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  1. Buonasera ho un problema con Fiat 500 L in diagnosi mi da errore P 1541 Pressione Pompa olio e portata variabile al limite massimo. Lavori effettuati sostituzione pompa olio con sensore, sostituiti i 2 bulbi pressione olio.Dopo 1 settimana si e' ripresentato lo stesso errore. Ringrazio anticipatamente .
  2. Buonasera, Questa vettura è arrivata in officina con motore che girava ad un solo cilindro. Abbiamo diagnosticato problema ad una valvola di scarico del cilindro 1 ed abbiamo proceduto alla sostituzione della testata completa nuova (auto con 204000km aveva anche una incrinatura sul filetto della candela). Mentre smontavamo abbiamo visto che la valvola bypass sovrapressione turbo situata sul collettore scarico era molto consumata ed abbiamo provveduto alla sostituzione dello stesso (x limitare un po' la spesa). Fatto sta che il motore adesso gira perfettamente ma, quando è sotto carico, ad un regime compreso tra 2000 g e 4000 g/Min presenta dei vuoti/strattoni che sembrano diminuire se si rilascia un po' l acceleratore ma ritornano non appena si riaffonda. Sembra come se si "affogasse" o come ci sia qualcosa che vada a strozzare il passaggio d aria Il p0236 viene validato se si insiste per diverso tempo con acceleratore a tavoletta. In diagnosi la pressione turbo misurata si avvicina al picco massimo di quella obiettiva, ma quando fa il difetto la misurata ha dei vuoti/cali vistosi. abbiamo controllato tutto il circuito di pressione turbo (tubazioni, intercooler,pop off) valvola a farfalla, taratura valvola wastegate e la sua elettrovalvola e depressione, taratura sensore pressione turbo, staccato kat. Ci è rimasto il collettore aspirazione ma non credo abbia niente perché è stato montato a banco con testata smontata. Domani posso postare un grafico x farvi vedere meglio, intanto ogni vostra opinione è ben accetta 🙂.
  3. Forse, e dico forse, l’errore sulla pressione è un effetto collaterale. Magari la pressione idraulica esercitata dal cuscinetto per vincere la forza delle molle in alcune condizioni non è sufficiente e l’accumulatore non ce la fa a gestire uno sbalzo di pressione così importante. Però prima di azzardare ipotesi verifica attentamente le pressioni. Su una 500L, tempo fa, con stesso cambio, non ricordo esattamente errori e difetto, giusto così come chiacchiera da bar, trovai disco perfettamente nuovo e molle leggermente deformate. Cambiai pure il cuscinetto, che è a parte e mi sa solo originale.
  4. questa macchina è nuovissima , appena 20,000 km motore in recovery e spia accesa DTC P24A4 errore presente intasamento filtro antiparticolato ho provato a fare la rigenerazione spontanea su strada per diversi km e 3500 giri motore ma non si sbocca il DTC non lo cancella (forse perché occorre lo strumento ufficiale ?) ho trovato il filtro intasato al 260% , dopo prova su strada è salito al 280% ,possibile tutto questo intasamento ?? delta
  5. non ricordi male, c'è come sopra hai ragione esiste se vuoi un consiglio prima di perdere tempo cercando guasti che non ci sono ovvero ritrovandosi nella poco simpatica posizione di essere di fronte a una genesi invisibile vai da un autorizzato/concessionario e fai controllare la versione sw se è da aggiornare, non è tardi perchè i problemi validati si sono verificati tutti dopo anni e anni di funzionamento evidentemente hanno toppato i calcoli delle adattatività di lungo periodo o perlomeno questo è il meccanismo £bacato" da correggere per curiosità guarda questo filmato 500L 1,3 mj vedi un pò che logica del cavolo riusciva a elaborare questo body prima di risolvere con aggiornamento sw
  6. questa fiat 500L il cliente rammenta che mangia olio ovvio il cliente onestamente ha detto di non aver mai messo olio l selenia perche' cosi gli e stato consigliato come potrei risolvere secondo voi questo problema magari mettendololio originale filtro e un additivo liqui moly oppure ........
  7. Salve,questa vettura twinair metano se la si lascia al minimo anche mezza giornata non da problemi poi se la si cammina e si tira un po' appena e arrivata a temperatura inizia dapprima a sentirsi al minimo un po' male traballante poi dopo un po' se ci si ferma ad esempio in un incrocio si spegne e poi non ne vuole sapere di ripartire ,la bobina scocca scintilla si vede in diagnosi giri e tempo iniezione ma nulla dopo molto tempo provando varie volte parte prima ad uno e poi si mette a due, ho provato a staccare elettrovalvola riduttore e camminare a benzina ma fa stessa cosa. L'olio lo vedo una schifezza adesso provo a verificare candele, in diagnosi ho trovato mancate accensioni cilindro 1.
  8. BUONGIORNO HO QUESTA 500L CHE DOPO QUALCHE MINUTO NON CARICA PIU' LA BATTERIA. HO PROVATO A SOSTITUIRE ALTERNATORE E MORSETTTO (MACCHINA MUNITA DI START E STOP) MA SENZA RISOLVERE NULLA. HO CONTROLLATO MASSE E ALIMENTAZIONI E PIN DI COMANDO CENTRALINA MOTORE MA NULLA
  9. Purtroppo anch'io mi sono imbattuto in questo problema. La vettura mi è arrivata che segnava alternatamente -- oppure 87°. Ho provato a sostituirlo con il Febi 107141 (l'unico che i miei fornitori sono riusciti a trovare, che a catalogo viene indicato per Peugeot 206-207-307-308-407-ecc.. e per fiat 500-500l-grande punto-ecc..) ma la temperatura è scesa solo a 54°. Mi sa che dovrò ordinare lo specchio completo.
  10. Buonasera. chiedo se a qualcuno fosse già capitato. L’auto in questione solo guidandola (non da ferma) ha sporadicamente dei rialzi di temperatura refrigerante anche fino a 120 gradi, poi ti fermi apri il cofano e dopo 10 secondi scende a 90 anche se in diagnosi è un po’ più alta. Oggi ho smontato pompa dell’acqua perché avevo il dubbio fosse scollata( schiavettata) ma è tutto apposto. Pensavo al termostato ma costa molto caro e volevo la vostra opinione prima di buttare soldi grazie
  11. Salve a tutti. Qualche giorno fa mi arriva in officina questa vettura con spia del cambio accesa. Cancello errori, la provo per 1 giorno intero e tutto sembra ok.
  12. peppino mibtel

    [Chevrolet Captiva 03/2007 1991cc Z20S 110Kw Diesel] Spia batteria accesa

    scusa ma se non ricordo male hai detto che non c'è ibs? per monitorarla deve avere qualcosa se body entra in gioco nella gestione la problematica è identica alle 500L e alle Peugeot, in entrambi i casi si risolve con agg sw ora direi alla luce della nuova logica devi monitorare la percezione del body, ti metto qui sotto per esempio una 500L con grossi problemi (come detto causa agg sw) .... ma lì la carica è gestita dal body attraverso ibs, per decidere se caricare o meno body ecm o altra centralina dedicata eventuale deve monitorare la batteria in tutti i casi e quindi ci deve essere un sensore che generalmente come tutti sappiamo è collocato vicino al morsetto negativo qui sotto il link.... come vedi non carica nonostante la batteria sia percepita come carica al 74% (oltre alla tensione chiaramente percepibile la linea gialla dell'oscillo è l'amperometrica scanso equivoci)per la cronaca l'avviamento successivo non lo ha più fatto...... la batteria non aveva la forza di trascinare il motorino....
  13. ciao io sono capitato su una fiat punto del 2014 ECU 8f3 mi ha fatto tribulare x apprendimento sensore frizione non riuscivo a fare con brain bee poi invece di entrare come fiat punto sono entrato come 500l e come 500l mi ha fatto l"adattamento
  14. in materia di Wilcoyotate varie tra le quali sono ivi ricompresi senza ombra di dubbio gli alternatori..........."INTELLIGENTI"........😂 ......e soprattutto se sono stati promossi con il 6 politico..... sempre tenere presente la possibilità di agg sw anche e soprattutto se macchina con qualche anno (questi per un pò funzionano poi battono i coperchi e non caricano vedi 500L vedi Psa solo per citare i casi noti al sottoscritto ....anche perchè in realtà queste eminenze grigie dell'efficienza energetica come tutti i computer non sono altro che..... ......DEGLI STUPIDI MOLTO VELOCI...... (perdonate il maiuscolo non è urlo è ribadire logiche reali senza ombra di dubbio)
  15. Ciao ho un problema con una Fiat 500l di spia batteria accesa con errore U1801-18 trasmissione IAM (modulo alternatore intelligente)anomalia segnale Bus/Messaggio, comunque l’alternatore carica ed non si è mai scaricata la batteria Ho sostituito alternatore, batteria, ibs, centralina motore ,controllo aggiornamento in Fiat e il filo della linea lin che va dal l’alternatore alla centralina motore ma dopo diversi giorni si riaccende la spia e lo sterzo duro. A qualcuno è mai capitato e come ha risolto?grazie
  16. Salve a tutti. Facendo un bagno di umiltà chiedo qualche consiglio perchè è la prima volta che metto mano su un cambio robotizzato. La vettura rimane ferma nonostante si innesti la pirma oppure la retro. La diagnosi con TEXA Nemo dice: P2930 85 Autoregolazione posizione frizione chiusa - Segnale superiore al limite massimo. Il cliente mi dice che ogni tano rimaneva in folle o comunque "scappava" la marcia. Cosa posso fare? Un reset degli attuatori? Non avendo esperienze non saprei se i dati in diagnosi (e quali) sono in liena oppure sono "fuori" o magari c'è la frizione da cambiare. Help!
  17. Scusate, ma non riesco a trovare una discussione che potrebbe facilitarmi la riparazione.... Ho questa 500L che accende spia olio motore rossa e scritta sul quadro struementi appena la tengo accelerata a 2500 giri circa, appena mollo scompare l'avviso errori in diagnosi non c'è ne sono... volevo capire il senso dei due bulbi... perchè sembra che dice la verità, se metto una lampada spia sul sensore quello frontale (colore grigio) appena si accende si nota l'avviso sul quadro.... però se stacco l'elettrovalvola non fa il difetto.... può essere lei rimane aperta?
  18. su questa macchina e stata fatta frizone circa un anno fa.i problema che va bene magari per un mese,poi a un certo punto comincia a slittare tanto da non riuscire a muoversi.a quel punto rifaccio tutti gli apprendimenti e ricomincia a funzionare perfettamente .in questo anno e la terza volta che lo fa. grazie per i consigli
  19. La vettura non segnala nessuna spia motore in diagnosi nessun codice difetto ma su strada fatica a prendere giri
  20. Buongiorno a tutti, sono alle prese con quest'auto ed il suo alternatore o meglio quello nuovo da me sostituito. Allora partiamo auto rimane ferma in autogrill con batteria da me sostituita 6 mesi fa, passa uno con i cavi gliela mette in moto cliente mi chiama la batteria he mi hi montato nn funziona ecc. ecc. passa che la verifichiamo premetto che lui stava tornando da un viaggio di circa 350 km arriva da me al pomeriggio tardi spenge l'auto non fa p avviamento come da batteria scarica verifico con tester dedicato alla prova batterie me la da a 9,5 v e ah di spunto 108 quindi prima cosa provo a ricaricare con caricabatterie adatto a fine carica il test da responso positivo metto in moto alternatore 12,2 volt come quando avevo messa in moto con booster quando arrivata in officina quindi subito dico sarà alternatore che non funziona correttamente anche se la spia al interno non si è mai accesa. Quindi sostituisco l'ho stesso ed il mio fornitore ne aveva pure due in casa quindi o pensato partiranno spesso se ne tiene due… cambio metto in moto stessa tensione anche accelerando auto ed accendendo i fari a colte scene anche ad 11,8 quindi presumo avrò beccato un alternatore nuovo difettoso ci può stare me ne faccio dare un altro monto tutto uguale...li vado nel panico inizio a fare diverse prove come il classico alternatore i viene il flash ma non è che devo dire in centralina che l'ho sostituito verifico la funzione effettuo la procedura e nulla cambia faccio tutte le altre prove dalla continuità del filo che esce dal alteratore alla batteria la tensione è uguale quindi cavo buono dal filo che dovrebbe segnare spia rossa al interno verso centralina e continuità c'è ed altri migliaia di controllo con ausilio pure di un collega che a sempre fatto elettrauto … infine guardando un po' i vari forum abbiamo capito che forse e la tecnica di funzionamento del alternatore in quanto chiamato intelligente anche se i valori che rilevo a me non piacciono tipo auto in moto a minimo o accelerata clima acceso e luci accese trovo 11,8v gli do un carico maggiore tergi alla massima velocita arriva allora anche a 13,8v poi dopo un po' neanche tanto torna a 12,3 poi 11,8 senza accendere nessuna spia è auto va bene in diagnosi nessuno guasto ora a suo arrivo a memoria un guasto riferito alla tensione batteria su diverse centraline c'era ma li cancellati senza pensare di stamparli.. ora mi chiedo leggendo forum in giro che alternatore potremmo trovare anche 12,5 volt sul tester ed è normale perché è lui che decide quando caricare voi esperienze in merito ne avete già fatte? o forse c'è qualche aggiornamento di centralina da fare? premetto anche che in fase di primo avviamento a freddo indica sul display sempre star e stop non disponibile… consigli suggerimenti prove che potrei anche se tutto quello che conoscevo penso di averlo fatto tranne oscilloscopio che non c'è l'ho..
  21. x peugeot e fiat 500L assaie probbabbile (sicuro x 500L) agg sw
  22. sapete dirmi a quale pretensionatore si riferisce questo errore.. l'avvolgitore lato passeggero lo smontato e porta altro errore... solo pretensionatore.. la mia banca dati mi aiuta poco.. qualcuno sa???.. grazie..
  23. Buondì, mi arriva questa car con spia anomalia ed errore 1540 valvola di regolazione pressione olio....
  24. Credo di no Peppino, se non erro dovrebbe essere marca Continental derivato da quello 500L
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