). Il furgone parte e sembra andare bene anche se un po' piu' lento rispetto al vecchio motore, la spia iniettore "rossa" continua a lampeggiare sia a quadro acceso e sia quando si prova in strada, ed impiega alcuni secondi a spegnersi dopo aver spento il quadro. In diagnosi da errore 0115 ( sensore temperatura liquido raffreddamento motore ) attuale, e non si cancella in nessun modo. I vari sensori, ho provato a cambiarli con quelli del motore vecchio che prima non aveva questi difetti. la tensione nei due fili del sensore e' molto bassa 0.24 v. oggi ho provato a seguire l'impianto, le masse, o controllato le due connessioni della centralina, il termostato ma non sono riuscito a capire il problema. in diagnosi, a motore freddo nei parametri, la temp. acqua e la temp. gasolio sono uguali ( 7 c°)staccando lo spinotto della temperatura gasolio si attacca il magnete della ventola e le due temperature si piazzano a 50° .... riattaccandolo torna tutto come prima Vi e' mai capitato un problema del genere? ringrazio in anticipo.
  3. Ciao a tutti, oggi questo Ducato ha deciso di farmi diventare scemo.... Il problema che riscontro, e il seguente: il mezzo, in moto al minimo, tutto ok, e da fermo e buona anche l'accelerazione... In marcia tutto ok x un km circa, dopo di chè si accende la spia motore e si spegne di netto come se si levassero i contatti... se si prova subito a fare avviamento, non parte, ma se si aspetta un minuto, parte al primo tentativo, e al minimo e di nuovo tutto ok, in marcia a bassi regimi pure, xò se si accera un pò di più si spegne nuovamente.... Il mio strumento di diagnosi mi segnala 4 errori: ricircolo gas di scarico (sporadico), e poi iniettori 1,2,3 troppo pieno (sporadico)..... Non so più che pesci prendere, e mai successo una cosa analoga a qualcuno di voi...??? aiutoooooooooo..... Grazie mille a tutti...
  4. Gentili colleghi come da oggetto sono a richiedervi lo schema x le luci anabbaglianti in quanto il cliente dopo aver provato a cambiare una lampada a mandato in corto la spina . i fusibili sono ok attivando le luci anabbaglianti si sente scattare un rele nella centralina sotto al devio ma nei fusibili ad essi collegati manca tensione. GRazie
  5. Ciao a tutti, dovrei sost. la pompa acqua a questo ducato in oggetto che gira con i servizi, essendo la stessa compresa di tenditore meccanico per il cusc. distr. non ricordo se riesco a cambiarla senza smontare la distribuzione qualcuno a qualche info in più? Grazie in anticipo per l'attenzione Le ho sempre cambiate in coppia
  6. Ho un problema con il motore 8140.43s:premetto che la spia motore non è accesa, ma il motore manca di potenza e non và bene su di giri
  7. buongiorno,chiedo un consiglio x questo ducato 2800 jtd,errore p0191 (controllo pressione alimentazione comune,segnale non plausibile) ho gia sostituito il filtro gasolio,pulito il cestello pompa (non era sporco),contollato la bassa pressione(2.2-2.5 bar). in ripresa o anche accellerando da fermo si accende la spia motore e va in recovery. spegnendo il motore la pompa bassa pressione non riparte se non si aspetta qualche minuto o se non si cancella l'errore. accetto consigli grazie.
  8. salve,ho lo stesso problema con un daily,va in protezione e si sblocca poco dopo,la pompa iniezione aveva l'albero un pò consumato e l'abbiamo sostituito,ma ha sempre lo stesso difetto
  9. Salve ho in officina questo boxer , di cui l' aria condizionata non funziona, il gas e' ok, il problema e' che le ventole sono sempre attive, il compressore si attacca e stacca ad intervalli brevi,l' alta pressione rimane fissa intorno ai 15 bar e la bassa va oltre taratura del mio strumento (oltre i 15 bar) sapete darmi qualche consiglio grazie!
  10. salve a tutti, questo furgone mi da questo problema: si accellera solo si accende la spia iniezione e mi da come cod errore p0220 posizione farfalla pedale B.il pedale accelleratore gia sostituito con uno nuovo ma nn e cambiato niente,cablaggio controlloto e sembra ok, nn ci sono altre connessione e diretto pedale e centrallina quindi penso che nn ho niente da saldare apparte direttamente al pedale,connessioni centralina controllate pulite con prodotto contatti,ma mi diceva il cliente che la mattina fin quando nn si riscalda nn fa nessun problema che ne dite?
  11. non ho mai più potuto approfondire (mi sono scordato) ora cercando tra gli appunto ho trovato un comando regolatore di pressione di un 8140.43S daily del 2002 quindi il tuo motore il tuo sistema direi questo funzionava senza problemi ma il comando regolatore con oscillo letto era veramente curioso (qui sotto) come detto non ho potuto approfondire (il tempo da sempre è tiranno) e verificare se i puntalini toccavano bene o altro, poi ho scordato inserisco più per curiosità in materia che per benchmark (paragone valido/obiettivo) ora che mi è tornato in mente se riesco verifico, non ricordo bene ma mi pare sia lo stesso che in questi giorni abbiamo in officina
  12. Il motore gira ma non va in moto, errori in memoria immobillizzatore:antenna,chiave,tensione batteria. non riesco a cancellare i guasti perchè mi chiede un pin????? ho provato a inserire l'electronic code quello sulla code card ma non entro? esiste un modo per trovare questo pin????????? Sempre ipotizzando che dopo la cancellazione quasti il ducato vada bene.. :afro: :afro: :D :D
  13. Si, il motore è un common rail, precisamente da libretto 8140.43s 92 kw immatricolato nel 2002, cmq provvedo subito a controllare la candeletta nel collettore di aspirazione.
  14. buongiorno, altra rogna, in questo iveco daily la climatizzazione fa le bizze , dopo avvio veicolo non funziona la ventilazione per alcuni secondi o minuti, poi parte ad una velocita' che pare la terza e non varia in nessuna posizione del reostato velocita', inoltre esce solo aria calda, il veicolo proviene da altra officina dove hanno sostituito resistenza elettronica ventole. -io ho controllato stato carica climatizzatore -funzionamento elettrico comando temperatura -funzionamento elettrico microinteruttore max deff -funzionamento elettrico reostato velocita' ventole malgrado tutto apparentemente ok con procedura manuale di diagnosi clima non compaiono errori nel quadro strumenti. a qualcuno e' capitato qualcosa del genere?
  15. Salve colleghi. il camper in questione e' gia' stato controllato da altri colleghi, il problema sta nel fatto che sporadicamenta mentre e' in marcia non appena prende una buca non funziona piu' il pedale accelleratore, o meglio non sente piu' la prima pista del potenziometro accellera solo da mezzo pedale in poi. mi dicono che hanno gia' sostituito il pedale ma senza risultati. vorrei controllare il cablaggio ma sono sprovvisto di schema elettrico in autodata non ci sta, qualche aiuto?
  16. peppino mibtel

    [Fiat Ducato 06/2003 2800cc 8140.43S 94Kw Diesel] P0191 P1671

    Saluti a tutti, un vecchio Ducato con vent'anni di servizio e 267000 km sul groppone..... sintomo preciso: arresto motore randomicamente saltuario e riavvio dopo un power latch.....(continua)
  17. peppino mibtel

    Fiat Ducato 2.8 8140.43S sincronia giri e fase

    Saluti a tutti, inserisco img con sincronia giri e fase realtive a Fiat Ducato 2800 cc 93,5 kw motore 8140.43S con 175000 km senza nessun problema, perdonate la qualità ma è stata fatta veramente con poco tempo a disposizione
  18. Mi è arrivato sul carroattrezzi perchè a detta del cliente si è fermato in marcia e non partiva.. ora parte ma non andava su di giri.. ho notato spia controllo motore e candelette accendersi poco, e dopo aver controllato masse e alimentazioni varie ho sostituito il fuse F17 (10ah) nella scatola motore. Ora il mezzo parte e funziona tutto regolare, solo che mi mancano più info circa le alimentazioni di questo fusibile. Qualcuno ha qualche info in più per riuscire a capire la causa dell'interruzione del fuse?
  19. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=25792.0[/iurl]
  20. Buongiorno colleghi , un mio cliente mi chiede se è possibile montare il regolatore di velocità su un camper motorizzato Iveco Daily 35 c 13 del 2002 , Il motore è un 8140.43S , Dalla concessionaria Iveco di zona non mi hanno saputo dare una risposta , leggendo su qualche forum sembra di si e sembra che addirittura non ci sia bisogno nemmeno di codificare la centralina motore , questo mi sembra strano , qualcuno ha avuto richieste del genere o istallato questo regolatore ? Se si , cosa si deve acquistare ? Ringrazio in anticipo chi può darmi una risposta , un saluto a tutti Piero Fenucci Autoleader
  21. il cliente mi chiama che il furgone non partiva, vado sul posto e trovo il negativo sulla batteria lento...stringo il morsetto e il mezzo parte...solo che il quadro e impazzito. Contachilometri non funziona, lancetta quantita carburante non funziona...spengo il quadro e tutte le lancette fanno un completo giro..questo ad ogni spegnimento del motore..o provato il quadro a un altro furgone simile e fa lo stesso difetto...c'è un metodo di programmazione???? o da buttare??
  22. ciao a tutti come da titolo su questo ducato non attacca il compressore dopo diversi controlli ho visto che sul relè vano motore al pin 85 che dovrebbe essere quello che va in centralina motore non c è segnale. qualcuno a uno schema di questo ducato o e già capitato.grazie
  23. Questo furgone ha difficoltà in avviamento a volte non parte. Già sostituito sensore giri.
  24. volevo raccontavi questo problema che ho avuto tra le mani un pò di tempo fa, prendendo spunto da una discussione simile e recente di el mecanic, in modo che possa tornare utile in futuro Fiat Ducato 2.8 JTD, plausibilità sensori giri/fase (P1335 se non ricordo male...) ; chiedo al cliente D:"si spegne in marcia o non parte all'avviamento?" R:"si spegne in marcia, attendo 15/20 min, riparte" parto a razzo con sostituzione sensore giri, conto, arivederci.... dopo 2/3 ore mi chiama in panne!!!!! figura di m.... mi arriva di nuovo il furgone, a motore in moto stacco il sensore di fase, il motore non si spegne....!!! comincio a grattarmi in testa ok, oscilloscopio alla mano, lungo giro di prova, ad un certo punto il segnale fase va in "fibrillazione" (emette un segnale con una frequenza molto più elevata), spia avaria, 2s il mot si spegne!!! mai successo prima!!!; in definitiva, se a mot in moto il sens fase non funziona per niente, il mot continua a girare, ma se funziona male si arresta! non si finisce mai di imparare..... pompista
  25. cari colleghi e da diversi giorni che ho un problema con questo furgone. quando si mette in moto a freddo, il motore parte bene, gira a 4, non fa fumo ed e' tutto ok, ma subito dopo un paio di minuti, tende a girare male facendo molto fumo, con spia iniettore che lampeggia ma dopo alcuni minuti torna ad andare perfettamente e la spia si spegne. in diagnosi da errore 0301 ( bilanciamento cilindro 1 ) alcune volte da anche l'errore p1631 ( controllare pressione carburante ) ed alcune volte ( bilanciamento cilindro 3) ho effettuato moltissime prove: ho controllato la bassa pressione, ho controllato il pescante serbatoio, ho provato ad invertirgli l'iniettore 1 con il 2 ma il dtc e' sempre uguale, la pompa iniezione e' stata cambiata per altri motivi, ho controllato il sensore liquido raffreddamento, sensore massa aria, ho pulito le connessioni della centrlina. adesso il furgone l'ha ritirato il cliente ma lunedi dovrebbe riportarmelo, ma io non so piu' cosa controllare a questo furgone, avete qualche consiglio da darmi? vi ringrazio in anticipo. costa
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