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  1. Buondi,a questa vett.si accendeva spia abs e freno a mano (elett), con il suddetto errore, ho sost. la prima volta interuttore, con un facet che non volevo montare ma era lunico disp. a breve, il gg dopo identico errore, lo sostituisco con altra marca che non ha mai dato problemi dopo 10 gg si ripresenta spia nel momento in cui il pedale è premuto allostop, ora pensavo ad un originale, ma se qualcuno a traduzion e codice errore magari la strada è un'altra, grazie.
  2. Buonasera su questa vettura anni fa era stato riparato/revisionato il cambio manuale (BE4 5 marce) da un altra officina. Ora il cliente dice che prima della riparazione ricordava la 5a marcia più lunga e che ad una precisa velocità i giri erano più bassi. Da catalogo ricambi col telaio gli ingranaggi della 5a sono 47x35 (codice 2344F2). Io prima di tutto potrei verificare se effettivamente sono loro o se sono stati sostituiti ai tempi della revisione. Poi cercando online ho trovato che per lo stesso cambio possono essere montati diversi rapporti come 50x33 (codice 2344F5). Ho trovato anche su un sito russo una tabella che mostra la differenza di giri calcolata a pari velocità con i due tipi di rapporti. Ora vi chiedo se qualcuno ha già effettuato questo tipo di lavoro o se sapere se è possibile mettere in pratica questo ragionamento.
  3. buongiorno a tutti. la macchina è arrivata con il motore che girava a tre cilindri. in diagnosi mi dava p1337 mancate accensioni cilindro 1 e p0351 bobina di accensione cilindro 1. facendo le varie prove ho visto che sul primo cilindro non arrivava corrente. continuando a provare ad un certo punto la macchina non è più partita dandomi anche l'errore p0014 sfasamento albero a camme scarico.. trovo il primo connettore della centralina piena di acqua e ossido ed un pin marcio e staccato. un mio collega ha aperto la centralina e ha saldato un filo del pin staccato dicendomi che era ok. ho rimontato tutto e ho messo 4 bobine nuove. Adesso la scintilla è presente su tutti e4 i cilindri ma non parte,neanche con lo spray nell'aspirazione. in diagnosi mi dà l'errore p0215 comando del relè principale. i giri motore li ho.la macchina prima di arrivare da me aveva percorso circa 70 km. di strade di montagna. la macchina ha il cambio automatico. grazie e buon lavoro.
  4. Ciao a tutti ho un grosso problema bruciatura motorino di avviamento. Allora sostituito il primo motorino di avviamento perché in fase di messa in moto ha fatto un gran fumo poi grosso assorbimento di corrente nel primo caso aveva anche una perdita acqua. Sostituito con uno nuovo. Dopo 10giorni succede la stessa cosa corto fumo bruciato. Allora risolvo la perdita acqua sostituisco di nuovo tutto sembra tutto ok però 3giorni dopo idem.. Ho controllato alternatore ok controllato fili ok non so più cosa guardare
  5. Buona sera, colleghi domani in off dovrò dare un occhio a questa auto che in fase di decelerazione si spegne sia a gas che benz da notare che il 207 peugeot in questione parte bene ed in corsa tutto sommato le prestazioni non sono male ma i codici errori che trovo memorizzati mi portano a pensare ad una sfasatura della catena di distribuzione o difetto del variatore fase albero a camme asp ora di seguito vi elenco i codici difetto riscontrati P0343 coerenza segnale sensore rif cyl asp P0341coerenza segnale sensore rif cyl asp P0342 perdita di sincronizzazione sensore cyl asp P11A4errata fasatura asp P1109 sfasatura camma asp detto ciò volevo capire prima di iniziare il lavoro di verifica della fase se vi è mai successo un caso simile con questi motori li monta anche il MINI 1600 16v e la fattezza è la stessa del 1400 16v quelli per intenderci con il motorino che varia apertura valvole e variatori sulla catena distribuzione. Vi ringrazio anticipatamente delle idee che mi darete e auguro a tutti un buon lavoro per domani
  6. Buongiorno a tutti , ho in officina questa 207 con cambio automatico BVA dove non entra la 5 marcia.... se vado in autostrada e imposto il cambio su + e - per inserire io "manualmente" le marce , inserisco fino alla 4 , la 5 non entra ... non la inserisce. In diagnosi iniezione e cambio automatico nessun errore. Ho visto nei parametri il funzionamento della leva selettrice e ho fatto il test delle elettrovalvole di sequenze ( prove attuatori che fa il diagbox ) ma non mi da nessun errore. A qualcuno è mai capitato? Grazie a tutti in anticipo
  7. Buonasera a tutti ho da qualche periodo in officina una peugeot 308 motore 1600 benzina 5fw con la ventola motore che si accende gia a basse temperature, e una volta inserita continua sempre a girare alla massima velocita Gia cambiato gruppo termostato e resistenza ventola Altra anomalia, da diagnosi mi rileva temperatura alternatore pilotato a -40° È gia capitato a qualcuno un difetto analogo e sa darmi qualche indicazione in piu?
  8. Ieri mi è arrivata in Officina unaPeugeot 207 con ventole sempre accese al max con codice p11aa e con riferimento pressione collettore qualche consiglio? e capitato già a qualche collega Grazie a chi può aiutarmi Ho aggiunto info al titolo. El mecanic
  9. Salve Il P3008 problemi con aviamento a freddo-machina non parte bene in matina .problemi con accelerazioni.In due o tre minuti tuto regolare.Codici guasti solo P15A7 qualcosa con pressione olio motore che e tropo alta in rellazione con pressione atmosferica.IL dtc e cancelabile per un paio di giorni poi ritorna.Con presenza di DTC gira anche la ventola motore sul MAX.Provato fare la reset dei parametri con PPs2000 ma senza successo Machina gira e risponde perfetto in tutti regimi in fase di riscaldamento e quando e calda.Sensoristica controllata e OK. CS Damian
  10. buongiorno oggi in officina mi e entrata una macchina che stentava a a partire in diagnostica mi dava motorino valvetronic ( spero di averlo scritto bene ) ho provveduto a sostituirlo con uno usato e il principale problema è stato risolto adesso, ho notato che l'auto ha il minimo irregolare e spia motore spenta ho provveduto a sostituire le candele ma la macchina e migliorata solo un un pochino, ne rifare la diagnosi mi appare il seguente errore : P0172 Miscela troppo grassa , e nei parametri reali noto che la temperatura motore (liquido) e 60 gradi e cmq funziona regolarmente , mentre la temperatura nominale e -48 ? !?!?!?! cosa posso controllare?
  11. buongiorno a tutti, ho cambiato l'alternatore a questa c3 poichè caricava "poco" con spia alternatore spenta però. Ho messo uno rig della Lucas (1 solo cavo fino, sempre 120A), carica meglio ma secondo me sempre troppo poco, siamo sui 13.20Volt, e rimane lì stabile anche se accendo tutti gli accessori. in body e in tutte le altre centraline non ho errori. in fattispecie nel body (bsi) ho un dato che mi dice -circa, vado a memoria- tensione batteria reale e tensione batteria "pilotata" e i due valori sono uguali, sempre. Ma non dovrei essere comunque intorno ai 14V? o questo veicolo funziona così? grazie a tutti
  12. Buonasera colleghi, questa vettura da diverso tempo lamenta un minimo irregolare a freddo i primi due minuti dopo l avviamento, zoppica proprio. Se si da una piccola accelerata poi il minimo tende a migliorare, in corsa poi la macchina rende perfetta e anche se ci si ferma a stop e semafori il difetto non si manifesta. Lo fa bene solo il primo avviamento la mattina. Sabato però oltre a zoppicare si è accesa spia motore e ventola al massimo così me la faccio portare per controllarla. In diagnosi trovo errore p1340 (mancate accensione cil.4), smonto le candele e sono in buone condizioni solo leggermente incrostate (questi motori vanno a miscela con tutto l olio che bevono ), noto che la bobina del cilindro 4 lato distribuzione è diversa dalle altre che sono originali e per togliermi il pensiero la sostituisco con una bosch originale. Poi eseguo reset dei parametri autoadattativi, durante la procedura con Gutmann viene suggerito di far scaldare il motore al minimo fino all inserimento della ventola e poi andare su strada e tirare in 3 o 4 marcia fino a 4000 giri per poi lasciare rallentare la vettura solo con freno motore (stessa procedura che si fa per facilitare l autoadattività degli iniettori piezo sui diesel). Durante il riscaldamento al minimo il motore però torna a zoppicare, forse più di prima e addirittura un paio di volte si spegne validando il p2178 (miscela a carico parziale bancata cilindri 1, miscela troppo grassa). Alla fine riesco a farlo riscaldare e completare la procedura su strada. La mattina successiva cioè ieri la provo all avviamento e mi sembra migliorata ma non ancora gira perfetta, solo qualche secondo di esitazione. Vediamo come va stamattina. I parametri mi sembrano tutti in ordine confrontandoli con altre discussioni in cui @maximec spiegava il funzionamento di questi motori (li posto in allegato). Il sensore temperatura motore sembra lavorare bene, i valori che misura sono attendibili. Mi verrebbe da verificare la corretta fasatura con dime ma mi sembra strano non validi eventualmente errori di sincronia. Vettura con 154000km, tagliandata 10000km fa con pulizia pesca e impianto di lubrificazione (saltuariamente a caldo accendeva spia olio, problema poi risolto). Un collega Peugeot al telefono mi ha detto che non gli risultano aggiornamenti su questa vettura ma nel dubbio metto anche telaio: VF3WC5FWC33877481. Si accettano consigli e suggerimenti
  13. questa macchina è arrivata in officina con il carroatrezzi, spero possa essere di aiuto:comincio a lavorarci e noto che la macchina va in moto pero se acceleri non supera i 3000 giri,ventola sempre in funzione,spia motore accesa con dicitura anomalia gas di scarico i dtc sono p0171 p0121
  14. Salve, questa car si è improvvisamente spenta e non è piu' ripartita, portata in officina ho fatto diagnosi ed c'e un errore storico memorizzato P0011"fasatura aspirazione" , provo a cancellare ma nel momento che do ok per cancellare la ecu si disconnette dalla diagnosi provato con vari tool ma ripeto l'errore è storico non attuale. Quando provo a fare avviamento mi legge i giri ma non mi da' i tempi di iniezione cioè sono sempre a zero come se la ecu non abilitasse l'avviamento . potrebbe essere fuori fase?
  15. Buongiorno a tutti. Tutti sappiamo che questi motori VTI consumano tanto olio, per caso qualcuno ha risolto sosituendo le fasce dei pistoni o sa con certezza da cosa è causato? Grazie
  16. Buongiorno colleghi, sulla suddetta vettura c è una discreta perdita di olio motore che sembra venire, dai controlli effettuati, dalla guarnizione della coppa olio. Ora la procedura di casa madre per l eventuale smontaggio e rimontaggio della coppa prevede lo smontaggio del motore. Da un occhiata veloce però non mi sembra impossibile farla uscire da sotto la coppa, sembra esserci solo lo scarico da spostare ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa. Lunedì dovrei avere la macchina e ricontrollo per bene la fonte della perdita. Intanto volevo sapere se per l eventuale smontaggio della coppa bisogna effettivamente levare il motore o se si combina comunque. Magari il buon @maximec ne sa qualcosa. Grazie in anticipo
  17. VENTOLA MOTORE SEMPRE ACCESA ERRORE CODICE ERRORE OBD P11AA
  18. ciao a tutti, non so se qualcuno è gia capitato e sa darmi qualche dritta, ho una peugeot 207 1.6 benzina anno 2007 88kw motore 5fw, praticamente e un pò di tempo che ogni tanto si accende la spia motore ma l'auto non riscontra nessun problema durante la marcia. come errore dopo diagnosi era memorizzatore il sensore albero a camme B quello montato nel coperchio valvole, siccome ce ne sono due dopo varie prove ne è stato sostituito uno l 'auto è andata bene due mesi poi lo stesso problema, cambiato l'altro l'auto è andata bene altri 3 mesi poi di nuovo spia motore accesa e stesso guasto del sensore albero a camme. parlando con il capofficina della peugeot mi diceva che questi motori sono pieni di rogne ed è lo stesso della mini, a parte il consumo eccesivo di olio motore a volte e capitato che si deformava la base del coperchio valvole dove ci sono i due sensori alberi a camme e di conseguenza viene rilevato un segnale errato ma potrebbe dipendere anche dall'allungamento della catena, dall'usura degli alberi a camme o dai variatori di fase. qualcuno ha qualche informazione se vi e gia capitata?
  19. Buonasera, questa vettura alla prima accensione presenta specialmente a freddo un problema di minimo molto irregolare. Provandola su strada la vettura va bene , in decelerazione e fermandomi agli stop il minimo si regolarizza. Se spengo la vettura e la riaccendo si ripresenta il problema. In autodiagnosi con Marelli cancello gli errori, ma si ripresentano i seguenti: P2178 regolazione ricchezza miscela troppo ricca P0170 regolazione ricchezza coerenza. Ho eseguito un lavaggio interno al circuito di lubrificazione, ho sostituito olio e filtro olio, ho smontato e pulito le due elettrovalvole per i due variatori di fase ( riscontrato parecchia incrostazione sulle retine) , ho verificato la catena (OK). Avete dei consigli? Grazie
  20. buongiorno, ho in officina una p207 che al primo avviamento al mattino parte e si spegne immediatamente al secondo tentativo parte regolarmente e per tutto il giorno non fa piu' difetto. ho gia controllato pressione carburante e sensore temp. ok ( in centralina guasti zero.) qualcuno puo' aiutarmi. GRAZIE.
  21. Buona sera a tutti , in serata mi è entrata in officina la vettura indicata con un problema relativo al cicalino delle cinture posteriori che malgrado nei sedili posteriori non ci fosse nessuno continuava a suonare. poi dopo aver chiuso la vettura ha smesso. Mi chiedo come la vettura ri conosca la presenza di persone al posteriore e perchè il cicalino suonasse. Vi ringrazio fin d'ora. Ho corretto il titolo. El mecanic
  22. O UN PROBLEMA QUANDO E FREDDA SCINGHIOZZA ,E NON STA TANTO IN MOTO ,POI DOPO 5 MINUTI CHE LA SI TIENE IN MOTO ,E PERFETTA (AIUTO)
  23. motore 5fw con variatori di fase su asp e sca alzata variabile delle valvole (il minimo viene mantenuto dalle valvole asp e non da scatola farfalla) leggi depressione motore devi trovare +-50mmbar se ne trovi 300 sei in modalita farfalla(emergenza con sistema alzata disattivato ma di solito DTC inerente a pressione collettore) olio motore tassativo 5w/30 togli candele se incrostate quello che vedi nelle candele te lo ritrovi anche su valvole asp quindi pulizia condotti con prodotti specifici ecc ecc prova con diagnosi specifica e non eobd x vedere se rilevi anomalie aggiornamenti su quel calcolatore dal 2011 ad adesso parecchi ma non inerenti a tua anomalia :oO:
  24. DANDELLI ROBERTO

    [peugeot 207 02/2008 5FW 1.6cc 88 Kw Benzina] Ventole radiatore sempre accese: P11AA

    ok ragazzi grazie, il problema delle ventole sempre accese ed il cocice guasti p11aa relativo alla pressione nel collettore di aspirazione con dicitura segnale troppo alto del peugeot 207 1,6 mot. cod-5fw-anno 2008-88 kw- è dovuto ad un problema della pressione nel collettore di aspirazione, causa infiltrazioni aria nel collettore Da ricercare nel collettore ,tappo olio e sfiati olio.Grazie
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