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risolto [volvo v50 06/2007 1560cc d4164t 80Kw Diesel] spia motore accesa errori 2a30 2a40 6630
stive ha pubblicato una discussione in Meccatronica
ho questa vettura in officina in recovery con questi guasti (2a30 fap bloccato) (2a40 fap sovraccarico) (6630 preriscaldo candelette) sicuramente andra' ripristinato le candelette motivo,penso, anche delle mancate rigenerazioni. ma la domanda che mi pongo è piu' generale. la casa madre come su altre vettura con fap e cerina dice di sostituire il fap a 120.000km.come sara' meglio comportarsi, una volta sistemato le candelette, tentare una rigenerazione forzata, oppure sostituire il fap visto che la vettura ha 163.000 km? ho sempre letto tutto e il contrario di tutto su questo tema relativo al fap,ho letto che si puo' causare danni da surriscaldamento nella rigenerazione se è sovraccarico di cerina,mentre c'è chi sostiene che la sostituzione non importa. chiedo lumi se qualcuno ha le idee piu' chiare delle mie. grazie -
risolto [volvo v 50 04/2007 1560cc D4164T 80Kw Diesel] accensione spia antiskid e il motore va in recovery
pagani ha pubblicato una discussione in Meccatronica
buon giorno questa vettura è arrivata in officina per un fischio proveniente dalla turbina e per l alternatore bruciato, il cliente è rimasto a piedi in strada perche ha esaurito la batteria. dopo aver sostituito la batteria alternatore revisionato e turbina cambiata con una revisionata,provando la vettura ogni tanto non sempre superando i 3000 giri si accendeva l antiskid e la macchina si metteva in recovery ci siamo accorti che vi era un altro piccolo fischio proveniente dal condotto di aspirazione, smontando il tubo che va alla valvola egr l abbiamo trovato ostruito. altro giro di prova altra accensione spia antiskid accesa e dopo qualche minuto che si viaggia con la macchina in recovery si accende il messaggio avaria motore. errori rilevati con tester texa in centralina motore: 1507 -turbo pressione troppo bassa MEM 6630- preriscaldo candelette segnale errato MEM in centralina abs: 0101- comunicazione con centralina motore ATT rientrati ho cambiato l elettrovalvola azionamento turbina e controllando le candelette e ne trovo 2 bruciate! cambio una si spacca dentro ma per culo con degli attrezzi artigianali la tolgo con enorme soddisfazione esco a provarla in strada tirando le marce arrivando a 4500- quasi 5000 giri decelerazioni importanti e finalmente dico è risolto stupide candelette!!!!! la provo per 2 giorni di fila in strade urbane con picchi di velocità di 120 km/H la macchina è guarita!!!!! consegno il giovedi sera sabato mattina mi torna il cliente che mi dice che il difetto si è ripresentato sembrerebbe in autostrada in accelerazione spero di aver messo tutto è la prima volta che scrivo su un forum! -
risolto [ Volvo V50 anno 2005 cil. 1600 mot. D4164T kw 80] in recovery
wmb082 ha pubblicato una discussione in Meccatronica
entra quest'auto in officina con spia i (informazioni) accesa, in recovery,e due messaggi nel displey centrale fra tachigrafo e contagiri: - potenza motore ridotta - antiskid difettoso Entro in diagnosi ABS, con kts bosch e trovo un guasto che mi rimanda alla gestione motore. Entro in diagnosi in gestione motore e trovo 4 guasti: - 4477 ricircolo gas di scarico portata troppo bassa - 4460 elettrovalvola ricircolo gas di scarico valvola inceppata - 6630 relè di incandescenza - 1517 regolazione pressione di sovralimentazione pressione eccessiva. Cambiamo nell'ordine una candeletta, la valvola egr con una nuova (originale Volvo), le rondelle di rame sotto gli iniettori, in quanto una sfiatava e aveva creato la solita incrostazione nera catramosa. Proviamo l'auto un 20 km sembra tutto ok e la consegno mercoledì sera. Oggi sabato mattina mi rientra con di nuovo spia motore accesa e tutti i guasti tranne quello riguardante la candeletta. Facendo un altra sommaria diagnosi, nonostante la geometria variabile del turbo funzioni correttamente, fra turbina e catalizzatore(quest'auto non ha il FAP) i gas di scarico non riescano a sfogarsi bene , rimangono imprigionati e si crea una portata eccessiva di sovralimentazione. Lunedì pensavamo di togliere il catalizzatore che potrebbe essendo molto intasato fare da ostruzione. non capisco il messaggio nel display riguardante l'antiskid. esperienze o suggerimenti in materia? grazie ciao