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  1. Oggi mi è capitato un ducato un po’ più nuovo 2019, stesso motore, spia accesa filtro intasato, ho monitorato i parametri del filtro, magari possono tornare utili giusto a titolo statistico. Ho effettuato una rigenerazione forzata. Prima della rigenerazione Dopo la rigenerazione Pressione differenziale a minimo 34mbar 12mbar Pressione differenziale @3000 giri 242mbar ho dimenticato di rilevarlo Accumulo fuliggine 106,9% 51,6% Livello intasamento livello 2 livello 2 Temperatura dpf a monte e a valle subito dopo la rigenerazione praticamente uguale, sui 530 gradi circa.
  2. Ciao Francesco ti scrivo per capire come procedete voi quando montate la frizionata. Nel senso, come fate a capire se esiste una frizionata? Mi è successo con un 530 a cui avevano montato la puleggia frizionata sull'alternatore e non siamo riusciti a trovarla per sostituirla poichè si era bloccata, il cliente l'aveva montata in Spagna, il codice che riportava era introvabile e da catalogo non siamo riusciti come dimensioni a trovarne una adattabile.
  3. Grazie spero di trovare una soluzione il prima possibile. Anche perché i km rimasti ora sono 530 😭
  4. Buongiorno e buon anno a tutti! l'auto in questione ha 220.000 KM con cambio automatico,l'ho avuta in officina per la prima volta per la sostituzione della guarnizione del coperchio punterie, non so quindi che tipo di manutenzioni siano state fatte in precedenza. Ho notato, quando ho smontato il coperchio che la catena è molto lenta e il tenditore è praticamente tutto fuori. Nella procedura di sostituzione su autodata danno oltre lo smontaggio del motore anche lo smontaggio della testa. Volevo sapere se questa procedura è corretta o se si può evitare di togliere la testata. Dovrei fare un preventivo al cliente e vorrei farmi un'idea di quante ore sono necessarie. Grazie anticipatamente a tutti!
  5. Buongiorno ho in officina questa bmw Tergi sempre in funzione display segnala guasti ed e' impossibile comunicare tramite diagnosi con qualunque centralina. La macchina va in moto. Qualcuno ha avuto problema simile? Grazie
  6. salve mi ritrovo spia airbag accesa con il seguente errore nella ecu porta lato passeggero 9b8b segnale posizionamento specchio -segnale non plausibile il clabaggio è ok e lo specchio elettrico funziona trovo l'errore non compatibile con un guasto su airbag ma è l'unico errore rimasto dopo aver sistemato clabaggio sotto sedile lato guida e il sensore su positivo batteria
  7. Ragazzi ho questa bmw 530 che non apre e non chiude con telecomando ho tolto il vetro posteriore e c è erano de cavi tagliati che arrivano all antenna li ho sistemati ma continua a non andare provati entrambi i telecomandi cosa dovrei controllare?
  8. Salve,spero di aver azzeccato il board giusto. Ho quest'auto che in partenza, dolce, si nota dei saltelli come se prende delle buche. Nessuna spia accesa. Ho fatto diagnosi nel rinvio ho trovato i seguenti errori:53fc terminale 30 segnale troppo alto. 53fd tensione del terminale 30g segnale troppo alto.55c3 regolazione programma di emergenza per 4 ruote motrici attive ,segnale difettoso,tutto in memoria non presenti. Ho provato a staccare l'alimentazione al motorino del rinvio,e il difetto non lo fà. Volevo assicurarmi innanzitutto se questa car può rimanere in panne per questo motivo. Poi volevo provare a cambiargli l'olio (nel rinvio) ma ho sentito che il 75/90 sintetico, che portano su database,non sia uguale a quello che va nei classici cambi manuali,mi confermate?
  9. scusatemi per il ritardo alla risposta avevo già risolto ancora prima che mi arrivava il video (che comunque ringrazio @fabbro) piccolo suggerimento : se dovete cambiare l'evaporatore in questa macchina compratelo solo originale ed è sicuro che alloggerà perfetto nella sua sede avevo provato a comprare un evaporatore (Frigaire) ma ho trovato differenza nelle misure ed anche i tubi sagomati diversi ho perso solo qualche settimana di tempo aspettando il ricambio giusto evaporatore Frigaire 100/120 € evaporatore originale BMW 530 € bella differenza , ma sono stato costretto con l'originale perché non entrava in modo perfetto nella sua sede delta
  10. Ma si e spento al punto 530 e hai messo in moto al minimo prima di 540 e la egr lavora se obiettivo e misurata si inseguono
  11. Chiedo a voi info su piano di manutenzione di questa auto e anche la manutenzione del cambio automatico. In BMW il cliente dice che non si cambia mai olio e filtro cambio automatico!!! Grazie a tutti
  12. Salve,mi è arrivata quest'auto a rimorchio che si era fermata per strada.Provo a metterla in moto ,ma si sente rumore come fuori fase e non riesce a partire,ma siccome volevo almeno sentirla in moto ho insistito finchè ho ricorso all'ausilio di un booster giacchè stava calando il numero di giri del motore,dopo di chè lo lasciata ferma da ieri sera senza esserci riuscito. Oggi pomeriggio la riprendo e non da più cenno a voler girare almeno il motorino di avviamento ma neanche si posiziona il volante quando è in procinto della partenza come fà regolarmente. Ho fatto diagnosi e mi da errore su tutte 6 le candelette. Secondo voi cosa potrebbe essere?
  13. Salve!! Dovrei smontare il terzo stop a un BMW 530 touring ma purtroppo non riesco.. ho aperto il vetro posto sul portellone posteriore, tolto le viti a torx che tengono lo spoiler ma quando vado per tirare sembra essere attaccato da qualche altra parte.. vi è mai successo?? secondo me sono sulla strada giusta ma ho paura di spaccare qualcosa :2funny:
  14. Ciao a tutti su questa vettura non funziona la ventilazione interna codice difetto in centralina clima 9c57 fase di potenza ventilatore l'uscita non risponde al bus lin qualcuno sa dove e montata esattamente la resistenza delle ventole ma sopratutto per smontare la ventola devo smontarla dal vano motore ?? grazie.. :oO:
  15. Salve,come da titolo mi perde olio dai bulloni che fissa la coppa olio al flangia del paraolio banco . Ho già cambiato la flangia completa di paraolio ma continua a perdere. Cerco di mettere una foto.
  16. buonasera in marcia si accende spia anomalia dinamic drive con messaggio attenzione in curva la vettura si inclina più moderare velocita' in diagnosi errore 5d5b aumento di pressione ant. assale guasto e 5d5c aumento di pressione post. assale guasto , e capitato a qualcuno di risolvere questo tipo di anomalia,grazie saluti
  17. Salve a tutti , approfitto anche di fare i miei complimenti allo staff. Ho in officina una 530 del 2005, il cliente mi racconta che inizio tutto bloccandosi a 2000 giri poi spegneva e riaccendeva e andava di nuovo, fino a quando non si è bloccata definitivamente a 1500 fino a permettere soltanto l'accensione per poi spegnersi quasi subito. Ho trovato la turbina con la geometria bloccata e cambiata di colore blù per intenderci, cambiato la geometria abbiamo rimappato la centralina caricando il file ori della stessa in quanto convinti che la centralina era in recovery e che la turbina fosse rotta a causa della mappatura esagerata. Cambiato il filtro recupero vapori oli e pulito tutto. La macchina è rimasta tale e quale , stesso problema di quando me l'hanno portata con la geometria inchiodata. Adesso mi da sensore massa aria e ogni tanto sovralimentazione , presumo il sensore sovralimentazione turbo. Domanda è capitato a qualcuno una cosa del genere !!! la vettura adesso non va propio più mette in moto per spegnersi subito. Ordinato i 2 sensori in bmw sperando arrivino in settimana e incrocio le dita . Vi farò sapere di sicuro come è andata , intanto se qualcuno ha qualche dritta da darmi accetto tutto.
  18. problema sul serbatoio carburante con livello carburante ad un quarto. ho sostituito gruppo pompa con tubi e galleggiante lato dx del serbatoio e pescante della vasca lato sx serbatoio, ma il problema e' rimasto, in pratica il gasolio che torna dal tubo di ritorno sul serbatoio lato sx e rimane solo la non livella con la vasca di dx e quindi la vasca di destra si vuota e la pompa gira a vuoto
  19. buongiorno, la vettura in questione al momento su strada non presenta problemi, ma ogni tanto sul display compare l'indicazione del filtro antiparticolato intasato. In autodiagnosi (con alone 4), centralina motore sono presenti due errori : 480A impianto del filtro antiparticolato(MEM) - 481A filtro antiparticolato fortemente caricato ( valore contropressione allo scarico superato al massimo)(MEM) Se cancello gli errori, a motore spento, entrambi si cancella no, ma mettendo in moto e accelerando , compare subito il 480A ( allo stato MEM). In effetti nei valori reali la contropressione allo scarico va da 20 mbar al minimo ed arriva a 400 bar in piena accelerazione. Ho provato a lanciare la rigenerazione forzata su strada , ma non parte. Premesso che tra le condizioni per la rigenerazione filtro ci deve essere una temperatura motore superiore a 75 gradi, ho notato che se da fermo la raggiunge, appena viaggio su strada la temperatura motore si abbassa a 70/ 66 gradi ( con temperatura esterna di 10 gradi circa). Ho provato a sostituire il termostato motore ( quello smontato visivamente non presentava problemi) con un'altro originale, ma la temperatura in marcia a 70/80/90 km/h si abbassa sotto i 75 gradi. Ho verificato se sul radiatore ci fossero le alette raffreddamento restate aperte , ma la vettura non le monta. Ora , anche se dovessi smontare il filtro antiparticolato e pulirlo per risolvere il problema della contropressione scarico troppo elevata, mi chiedo se a distanza di pochi centinaia di km si ripresenterà ' ancora il problema dell'intasamento, poiché' non salendo la T motore , la centralina non farà' ripartire la rigenerazione. Avete qualche consiglio per risolvere il problema della T motore che si abbassa? Grazie
  20. Buongiorno colleghi ed amici, oggi un piccolo problema con una BMW 530D praticamente la vettura ha un minimo irregolare probabilmente va a 5 cilindri e seghetta durante la marcia, faccio la diagnosi col KTS Bosch e mi indica il codice guasto 512 iniettore 1 ( calo di carico ), smonto tutti i carterini stacco tutte le spine degli iniettori li pulisco e li controllo tutti rimonto la vettura ed adesso la vettura va bene, in realtà il problema è risolto ma la mia domanda è: il problema secondo voi è risolto??? oppure il fatto che indica calo iniettore potrebbe tornare??? Grazie a tutti per la collaborazione
  21. Buon giorno a tutti, ho un problema sull'impianto indicatori direzione, in pratica quando uso le frecce di sinistra va tutto bene quando uso quelle di destra lampeggia velocemente come se ci fosse una lampadina bruciata ma le lampadine funzionano alla perfezione. Qualcuno ha avuto problema simile e mi sa dire cosa potrebbe essere? Grazie
  22. Ho questa BMW 530 che mi da come avviso attivo air-bag lato guida con descrizione funzione air-bag lato guida irregolare... non so cosa fargli! Il mio texa non mi segnala errori!! (ho provato con tutte le varianti delle centraline air-bag) Grazie in anticipo per la disponibilità!!
  23. accendendo la car spunta dicitura sul display:1)avaria cambio Non appena accellero si blocca la macchina non permettendo di marciare, 2)Servotronic errore spegnendo e riaccendendo in alcuni casi anche varie volte da un altro messaggio 3)inserimento marce senza freno procedere Prog.emer. procedere con cautela in questo caso permette di marciare E stata effettuata pulizia cambio ,sostituzione filtro ,olio nuovo segue>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
  24. alexflamingo

    Consigli per manutenzione cambio Bmw 530 D E61

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio per manutenzione cambio bmw 530D E61 anno 2005. grazie buon lavoro
  25. Ciao a tutti, a giorni prevedo di sostituire una batteria ad un mio cliente, l'ho sentita un po bassa in avviamento mentre il cliente andava via dall'officina, sapete se devo farla riconoscere a qualche dispositivo? io uso come diagnosi il marelli logic, grazie
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