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  1. Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto da circa un mese e volevo gentilmente un vostro parere su questo fiorino che in diagnosi continua a memorizzare i seguenti guasti:p2563 sensore posizione pala turbocompressore vtg ampiezza superiore segnale troppo grande e p0238 pressione di sovralimentazione errore calcolato. I guasti si cancellano poi dopo un'accelerata da fermo oppure dopo un 200 metri in strada dove inizialmente l'auto funziona correttamente si presentano uno dei due guasti oppure entrambi. Di seguito vi elenco gli interventi eseguiti: smontato turbina prima volta revisionata da una ditta specializzata ma problema non risolto quindi smontato un seconda volta dove hanno cambiato il sensore di posizione sulla turbina ma problema non risolto,quindi abbiamo controllato la depressione con pompetta mityvac che risulta essere di 650 mbar da fermo e poi in movimento,quando l'auto non va in recovery,varia dai 550/650 mbar,quando entra in ricovery la dpressione fissa a 700 mbar,questi valori di depressione confrontati con un fiorino gemello funzionante e sono praticamrnte uguali provato a baipassare scatola nera di accumulo depressione sul retro monoblocco,sensore di pressione sovralimentazione nuovo,convertitore di depressione nuovo controllato tubi ,guardando i valori reali in diagnosi appena si mette in moto sensore posizione turbina si mette a 1 mm congruo col il valore effettivo ,componente attivato quando entra in ricovery il valore posizione turbina si porta sui 13 mm e di conseguenza componente disattivato. Cosa strana è quella che anche dopo diversi chilometri con guasti memorizzati la spia motore non si accende mai .Centralina adattata per fap e egr .Grazie
  2. Per la manutenzione prevedono 4 litri di olio MB239.21, con questa quantità mi verrebbe da pensare frizioni a bagno. https://www.automaticchoice.com/en/mercedes-benz-700-42x-7g-dct-dual-clutch-transmission-parts-catalogue#19278
  3. Spettabili colleghi questa vettura in diagnosi nessun errore e come su descritto alcune volte non parte subito a freddo alcunevolte non rimane con minimo accelerato ma devi aiutare con pedale, e non sempre a dei vuoti in accelerazione i vari parametri temperatura map sonde sembra tutto ok qualche consiglio?
  4. Salve a tutti,ho un problema su una Smart 700 del 2003,mentre ero in marcia è andata a folle e sono comparse tre linee sul quadro,la macchina non parte più,mi da errori inerenti al cambio(che non mi fa cancellare)e non mi fa fare gli adattamenti alla frizione ecc.. a qualcuno è già capitato?
  5. @matt1988 con il mio niente crediti recuperati, mi ha proposto una nuova interfaccia (ATI) che mi dava a 1000 euro con 700 euro di crediti più i 300 che avevo già. Però, visto il poco uso che ne faccio, ho desistito. Se mi servirà mi rivolgerò al nuovo distributore italiano.
  6. anche nel caso di cui stiamo discutendo a buona ragione questa strategia è già utilizzata - certo non nelle % dei gpl-diesel, qui di recente ho visto un transporter tdi con impianto a gas ho letto la % mi pare intorno al 75% (quel transporter comunque ha già avuto giganteschi collaterali negativi a sentire l'utilizzatore) già utilizzata dicevo ma non basta purtroppo o perlomeno a parere personale anche se c'è da dire che l'utilizzatore transporter qui sopra in precedenza aveva un caddy bz-cng con la benzina "diretta" ha fatto...700.000 km senza problemi ma ogni caso fa storia a sè e comunque come sempre parlo a punto di vista personale ma non di impiantista, non ne facciamo qui
  7. Ragazzi all'ultimo tagliando abbiamo trovato il livello dell'olio sopra il max su questa Stelvio, ora a distanza di qualche km credo almeno 10 k siamo di nuovo sopra il max, premetto che il veicolo viaggia su strada senza fare tante soste o brevi percorsi e la ECM non presenta dtc i memoria. Vedendo i parametri la temperatura acqua motore in ordine e si mantiene sopra gli 86 C° sempre anche in discesa, temperature scarico in ordine, differenziale filtro siamo tra i 270/ 280 mbar quindi leggermente sopra, media temperature rigenerazione oltre i 650/ 700 C° circa. Dando uno sguardo sulla differenza tra rigenerazioni effettuate e fallite siamo 400 circa contro i 600, quindi è evidente che ha dei problemi legati alla rigenerazione DPF. Sapere se ci sono aggiornamenti in merito? Per adesso abbiamo messo olio a livello ed il cliente sta circolando ma a breve bisognerà cambiare olio nuovamente.
  8. Buonasera ragazzi, ho bisogno di qualche vostro suggerimento. Smart 450 700 turbo benzina, notata perdita olio da coperchio punterie (parte bassa lato tappo olio e lato sfiato vapori olio), allora smontato il motore, sostituita catena, guarnizioni carter, coppa olio e ovviamente guarnizione coperchio punterie; pulita parte sfiato vapori olio sul coperchio punterie, tolto asse a camme e puliti tutti i passaggi olio, ho controllato e ripulito un pò tutto, per garantire al motore qualche altro km. Metto oggi in moto e perde ancora olio dagli stessi punti... Notato che non esce nessuno sfiato dal dall'uscita sfiato vapore olio sul coperchio punterie, mi sfugge qualcosa. Chi sa darmi una dritta?
  9. badwork

    ATI - ATECH ITALIA ThinkTool X5

    ieri ho provato la diagnosi. Un piccolo palmare che fa diagnosi ed ha la possibilità di essere usato come remotizzatore. Logica di funzionamento simile a Launch e Autel. Il mio fornitore lo vende a 1000 euro (iva escl), con 700 euro di crediti per diagnosi/programmazioni remote comprese. Mi dice che è un prezzo particolare , per chi aveva preso Autel da loro e, causa cambio importatore italiano, non è più in grado di utilizzare i crediti (gettoni) di diagnosi remota compresi nell'acquisto Autel. Il prezzo "normale" sarebbe di 1800 euro. Per lo sblocco sgw occorre un ulteriore pagamento (non so quanto, ma penso allieneato al mercato), ma la diagnosi si riesce comunque a fare. Buona cosa il fatto che si ricarichi dalla presa obd quando è collegato alla vettura, in particolare quando si fanno prove su strada. Abbonamento x due anni, poi se non si rinnova, rimane attivo fino all'ultimo aggiornamento e comunque sempre attivo come interfaccia per le diagnosi remote. X le diagnosi remote , lavora con tutte le principali marche europee, tranne gruppo Renault .
  10. badwork

    MAXISYS 909 , pareri

    Con la diagnosi Autel, la remotizzazione si puo' fare con un'altra ditta, ma occore un nuovo contratto e si perdono i crediti che uno aveva. Io che ho acquistato la diagnosi con 300 euro di crediti non posso piu' utilizzarli. Anche a me hanno proposto una nuova interfaccia, costo 1000 euro , con 700 euro di crediti di per diagnosi remota/aggiornamenti più i 300 euro che avevo già. Se uno ha un giro tale che utilizza spesso la diagnosi da remoto, si può fare, ma non è il mio caso. Il prodotto che mi hanno proposto è Questo
  11. salve,questa vettura ha saltato piu' di un cambio olio e quando sono andato a sostituirlo era marmellata,fatto il cambio olio con additivo per lavaggio, ha cominciato a consumare un litro di olio ogni 700 km circa.Ho notato che lo sfiato olio non sfiata molto mentre togliendo il tappo si sente che il motore è in pressione,molto probabilmente la membrana e lo sfiato sara compromesso dalla morchia,domando questa cosa puo' secondo voi spiegare l'eccessivo consumo di olio? la vettura ha 120.000 km e il gioco della turbina sembra a posto. grazie
  12. Buongiorno, il problema di questa Vitara è che a volte non risponde l'acceleratore. Il motore rimane al minimo in altalena tra i 700 e i 1300 giri. Errore P2102, cambiata la farfalla per niente ho visto che quando fa il difetto il segnale nei due fili che comandano il motorino va circa a 0 volt (onda quasi piatta con oscilloscopio). La rogna è che Suzuki non fornisce più la centralina, poi il tecnico in zona ci dice che non riesce a scodificare queste Denso se troviamo una usata. Qualche idea? Una buona azienda che riesca a revisionare o scodificare queste ecu? grazie buona giornata
  13. Boschservice ho visto sia uno che l'altro e visto gli spropositati costi volevo scindere un componente da un'altro! Visto che siamo sui 700 di materiale a prezzo netto, pensavo che ci fosse un modo per individuare il problema, o meglio speravo di trovare un collega al quale è già successo prima di iniziare a cambiare tutto.
  14. salve,mi entra in officina questa vettura con spia accesa,spia esp e spia filtro particolato lampeggiante. Pressione differenziale tra 4e5 kpa(40-50 millibar),comunque la vettura va bene non è in recovery. Riesco con vari escamotage riesco a far partire su strada la rigenerazione,la spia motore e esp spente e si accende fissa la spia del dpf(che segnala la rigenerazione in corso) le temperature salgono fino intorno ai 650-700 gradi,pero' la rigenerazione non smette piu'.Dopo un'ora di strada è sempre li' che rigenera.Allora spengo la vettura,aspetto 5minuti,rimetto in moto,la spie tutte spente,ma con la diagnosi attaccata vedo che riparte ancora la rigenerazione,allorchè erano le tre di sabato pomeriggio lascio la vettura in officina,per riprendere domattina il discorso. La cosa strana è che anche dopo questo tempo la pressione differenziale al minimo sta tra 1-2 kpa. Scusate per la lunghezza del post,ma la domanda è cosa non quadra,ci sara' un problema nel dpf? Che ne pensate? Grazie.
  15. Buongiorno a tutti, mi è arrivata una Giulietta con il famoso P010F, l' auto sembra aspirata, con Texa ho guardato i parametri di pressione gasolio/pressione turbo/massa aria e ho trovato differenza sono nella massa aria, a pedale affondato richiede 1900 mg/ciclo, invece ne misura 500/700... Ho verificato il filtro aria, la girante della turbina (aspirazione e scarico), il comando wastegate con la pompetta e con motore in moto, ho provato a cambiare il misuratore massa aria, ho provato a tappare l' egr e a pulirla, ho provato a staccare la spina la farfalla all' inizio del collettore aspirazione... mi manca smontare il sensore pressione collettore aspirazione e la fase della cinghia... Se stacco la spina del misuratore o della farfalla sembra andare bene poi si blocca il valore massa aria a 399 mg/ciclo e fine dei giochi... Avete qualche altra idea o esperienza? Grazie a tutti
  16. più sui 600° 650° che sui 700° perlomeno sui dpf (qui sotto, nell'ordine doblò 1,9 euro 4 Multipla euro4, valori su strada a carico non elevato) non posizionati subito dopo il collettore scarico in tutti i casi (eccetto il sistema a 5° iniettore) il gasolio iniettato in fase di scarico quindi con temperature certamente in grado di innescare la combustione, di cui il comburente non so bene ma penso che anche solo l'incrocio valvole lo possa fornire seza problemi, quando attraversa il condotto di uscita dalla testa "investe" in pieno la guidavalvola e il suo stelo e basta pensare alla egr per immaginare una dinamica riconducibile anche se in ambienti molto diversi in pratica questo combustibile se brucia già quando tocca lo stelo e la guida può provocare fenomeni di criticità termica se non brucia molto peggio perchè può incrostare come la egr e quindi provocare criticità temporanee della parte meccanica e magari poi "autoestinguersi" dopo la rigenerazione quando passa solo gas incandescente che lo incenerisce
  17. Se non erro al DPF servono circa 700° per rigenerarsi e la sonda di solito è proprio davanti al DPF ......se non riesce a raggiungere quella temperatura potrebbe avere il catalizzatore rotto La sonda vicino al turbo serve per evitare di surriscaldare troppo il turbo e squagliarlo ......in poche parole è il catalizzatore che fa da combustore e alzare la temperatura per attivare la rigenerazione del suo vicino di condominio dpf ............
  18. Salve,ho questa car che mi è arrivata col carro attrezzi in officina,si è fermata in corsa per strada. Inizio subito a cambiargli il filtro del gasolio. Provo a mettere in moto ,ma niente.Allora decido di baypassare serbatoio e filtro e andare direttamente con flebo di additivo iniettori e pompa,con una pompetta a mano riesco a farla partire ma con una certa insistenza. La lascio in moto con la speranza che si risolva con una semplice pulizia ,ma niente, provo a sostituirgli la pompa elettrica perchè ho constatato che non c'è flusso dall'uscita dal serbatoio,ma niente (a proposito di questa benedetta pompa elettrica che si trova nel serbatoio! qualcuno sà il suo funzionamento?Perchè quella nuova si comporta esattamente come la vecchia ,poi mi sono reso conto che all'interno della scatola pompa il tubo che manda il gasolio all'esterno è libero e staccato dalla pompa, cioè non esiste un collegamento diretto tra questo tubo e la pompa).Ho cambiato anche sensore di pressione rail, e indovinate.?.. niente!prova burrette in 5 minuti in moto, 2 iniettori hanno erogato 500 cl. e altri 2 anno erogato 700 cl pensate che possa essere un problema questo?.In diagnosi errore P0087 linea carburante/pressione sistema troppo bassa.Attendo consigli. Dimenticavo.al minimo la pressione gasolio sta intorno ai 260/270 bar,accelerando và oltre i mille,ma non appena spengo scende a zero.Qualche valvola del gasolio bloccata,vi risulta?
  19. Buonasera ho in officina Peugeot 2008 con spia accesa avaria motore errore P1434 pompa di additivazione gasolio multiplexata - P02D1 combustione cilindro 3 quantita' correzione iniezione insufficiente- P 2A00 sensore NOX misurazione dell'arricchimento in anomalia. Errore P 1434 controllata pompa cerina fatto attivazione con diagnosi non da nessun segno di picchiamento quantita' cerina 700 ml ,sicuramente pompa cerina bloccata. Non capisco errore P02D1 la macchina rende gira bene- l 'errore P2A00 sensore NOx puo' essere collegato all'iniettore.
  20. Salve colleghi. Ho questa car che da molto tempo ma ultimamente è andata a peggiorare specialmente quando si va in salita sotto sforzo accende la spia e facendo diagnosi mi esce P0089 regolatore pressione carburante P0170 regolaz. Miscela B1 Tempo fa ho pulito la pescante serbatoio ma non è cambiato niente. Adesso ho provato a mettere 4 iniettori ( usati) ma non cambia niente. A detta del cliente a volte si spegne ma girando la chiave riparte subito. Ho visto che nel tubo trasparente di mandata nella pompa con motore in moto passano bolle d'aria. A questo punto vorrei smontare la pompa iniezione. Guardando i parametri su strada il picco massimo di pressione rail arriva a 700 bar mentre l'obiettivo è a 1600. Con motore spento ho la pressione rail a 6550bar😵 20230509_212223.mp4
  21. leo_sg91

    [Nissan Note 11/2006 1461cc K9K 63Kw Diesel] P0089-P0170

    prova a smontare regolatore di pressione... 700 bar sono pochi... però potrebbe essere anche pompa che non pompa 😃
  22. ......ti dice chiaro e tondo che tra 1000 900 800 700 etc etc non sarà più permesso 'avviamento con problemi che possono essere di mancanza ma non sono necessariamente solo mancanza di livello adblue..... comunque informato lo era eccome........ ....occhio che 50 km si fanno in un attimo non so cosa succede dopo.........
  23. larampa

    [Opel Meriva 03/2011 1364cc A14NEL 88Kw Benzina] Errore p0171

    Allora, ci sono novità. Ho sostituito il coperchio delle valvole. Il problema che c'era prima è sparito. La macchina non ha più avaria motore e va che è una meraviglia. Unica cosa, macchina al minimo si sente i giri motore che balzellano leggermente va da 600 a 700. Solo con il computer, ma non sul cruscotto appare errore P1101 circuito portata aria, prestazioni. Appena accelero l'errore sparisce e al minimo se tolgo l'asta dell'olio uguale, sparisce anche li. Ripeto, la macchina gira bene e non ha nessun problema. Esce solo questa cosa
  24. grazie Danilo!!! la temperatura sonda lambda è sempre stimata, di solito porta 700 gradi circa, mai letta e mai capito a cosa serve onestamente..... sempre dovuta attenzione quando sovraccarico ovviamente
  25. Buonasera a tutti, questa mazda 3 di nuova generazione, con impianto denso non vuole più saperne di partire. Non conosco per nulla l'impianto, sto cecando di fare chiarezza su alcuni aspetti della linea del carburante, vi premetto che la centralina motore non presenta guasti in memoria, nei parametri principali, quali, i giri motore, in fase di avviamento ci sono 260 / 270 giri, l'unica anomalia è la pressione carburante che in fase di avviamento non sale più di 680/700 kpa. Ho provato ad escludere il serbatoio, visto che non ha pompa di riempimento elettrica nel cestello, con il carburante ed una pompa a mano ma niente non accenna a partire. Va in moto con lo starter quello si. Il sistema prevede pompa di bassa pressione meccanica incorporata nella pompa HP calettata sull'albero a camme. Non ci sono schiavettamenti meccanici tra loro, ne tanto meno danni evidenti nella pompa visto che non ho trovato limatura metallica nel carburante . Domani continuo, se ho del tempo e vorrei trovare il sensore di pressione carburante ma non lo vedo, mi ritrovo solamente un regolatore sul rail ed uno di dosaggio direttamente sulla pompa hp. Vi aggiorno...
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