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  1. supponiamo che il sensore pressione sia al terminale scarico e di prendere come riferimento l'iniettore. minimo a 750 giri/1' tempo di 1 giro 80 msec per 360° motore anticipo iniezione 120° ppms di incrocio durata ciclo fino ad apertura scarico 540° dpms di incrocio da riferimento iniezione a onda pressione scarico = 120+540= 660° traducendo in tempo di ritardo onda scarico = 80 msec*660°/360°= 146.6 msec tempo minimo dell'onda di pressione per percorrenza scarico= 3 msec*4 m = 12 msec totale tempi da segnale iniettore a arrivo onda sul sensore = 146.6 + 12 msec = 158.6 msec tra un avvenimento e l'altro il motore ha fatto 2 giri completi. questi 2 giri completi restituiscono validità al metodo, perchè il segnale vicino all'impulso iniettore è quello della pressione del cilindro stesso, seppure quella del ciclo precedente.(ma questo non importa) il punto debole della misura: tutto quadra se il punto iniziale è come ipotizzato. sappiamo che può essere da quelle parti ma non si è sicuri. i tempi cambiano anche con la velocità motore nel test. coi motori a iniezione diretta cambia un po il calcolo ma la traccia è la stessa. buona pasqua a tutti
  2. peppino mibtel

    [Opel Corsa 01/2005 1.3cc Z13dt 51Kw Diesel] Motore gira male

    come detto con P0100 presente se non vi è comando egr non bisogna stupirsi, vedo che sei a circa 660 metri di altitudine quindi quei 930 mbar potrebbero essere corretti (comunque magari ci fai sapere quanto è l'atmosferica) in ogni caso la massa è bassa, ho scordato di dire fra i parametri da controllare anche la temperatura (le veramente) aria, poi occorre controllare la tenuta circuito e la sua libertà di flusso collettore ovviamente compreso, il turbo gira? il motore a regimi più alti rende bene?
  3. Ciao a tutti, mi trovo ad avere un difetto con la mia macchina personale, se fosse già capitato a qualcuno e può essermi di aiuto: Sempre andata benissimo vettura con 100000km all'improvviso mi si e spenta in marcia, la diagnosi rileva due avarie: P2502 Elettrovalvola di regolazione della pressione carburante P2199 Valvola di regolazione della portata In avviamento la pompa di bassa non parte, se la forzo da diagnosi il gasolio sale fino alla alta pressione e mi riempie anche il rail (sempre durante avviamento) ma non parte quindi deduco che anche gli iniettori non aprano. Sicuramente a causa delle due avarie registrate. provato anche a sostituire i due componenti sui quali vede l'avaria ma non cambia nulla, gli errori rimangono attivi.
  4. Salve a tutti...in officina ho una smart diesel che non parte....premetto che quest auto è entrata in officina in moto, andava a 2 e mezzo, compressione 1cilindro quasi a zero...problema valvola di aspirazione consumata....fatto tutto il lavoro, rimonto il tutto....niente....non vuole più sapere di partire...sembra che gli iniettori non si attivano...ovvero c e pressione gasolio ma non spruzzano....controllato giri motore alimentazione centralina(masse e alimentazione positiva) clonata una nuova centralina ma ancora niente.... Mi aiutate.... Sono disperato
  5. questa smart è con spia mil accesa fatta diagnosi con st-9000 restituisce questo errore p2668 sovraccarico sonda lambda da centralina motore se cancello i guasti si riaccende dopo un paqio di giorni leggendo in giro non so se la descrizione dell'errore è esatta perchè fatta con diagnosi non ufficiale da premettere che circa un mese fa gli ho sostituito il sensore di pressione del fap perchè lo dava guasto ho provato anche a lavarli il fap ma senza esito chiedo se qualcuno ha qualche esperienza in merito Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  6. Salve a tutti, vediamo di incominciare lanciando un problema con una smart diesel. Il problema è un po strano in pratica dopo aver cambiato la frizione succede che la macchina inserendo la marcia in partenza scappa la prima e compaiono le famose tre lineette orizzontali nel quadro resta in moto e non permette la partenza spengo il motore attendo qualche minuto e riaccendo tutto ok inserisco la retromarcia la macchina va bene inserisco la prima nel quadro compare il numero uno alla partenza al solito scatta la marcia e tornano le tre lineette allora spengo attendo riaccendo inserisco la marcia avanti e senza dare gas lascio partire la macchina in discesa ecco che si inserisce la marcia e la smart funziona perfettamente con tutte la marce e fino a quando viene spenta alla nuova accensione stesso problema parte a marcia indietro e non parte a marcia avanti. Fatta la diagnosi mi indica i seguenti errori: 1) posizione effettiva sensore angolo di rotazione 2) trasduttore incrementale 3) cilindro attivazione cambio 4) plausibilità fra posizione della leva di selezione cambio Cambiato trasduttore incrementale ed attuatore frizione fatto autoapprendimento e tolto gli errori controllato cablaggio tutto ok ma la smart continua a fare lo stesso difetto.
  7. Salve, in questa macchina ho problemi al cambio sebra la frizione resti attaccata, con la diagnosi trovo una sfilza di errori (p1703 p1403 p2402 p1799 p2403 p2000) penso sia la frizione voi cosa ne pensate.
  8. Mi hanno portato questa auto che non fa più l'avviamento, non appaiono i classici trattini sul display, facendo una diagnosi aveva un sacco di errori : P2403, P1918, P1703, P2402, P1917, P1923, P2408, P1799, P1615, P1482 Dopo averli azzerati mi rimane solo il P1703, ho provato a comandare il motorino direttamente e questo funziona, ma non gli arriva il comando all'elettromagnetico, ho provato a fare anche un allineamento del cambio ma niente. Muovendo la leva cambio riesco a inserire la N, la R, la 1 e la 2. Qualche suggerimento ? P.S. sul libretto non è riportato nè il codice motore nè il mese di immatricolazione Grazie
  9. Ciao a tutti oggi è arrivata questa car in officina con i difetti elencati, si è spenta in corsa e non è piu' ripartita Prova fatte: Controllato centralina portafusibili e relè sotto il sedile lato guida ma non era presente, su questa vettura c'era solo il body sotto lo sterzo a SX. Test batteria risultata buona, scansione nei diversi sistemi presenti: nella centralina gestione motore non si entrava in comunicazione, nella centralina body computer errori 1: B1014 MESSAGGIO CAN DA CENTRALINA MOTORE nel quadro strumenti che come da titolo lampeggiava errori 1: B1310 TEMPO DI ATTESA DEL BUS CAN SUPERATO, quindi gli indizzi ci hanno portato alla centralina gestione motore.
  10. Salve a tutti mi è entrata questa car in officina con il carro attrezzi non entrava nessuna marcia e perdeva olio da sotto il cambio , smonto il cambio e aveva en buco sulla campana causato dalla rottura del cuscinetto dell'albero secondario . Sostituisco il cambio con uno usato completo di attuatore frizione e attuatore marce monto una nuova frizione completa di volano fi qui tutto ok .la macchina parte ma nel giro di prova mi accorgo che con il sequenziale le marce a salire non danno problemi ma in scalata dalla quarta alla terza si sente grattare , la terza non entra sullo strumento mi compaiono tre linee orizzontali e la macchina va in blocco . In diagnosi porta questi errori P2408 sensore di incremento del cambio , P2406 comando cambio, P1799 sensore marcia del cambio . A qualcuno è capitato ? Devo fare qualche adattamento ? Con il kts non posso fare adattamento marce .
  11. Salve ragazzi devo sostituire il supporto motore centrale di questa car, non avendolo mai fatto qualcuno mi sa dire la procedura migliore per evitare "bestemmie" in più e anche il tempo circa di sost. per fare il preventivo... guardando velocemente mi sembrano ostiche le 2 viti superiori grazie a tutti.
  12. ho una smart 800 cdi serie 451 la macchina mi arriva un mese fa in officina e nn attaccava la turbina faccio la diagnosi sensore pressione sovralimentazione compro il sensore lo monto la macchina va benessimo dopo un mese circa una settimana fa ritorna cn lo stesso errore ma il problema che ora l'errore nn scompare più ho ricambiato il sensore ho controllato l'impianto elettrico ed è tutto ok ma l'errore p0105 nn scompare più e la macchina nn supera i 3000 giri cosa può essere ?
  13. salve a tutti mi e arrivata questa macchina che no partiva, in diagnosi non cera difetti,controllo l alimentazione pompa a gasolio non ce ,faccio un test in diretta sulla pompa funziona e il motore si avvia, non conoscente bene queste macchine non avevo info dove mettere le mane per controllare il circuito,poi sul forum o visto jolly che dava un indirizzo http://www.evilution.co.uk/539 dove spiega e indica le funzione della centralina sam,che mi ha permesso di identificare l'alimentazione della pompa, apro e controllo la centralina e trovo una saldatura difettosa rifatto la saldatura e tutto ok
  14. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=11370.0[/iurl]
  15. Qualcuno ha idea se si riesce a smontare questa pompa senza tirare giù motore? Ma pensa te che auto...
  16. Questa Smart non tira ed è Francese, spero di aver preso i dati correttamente... comunque, ho fatto diagnosi e mi segnala gli errori che ho riportato nel titolo. Pare ci sia un problema sull'egr, lunedì proverò a smontarla per dare un'occhiata.. mi chiedevo un paio di cose, queste egr di norma si puliscono oppure conviene sostituirle? Altra cosa, c'ho guardato veloce ma non le ho viste.. dove sono le candelette?
  17. liistro

    GAS Clima R134A Prezzo sempre più caro

    ieri cambiato compressore su una tiguan gas recuperato 550 gas immesso 660 = fatto pagare € 80,00 per carica + compressore e manodopera
  18. si compra la licenza,viene in una bella custodia DVD e paghi 350 euroncini.dentro si trova un codice e con quello specifico che funziona su una macchina sola possono accedere al server SVM Audi per abilitare la funzione. no codice-no party Poi serve il update carte navi europa,250 eurones per questo. Per la abilitazione stessa dipende quanto prendono in concess. Una buona amica ha pagato 660 tutto compreso
  19. C'è un vecchio caso che ancora non puoi vedere, risolto da Phoenix con egr http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-177/%28smart-for-two-052006-800cc-660-940-30kw-diesel%29-non-tira-e-candelette-p1481-p14/ per i consigli di altre Smart che non tirano di tronconeroberto per quanto riguarda che non tira fai prima una verifica generale ai tubicini vicino al turbo e valvole varie poi procedi pure con egr.assicurati pure che l'asticina della west. non sia allentata.
  20. http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-177/%28smart-cdi-102005-799cc-61-30kw-diesel%29-non-parte-non-arriva-12-v-sulla-pompa/ http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-177/%28smart-450-032004-800cc-660-940-30kw-diesel%29-ringrazio-jolly-per-la-sua-info-sul/msg130477/#msg130477
  21. Autoriparazioni Andrea

    [GALAXY 12/1997 1896cc AHU 66Kw Diesel] RECOVERY SOTTO CARICO CON ERRORI 65535 E 00575

    nei parametri leggo la pressione barometrica non costante , addirittura accellerando da fermo a dei picchi a 1200 mbar e in marcia scende ad acceleratore premuto a 660 mbar. la pressione collettore risulta non controllata e invece di venir limitata dalla wastgate sale e si ferma fino a 2000 mbar invece che 1800 richiesto , per poi andare in ricovery. spedito centralina in riparazione , sostituito il sensore pressione interno e il tubo di collegamento interno perche' lesionato rimontata e risolto parametro barometrica ma con minore incidenza andava lo stesso in recovery per eccesso pressione. smontato lo scarico ho pulito e sbloccato la wastgate in quanto a caldo si induriva e per aprire serviva una pressione da mitivac di 1,3 bar . risolto e consegnata .
  22. VinnyG

    [rx-8 06/2003 1300cc 138-msp 141Kw Benzina] auto non parte

    Ispezione visiva delle candele Candela bagnata/incrostata: - Scintilla-Debole - Miscela aria/carburante-Quantità di carburante iniettato eccessiva - Compressione-Nulla, bassa - Candela difettosa Candela grigiastra: - Miscela aria/carburante-Quantità di carburante iniettato insufficiente - Candela difettosa Tutte le candele sono bagnate/incrostate: - Scintilla-Debole - Miscela aria/carburante-Troppo ricca - Compressione-Bassa - Ostruzione nel sistema d'aspirazione/scarico Tutte le candele sono grigiastre: - Miscela aria/carburante-Troppo povera Prima di fare la prova di compressione assicurati che la batteria sia in buone condizioni e il motorino di avviamento gada di buona salute, fai scansione dtc su tutti i sistemi e eventualmente posta i codici guasto. Scollega il sensore posizione albero a camme Prova di compressione: La compressione standard è di 8,3 Bar a 250 giri/min La minima per consentire un'avviamento è di 6,8 Bar 250 giri/min La differenza nelle camere deve esser al massimo entro i 1,5 Bar La differenza nei rotori deve essere al massimo entro i 1,0 Bar Se la compressione è bassa e le candele risultano bagnate di sola benzina e non ci sono tracce di olio probabilmente la pompa dosatrice dell'olio è guasta e va sostituita dopo aver controllato gli ugelli dell'olio posti sugli statori. Per controllare gli ugelli fai così: rimuovili e con una pompa mitivac applica depressione su ciascun ugello. Se il valore massimo della depressione è inferiore a 660 mbar/ 0,66 bar sostituisci l'ugello. Per fare tutto ciò devi rimuovere interamente il sistema di aspirazione compreso collettore e occhio alle tenute del collettore e alla basetta in bakelite posta sul motore, a volte si crepa causando una perdita di depressione verso gli ugelli, anche qualche tubetto di depressione lasco o crepato non fa bene al sistema di iniezione olio, controllali accuratamente tutti. Nel caso in cui non trovi olio nel motore e la causa è la pompa olio o gli ugelli puoi tentare un apprendimento della compressione iniettando con una siringa in ciascun foro candela 100 gr di olio e far girare il motorino d'avviamento per 30/40 sec, poi rimisuri la compressione. Se ancora nada cambia motore.
  23. Ho fatto una ulteriore prova: a motore fermo con il MAP vecchio la pressione atmosferica misurata è 1003 Mbar, così come la pressione misurata dal MAP nel collettore aspirazione 1003 Mbar, mentre montando il MAP nuovo (sempre a motore fermo)il valore della pressione atmosferica rimane di 1003 Mbar mentre il valore misurato nel collettore di aspirazione scende a 660 Mbar. Ho prvato anche a staccare il MAP ed ho visto che la centralina lo imposta ad un valore di 200 Mbar.
  24. Voci di corridoio dicono che l'accordo è stato raggiunto ieri.. Se qualcuno non sa di cosa stiamo parlando può farsi un'idea leggendo di seguito: La divisione Bosch Automotive Aftermarket intende acquisire la Service Solutions, attualmente di proprietà della SPX Corporation, azienda operante nel settore automotive aftermarket. A New York, è stato sottoscritto l’accordo tra le due società. La transazione, soggetta ad approvazione secondo le vigenti pratiche normative, prevede un prezzo di acquisto di 1,15 miliardi di dollari, pari a circa 883 milioni di Euro, e dovrebbe essere ultimata nella prima metà del 2012. L’acquisizione sarà la più grande nella storia della divisione Bosch Automotive Aftermarket. SPX Service Solutions è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione in tutto il mondo di strumenti di diagnostica e assistenza, attrezzature da officina e software per il settore automotive aftermarket. L’azienda, con sede a Warren, in Michigan (USA), ha realizzato nel 2011 un fatturato di circa 920 milioni di dollari, pari a 660 milioni di Euro, con 2.700 collaboratori in 17 Paesi, tra i principali: Stati Uniti, Germania, Francia e Cina. CONTINUA... (clicca qua) http://lavoro.atuttonet.it/wp-content/uploads/2011/09/bosch-sede-480x280.jpg Se qualcuno ha più info a riguardo non ha che da intervenire..
  25. Quel tizio sono io ma sai com'è finita, lo dovevo pagare 66 euro ma mi hanno chiamato circa 2 settimane fa dicendomi che si erano sbagliati e costava 660 ma io mi chiedo... ma è impossibile!!!! Comunque è finita che mi hanno ridato i 20 euro d'acconto e la valigetta se la sono tenuta.. Gli scovoli che hai comprato tu controlla perchè a me risultano essere della Lego..
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