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  1. ... hai scordato di citare il ruolo della "detrazione" in ambiente fiscale (730) 😅 .... scherzi a parte la detonazione è colei che con poco e senza percezione evidente grossi danni ne fa veramente tanti, incrociando la logica della sua (plausibilmente reale) insorgenza in questo caso di cui discutiamo evidentemente il "sospettato nr 1" come avrebbe detto il buon Derrick rimane il sig. iniettore a maggior ragione se appartente alla famiglia della "diretta" e la motorizzazione di cui si discute appartiene a quella dei sovralimentati
  2. La vettura ha circa 240.000 km al minimo vibra come se avesse il volano bimassa rotto (gia sostituito) la macchina su strada non presenta problemi di rendimento e non ci sono errori in diagnosi fuori minimo la vibrazione si attenua. Il motore va perfettamente a 4 cilindri. Chiedevo se qualcuno avesse avuto qualche esperienza in merito o avesse da indicarmi qualche suggerimento. Grazie.
  3. Il mezzo del titolo in seguito all'avviamento non risponde al pedale accelleratore e rimane a 1200 giri. Portato in officina ho controllato gli errori in memoria ed i più interessanti sono 6160 "alimentazione sensori 2, alimentazione corrente irregolare", e 6155 "Sensore pedale accelleratore 2 , segnale irregolare ". Ho verificato in parametri motore che la centralina non vede la variazione della seconda pista dell'acceleratore mentre la prima risulta OK., che al pedale arriva una sola alimentazione a 5 volts e che entrambi i fili hanno continuità verso la spina della centralina. Vorrei provare se c'è qualche sensore in cortocircuito che mi potrebbe azzerare l'uscita dalla centalina, ma non trovo uno schema adatto. Qualcuno ha lo schema per centralina EDC 16 C36 , o centralina Bosch 0 281 011 531 ? Grazie anticipatamente.
  4. buongiorno, mi entrata in officina una serie 7 e65 bmw,con forti vibrazioni della cinghia,su questa vettura è stato sostituito alternatore ,tendicinghia ma il difetto continua.
  5. Nel caso abbiate esigenza di spostare questo genere di auto o auto simili senza poter accendere il quadro e con il cambio tipo Steptronic bloccato in posizione P esiste la possibilità di sganciare il meccanismo di blocco utilizzando un'apposito attrezzo a forma di T che si trova nel vano bagagli. Lo stesso occorre inserirlo e ruotarlo in una sede apposita che si trova davanti alla leva selettrice di posizione marce, occorre smontare la vaschetta accessorio tipo porta bicchieri e sotto si scorgerà il meccanismo.
  6. Questo cliente un mese fa ha fatto sostituire candele e iniettori gpl (aftermarket), dall'impiantista, poi è andato alla revisione e l'hanno bocciata per gas di scarico elevati. Controllo i dati dell'auto ed effettivamente gas di scarico alti e sonda a monte lavora bene, mentre quella a valle segue fedele quella a monte. Ho un cat in casa vecchio usato e provo a sostituirlo e la macchina funziona bene al minimo al limite ma come accellero va fuori parametro. Sonda a monte continua a lavorare correttamente, mentre quella a valle su di giri da valore fra i 630/730 mV. migliorata ma non abbastanza. Gli rimonto il suo catalizzatore perchè ha bisogno dell'auto. Controllo intanto e la sonda a valle copia fedele la sonda a monte. Cat andato. Avviso il cliente, gli espongo i prezzi, da un tirone secco poi ci pensa. Torna indietro il giorno dopo e dice che c'è un bravo artigiano che costruisce marmitte che a meno della meta del prezzo gli apre il vecchio sostituisce il cat e lo risalda. Ora dopo tutto siamo al punto di partenza, la sonda a valle e a monte lavorano bene, ma quella a valle su di giri e basta dice grassa!!!! Valore quasi fisso come prima col mio cat usato (630/730 mV).
  7. ceccolino

    [Tutte le vetture] Sostituzione lampadine

    Visto il benestare del capo, apro questo nuovo post. Raccogliamo info per sostituzioni lampadine su qualsiasi vettura. Inizio con un quesito: a qualcuno risulta che per sost. le lampadine alla nuova Lancia Y, bisogna smontare il frontale? E' gardita eventuale procedura. Alfa Romeo Giuglietta Bmw 320 d E93 Bmw 330 E90 Bmw 730 E65 Citroen C5 2009 Dodge Caliber Fiat Cinquecento Fiat Stilo Fiat Ulisse 2004 Fiat Ducato 2015 Ford Cmax Ford Focus Ford Fiesta Ford Kuga Ford Mondeo 2 Hyundai Accent Jeep Gran Cherokee del 2002 Lancia Ypsilon Mb Classe A Mb Classe C Mitsubishi Colt CZ3 anno 2005 Opel Antara Opel Corsa 2010 Porsche Cayenne Renault Clio 2009 Renault Megane 2 Renault Megane 3 Renault Modus Skoda Octavia 2005 Smart SsangYoung Actyon 2007 Volvo V50 Vw Polo Volkswagen New Beatle, fanale post. VW Passat 07/2007 ( 3C) Faro xeno VW Tiguan 2009 Vw Tuareg V10
  8. peppino mibtel

    [Mazda 5 02/2006 1998cc RF 105Kw Diesel] non tira con nessun dtc (risolto)

    Saluti a tutti, inserisco questo caso più che altro per curiosità di percezione anomalie di questo sistema (se non ho percepito male è Denso), in breve: 1) La vettura aveva prestazioni ridicole, lentissima senza nessuna spinta del turbo 2) Non aveva nessun dtc validato 3) Dai parametri apparivano bassissima pressione turbo e probabile massa aria bassa (probabile perchè il corpo farfallato era sempre azionato con la pressione collettore intorno ai 730 mbar al minimo) Quindi nell'ordine: verificato che lo scarico sia stato libero verificata la regolare corsa dell'attuatore vgt provveduto a flangiare egr (flangia comodissima operazione velocissima : Chessygrin : ) senza esito positivo disconnesso l'attuatore corpo farfallato a questo punto il dato massa aria continuava a rimanere critico (355 mg/c vedi img ) la causale era il debimetro (Denso) o meglio le impurità depositatesi sulle resistenze di misura, infatti una semplice operazione di pulizia lo ha riportato nelle condizioni di lavoro corrette, la massa aria è andata (sempre a egr flangiata e corpo farf sconnesso) a 500 mg/c e le prestazioni sono tornate normali (ovviamente anche dopo aver ripristinato egr e corpo farf) Qui però ci sta la ragione del topic, ho flangiato egr, sconnesso per diversi minuti e più di un avviamento il corpo farfallato, ho sconnesso il debimetro, ma il sistema non ha registrato nessun dtc, se non sbaglio è una centralina Denso (non ho fatto caso con il diagnostico ma i componenti sono tutti Denso) preciso che a debimetro sconnesso il dato pressione turbo (ovviamente quello di massa aria non è più utilizzabile) non migliorava per niente il tutto solo per sottolineare le grandissime differenze di comportamenti logici dei vari sistemi in relazione alle diverse situazioni con cui chi si occupa di assistenza ha a che fare quotidianamente
  9. il mio ne ha spente 730.000 .......prima della campagna statale di rottamazzione,altrimenti non so quante ancora ............e demolitore voleva rivendermi il motore con l'80x100 da sfruttare ancora .............mai aperto quel motore :boss il mio 406 da qualche giorno ne ha spente 440.000 e gia' tutto pronto per rifargli la distribuzione
  10. Buonasera sono a chiedervi un consiglio. Alla suddetta vettura ho sostituito il catalizzatore due anni e meno di 20000km fa per il solito errore p0420 (catalizzatore nuovo MTS). Sostituito insieme anche candele e sonda lambda a monte. La vettura d estate non viene usata quasi mai perchè la titolare fa un lavoro stagionale. Ora è già la seconda volta nell ultimo mese che accende spia mil ancora per efficienza catalizzatore p0420. Il problema nel problema è che non posso provarla su strada perchè ha la frizione in frantumi. La cliente prima di mettere mano alla frizione vorrebbe avere rassicurazioni circa il problema al catalizzatore, non vorrebbe ripetere la spesa. Io tenendola in moto al minimo, nonostante i rumori molesti dal cambio, l ho portata in temperatura e ho monitorato i parametri. Sonda a monte lavora al minimo tra 100 e 650 mv mentre sonda a valle varia dai 650 ai 730 mv misurati sia con diagnosi sia con multimetro. Nessuna mancata accensione registrata. Ora secondo voi può essersi fritto anche questo catalizzatore? La miscela a valle è troppo grassa? scansione_107.pdf
  11. La sopracitata vettura presenta la spia mil accesa senza nessun recovery p0420 resa sistema catalizzatore al di sotto della soglia banco1. La ha acquistata usata da poco da privato (no garanzia per lei, ma sicurezza per noi di fare lavoro). Al momento ho prelevato solo questi dati (forse poco) min max sensore ossigeno b1s1 tensione in volt 0,85 0,730 sensore ossigeno b1s1 compensazione in x100 -4,7 +4,7 sensore ossigeno b1s2 tensione in volt 0,430 0,450 sensore ossigeno b1s2 compensazione in x100 0,0 0,0 dovrebbe riportarmela in settimana prossima dopo la grossa scorpacciata di questo fine settimana (la vedo alquanto dura ricominciare).
  12. Ciao a tutti volevo chiedere se a qualcuno è già capitato su questo modello di vettura, che effettuando l'azzeramento service con strumento diagnosi, al termine controllando se è andato a buon fine tirando il tasto dx del quadro, compaia prima oil km 24200, gg 730, service km 30000, gg 730. Non capisco perché la scritta oil (che non ho mai visto sui modelli degli anni precedenti) segni km 24200 e non km 30000 come previsto da longlife service. L'azzeramento l'ho effettuato con reflex.
  13. autorimessatuscolano

    [volksvagen polo 02/2014 1198cc cgp 44Kw Benzina] Azzeramento ispezione

    Alla fine è ci son riuscito con texa Prima impostazione 365gg op 15000 km Seconda impostazione 730 op 30000 km.
  14. ciorben

    identificazione motori renault

    non so voi, ma io molto spesso perdo un sacco di tempo, per identificare correttamente i motori Renault nella loro sottoclassificazione(720-722-730 eccetera)visto ke le targhette sul monoblocco sono spesso irraggiungibili,senza smontare aggregati e sui libretti non compare questa ma solo la sigla di gruppo, voi come fate?
  15. maximec

    [citroen c5 02/2003 1997cc rhz 80Kw Diesel] non parte

    ha mentre le alimentazioni in comune dei attuatori in errore escono da pin1 del connettore 16v nero filo siglato con n°730 a sto punto o bsm non alimentata o rele interni andati :oO:
  16. Salve ragazzi stamattina m'è arrivata la car per effettuare il tagliando dopo che ho effettuato il lavoro ho iniziato la procedura d'azzeramento service sia manuale sia con diagnosi KTS BOSCH ma niente da fare in centralina ha un errore : 9002 gateway centrale errore centralina comando sul display adesso compare la scritta : manutenzione C scaduta da 730 giorni macchina importata dalla Germania Km in tachigrafo 122125 probabilmente taroccati. Premetto che le procedure sia manuale che con diagnosi sono state eseguite a sportelli e baule chiusi
  17. Phoenix

    Tempo trascoso sul forum e visualizzazione topic

    E' semplice, essendo utente poco attivo non vede i profili degli altri Autoriparatori.. ma non vedo questo grande problema.. c'è bisogno di aiuto se hai un cliente in panne? lo si cerca sulla mappa, dove è sempre visibile l'intestazione dell'officina, da lì in rete è 5 secondi trovare tutto per contattarla.. chiaramente se si partecipa attivamente al forum tutto è più semplice anche la lettura di tutti i topic da sette anni a questa parte. Ceam in 2 anni o meglio 730 giorni hai scritto 40 post.. cioè 20 in un'anno.. non sei stato messo fuori.. Ma il problema qual'è? Forse l'impossibilità improvvisa di poter partecipare a topic di 1 anno fa? Non riesco a capire, hai un problema su di un'auto che ti entra in officina? Scrivi...
  18. Se vedi i canali da 40 a 45 sposta il canale 45 da 1 a 2 la taratura del cruscotto passa automaticamente da 15 000 a 30 000 KM e da 365 a 730 giorno
  19. Codice motorino 0986 022 730. Per ora sembra tutto Ok. Speriamo bene. Fra qualche giorno vi aggiorno.
  20. forse non basta azzerare, non ricordo bene adesso , ma reimpostare le scadenze future controllo gas 365 gg revisione periodica 730 gg
  21. El mecanic

    [Tutte le vetture] Sostituzione lampadine

    BMW 730 2005 E65 Luce di posizione anteriore, quella che fà le 2 aureole delle parabole. Si deve smontare il paraurti ant e togliere il faro. Sotto il faro c'è un piccolo coperchio ovale bombato inserito a baionetta, tolto questo si accede alla lampadina ( una di quelle con la parabolina 12v 10w alogena ). Per togliere il paraurti : togliere la protezione inferiore centrale motore, le due protezioni inferiori Dx e Sx, allentare la parte anteriore del parapalta ( passaruota ), togliere i due pezzi laterali Dx e Sx della griglia ant. in basso e svitare le 4 viti Torx ( 25 ) che vedete, togliere i pezzi laterali Dx e Sx della modanatura che attraversa tutto il paraurti sul lato anteriore in alto ( dove finisce il cofano motore anteriormente ), modanatura divisa in 3 parti, iniziare dal centro verso l'esterno togliere il pezzo centrale, svitare le 2 viti torx ( 25 ) che vedete togliere le 4 viti torx ( 30 ) in alto al paraurti, vicino ai lati interni dei fari ant. Consiglio: visto la mole di lavoro necessaria, sostituite anche la lampadina dell'altro lato.
  22. max72

    [v70 2.4 tdi d5244t anno 2007] misuratore di massa

    alle farfalle proprio non ci ho pensato, la vettura ho avuto poco tempo di guardarla gli ho solo fatto diagnosi e tagliando, e ripulito il misuratore, il cliente e' partito per il ponte per fine settimana dovrebbe tornare,poi aggiorno il lavoro fatto. ringrazzio tutti per gli ottimi consigli li mettero' in atto. p.s. il misuratore 0 281 002 730
  23. piter

    [Audi A3 SB '02/08 Mot 2.0 BMM]Sost olio

    Riprendiamo questa discussione Ho in officina una vettura uguale a quella del titolo di settembre 2007 (importazione)con 45000 km è gia' stato fatto un service all'estero a ca 25000 km Ora ho fatto service e mi dava service scaduto da 3900km e 129 GG,cambio olio fra 15000 km 730 GG faccio reset (ne ho provati diversi sia con reflex che con leonardo)ma non cambia nulla Ho fatto reset manuale e mi ha dato cambio olio fra 15000 km 365GG, ma sempre service scaduto uguale a prima Ho reimpostato la voce LL service ed è tornato sost olio fra 18500 km 730GG ma sempre service scaduto da 3900km 129 GG Non so' piu' cosa pensare avete suggerimenti?
  24. El mecanic

    [VW TOUAREG 2.5 Mot.: BAC Anno 2004]Sollevamento vettura

    Credo che dopo l'esperienza del BMW 730 che non si spegneva ed in fuorigiri, anche Impulsore preferirà clienti "normali"
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