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  1. salve a tutti, questo jimny non inserice il 4x4 lampeggia la spia verde sul quadro, dopo tutti i controlli effettuati sul sistema, il problema è nei cricchetti non hanno la tenuta della depressione mi chiedevo se sostituendo il kit fusello che vendono in molti si risolve oppure è necessario sostituire i cricchetti? quello che non mi è chiaro di questo sistema se il fusello funge da recipiente per l'aria oppure il kit fusello non c'entra niente con il 4x4
  2. salve a tutti, questo jimny non inserice il 4x4 lampeggia la spia verde sul quadro, dopo tutti i controlli effettuati sul sistema, il problema è nei cricchetti non hanno la tenuta della depressione mi chiedevo se sostituendo il kit fusello che vendono in molti si risolve oppure è necessario sostituire i cricchetti? quello che non mi è chiaro di questo sistema se il fusello funge da recipiente per l'aria oppure il kit fusello non c'entra niente con il 4x4
  3. peppino mibtel

    [suzuki jimny 04/2003 1.3cc m13a 62Kw Benzina] non inserisce il 4x4

    fatti diversi con appunto problemi all'innesto ruote libere e quindi lampeggio 4x4 causa mancata tenuta camere innesto a depressione sostituendo cuscinetti di supporto della boccia e il kit delle tenute sempre risolvendo il problema, in qualche caso causale estesa a elettrovalvole
  4. saluti a tutti, scusatemi il segnale è di uno spinterogeno fire panda 4x4 del 1992 ma non ho i dati di quella vettura ne ho inseriti di una compatibile diciamo quindi una Fiat Uno del 1989 se non ricordo male sempre motore fire a carburatore è ...... (continua)
  5. Buona domenica a tutti ,la vettura in questione ha il cambio automatico ed è 4x4........con un filo di acceleratore tra 1200 e 1500 fa dei saltelli tipo la trasmissione storta.............in diagnosi nel convertitore di coppia mi porta il guasto olio esausto .... L ho cambiato ho percorso 30 km e l ho ricambiato ma niente di fatto.Quando si marcia in DECELERAZIONE si avverte un fischio all altezza del convertitore ......appena acceleri il fischio scompare per poi ricomparire in decelerazione(PER intenderci quando farebbe il cut off) a me sembra chiaro che sia un problema alle frizione del convertitore di coppia. Volevo sapere se vi è capitato e se la mia intuizione non fosse sbagliata se sapete dove potrei trovare i ricambi .Grazie anticipatamente
  6. se hai ruote di diametro oggettivamente diverso quindi aldilà della semplice lettura misure senza albero il carico è notevolmente minore e quindi ci sta benissimo come logica anche perchè quel volano è notoriamente di pessima qualità e ovviamente dimensionato al limite il quale su un 4x4 senza terzo differenziale facilmente si raggiunge, quanto poi oggettivamente lo si oltrepassi dipende dalla coppia frenante generata dalla differente rotazione relativa
  7. Buongiorno abbiamo questa panda 4x4 che presenta una vibrazione in accelerazione in 4 e 5 per passare da 1800g a 3000 poi invece svanisce, piu veloce vai e piu diventa silenziosa Abbiamo cambiato albero trasmissione e olio differenziale post ma nulla, anzi se togli l'albero di trasmissione la vibrazione sparisce. Ps abbiamo gia provato con tre alberi trasmissioni diversi e nuovi ma nulla
  8. Buongiorno, ho in officina questa vettura con il seguente problema: andando con la modalita' 2wd, non sempre, ma comunque molto spesso, fa un rumore molto forte sull'avantreno (come se fosse sgranato qualcosa) e si sentono dei colpi sulla trasmissione come se tendesse a inserire le 4 ruote motrici(la trazione permanente e' sull'asse posteriore),se metto le 4 ruote motrici ,il sistema si inserisce regolarmente e non genera nessun rumore. Il mezzo e' dotato di mozzi autobloccanti (free whell hub).Premetto di non avere molta esperienza sui 4x4, quindi ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare qualche info o consiglio per risolvere il problema.grazie mille...
  9. Auto con 120.000 km Purtroppo ho cancellato il DTC e la diagnosi Autel non me l'ha registrato. Comunque l'errore era singolo e riferito alla prss. adblue sotto la soglia richiesta. Penso alla pompa, anche se c'è una service (sulla banca dati Atelio) relativa alla mancata tenuta della centrarlina adblue ed il serbatoio. Volevo sapere se si trovano pompe o serbatoi al di fuori della rete ufficiale. Il lavoro, sembrerebbe relativamente veloce. Ho recuperato i DTC da diagnosi AUTEL. Autel non indica il "P" DTC208A97 : Pompa AdBlue - componente bloccato DTC20E800: Pressione AdBlue insufficiente - non definito
  10. Salve a tutti... sono l'ennesimo che ha un problema con codice difetto P1120 . Scambio parti (corpo farfalla e pedale acceleratore) con veicolo uguale . Problema persiste... Controllato continuità cavi corpo-centralina ok. Smontato e pulito tutti i cavi massa, tirato piegato cablaggi ma niente. Grazie per consigli..
  11. Ho cambiato due volte il kit completo frizione e volano ma la macchina continua a fare rumore, trema il volano soprattutto in partenza. La macchina ha circa 280.000 km, il problema potrebbe derivare da altro??? Le due frizioni che ho montato sono Valeo, cod. 837408.
  12. salve a tutti ho questa bmw come da titolo che accende spia abs e 4x4 e riporta i seguenti guasti: gruppo ripartitore: 54c6 qualità olio valore troppo basso (non si cancella) 5463 servomotore o gruppo ripartitore difettoso da documentazione tecnica non riporta manutenzione a livello di olio e filtro cambio automatico. non ho esperienze a riguardo....se qualcuno ha gia le ha avute e può darmi consigli è ben accetto grazie
  13. Saluti a tutti Fiat Panda 1,2 4x4 - una delle prime 4x4 della serie 169 come vedremo questo è da considerare - arrivata a noi da altra officina di cui il collega - utilizzando examiner fiat - rilevava dtc di pressione collettore....... (continua)
  14. Ciao a tutti, vi è mai successo per caso che una panda 4x4 quando fai manovra, anche in retromarcia ad un certo punto quando inizi ad essere un po' più sterzato l'auto tende a bloccarsi come se uno frenasse? I freni non c'entrano, se si toglie la trasmissione il difetto sparisce. Su altre panda o Freelander Rover ho sempre avvertito questo, ma su questa panda sembra molto, molto accentuata la cosa.
  15. Buondi, qualcuno ha gia provato a staccare motore completo di questa? una procedura veloce? grazie.
  16. Buonasera Signori, qualcuno mi sà dire che differenze ci sono tra il motore 1.3 mulijet fiat 169a5000 e il 1199a9000? E se sono intercambiabili. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
  17. SALVE COLLEGHI IN OFFICINA HO UNA JEEP RENEGADE CON SPIA SERVICE 4X4 IN DIAGNOSI MI DA ERRORE C2220 54 ERRORE DI CALIBRAZIONE ETM (GESTIONE ELETTRONICA DELLA COPPIA) HA QUALCUNO DI VOI E' CAPITATO QUALCOSA DEL GENERE?
  18. La vettura ha il volano che batte. Le mie banche dati danno 5 ore e mezza x la sostituzione, è corretto? la mia è 4wd
  19. Buonasera a tutti, Mi è entrata questa Panda 4x4 oggi in officina con svariati problemi, perdita acqua, perdita olio, inizia a fumare abbastanza vistosamente dallo scarico, ecc (tagliando e controlli con sostituzione vaschetta acqua ed altro fatti da altra officina a fine Dicembre) Tornando a noi, l'auto in questione ho fatto vari controlli quali: testine fuselli, semiassi e relativi dadi di bloccaggio sul mozzo, giunto centrale albero trasmissione, crocere, tiraggio bulloneria, supporti motore, slitta inferiore di ferro che era molle, alzata sul ponte facendo girare in quinta il rumore non si sente, si sente solamente quando dopo un accelerata si rilascia il pedale dell'acceleratore e gli si rida proprio leggermente gas, lo fa fino a che non si accelera a fondo nuovamente e scompare. Il cliente mi diceva che lo faceva solo verso i 70km/h, invece lo fa anche appena prima circa 50-60 ed appena dopo 90 circa. Se tolgo trazione mettendo in folle il rumore non si sente, è proprio qualcosa a livello di trasmissione Mi sembra di sentirlo in zona anteriore destra, ma guidando ed essendo solo fatico a capire realmente la zona, non vorrei si riperquotesse da altri posti. La macchina ha fatto anche frizione circa 20mila km fa sempre da altra officina il semiasse di destra, mollando il dado, scorre nel mozzo ruota e non crea impuntamenti, ha gioco assiale normale, un pò più gioco muovendolo su e giù ma è pari all'altro semiasse corto sinistro. Domani altra prova che voglio fare è togliere l'albero di trasmissione in modo tale da eliminare almeno un asse e localizzare il rumore un pò meglio. Avete gentilmente suggerimenti da darmi? ci sono problematiche riscontrare in questi cambi? Grazie mille!
  20. le hanno? controllale tu, per il rumore non ti so dire ma i rumori sono subdoli notoriamente e non necessariamente correlabili alla problematica in quanto nella fase di decelerazione fischi di aria del circuito di sovralimentazione si possono avvertire (ok questa è diesel è diversa ma per esempio basta pensare alle pop-off delle Smart), io per esperienza quando sento parlare di "strappi" sui bmw 4x4 parto dalla cosa più semplice ma paradossalmente più subdolamente scivolosa quindi l'esatta circonferenza di rotazione su tutte e 4 le ruote, basta una gomma sgonfia e le senti strappare, queste se cambi solo due gomme vanno in crisi esattamente sulla gestione frizione del ripartitore
  21. ma la parte in gomma del supporto in che condizioni è? se senti scampanellio ovvero lo stesso ma con intensità diversa di quando dai un colpetto all'albero con una chiave (esempio quando sviti le brugole e lo tocchi o con il martello per "svegliare" le brugole oppure con la pistola) sta partendo la crociera (....non va ai Caraibi...) se vedi la parte elastica del supporto centrale rovinata è a buona ragione duro ovvero grippato quando si scalda uno o entrambi i giunti albero ubicati rispettivamente alla presa di forza sul rinvio del cambio e all'ingresso differenziale (Ferguson/giunto controllato) in questo caso la parte sonora nn è uno scampanellio ma una cupa vibrazione direttamente proporzionale alla coppia in uscita/ingresso dall'albero stesso verso/da le ruote posteriori come hai fatto la prova descritta al massimo sentiresti il classico rumore di cuscinetto "...woooooon oppure won won😅) mai sentito veramente anche se di quegli alberi se ne (toglie) cambiano a decine qui essendo ai piedi dell'appennino di panda 4x4 ce ne sono parecchie ripeto valuta lo scorrimento dei due giunti all'estremità dell'albero vedrai che hanno punti duri i quali poi generano il fenomeno acustico in forma moltiplicativa e aumentano progressivamente di livello con/per il relativo effetto sulla parte elastica del giunto che si strappa essendo sottoposto a fatica da rotazione eccentrica dell'albero dovuta appunto al mancato scorrimento delle biglie in uno o in entrambi i giunti ........chissà come mai qui qualcuno mi chiama......"skribakkino"....... oooopsss.... @cdr...... piaciuta questaqui sopra????.... ho cercato di "sintetizzare" al massimo........😅
  22. Saluti a tutti, pubblico una prova relativa a una certificazione efficienza sistema haldex 4x4..... (continua)
  23. peppino mibtel

    [Ford Kuga 06/2008 1997cc G6DG 100Kw Diesel] verifica dinamica efficienza haldex

    .... il cliente lamenta(va) "non funziona la trazione, non va il 4x4" (probabilmente durante la passata nevicata è rimasto a metà di qualche salita....) comunque, senza nemmeno aprire il cofano e/o mettere la macchina sul ponte, dopo una lettura&cancellazione dtc (parecchi imputabili anche come collaterali ma nessuno presente e nessuno in centralina ctrl trazione) è bastata una verifica "dinamica" diciamo così su strada - c'è da dire agevolata dalla gelata decisa di ieri mattina 13 gennaio qui eravamo a -5 C° - ovvero come si vede nel grafico facendo una partenza decisa (su un parcheggio completamete libero di quelli "verdi" - quelli grigliati con griglia in cemento e erba in mezzo, qui noi abbiamo una fortuna esagerata con un'area industriale con poche aziende che sfruttiamo come pista di prova è favolosa) il tutto nell'arco di un centinaio di metri scarsi partenza da fermo come fosse partenza di una corsa automobilistica su fondo ghiacciato ovviamene aderenza molto vicina allo zero e infatti si può vedere bene che: le due ruote di sinistra slittano parecchio (55 e 56 km/h ant e post sx) rispetto alle due di destra (15 e 21 km/h) ovvia conclusione la coppia motrice arriva anche alle posteriori dato che slitta(no) la haldex funziona bene
  24. La macchina mentre cammina normalmente anche a piano ad un certo punto si accelera da sola cn il contagiri ke arriva a segnare anche 4000 giri, facendo la diagnosi nn segna nessun errore in nessuna centralina, ho cambiato già regolatore pressione e pedale acceleratore. É già capitato a qualcuno, se potete aiutarmi grazie
  25. Buongiorno,sono a chiedervi consiglio su questa auto.Un mese fa arriva questa vettura in officina in quanto presentava dtc P2455 (tensione alta sensore pressione differenziale) in centralina con aggiunta di un dtc relativo alla valvola egr,(a giugno la vettura e stata in altra officina dove hanno sostituito egr e sensore pressione differenziale con ricambi nuovi)cancello tutto e cominciano i controlli del cablaggio tutto in regola,al pin 3 gnd al 2 alimentazione a 5volt e al 1 ce segnale,quindi sostituisco il sensore.Nel frattempo trovo un tubo intercooler fessurato e lo sostituisco,(infatti davo la colpa del dtc relativo ad egr a quel tubo)metto su sensore pressione differenziale ed il valore e altissimo nonostante ha delle oscillazioni di valore(effettuato anche apprendimento nuovo sensore pressione da dioagnosi texa),provo ad effettuare rigenerazione statica da diagnosi e non va a buon fine per il troppo intasamento,effettuiamo lavaggio dello stesso e tutto torna in regola dopo rigenerazione. L'altro ieri rientra il veicolo con avaria motore di nuovo accesa effettuo diagnosi e' trovo nuovamente gli errori relativi all'egr e il solito P2455 valore sempre altissimo senza oscillazioni (vedi imgallegata)di valore nonostante il veicolo fosse spento o acceso oppure con connessione staccata,subito verifico l'intasamento del filtro ed e' tutto nella norma infatti aveva rigenerato 153 km prima, metto anche manometro sui tubetti e non ce pressione anomala nel dpf.Controllo cablaggio e alimentazioni risulta tutto in regola e comunque non vi sono corti a gnd o a positivo batteria. Possibile che questi sensori siano cosi' fragili?Mi ricordo anni fa di averne sostituito uno su un Kuga di un mio datore di lavoro e non aveva avuto problemi da li fino ai 2 anni che l'aveva tenuta. Inoltre vagamente mi ricordavo che ci fosse un sensore modificato da ford in sostituzione,Qualcuno mi conferma? Premetto che il sensore che abbiamo messo e marchiato meat e doria ed era scatolato Hoffman Diagnosi utilizzate Autel e texa Scusate la lungaggine ma era doveso farvi capire il problema Angelo
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