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  1. Buonasera colleghi,la vettura sopra citata mi è arrivata in officina con carroatrezzi perchè non parte,il problema è riconducibile alla centralina bloccasterzo,il pezzo è già stato smontato e dovrei sostituirlo con uno preso dal cliente in demolizione ma mi sorge un dubbio,va scodificato?Grazie.
  2. il furgone va in protezione e ha scarse prestazioni..il problema si verifica dopo qualche km dall accensione..in diagnosi rilevo circuito candelette e sistema immissione aria..
  3. Ciao a tutti, ho in officina questo Renault Trafic che non vuole saperne di partire. Il furgone ci è arrivato in officina col carro attrezzi in quanto si avviava ma si spegneva subito dopo, abbiamo controllato l'impianto iniezione trovando del gasolio contaminato in tutto l'impianto con la conseguenza di pompa alta pressione e iniettori saltati (provati dal pompista) Ho montato 4 iniettori di rotazione Bosch, pompa Cp3 di rotazione, pulito tutto l'impianto compreso il serbatoio, sostituito i tubi in arrivo al filtro gasolio e dal filtro alla pompa alta pressione in quanto i raccordi giravano sui tubi rigidi e non mi convincevano, rimontato il tutto ma il motore non ne vuole saperne di partire, o meglio tenta di partire se continuo ad agire sulla pompetta di adescamento, in diagnosi vedo che piano piano la pressione sale a 180/200 bar, tenta di accendersi ma appena smetto di schiacciare la pompetta la pressione crolla improvvisamente e si spegne. In avviamento, senza tenere carico l'impianto con la pompetta, la pressione del gasolio e molto bassa, circa 30/40 bar Non è presente nessuna pompa elettrica ne esterna ne nel serbatoio Ho controllato la tenuta dell'impianto, la valvola di sicurezza sulla testa del rail, il recupero degli iniettori (se pur nuovi) ma è tutto a posto. Se scollego la M prop sulla Cp3 e faccio l'avviamento, anche senza agire sulla pompetta sul filtro, la pressione mi arriva in avviamento in qualche secondo a 1400 Bar (pompa in massima portata) Ho notato che la Mprop quando giro la chiave emette un lamento che su altri motori del genere non avevo mai notato, tipo ronzio elettrico, ho provato a invertire la Mprop con quella della vecchia pompa ma succede la stessa storia. Con l'oscilloscopio ho controllato sia il comando della valvola che l'assorbimento ma secondo me siamo nella norma, 180 Hz, circa 2,5A di assorbimento è un comando in onda quadra a quadro acceso e in avviamento del 40% circa Abbiamo controllato masse, alimentazioni centralina ma è tutto perfetto e naturalmente in diagnosi nessun guasto. Con l'etere il motore parte, escludo quindi problemi meccanici anche se hanno poca correlazione con la mancanza di pressione di gasolio Non so piu' che pesci pigliare Spero che qualcuno possa darmi un ulteriore spunto su ulteriori prove das eseguire Grazie in anticipo
  4. Salve ragazzi. L'auto parte solo a spinta. Ho cambiato il regulatore di pressione del rail, il senzore de fase dell'albero motore ed il senzore dell'albero a camme. E andata benne per 1 mese. Ho controllato il cablaggio e pare a posto.Ho fatto controllare anche gli iniettori-OK.
  5. Salve a tutti colleghi , questa auto ha dei buchi in accelerazione (non sempre) con le marce basse in diagnosi nessun errore .l'unico valore che non va bene e' la pressione al collettore che a quadro acceso e motore spento misura 760 mb e in moto al minimo 420 mb . In precedenza era stata sostituita valvola egr misuratore massa aria e sensore di pressione collettore senza risultati. A qualcuno di voi e' mai capitato? Vi ringrazio in anticipo.
  6. inserisco i valori per portare il sensore di posizione in posizione ottimale senza andare a tentativi .una volta montata la valvola turbo connettere la diagnosi e visualizzare la voce attuatore pressione sovralimentazione -tensione sensore di posizione.si collega la pompa del vuoto alla capsula pneumatica creando depressione si regola il valore su 0,760 volt. nel corso della regolazione dell asta mantenere costante la depressione e dunque il valore di 0,760 volt.allentando il dado B la leva deve essere posizionata completamente in basso battuta inferiore, tenendo fermo il controdado B ruotare il dado di fissaggio A sulla barra e serrare leggermente.anuulare la depressione e visualizzare sempre in diagnosi senza depressione il valore deve essere compreso tra 3.30 e 3,90 volt. una volta serrato il controdado A creare nuovamente una depressione di 0,75 bar sulla capsula a depressione , per accertarsi che la leva sia posizionata in battuta ,il valore deve passare a 0,760 volt.una volta terminata questa procedura entrare in diagnosi selezionare regolazione attuatore pressione turbo osservare il valore che deve oscillare da 0,65a 0,85 volt e 3,30a 3,90 volt,in quanto la valvola pneumatica durante la regolazione passa alternativamente da una delle battute finali all altra . se i valori alle tensioni sono corretti la regolazione e avvenuta correttamente altrimenti ripetere la procedura. spero di aver fatto cosa gradita a tutti copiato da un post di giasan
  7. questa la procedura di registrazione attuatore .una volta montata la valvola turbo connettere la diagnosi e visualizzare la voce attuatore pressione sovralimentazione -tensione sensore di posizione.si collega la pompa del vuoto alla capsula pneumatica creando depressione si regola il valore su 0,760 volt. nel corso della regolazione dell asta mantenere costante la depressione e dunque il valore di 0,760 volt.allentando il dado B la leva deve essere posizionata completamente in basso battuta inferiore, tenendo fermo il controdado B ruotare il dado di fissaggio A sulla barra e serrare leggermente.anuulare la depressione e visualizzare sempre in diagnosi senza depressione il valore deve essere compreso tra 3.30 e 3,90 volt. una volta serrato il controdado A creare nuovamente una depressione di 0,75 bar sulla capsula a depressione , per accertarsi che la leva sia posizionata in battuta ,il valore deve passare a 0,760 volt.una volta terminata questa procedura entrare in diagnosi selezionare regolazione attuatore pressione turbo osservare il valore che deve oscillare da 0,65a 0,85 volt e 3,30a 3,90 volt,in quanto la valvola pneumatica durante la regolazione passa alternativamente da una delle battute finali all altra . se i valori alle tensioni sono corretti la regolazione e avvenuta correttamente altrimenti ripetere la procedura :oO:
  8. inserisco i valori per portare il sensore di posizione in posizione ottimale senza andare a tentativi .una volta montata la valvola turbo connettere la diagnosi e visualizzare la voce attuatore pressione sovralimentazione -tensione sensore di posizione.si collega la pompa del vuoto alla capsula pneumatica creando depressione si regola il valore su 0,760 volt. nel corso della regolazione dell asta mantenere costante la depressione e dunque il valore di 0,760 volt.allentando il dado B la leva deve essere posizionata completamente in basso battuta inferiore, tenendo fermo il controdado B ruotare il dado di fissaggio A sulla barra e serrare leggermente.anuulare la depressione e visualizzare sempre in diagnosi senza depressione il valore deve essere compreso tra 3.30 e 3,90 volt. una volta serrato il controdado A creare nuovamente una depressione di 0,75 bar sulla capsula a depressione , per accertarsi che la leva sia posizionata in battuta ,il valore deve passare a 0,760 volt.una volta terminata questa procedura entrare in diagnosi selezionare regolazione attuatore pressione turbo osservare il valore che deve oscillare da 0,65a 0,85 volt e 3,30a 3,90 volt,in quanto la valvola pneumatica durante la regolazione passa alternativamente da una delle battute finali all altra . se i valori alle tensioni sono corretti la regolazione e avvenuta correttamente altrimenti ripetere la procedura. spero di aver fatto cosa gradita a tutti
  9. Un saluto a tutti cari colleghi ho in off una toyota Rav 4 con codice errore p 0069 press. tubo aspirazione / press. Atmosferica non plausibile la vettura su strada va abbastanza bene pero si accende spia motore dopo avviamento motore soprattutto alla 1 accenzione della mattina ho controllato parametri A quadro acceso Press. Atmosferica 890/900 millibar Press. Coll asp . 740/760 millibar A motore al minimo Press. Atmosferica 890/900 millibar Press. Coll asp. 740/ 760 millibar Su strada la press. Coll. asp. Viaggia fino al max 1800 millibar e rispetto alla calcolata e più bassa di 200 millibar circa turbina sembra ok tubi tutti ok fap e scarico liberi tubi sensore press. Liberi egr ok filtro aria ok sensore provato uno nuovo ,mi è rimasto solo collettore aspirazione però egr era pulitissima! Grazie in anticipo a tutti e buon lavoro !
  10. eccola ----------------------------------- Stacco – Rimuovere la scatola del filtro dell'aria insieme al debimetro e al tubo rigido di collegamento – Aprire la protezione termica e staccare il connettore elettrico - freccia- dal sensore di posizione del regolatore della pressione di sovralimentazione -G581-. Tenendo premuti i tasti di sbloccaggio, rimuovere il tubo rigido di collegamento -1- per lo sfiato del basamento dal coperchio della testata. Estrarre i tubi flessibili di depressione -frecce-. Estratta la vite -2- (inamovibile), spostare all'indietro il tubo di convogliamento dell'aria insieme al bocchettone di aspirazione e sfilarlo dal turbocompressore. – Chiudere l'apertura del turbocompressore a gas di scarico applicandovi il tappo facente parte del kit di ricambi. Veicoli con motore siglato CJAA – Estrarre la vite -freccia- e rimuovere l'aspiratore dell'aria calda -1-. Continuazione valida per tutti i veicoli – Sfilare dal turbocompressore il condotto di depressione. Svitare dalla testata il dado di fissaggio -freccia- del raccordo fra il tubo di mandata dell'olio e il condotto di depressione. Importante! Quando si allenta il tubo di mandata dell'olio si deve assolutamente tenere fermo il bocchettone di raccordo. Diversamente vi è il rischio di danni! – Tenendo fermo il bocchettone di raccordo con la chiave -T10461-,svitare dal turbocompressore il tubo di mandata dell'olio -freccia-. – Chiudere l'apertura per il tubo di mandata dell'olio posta sul turbocompressore applicandovi il tappo facente parte del kit di ricambi. Tenendo fermo il controdado -B- con la chiave poligonale -T10423-,svitare il dado di fissaggio -A- dalla barra di regolazione servendosi della chiave ad innesto -T10422- oppure della chiave ad innesto del 10 -T10422 A-. Togliere le viti di fissaggio della capsula pneumatica -frecce-, quindi rimuovere la capsula -A-. Rimontaggio Importante! Utilizzare esclusivamente viti e dadi nuovi facenti parte del kit di ricambi! – Eventualmente rimuovere dalla nuova capsula pneumatica il dado di fissaggio inferiore della barra di regolazione. – Avvitare a mano il controdado sulla barra di regolazione fino in fondo nella direzione della capsula pneumatica. – Inserire la barra di regolazione attraverso la leva di regolazione sul turbocompressore, quindi montare la capsula pneumatica -A- e applicare le viti di fissaggio. – Stringere le viti di fissaggio -freccealla coppia di 8 Nm. Avvertenza Accertarsi che l'elemento di guida possa muoversi facilmente sulla barra di regolazione. – Collegare la pompa del vuoto -VAS 6213- alla capsula pneumatica e creare della depressione. Avvertenza Dato che è composto per un'alta percentuale da leghe, il dado di fissaggio non è magnetico. Non si può pertanto ricorrere a un magnete come ausilio. Stringere a mano il dado di fissaggio -A-. – Annullare la depressione facendo uscire l'aria dalla capsula pneumatica. – Asportare la calotta protettiva, quindi montare il tubo di mandata dell'olio sul turbocompressore e fissarlo alla coppia di 22 Nm. – Connettere la spina -2- con il sensore di posizione del regolatore della pressione di sovralimentazione - G581- e chiudere la protezione termica. – Connettere il tester di diagnosi. Selezione della funzione: – Selezionare sul display “Autodiagnosi”. Selezione del sistema: – Selezionare sul display “01 - Elettronica del motore”. Sul display si visualizzano l'identificazione e il codice della centralina del motore. Selezione della funzione di diagnosi: Selezionare sul display “011 - Valori di misurazione”. – Digitare per mezzo della tastiera il blocco valori “120”, poi confermare premendo il tasto “Q”. – Collegare la pompa del vuoto -VAS 6213- alla capsula pneumatica. – Creando depressione, regolare la tensione su 0,760 Volt. Contemporaneamente osservare il dato più in basso del blocco valori. Importante! Nel corso della successiva procedura di regolazione della barra, mantenere costante la depressione, e dunque la tensione di 0,760 Volt. – Svitare a mano lentamente il controdado -B- della barra di regolazione. La leva di regolazione deve essere posizionata completamente in basso («battuta» inferiore). – Tenendo fermo il controdado -B-, ruotare il dado di fissaggio -A- sulla barra di regolazione in direzione della leva di regolazione. Serrare leggermente servendosi della chiave poligonale -T10423-. – Annullare la depressione facendo uscire l'aria dalla capsula pneumatica. – Osservare il dato più in basso del blocco valori. In assenza di pressione, il valore deve essere compreso fra 3,30 e 3,90 Volt. – Applicare la chiave ad innesto - T10422- oppure la chiave ad innesto del 10 -T10422 A- e con essa, tenendo bloccato il controdado -Bcon una chiave poligonale -T10423-,stringere il dado di fissaggio -A-. Importante! Creare una depressione di 0,75 ± 0,05 bar sulla capsula a depressione, per accertarsi che la leva di regolazione sia posizionata «in battuta». La tensione deve passare a 0,760 Volt. Tensione corretta: – Premere a mano la lamiera di fissaggio sulla barra di regolazione e ruotarla di 90° se possibile nella direzione indicata dalla -freccia-. – Sigillare il collegamento fra la barra di regolazione e il dado di fissaggio con la ceralacca compresa nel kit di ricambi. Tensione non corretta: Tenendo fermo il controdado -B-, allentare il dado di fissaggio -A della barra di regolazione. Quindi correggere il valore girando il controdado -B-. – Tenendo fermo il controdado -B-,ruotare al contrario il dado di fissaggio -A- e stringerlo con la chiave ad innesto -T10422- oppure con la chiave ad innesto del 10 -T10422 A-. – Premere a mano la lamiera di fissaggio sulla barra di regolazione e ruotarla di 90° se possibile nella direzione indicata dalla -freccia-. – Sigillare il collegamento fra la barra di regolazione e il dado di fissaggio con la ceralacca compresa nel kit di ricambi. Continuazione Applicare sulla testata il dado di fissaggio -freccia- del raccordo fra il tubo di mandata dell'olio e il condotto di depressione e stringerlo. – Rimuovere il tappo dal turbocompressore. – Completare il motore. – Accendere il motore e cancellare il contenuto della memoria eventi → Strumento di diagnosi. – Controllare la regolazione come segue: Selezione della funzione di diagnosi: – Selezionare sul display “006 - Regolazione base”. – Digitare per mezzo della tastiera il blocco valori “120”, poi confermare premendo il tasto “Q”. – Selezionare nella parte inferiore del comando l'opzione “Attivazione”. – Osservare il dato visibile nella finestra inferiore dello schermo. Deve oscillare fra 0,65 - 0,85 Volt e 3,30 - 3,90 Volt (in quanto la valvola pneumatica passa alternativamente da una delle due battute finali all'altra). Se i valori relativi alla tensione sono corretti: – Concludere la regolazione base.
  11. A motore spento rimane sempre a 760 circa e azionando il pedale per diverse volte va a zero
  12. Nel primo post dici che in diagnosi leggi 700/760 immagino millibar con motore in moto,ma a motore spento e quadro acceso quanto leggi?Potresti avere il sensore starato o problemi con il cablaggio sul sensore,già successo,controlla.
  13. GILLO

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    Come faccio a risponderti, è come dire se dovessi scegliere se comprare una auto e puoi scegliere fra: Gpunto : 707 Bravo : 720 500X : 760 Sono veicoli di classi diverse e prezzi molto diversi. Pensa a quante vetture con il nuovo gas dovrai fare la ricarica, se la risposta è forse una al mese, starei su un modello economico come la 707 o 720. Se pensi che nel giro di poco ne farai tante opta per la 760 Non riesci ad andarle a vedere? Il tuo rivenditore è troppo distante?
  14. commodore

    [CERCO] sensore fase suzuki santana

    non proprio in regalo... http://www.ebay.com/itm/Distributor-Ignition-Pickup-Standard-LX-760-fits-90-95-Suzuki-Samurai-1-3L-L4-/261992653375?fits=Make%3ASuzuki%7CModel%3ASamurai&hash=item3cfffaa23f:g:jJIAAOSwu4BVrtd-&vxp=mtr http://www.ebay.com/itm/Distributor-Ignition-Pickup-Standard-LX-760-fits-90-95-Suzuki-Samurai-1-3L-L4-/390988145509?fits=Make%3ASuzuki%7CModel%3ASamurai&hash=item5b08b5a365:g:jB4AAOSwPcVVon4w&vxp=mtr è veramente difficile da trovare! Facet anche ha qualcosa in kit per i vecchi vw, ho fatto ca. 1 mese fa ma non mi ricordo niente....Ah si, su vecchia polo a carburatore. Ma vedo dalle foto che il tuo sensore si estende parecchio in altezza, mi sembra che quello che ho fatto sulla vw era ben + basso...
  15. e in prova da sabato (grattatta tripla , 4 avemaria e naturalmente triplo segno della croce con baccio sulla mano alla fine) sensore diiff 0mbar spenta ..................2mbar minimo .................70mbar 3000giri massa aria 330min ...............760 3000giri temp precat 261gradi .........dpf 288gradi ..........aqua 93gradi aspetton
  16. remix

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    ciao @GILLO...leggo che sulla 760 cè la possibilità di mettere l'identificatore di Gas...e avrei due domande... 1)è possibile sul 707 oppure 720 R1234yf? 2)è un accessorio che si puo comprare e usare indipendemente dalla stazione di cui uno sarebbe in possesso? ps;la manutenzione è annuale?...cè un costo a terze parti? speriamo che legge visto il post leggermente datato... fai così: @GILLO . In questa maniera gli arriva una notifica.
  17. ciorben

    Oscilloscopio leggenda o verità

    Credo che se in vita mia ne ho aquistato più di uno e mi sono comprato un 760 quando ne vendevano una decina all'anno(forse) in Italia qualcosa significhi. Credo Peppino Mibtel che tu abbia tutte le carte in regola per argomentare(il tenore dei tuoi post parla per te) e proprio per questo a me piace che oltre ai suoi innegabili vantaggi si possa argomentare anche di altro. un buon oscillo se non è affiancato da ottime diagnosi(conoscenze personali e attrezzatura diagnostica) serve a poco perché senza un campo d'azione circoscritto ci passi la vita sopra un auto a fare prove, sempre più speso in futuro, a volte già oggi, ci imbatteremo in segnali non leggibili, sai meglio di me che un segnale di albero a camme fuori di mezzo dente o un dente o hai campionato qualcosa o non lo riconosci mai, almeno io. poteri andare avanti per giorni, in buona sostanza ritengo che sia un ottimo strumento a patto che non lo si ritenga la panacea di tutti i mali e ci si renda conto che se lo compri poi lo devi usare e parecchio per quantomeno prenderci confidenza. da parte mia adesso cercherò dei formatori più bravi, spero siano così bravi da capire anche il mio apprendere a rilento. ps come ho detto per Peppino il tenore dei post di chi argomenta parla per conto dell'autore............................ciao grazie.
  18. Il sensore di pressione l'ho provato nuovo ma legge sempre 760 millibar a quadro acceso e motore spento e 420 al minimo. Non so piu' che fare.
  19. GILLO

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    707 2250€ 720 2750€ 760 3500€ 780 Bigas 4500€ Con 1000€ si aggiunge l'identificatore 770 5000€ ha di serie l'identificatore ed è fatta con standard tedeschi
  20. cumero.lorenzo

    Nuovo Gas Clima 1234yf com'è la situazione?

    Esatto sulla mia 760 c è scritto 2 gas ready
  21. cumero.lorenzo

    Nuovo Gas Clima 1234yf com'è la situazione?

    Texa per il modello 760 che è per l r134 da la possibilità di modificare l impianto per adattarlo al gas nuovo. Non bigas però, o uno o l altro. Altri modelli o marchi però non so.
  22. GILLO

    Nuovo Gas Clima 1234yf com'è la situazione?

    Ciao a tutti, Texa sui modelli 707-760-770-780Bigas prevede come optional l'identificatore di refrigerante al costo di circa 1000€. Vedendo il costo della bombola da 5kg che si aggira sugli 850€ è da prendere in considerazione l'acquisto per non inquinarsela (sinceramente però vi dico che i concessionari che seguo, a parte 2 non l'anno voluto montare). Confermo che i raccordi sono diversi, ed infatti la 780 Bigas viene fornita con 2 copie diverse di raccordi. I due gas, hanno curve simili di pressione/temperatura e per questo il vecchio gas nei nuovi impianti funziona..... è un po' come con l'R12, che si metteva su un impianto di 500g ,400 di R134a per farlo espandere meglio nei vecchi impianti. La stampante non è ancora obbligatoria, difatti è un optional nella maggior parte di stazioni. Ho risposto a tutto o ho dimenticato qualcosa?
  23. forse haipreso un granchio con quell'etichetta il tuo porta Transit 2,0Di/2,4Di dal 01.00 al 05 gas R134a gr 720-760 la versione con AC supplementare posteriore gr 1530-1590 ma penso NON e il tuo caso il tuo DB sicuramente ti ha indicato erroneamente e mettendoti fuori strada Transit 2,3i/2,0TDCi dal 2001 al 05 gas R134a gr 970-1010 quindi la causa del attaco e stacco sicuramente e dovuto ad un eccessivo rifornimento Bravo Domi
  24. ragazzo75

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    Ma vale la pena spendere quel tot di euro in più e optare per la 760 o va benissimo la 720 secondo te che le conosci bene?
  25. GILLO

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    Ciao, sono due prodotti completamente diversi. La 760 ha in più: - i contenitori dell'olio e tracciante ermetici per evitare contaminazioni(brevetto TEXA) e bilancie su ognuna - display a colori con possibilità di avere un modulo diagnosi (Nano Clima) -completamente automatica (non ha i rubinetti) -possibilità di mettergli l'identificatore di Gas
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