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  1. Buongiorno a tutti, ho questa Mercedes classe B180 arrivata da un’altro meccanico che non riusciva a farla partire . Il primo controllo che ho fatto è la pressione carburante tramite il sensore mi risulta fisso 300 bar, tirandolo giù e provandolo al banco mi risulta buono il sensore perché mi legge 3 bar
  2. Buongiorno colleghi, ho questa classe A arrivata "a spinta". Il motore gira ma non viene alimentata la pompa bassa pressione. Ponticellando 30/87 del relè la pompa gira e l'auto va in moto ma non accelera. Facendo un test sia girando la chiave sia facendo una prova componente tramite diagnosi ho visto che non arriva il segnale di massa al relè per farlo attivare, le correnti ci sono. In diagnosi immobilizer non ho errori e dagli "stati" la chiave viene riconosciuta. In diagnosi motore ho errori di pompa alimentazione (2100 cavo del segnale interrotto), sensore pedale acceleratore (1234 tensione insufficiente), e tutte e 4 le candelette (circuito aperto). Altra cosa strana appena accendo il quadro partono i tergi anteriori sempre. A questo punto penso alla centralina motore fuoriuso ma se avete altri consigli vi ringrazio
  3. L'impianto di climatizzazione si scarica in pochi giorni, dopo aver girato un paio di officine è giunta da me...
  4. Salve colleghi, ho questa car con cambio automatico la quale dovrei smontare il semiasse destro ( quello lungo) per sostituire il cuscinetto che c'è nel semiasse. Non avendo attrezzo per sostituire l'olio nei cambi automatici come potrei fare per rimettere l'olio del cambio dopo che si rimonta il semiasse?
  5. La macchina non va oltre i 3000 giri ne da fermo ne su strada, all'inizio portava errore di tutte e 4 le candelette, sn state sostituite, pulito il filtro antiparticolato, pressione turbina e pressione gasolio ok, valvola egr come mi ha detto il cliente eliminata dalla centralina, in diagnosi ora non porta nessun errore neanche angolo sterzata come di solito succede in queste auto potete aiutarmi grazie anticipatamente
  6. Salve, come da titolo questa macchina e' stata spenta che andava bene, e non parte piu'. In diagnosi non da' guasti, nemmeno sull'immobilizer. A volte parte ma rimane per un po' al minimo, ma non accelera. Ho notato che quando e' in moto al minimo, nei valori reali, la pressione di sovralimentazione, va in depressione, abbassandosi un bel po'. Ho controllato la valvola egr, ma va bene( e' quella a membrana). Capitato qualcosa? Saluti
  7. Saluti a tutti, questa Mercedes Classe A presentava un problema curioso, mi scuso innanzitutto per aver perso le tracce validate dtc per errore cancellate, comunque in breve i sintomi erano: avviamento regolare, dopo una manciata di secondi arresto spontaneo motore, al successivo tentativo di riavviare il motorino di avviamento veniva comandato solo a tratti quindi (vedi filmato prossimo post) mantenendo la chiave in posizione avviamento con leva in P e freno schiacciato scanso equivoci il comando come detto veniva dato a intermittenza per qualche frazione di secondo poi...... (continua)
  8. Buon giorno ho in officina questa Mercedes Classe B e dai codici errori presenti dovrei smontare la centralina cambio Tcu...ma non riesco a capire dove si trova..basta togliere la coppa dell' olio e la individuo all interno oppure devo mettere giù il cambio? Grazie per le info
  9. Ciao a tutti, dobbiamo cambiare la piastra dei cuscinetti servizi su sta cl. B Cdi e siccome è una rogna, volevo capire come fare nel modo più veloce, senza smontare tutto: MB vedo dal video allegato cala parzialmente il motore, ma non capisco di che lunghezza sono le viti usate e cosa smontano sul Cdi (nel video versione benzina). Grazie per i consigli
  10. salve a tutto il forum stavo sostituendo il paraolio albero motore del mercedes in oggetto lato servizi durante lo smontaggio dello stesso e saltata fuori questo spessore di plastica dietro il paraolio, ha segni del passaggio della catena adesso se lo provo a infilare tra la catena e il pignone assume forma ovale non so se fa parte del paraolio o è qualcosa che si interpone tra catena e pignone, avete esperienza in merito
  11. questa auto ha un assorbimento anomalo con tester attaccato vedo che dopo circa 30 min.. ci sono picchi di assorbimento anche di 1amp... in diagnosi body computer trovo b1088,,, qualcuno mi puoò decifrare questo errore.. centralina pannello di controllo superiore....
  12. Buongiorno a tutti colleghi, ho questa MB classe A che è arrivata in officina con carroattrezzi. Al cliente si è fermata mentre camminava, in curva e non è più ripartita. A primo impatto, provandola a metterla in moto, ci è sembrato che il motore girasse "liscio" senza compressione. Fatto diagnosi, trovato solo errore inerente candelette bruciate, giri motore ok (anche se un pò bassi 140g/min), pressione gasolio ok (400 bar), bilancieri e martelletti ok. Fatto prova compressione e trovati cilindri 1,2,3 con 12 bar e 4 con appena 10 (in teoria dovrebbe essere sui 18). Ci sembra un pò strano che per così poco il motore non parta! Però sinceramente non sappiamo più cosa pensare. Se avete delle idee sono bene accette
  13. Salve a tutti ho questa vettura con una perdita copiosa di olio lato cinghia,da verifiche ho visto che proviene dallo scambiatore olio avvitato sul basamento,la mia domanda è si riesce a sostituire senza smontare tutto... qualcuno di voi l'ha già fatto e mi da qualche dritta, in mercedes mi hanno fatto gli auguri ma loro levano il motore.Grazie
  14. buon giorno.mi è arrivata questa macchina con condizionatore che si è bloccato di colpo al cliente .fatta ricarica anche se non vuota ,la ventola parte al compressore arrivano i 12 volt e in diagnosi nessun errore .chiedo consiglio grazie
  15. Saluti a tt. Questa car se si richiede potenza dopo 3500 giri strappa fortissimo ed il motore tende a spegnersi.In diagnosi dà errore 150300 (Misuratore massa aria a film caldo) attuale e non si azzera.Sostituito mma con nuovo originale ma no cambia nulla.Pressione sovralimentazione congrua con pressione obiettiva.Manicotti aspirazione integri.Geometria variabile funzionante.Qualcuno conosce il problema???? Grazie.
  16. Ciao ragazzi,ho questo problemino con questa vettura...a volte(a me lo a fatto solo 1 volta) il minimo è altalenante(oscilla) tra i 650 e gli 800 giri!Premetto che su strada va benissimo e non ci sono errori!Da quello che ho potuto vedere quando c'è il problema vedo la pressione rail che oscilla tra i 250bar e i 310 bar al minimo,massa aria e egr lavorano bene,per scrupolo ho prima messo additivo e poi non contento ho smontato il collettore aspirazione con egr(super piena di morchia),pensando di risolvere ma niente! Come al solito a me non lo fà e al cliente si!C'è qualcosa che mi sfugge?ho controllato anche la mappa ma è originale!anche il dpf lo vedo nella norma!cosa mi consigliate o vi è mai capitato su questa vettura?
  17. salve, ho questo errore in centralina motore 15CF00 sia con launch texa e bosch.in diagnosi eobd mi da p2107, mi confermate che è relativo alla valvola a farfalla(quella anche antiscuotimento) e non le swirl? ma l'ubicazione? non riesco a vederla. p.s. con launch mi dice che l'errore è relativo al componente M16/5. telaio WDD1690071J893432 km 139.000 grazie.
  18. salve cari coleghi e arrivata in officina questa vetura mercedes classe b che gira a 3 cilindri in partenza a fredo dopo che si scalda migliora un po a volte si riprende bene sembra tutto a posto ha anche dei momenti che gira sempre a 3 cilindri in ecu iniezione codice errore 2134 candeleta cilindro 2 permanente,il cliente mi raconta che andato prima dal pompista con questo problema a controlare inietori,e stato deto che inietori funzionano bene(ci credo poco)cosa mi consigliate potrebbe esere fuori fase,problema camme,punterie,presione gasolio grazie aspeto i vostri consigli
  19. Ciao a tutti. Questa Classe B accende la spia avaria ma funziona bene.In diagnosi trovo 2 errori:169100(sensore temperatura ricircolo gas di scarico,"Guasto interno"),10B200(sensore temperatura a monte del turbocompressore,(Plausibilità).In parametri trovo:sens.temp.a monte del turbo 335/340°,temp.a valle del catalizz.103°,temp a monte del filtro particolato 95°.Temp. liquido raff. 60°.Non sò come interpretare questi valori.Qualcuno può farlo?.Grazie.
  20. Gentili colleghi, voglio condividere con voi la mia esperienza. Questa mattina, mi anno portato in officina con il carro attrezzi, la vettura sopra descritta che non parte, non gira il motorino avviamento, e non comunico con la centralina motore, per la diagnosi.
  21. Salve a tutti colleghi ho in officina questa macchina al cliente durante un viaggio gli appare messaggio "rabboccare 1.5 litri olio motore" mi chiama un po preoccupato e gli dico di fermarsi alla prima officina utile e far rabboccare olio. Chiedo se ha visto del fumo dallo scarico ma niente, l'unica cosa mi dice che durante un bambio marcia ha dato una accellerata forte "questa e stata la sua senzazione ma in realta aveva accellerato da sola" .Dopo aver fatto rabboccare arriva a destinazione, nel primo pomeriggio si rimette in viaggio e la macchina ritorna ad accellerasi da sola a fondo scala con conseguente fumata bianca e arresto motore. Carroattrezzi e via in officina. arrivati in officina provo a mettere in moto e la macchina parte ma gira male. ho appena smontato turbina ma non noto nessun tipo di gioco anomalo palette ok, radiatore intercooler completamente pieno di olio. a qualcuno di voi e capitata mai una situazione del genere? che si siano attaccate fasce su un pistone? in diagnosi ho trovato solo errori inerenti a sonda lambda "p2032 - p2028 - p2661 - p2038" Grazie a tutti.
  22. Un ciao a tutti. La macchina del titolo ha avuto un evidente calo di prestazioni in viaggio, dopodicchè il cliente ha spento il motore ed ha provato a riavviarlo ma questo non è più ripartito. Ricoverato il veicolo in officina ho trovato 2 errori memorizzati: P2032 Sonda lambda 1 - segnale irregolare , P2511 Attuatore ricircolo gas di scarico sinistro - funzione scorretta . Credo che il problema sia da ricercare nell'EGR, ma la vettura non ha la classica valvola EGR, ha un sistema che da un manuale che ho ( Classe A ) risulta essere dotato di un "Variatore EGR", completamente elettrico, posto sotto la scatola filtro aria, sopra il coperchio punterie nel lato distribuzione del motore, ed è collegato ad uno scatolotto ricoperto da una spugna che sembra sia anticalore. Vorrei smontarlo, ma sembra un pò complicato, con tubi di raffreddamento ed altro. Qualcuno ha informazioni sul come smontare questo variatore EGR ?
  23. Cari colleghi, stamani mi entra questa MB w169 CDI con carro attrezzi, la cliente lamenta il sintomo: auto seghetta e tenta a morire arrivata casa per miracolo... Vettura a freddo va in moto perfetta e la porto sul ponte, faccio test con Axone Mini e trovo errori Candelette 3/4, Alternatore con guasto meccanico 2249 e guasto elettrico 2248 tutti intermittenti. Provo su strada tutto ok, lascio al minimo con utenze a palla (clima lunotto e fari alti) e osservo se alternatore fa scherzi, Voltmetro attaccato su batteria e Texa su Volt alternatore (V 14,5). A un certo punto mi muore al minimo: zero errori da ultimo reset ma riavviando vedo che i V sono prima a 12V e poi risalgono a 14V. Penso che l'alternatore faccia scherzi e sbalzi, alzo la vettura e lo trovo bollente. Stacco alternatore lo sostituisco con uno nuovo, rimonto tutto e riprovo prima sul ponte e poi vado in strada. Tutto bene fino a quando si scalda bene il motore e inizia a seghettarmi, stacco il clima pensando che sia anche il compressore a fare scherzi, ma dopo un bel pò fa uguale. Rientro e con Texa vedo solo quantità iniettata oscillare tra 23 e 8 mm3/ciclo il motore oscilla di giri e batte come in testa, l'idea è di un iniettore bloccato. Non ci sono errori, la pressione rail arriva fino a bar 1.200 e la minima 390/400 Bar. Mi viene da pensare regolatore su rail con gommino verde mangiato...? Iniettore che grippa? Non avendo monitoraggio singoli iniettori e Dtc brancolo nel buio...
  24. Buongiorno a tutti ho in officina una mercedes classe A ( 169) 180 CDI , appena metto in moto parte la ventola e nn si ferma, ac staccato in diagnosi nn mi da nessuno errore, a qualcuno è già capitato??? grazie anticipatamente
  25. ciao ragazzi ho un problema con questo mercedes classe b . si consumano in giro di pochi mesi le pastiglie dei freni della ruota anteriore destra. ho già sostituito la pinza e i tubi dell olio ma niente a girare la gomma non sembra che sia frenata . può essere la pompa dell abs ?? a qualcuno è mai capitato ??
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