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  1. peppino mibtel

    [Renault Kangoo 06/2001 1.4cc E7J-634 (c6) 55Kw Benzina] Non parte

    la peugeot ha una bobina che "capisce" se scoppia 1 o 4 o meglio la centralina lo capisce attraverso la bobina comunque: 180° 360°.... hai fatto un giro..... altro 180° (quindi 540°) altro 360° (quindi 720°) hai fatto il secondo giro .....il riferimento citato è passato due volte davanti al sensore..... in quale dei due il cilindro relativo è in fase di scoppio? senza un terzo riferimento (sensore fase o bobina peugeot come sopra, in passato ricordo il V6 turbo Alfa che aveva un sensore sul cavo AT del primo cilindro anche se non serviva per la fasata ma per la detonazione &tc &tc) non può saperlo solo dalla ruota fonica (anche se potrebbe dedurlo dall'accelerazione della stessa ma non mi risulta che sia utilizzata questo strategia al momento o perlomeno non ne sono a conoscenza)
  2. Buongiorno a tutti, Allego un documento che credo possa servire a tutti per analizzare la forma d'onda ricavata da un trasduttore di pressione inserito al posto della candela di accensione da cui si ricava mediante l' oscilloscopio l'andamento della pressione durante le 4 fasi, ricordo che per avere risultati utilizzabili occorre un oscilloscopio con risoluzione verticale a 12 bit, se usate un oscilloscopio con risoluzione ad 8 bit molti particolari non saranno apprezzabili, stesso discorso usando trasduttori economici, questi hanno tempi di risposta superiori a 2ms, inoltre non cinsentono di valutare le fasi di depressioni che ci sono nel funzionamento del motore, i sensori sicuramente adatti sono il WPS 500 di Picosystem e il PDS500 di Autoditex che ha reso disponibile il documento che allego, che seppure in inglese spiega come interpretare l' oscillogramma, volendo si traduce in italiano in pochi secondi usando Google. Riassumo a grandi linee cosa permette questo test: fasatura corretta del motore, compressione, stato delle valvole di aspirazione/scarico, contropressioni allo scarico, anticipo/ritardo di accensione, insomma mio parere se si familiarizza con questo test in pochi minuti si ha un quadro abbastanza attendibile dello stato di efficienza del motore. Aggiungo una nota riguardante l' oscilloscopio, ho scritto che è importante avere una risoluzione verticale di almeno 12 bit ma è altrettanto importante ma non fondamentale avere un software di gestione evoluto, per analizzare nel dettaglio la forma d'onda catturata serve un periodo di 720 gradi quindi se si riesce a sovrapporre all' oscillogramma un righello con i gradi si riesce a seguire alla lettera quanto descritto nel documento che ho allegato, ho voluto aggiungere questa nota perché dispongo di un Hantek 1008c che suppongo abbiate in tanti visto il suo costo irrisorio, questo ha la risoluzione a 12bit ma il software non permette di fare zoom e creare un righello in gradi. in-cylinderpressurediagnosticsen.pdf
  3. una osservazione sulle misure di pressione allo scarico. il fatto di individuare il cilindro in base al segnale iniettore è spesso fuorviante perchè la fase di iniezione è spesso non nota, e in genere anticipa la fase di scarico di un angolo motore compreso tra i 520 e 720 °. se sei fortunato che sta intorno ai 720° va bene, ma siccome non lo sai esattamente, il sincronismo lo devi aver cercato con altri mezzi. mi auguro che questa ricerca del sincronismo sia stata fatta. dovresti dire dove hai messo il sensore pressione, immagino al posto della 1 sonda lambda. sulla aspirazione è minore lo sfasamento, tra 50° e 200°. ma sempre abbastanza per riuscire a fare confusione è più semplice sincronizzare sull'accensione, anche se non nascondo che è più complicato. in questo caso la diagnosi ti aiuta ad individuare il cilindro. ma ripeto, importante, devi uscire dalla situazione di serbatoio in riserva che ti sta limitando la diagnosi. aggiungi benzina fresca, che se ti va di c..... magari risolvi solo con quello. comunque mi sento di complimentarmi con te per aver messo in campo un ottimo metodo di indagine.
  4. peppino mibtel

    [Motore V10 M640 Benzina] Informazioni e tecnica

    Un V10 dal sound + "tagliente" del west...... il + cattivo è il 10 è un 'onda sonora tagliente come una spada, la sua insita irregolarità ha due facce con relativi pregi e difetti, certo dei 720° del ciclo e quindi dei suddetti pregi/difetti correlabili Sergio ci potrebbe scrivere, anzi "skribakkinare" (non fare caso @sergiot sto smenazzando all'amico @cdr autore del termine) in forma decisa.......non è un obbligo Sergio per carità abbi pazienza ma è sempre un piacere leggere interventi di così alta competenza e non si finirebbe mai anche perchè la lettura stimola la curiosità della focalizzazione in materia ciao grazie e ancora complimenti per quel video you tube dei motoristi Alfa Romeo, tanto per stare in tema non sapevo di quel motore 10 cilindri.....spettacolo!!!!
  5. direi di fare esercizio da buoni scolaretti.... :D ....perdonate faccio riferimento al corso Pico1 in quale il sottoscritto e l'amico Alfangelo autore del topic sono stati alunni.... hai presente al corso i cursori 0° 720°? se puoi acquisire due giri completi avremo una panoramica migliore per posizionare il disturbo se come pare è sempre allo stesso punto, con i cursori orizzontali che poi direi di mettere a 4 quindi vedremo 0° 180° 360° 540° 720° se puoi /riesci (se è possibile scusa io non ho il pico non so se ma penso che si possa fare senza problemi) acquisisci salva e posta il file .psdata..... e facciamo i compiti delle vacanze.....
  6. diliberto giuseppe

    Classificazione olii

    buona sera avete ragione esistono diversi tipi di specifiche con la stessa gradazione es.5 w30 renault 5 w 30 con specifica RN 720 VW 5w 30 con specifica 502.00-507.00- FCA 5 w 30 specifica ab5 e via di seguito. La cosa corretta e prendere il libretto uso e manutenzione e vedere cosa richiede casa madre.,e se vogliamo rispettare farsi un assortimento o viceversa con il solito fusto mettere lo stesso prodotto da per tutto .
  7. diliberto giuseppe

    Classificazione olii

    buona sera a tutti ,avete ragione esistono un sacco di specifiche che cambiano da casa a casa se prendiamo il 5 w30 renault specifica rn 720 5w30 vw specifica 502.00-507.00-fiat 5w30 specifica ab5 e via di seguito la cosa corretta da fare e prendere luso e manutnzione della macchina da tagliandare e vedere cosa monta .Se poi vogliamo rispettare quello che dice casa madre bisogna fare un buon assortimento e non prendere il solito fusto e mettere lo stesso prodotto su tutto quello che capita .
  8. StatoLogico

    [piaggio porter 12/2011 1300cc hc 48Kw Benzina] problema 2°e 3° cilindro

    Ti stavo scrivendo che non ti seguivo ma ho cancellato tutto mentre stavo scrivendo il calcolo,cavolo. Hai ragione Se l ordine di scopiio e 1 3 4 2 e si compie in 720 ° abbiamo 720/4 = 180 Fra il 3 e il 2 anche se invertiti saremmo sempre a pms Quando si dice un oscilloscopio puo allungarti la vita Mannaggia la miseria
  9. Caro Autosprint.....self control me n'è rimasto poco... sono circondato da problemi a 720° Ma in ogni caso devo come sempre trovarlo. Oggi inizio a smontare un po'... Grazie
  10. Buonasera Colleghi.. mi trovo in forte crisi ormai da 1 mese con questo mezzo che si è spento in autostrada. Mi arriva da un collega il che mi ha verificato il tutto e non è riuscito a risolvere.. mi passa questa vettura e inizio a fare i miei controlli: Errori in diagnosi nulla tutta pulita, pressione gasolio in avviamento 300/400/500/600/720 max finche non smetto di girare la chiave.. noto subito che non ho comando iniettori. - Faccio verifiche su Fase con dime apposite ed OK - Verifiche e analisi dei sensori camme e Motore ed OK - Cavi, masse , alimentazioni ed OK - Cambio la centralina motore ma nulla di fatto - Verifico gli stati in diagnosi sia di abilitazione all'avviamento sia consenso e tutto regolare - Verifico con ausilio del pompista pompa e iniettori ed sono OK - Scollego tutti gli attuatori e sensori che potrebbero far si che ho problemi disturbi di segnali, ma nulla di fatto.. sono arrivato al limite.. con alcuni colleghi ho già esposto questo problema.. spero che parlandone posso arrivare a una conclusione. cosa ne pensate ??
  11. Il otorino non gira , manca il +30 perchè si brucia un fusibile da 300 amper che è situato dentro un piastra con fusibili fissi incorporati. Bruciando il fusibile da 300 amper, rimangono senza alimentazione, cambio e iniezione, per cui in queste centraline non si entra. Con fusibile nuovo il motorino gira per qualche secondo e salta il fusibile. Sul cruscotto appare attenzione possibile rottura cambio. Per vedere se l'anomalia mi arriva dal motorino o da altra parte, mi sono costruito due portafusibili esterni alla piastra. Si brucia il fusibile da 300 amper del motorino avviamento e mi dice solo controllare iniezione. Errori in memoria: in ABS U3003 16 Alimentazione centralina C1072 96 valore del regolatoreo del limitatore velocitàveicolo non valido In telecamera anteriore: B2D10 86 modo di sicurezza U0415 00 informazioni multiplexing ABS non valide In iniezione niente errori. A queto punto ho cambiato il motorino avviamento con un revisionato e poi il fusibile non si brucia più ma la macchina non parte. Premendo il pulsante start, fa due tentativi di avviamento e poi smette e appare ccontrollare iniezione: in diagnosi P0087 1C pressione common rail tensione anormale. Monitorando le varie cose vedo che durante l'avviamento la tensione cala a 67 volt. Sono in dubbio se è la batteria o se è il motore che frena o il cambio che frena. Facendo il test batteria mi da uno spunto di 720 amper.
  12. Spesso trovi dtc 720 722 793 794 risolvibili con revisione gruppo centralina sensori, il tuo caso però appare diverso
  13. CEAM

    Cosa avete fatto in questo periodo di "quarantena"?

    il fondo e stto istituito dal 2017 e dovrei pagare gli ultimi 3 anni voi cosa mi consigliate.totale 720 euri . io non lo sapevo .ma e per legge a prescendere dalla cassa integrazione si deve pagare.
  14. ...se puo' essere utile nei parametri l'angolo di sterzo da 5735° con texa dice che dovrebbe avere un range da -720 a +720
  15. alexcar

    Honda Jazz L13A1 sincronia giri/fase

    Ciao i grafici sono diversi perché la ruota fonica sull'albero motore è di 60 denti meno due, quella sull'albero a camme sono quattro una diversa dall'altra per far riconoscere alla centralina i cilindri perché è un iniezione falsata, i grafici cadranno sempre nella stessa posizione ogni 720 gradi(due giri alb.mot.),se è come dico io e dico se, è talmente poco che non te ne accorgi con oscilloscopio, devi controllare la fase, nel mio caso sulla jts era fuori, io partirei dalla meccanica prima di diventar matto con l'elettronica
  16. GILLO

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    Come faccio a risponderti, è come dire se dovessi scegliere se comprare una auto e puoi scegliere fra: Gpunto : 707 Bravo : 720 500X : 760 Sono veicoli di classi diverse e prezzi molto diversi. Pensa a quante vetture con il nuovo gas dovrai fare la ricarica, se la risposta è forse una al mese, starei su un modello economico come la 707 o 720. Se pensi che nel giro di poco ne farai tante opta per la 760 Non riesci ad andarle a vedere? Il tuo rivenditore è troppo distante?
  17. GILLO

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    Ciao, riguardo al POE al posto del PAG che io sappia si, e che costa di più. Consiglio il POE 100 che è una via dimezzo fra come viscosità. Nel consigliare la stazione clima se meglio Marelli o Texa sarei di parte... La 707 è l'entry level di Texa e quella Marelli indicata, penso sia superiore. Con la cifra che mi hai detto, puoi puntare alla 720 Texa comprensiva di stampante che ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla 707. Nell'utilizzo, hai la testina orientabile con manometri grandi, la fascia riscaldante e i filtri per la manutenzione facilmente raggiungibile. Oltre al prezzo che con la 720 sei allineato a quella MM , pensa all'assistenza di chi te le ha proposte, chi la fa direttamente senza intermediari
  18. Dipende quale autodata, se online va bene se è la vecchia versione no la car è del 2013 in ogni caso grazie per le vostre risposte speriamo di avere qualche info in piu' e buon lavoro. Ho appena ricevuto il messaggio di Enzo car con allegato png ma non avendo legenda presumo da cio' che si vede che questa car abbia la batteria codice 720 o mi sbaglio se Enzo car puo' aggiungere la legenda o indicarmi la posizione esatta della bateria lo gradirei moltissimo grazie comunque a tutti buona serata
  19. remix

    [Stazione Clima] Consigli per nuovo acquisto

    ciao @GILLO...leggo che sulla 760 cè la possibilità di mettere l'identificatore di Gas...e avrei due domande... 1)è possibile sul 707 oppure 720 R1234yf? 2)è un accessorio che si puo comprare e usare indipendemente dalla stazione di cui uno sarebbe in possesso? ps;la manutenzione è annuale?...cè un costo a terze parti? speriamo che legge visto il post leggermente datato... fai così: @GILLO . In questa maniera gli arriva una notifica.
  20. buon giorno ho cambiato il piantone strezo a questa ypsilon perche non funzionava e si accende la spia esp facendo diagnosi con strumento breen beeno mi da anomalia e con lunch mi da c1117 l errore proviene dallo sterzo e funziona regolarmente ho notato anche che la posizione sterzo e 720° fissa e non risponde ho tarato lo sterzo ma non succede niente non riesco ad azzerare... cosa devo fare?
  21. cucu :oO: eccola di nuovo ...oggi ho avuto l auto in off e ho fatto ulteriori indagini ..la vettura parte ed il sensore pressione legge valori simili ..dopo 3-5 minuti passa indepressione 690 - 710 mbar ... ho provato di nuovo le tenute ed tutto ok ..sono giunto alla conclusione che la gurante del turbo gira meno di quello che dovredde e quindi crea depressione ..ci sta come cosa ?? ulteriore prova ..ho soffiato im ingresso con pistola aria ..e d il valore di poco ma sale non volevo esagerare ..ma da 720 passa a 790 poi non volevo fre cagate ed ho spento il tutto . io proporro al clienta la sostituzione turbo ... che dite ??
  22. GILLO

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    Quella Marelli può essere paragonata alla 720 come struttura. La 707 è l'entry level però automatica con di serie la fascia riscaldante e lo scarico automatico degli inconfessabili,
  23. GILLO

    [nuovo gas clima HFO 1234 YF ] informazioni

    707 2250€ 720 2750€ 760 3500€ 780 Bigas 4500€ Con 1000€ si aggiunge l'identificatore 770 5000€ ha di serie l'identificatore ed è fatta con standard tedeschi
  24. ciorben

    identificazione motori renault

    non so voi, ma io molto spesso perdo un sacco di tempo, per identificare correttamente i motori Renault nella loro sottoclassificazione(720-722-730 eccetera)visto ke le targhette sul monoblocco sono spesso irraggiungibili,senza smontare aggregati e sui libretti non compare questa ma solo la sigla di gruppo, voi come fate?
  25. POSTO UN PO' DI DATI IN REGIME DI MINIMO con oscillazioni minimo/massime giri motore 740 / 755 rpm integratore lampda 1 8 / 18 pressione aria calcolata 364 / 383 mbar pressione aspirazione 340 / 351 mbar tensione lampda a monte 78 / 720 mv tensione lampda a valle 766 / 781 mv direi che il problema lo ho su lampda a monte ho dei picchi eccessivi mentre lavora correggetemi se sbaglio
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