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  1. Questa macchina con cambio robotizzato ogni 3 settimane circa in manovra va in N con errore P1768 - P1810 - P060C - P2930. Pressione oilo ok, fatto aggiornamento centralina per errore p2930 ma il difetto si ripresenta senza l'ultimo errore. Il cambio non ha perdite e olio selespeed a livello. Vettura con 35000 km Probabile frizione finita o leva piegata?
  2. Salve questa car e stata acquistata usata e dal primo momento a dato questo problema l'indicatore della batteria del sistema ibrido sempre a zero in diagnosi motore trovo U1062-87 Dual Battery switch Module mancanza di messaggio ATTIVO Le due tensioni ai capi dei due cavi grossi su DBSM riferiti a batteria Piombo e litio entrambi ci sono i 12v , sul cavo a 4 pin del DBSM ci sono due masse ok e ce la linea can controllata con schema che arriva in ecu motore non e interrotta ne in corto la resistenza terminale è ok misurata sui due cavi can penso sia proprio la DBSM montata lato passeggero. Sapete se si può sostituire con una usata oppure occorre per forza andare in fiat. Accetto vostri preziosi consigli. Grazie
  3. gas r 134a al posto di 1234yf ,, qualcuno ha gia' eseguito sto tipo di operazione ???
  4. Vero, non avendo l'auto in officina pensavo fosse come una 500 1.2 che aveva la leva e il selespeed
  5. Salve a tutti .....mi hanno lasciato questa macchina che in pratica non carica alternatore con spia batteria spenta.... Smonto alternatore cambio spazzole sicuro di aver risolto visto... che erano all' osso..misuro trovo 14v.. ma dopo averci camminato per un giorno mi ritrovo a spegnere la macchina e ritrovare batteria scarica... Misuro alternatore e non carica... Se stacco spinotto su alternatore la carica sale a 14v riattacco e scende a 12... Escludo alternatore... Masse positivi ok... Domani faccio diagnosi e vi aggiorno.... Che prova mi consigliate .. da schema il filo della spia va su body
  6. qualcuno ha gia messo in sicurezza e come FIAT 500 elettrica grazie
  7. Buongiorno a tutti, Allego un documento che credo possa servire a tutti per analizzare la forma d'onda ricavata da un trasduttore di pressione inserito al posto della candela di accensione da cui si ricava mediante l' oscilloscopio l'andamento della pressione durante le 4 fasi, ricordo che per avere risultati utilizzabili occorre un oscilloscopio con risoluzione verticale a 12 bit, se usate un oscilloscopio con risoluzione ad 8 bit molti particolari non saranno apprezzabili, stesso discorso usando trasduttori economici, questi hanno tempi di risposta superiori a 2ms, inoltre non cinsentono di valutare le fasi di depressioni che ci sono nel funzionamento del motore, i sensori sicuramente adatti sono il WPS 500 di Picosystem e il PDS500 di Autoditex che ha reso disponibile il documento che allego, che seppure in inglese spiega come interpretare l' oscillogramma, volendo si traduce in italiano in pochi secondi usando Google. Riassumo a grandi linee cosa permette questo test: fasatura corretta del motore, compressione, stato delle valvole di aspirazione/scarico, contropressioni allo scarico, anticipo/ritardo di accensione, insomma mio parere se si familiarizza con questo test in pochi minuti si ha un quadro abbastanza attendibile dello stato di efficienza del motore. Aggiungo una nota riguardante l' oscilloscopio, ho scritto che è importante avere una risoluzione verticale di almeno 12 bit ma è altrettanto importante ma non fondamentale avere un software di gestione evoluto, per analizzare nel dettaglio la forma d'onda catturata serve un periodo di 720 gradi quindi se si riesce a sovrapporre all' oscillogramma un righello con i gradi si riesce a seguire alla lettera quanto descritto nel documento che ho allegato, ho voluto aggiungere questa nota perché dispongo di un Hantek 1008c che suppongo abbiate in tanti visto il suo costo irrisorio, questo ha la risoluzione a 12bit ma il software non permette di fare zoom e creare un righello in gradi. in-cylinderpressurediagnosticsen.pdf
  8. Buonasera. Questa vettura a cui ho sostituito 10,000 Km fa' catena distribuzione, da giorni fa un rumore piu' al minimo tipo ferragliamento generale proveniente sembra dai due alberi a cammes come se le punterie, non una ma la maggior parte sia scarica. Non sembra rumore di uno o piu' bilancieri rotti. Posso capire una punteria che batte ma quasi tutte è strano, non capisco. Il mio dubbio quindi è la pressione olio, ma la spia pressione si spegne subito e regolarmente, provato a cambiare olio e filtro olio ma nulla cambia. Misurata pressione su entrata turbina a motore caldo ho 1,5 Bar al minimo e, accelerando gradualmente, resta fissa su quella misura per poi schizzare di colpo a circa 4 Bar arrivati ai 3000 giri. Ho notato che se tengo a regime alto per 10/20 secondi poi lascio al minimo il rumore si attenua quasi a sparire per poi tornare stando al minimo dopo 10 secondi. Secondo come descritto la pressione olio è regolare ?? La vettura su strada va bene, solo che lo scarico fa un odore sgradevole e pungente mai sentito.
  9. Buongiorno, allego oscillogramma del motore 1.2 bz 169a4000 a connettore variatore di fase VVT scollegato. Quindi senza alcuna interferenza da parte della centralina motore. Trovate tutto nel terzo messaggio
  10. Quest'auto è arrivata con il carro attrezzi e a detta del cliente partiva ma dopo pochi metri si spegneva. Errori presenti: P0201 P0203 P0204 P0202 tutti iniettori P0141 Riscaldamento sonda 1 P0135 Riscaldamento sonda 2 P0645 Relè compressore clima P0243 Turbocompressore P0480 Ventola 1 P0481 Ventola 2 P0443 Valvola canister P0033 Valvola Bypass turbo Tutti gli errori sono con descrizione contatto a massa. L'auto ora parte bene, e a parte la batteria che ha 340 ah al posto di 540 non ha altri sintomi, cosa ne pensate? Secondo voi può essere la batteria che in qualche momento andava in corto o si interrompeva? L'alternatore ora carica a 13,90 direi che va bene.
  11. Ciao a tutti...ho questa ford fiesta mkV dove ho effettuato alcuni lavori : distribuzione completa, termostato completo e candele. Dopo questi lavori metto in moto la macchina e la tengo un pò al minimo per scaldarla (minimo perfetto) vado a provarla e al primo dosso premo la frizione per rallentare e i giri scendono fino a spegnere il motore....riaccendo e va perfetta per 2km. Mi fermo e controllo i tubicini di depressione ed è tutto ok (tubo recupero vapori messo nuovo) pulisco corpo farfallato e vado per un 'altro giro e di nuvo uguale arrivo a un incrocio a folle e si spegne...riparto perfettamente per inerzia. Decido di sostituire il regolatore pressione sul flauto e cosi sembra andare bene. La consegno e il giorno di pasqua mi chiama il proprietario e mi dice che la macchina si è spenta. La riporta in officina e la provo io martedi....per 10 km la macchina perfetta, spengo e riaccendo e rifaccio altri 10 km e in questi km vedo che quando si abbassano i giri a volte vanno sui 500 giri e si riprende subito e torna sui 900 mentre a volte si spegne...in diagnosi niente. Ho provato a staccare le sonde ma niente ho staccato il sensore sul tubo del servosterzo ma niente...ho provato tutti i tubi di depressione e sono ok....ora non saprei più cosa fare? Avete qualche idea?
  12. buongiorno a tutti, mi è arrivata quest'auto della quale il cliente lamenta il mancato inserimento della 3 marcia. in diagnosi trovo errore p2917 errore sottosistema cambio. provando l'auto ho notato che anche da fermo 1,2 e retro si innestano tranquillamente e su strada quando prova a inserire la terza marcia ritornaa sempre sulla seconda senza accendere nessuna anomalia sul quadro. ho provato ad attivare le ev si selezione e innesto e funzionano tranquillamente. provato a fare un apprendimento frizione che si conclude positivamente e infine ho provato a effettuare un fine linea service che non si conclude e mi dice "plausibilità innesco 5 marcia". Ho pensato di smontare la frizione per controllare lo stato di usura visto che il cuscinetto frizione è idraulico e potrebbe comunque rispecchiare i vari punti di chiusura e apertura ma nella realtà non far funzionare effettivamente il disco. si accettano consigli e grazie a chi mi da pareri
  13. Ho fatto la sostituzione del sensore massa aria, non ha adattamenti egr… il problema che sostituire la valvola egr è una prova da più di 500€
  14. provato in eobd generica a 3.500 giri fissi pressione collettore 44.0 kpa (e scendeva) posizione farfalla 17% mentre in accelerazione pressione collettore 100.0 kpa e farfalla 100% . Un momento prima di spegnersi con acceleratore rilasciato e dopo due secondi premendo frizione pressione collettore 21.0 e poi 31.0 kpa mentre farfalla 1%
  15. Buonasera a tutti, ho questa audi a 1 con i seguenti codici errori p0172,p0135,p2237,p0136. L'auto va bene finché non si scalda,una volta calda il minimo oscilla da 500 a 1500 giri ,provando ad accelerare si spegne e ci rimette alcuni secondi a ripartire ,l'olio motore è diluito per per più di un litro con la benzina. Io ho pensato alla pompa benzina alta pressione per quanto riguarda il discorso dell'inquinamento olio motore,che essendo posizionata sopra il coperchio valvole potrebbe trafilare benzina nell'olio, invece non riesco a capire se anche la cattiva combustione è dovuto alla pompa, avete qualche idea? Grazie a tutti per le risposte
  16. Fatto reset kam con topdon...sono uscito a provarla dopo 5 min si è spenta. Nel frattempo sono riuscito a trovare il texa e vado in officina e proprio vicino all entrata si spegne cosi non l'accendo e facciamo diagnosi e troviamo: p1000test preparazione sistemi diagnostica di bordo (obd) non completa p0460 circuito sensore livello carburante Ora non so se il p0460 è una causa dato che per strada si è spenta 4-5 volte. facciamo reset kam con texa esco a provarla e si spegneva praticamente ogni volta che premevo la frizione e aspettavo che scendessi di giri. La ripartivo con la marcia e di nuovo come premevo la frizione si spegneva a minimo. Spengo e riaccendo il quadro sempre per strada dritta e al minimo arrivava a 500 giri e poi con due sobbalzi si assestava sotto i 1000 mentre alcune volte si spegneva
  17. Ciao la vettura è arrivata con il carro attrezzi è rimasta ferma mentre andava e non è più ripartita, ho controllato i fusibili ma erano tutti buoni, poi ho provato a fare l'avvio e la macchina è partita. Quando non partiva a quadro acceso dava le varie segnalazioni tipo hill holder non disponibile, blocco benzina non disponibile, pressione pneumatici idem ecc....
  18. BUONA SERA A TUTTI IN QUESTA MACCHINA A KM 166.000 NON COMPARE PIU' LA SCHERMATA PER LA MANUTENZIONE HO PARLATO CON UN COLLEGA CHE LAVORA ALLA FIAT E' MI HA DETTO CHE DOPO 8 SERVIZI SIA NORMALE K SCOMPARE E BISOGNA FARE UNA PROCEDURA MANUALE. QUALCUNO DI VOI E' MAI CAPITATO? SAPETE QUAL'E' QUESTA PROCEDURA?
  19. Saluti a tutti, questa 500 entrata in officina con spia abs esp hill holder e dtc validati: (vedi img) in esp C1215 interruttore luci freni segnale non pluasibile in body B1010 interruttore freno A/B nessun segnale segnale errato........ (continua)
  20. Buongiorno, vorrei confrontarmi con voi con un problema che sto avendo su questo Freelander 2. Premetto che qualche mese addietro è stato revisionato il motore a causa della rottura di una valvola di aspirazione, nello specifico è stato revisionato completamente dato il kilometraggio alto 450000km circa. All'occasione sono stati puliti tutti i condotti di aspirazione, compreso il collettore, valvola EGR nuova pierburg, pulizia tubi EGR ecc, che erano tutti in ordine, il mezzo percorre circa 200km al giorno tutti su strade a scorrimento veloce. La vettura è stata consegnata al cliente ed ha girato per un po' senza alcun tipo di problema. Il turbo (geometria a controllo elettronico), a distanza di tempo, ha iniziato a dare problemi sulla geometria con conseguenti errori sul sensore interno di posizione. A questo punto si procede alla sostituzione del turbo con uno revisionato, ma non piacendomi affatto la presa elettrica sull'attuatore ho provveduto a sostituire sia il turbo che la connessione elettrica. Nello smontare il turbo abbiamo danneggiato il sensore pressione differenziale, si è spezzato il beccuccio, sostituisco al volo il sensore con uno di concorrenza marca Delphi. La vettura va bene per circa 500-900 kilometri e di colpo mi valida sempre questi errori: P0299 - Insufficiente pressione turbocompressore. P2453 - Prestazioni circuito sensore pressione differenziale filtro polveri diesel. Azzero errori e va bene per un po'. Siccome so che questi sensori pressione differenziale (tipo Ford) di concorrenza hanno sempre dato problemi procedo alla sostituzione del sensore con uno originale LR. La vettura ora ciclicamente sempre ogni 900-500 km valida solo: P0299 - Insufficiente pressione turbocompressore. Azzeri e tutto torna normale, auto perfetta picco di pressione 1,5bar, dopo i soliti 500-900km si ripresenta solo questo. Tutto ora mi lascia pensare a due possibili problematiche o problemi al filtro DPF oppure problemi al turbo. Non mi trovo però con alcuni dati sull' intasamento del filtro, nello specifico ho: 4-5giorni fa Oggi Tempo motore da ultima rigenerazione 13.35ore 5.8 ore Distanza percorsa da ultima rigenerazione 835km 460km Massa fuliggine nel filtro particolato 16g 18g Sensore pressione differenziale (a minimo) 1kpa/10mbar 1kpa/10mbar A motore sui 3000 giri, su strada, la pressione del filtro arriva a 17-18kpa/170-180mbar. Non mi torna il kilometraggio elevato tra una rigenerazione e l'altra ma allo stesso tempo la pressione differenziale bassa che non lascia intendere che il filtro sia intasato. Ho provato anche a lavare il filtro con prodotti appositi senza alcun risultato. Cosa ne pensate? L'auto storicamente non ha mai avuto problemi di filtro, può essere che il filtro ne abbia risentito a lavorare con un sensore che dava problemi? Scusate il papiro ma ho cercato di inserire quanti più dati possibile.
  21. 500 mVolt a quadro acceso e motore spento, non so la tolleranza ammessa onestamente, puoi anche verificare se hai i corretti 5(+ - 0,2) Volt di alimentazione del sensore
  22. Buonasera a tutti. Mi arriva in officina questa cinquecento con problema accensione, da premettere che la macchina a spinta parte. La prima cosa faccio una diagnosi e vedo in memoria errore U1060 87 e U1063 81, errori legati ad alternatore/motorino di avviamento azionato a cinghia. Ovviamente cancello tutto e provo a ripartire, all'avviamento ricompaiono di nuovo. Successivamente vado in carica batteria a litio dal bsg e trovo "Stato carica batteria - IBS con 40%. La macchina ha solo 1 anno e ha percorso circa 8.000 Km Che posso fare??????????? Vi ringrazio anticipatamente Saluti e buon lavoro Giovanni Ferrante
  23. 1 hPa corrisponde a 1 mbar quindi avresti 500 mBar a motore spento non mi sembra un dato plausibilmente processabile come congruente alla realtà anche se come sempre a dtc presente non prenderei per oro colato il dato oggettivo dato che (scusate il gioco di parole) dato che potrebbe essere tranquillamente un default proprio perchè il circuito di misurazione è guasto se sconnetti elettricamente cosa cambia? se applichi pressione con mitivac cosa cambia? P0420 di solito è relativo al catalizzatore vero e proprio e tipicamente su vetture con gpl non ci si stupisce se si trova validato ma di solito non si applica recovery e poi bisogna certo tenere presente l'approccio imlementato nel sw di questa centralina rispetto al significato posizionabile su catalizzatore oppure Gpf
  24. personalmente dai primi tempi del dpf (diciamo i tempi... della sedici.... dal punto di vista fca) quindi periodi di criticità estreme proprio per cercare di capirci qualcosa ho sempre monitorato e grosso modo erano bosch euro 4 intorno ai 500 (mi pare) record di media ultime 5 rigenerazioni sui 1000 km un signore dal piedino che faceva autostrada con una croma (queste bosch euro 4 prima ondata avevano giganteschi problemi in media con il dpf, la citazione della sedici non è casuale) marelli euro 4 esattamente la metà, e sui marelli euro 4 si verificarono i primi episodi di autoalimentazione oppure di sostituzione olio dopo poche migliaia di km tutti euro 5 si sono assestati su valori intorno ai 300, certo si possono verificare significative differenze a seconda dei casi (Casi di cui il limite veramente incredibile..... Isuzu D-Max, quando rigenera si attiva un messaggio sul display che sta rigenerando, ebbene 😄...."giuro di dire la verità tutta la verità nient'altro che la verità".....😆...... in circa 20 km al massimo ha rigenerato.... 3 volte....... una honda crv con grossi problemi di intasamento definitivo rigenerava due volte in 80 km a volte comunque si trova la voce nr rigenerazioni totale e facendo il calcolo con i km vettura si ha la media, il problema è che a volte il nr rigenerazioni totale non è affidabile (magari perchè si è fatta una procedura di sostituzione per togliersi da quella idiozia sw che non ti sblocca anche quando il filtro si vede pulito dalla pressione differenziale)
  25. Buonasera ho un problema con Fiat 500 L in diagnosi mi da errore P 1541 Pressione Pompa olio e portata variabile al limite massimo. Lavori effettuati sostituzione pompa olio con sensore, sostituiti i 2 bulbi pressione olio.Dopo 1 settimana si e' ripresentato lo stesso errore. Ringrazio anticipatamente .
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