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  1. autorimessatuscolano

    [smart 451 11/2012 999cc 3b21 52Kw Benzina] errore p20b1

    Ciao a tutti, vi espongo il mio attuale gratta....capo Smat 451 con 33.000 km spia mil spenta in diagnosi trovo p20b1ATT/PERMANENTE sconosciuto (da una ricerca) trovo [glow=red,2,300]elettrovalvola intercettazione liquido di raffreddamento..guasto elettrico[/glow]
  2. Salve a tutti, abbiamo un problema con una Smart. Spia motore accesa, con codici p2188 e p20b1. La macchina va bene, ma spia motore accesa. Abbiamo cambiato le due sonde, ma dopo un paio di mesi il problema è ricomparso. Dato che p20b1 dovrebbe riferirsi a una vecchia modifica fatta proprio dal costruttore, il problema dovrebbe essere sul p2188.
  3. commodore

    [smart 451 11/2012 999cc 3b21 52Kw Benzina] errore p20b1

    siccome forse ho una con lo stesso errore questo è quanto ho tirato giu' da un altro forum --- Se hai il codice P20B1. valvola di intercettazione dell'uscita. Serve per aiutare il riscaldamento dell'auto I 451 modelli erano noti per aver preso fuoco e avevano un RICHIAMO per il problema SMART ha apportato modifiche alla macchina. Tagliando semplicemente il filo dalla scatola dei fusibili. Questo filo è il filo positivo per la valvola. L'hanno tagliato per impedirne lo sfregamento contro il telaio ed evitare il cortocircuito nel vano motore dando fuoco all'auto. In breve, se viene visualizzato il codice di errore P20B1- "L'uscita per la valvola di intercettazione del refrigerante presenta un guasto elettrico o un circuito aperto". Ignora l'errore che è lì a causa della Smart center. --- per cui forse @autorimessatuscolano era giusto fosse staccato! 🤨
  4. Buongiorno, Arriva in officina una smart che gira malissimo . Per prima cosa controllato le candele e ho trovato dell olio motore all interno delle pipette. Procedo a sostituire guarnizione punterie e anelli tenuta con candele. L auto parte meglio ma persiste un problema, un vuoto a freddo come se mancasse potenza infatti anche in accelerazione l auto sembra un po spompa. Procedo alla pulizia del corpo farfallato, sostituisco filtro aria e controllo scarico che non sia tappato.. ma il problema rimane.. Avendo sentito il cliente, essendo la prima volta che porta l auto da noi, mi dice di aver fatto la frizione 2 anni fa.. secondo voi possibile che questo vuoto sia causato dall attuatore frizione rotto o regolato male? Grazie mille
  5. Buongiorno a tutti, ho una smart 451 1000 84cv che freddo fa fatica a partire, ho controllato in Centralina ma non ci sono errori, gli ho fatto un pieno di VPower 100 ottani, cambiato le candele….. ma non ha cambiato nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie
  6. Buonasera ieri ho fatto un tagliando mettendo olio shell 5w30 c’era un problema ad una sonda e ripristino un cavo tranciato,consegno la macchina era perfetta,mi chiama la sera che la macchina non andava bene fin quando è arrivato a casa,non partiva più, faccio diagnosi di mi ritrovo p0018 e p0140, girando sul forum c’era un problema simile e diceva di controllare la fase,tiro giù il motore, catena un po’ allungata ma no. Era fuori fase, comunque prima di smontare ho fatto tentativi ed è partita però al minimo girava male
  7. io ricordo di aver cambiato una colonna sterzo perchè il giunto cardanico (zona acceleratore) era ingrippato. ma non ricordo se modello 450 o 451,. Come accadeva nei vecchi Fiesta. Prova ad alzare cuffia e annegarlo di spray
  8. buongirno vado a prendere questa car smart 451 del 2009 3B21 999cc che non parte dopo vari tentativi riesco a portarla in officina ma va male a salti e al minimo sembra che ha un aspirazine d aria faccio diagnosi e trovo P 0018 variazione angolo alberto a camme/albero motore permanente mi chiedo e' il sen cmme o motore o e andata fuori fase? grazie
  9. Buondi ho questa vett. arrivata con carro, si è fermata in corsa, oltre al err. sens pos. albero motore, non si alimenta la pompa carburante, nemmeno con diagnosi, i fusibili ok, almeno non ce ne sia uno specifico da qualche parte, ha x caso blocco pompa inerziale? ho sost, sensore pensando che desse consenso alla pompa, ma niente. consigli? grazie.
  10. Salve colleghi, dopo questi giorni infiniti di pioggia ecco che mi arriva una Smart 451 in officina su carro attrezzi con le famose 3 linette sul display e di conseguenza con il mancato avvio del motore. Faccio una diagnosi generale con texa e vedo che ci sono parecchi errori riferiti a una mancanza di comunicazione con la centralina cambio e infatti anche la diagnosi non riesce ad entrare in comunicazione con essa. Smonto il sedile guida e vedo che la centralina e ricoperta d’acqua. La apro ed è strapiena di acqua e ossido in ogni parte. Gli do una bella pulita e gli rigenero le saldature. Ora entra in comunicazione con la diagnosi ma comunque ho svariati errori dovuti sicuramente al componente in questione rovinato. La domanda che vi faccio è: se monto una centralina usata la macchina va in moto o abbiamo bisogno di fare qualche codifica in particolare??? Grazie per il supporto…
  11. salve a tutti ... questa macchina si è allagata e bruciata centralina cambio sotto sedile... ne abbiamo trovata una usata stesso codice... ora macchina parte ma non vanno marcie in diagnosi mi porta p0805 guasto sistema frizione p1800 apprendimento trasmissione p1801 esito negativo inizializzazione cambio.. premetto che prima dell'acqua la macchina andava bene... frizione e attuatori fatti 5000 km fa... in centralina motore trovo p2231 errore sistema sequetronic p2226 errore sistema sequetronic... successo a qualcuno.. grazie
  12. Buongiorno Smart 451 turbo benzina non parte se parte dopo un po' inizia a borbottare non tiene giri e si spegne Ho provato un po' di tutto non ne vengo a capo qualcuno può aiutarmi
  13. salve a tutti ho in officina questa car che mi sta' facendo penare e non poco il difetto si presenta solo a motore freddo . mi spiego meglio ,la mattina vai per avviarla il motore gira benissimo ma non parte ,giri motore ok,temp.ambiente 18,8°,temp. liquido raffr.24,8°-temp.aria aspirata 23°-pressione carburante in fase di accensione 3,5 bar . poi dopo vari tentativi parte un po' imbrattata come sè andasse a 2 cilindri scoppietta ,si riscalda giusto 5 minuti è va' che è una meraviglia .niente errori in ecu . smontato e controllato serbatoio e carburante. :cran: qualche consiglio?
  14. buonasera a tutti, ho un problema con quest auto, smart 451 mhd. arrivata in officina on carroattrezzi e cambio bloccato e 3 linee sul cruscotto. appena giro la chiave si sete il cambio che continua a fare l apprendimento, ma senza mettersi in folle ( messa in folle tramite diagnosi poi ) in memoria guasti errori sul cambio p2802 ( trasduttore b ) e p1800 ( apprendimento cambio ) il cliente mi ha riferito che frizione e attuatore frizione sono stati sostituiti circa 6 mesi fa, e comunque l auto non è mai andata a dovere, veniiva usata in sequenziale perche con automatico presentava le 3 linee spradicamente... potrebbe dipendere dal selettore marce posto sul cambio? oppure dalla centralina sotto sedile?
  15. salve a tutti .. questa smart non suona il clacson, vado diritto allo sterzo visto che facendo ponte sullo spinotto, subito dopo lo strisciante suona... ma il problema rimane .. ora dopo tanti tentativi , vado a capire che se faccio ponte tra la massa e la canna dello sterzo la macchina suona... sulla scatola non ci sono punti di massa... dopo posso sbattere la testa... grzie
  16. Salve, questa smart ha le due chiavi con telecomando che entrambe no aprono e non chiudono ma mettono in moto , ho controllato con un tester di prova telecomandi ed il segnale esce , ho provato a riprogrammare chiave ma fa la stessa cose la parte immobilizer è ok ma i telecomandi non funzionano. Dai tastini interni la car apre e chiude.
  17. Ciao a tutti,ho lo stesso problema su una smart 800 cdi del 2008, abbiamo già cambiato i supporti motore ed il supporto cambio (originali smart) e a vibrazione persiste. La vibrazione si verifica in fase di accelerazione fino ai 2500 giri e con marce basse, fino alle terza, poi di quarta marcia, superati i 60 km/h la vibrazione sparisce. Qualche soluzione? Grazie.
  18. Buongiorno, da audio ricevuto dal cliente si percepisce che la vettura, pur sentendo girare il motore, non avvia, dopo qualche tentativo la vettura parte. Facendo una diagnosi, trovo dei guasti fuggitivi in Iniezione Motore e Cambio Automatico con i seguenti codici guasto: IN INIEZIONE MOTORE: U0002 Errore al disinserimento del BUS Can (off) motore; IN CAMBIO AUTOMATICO : U0122 Messaggio CAN della centralina ESP - Manca o è difettoso. Interventi eseguiti altrove recentemente: sostituzione frizione e attuatore frizione (di recupero) Interventi eseguiti in officina: controllo masse centralina cambio, ripristino connettore attuatore frizione (trovato non alloggiato bene), apprendimento attuatore frizione e attuatore cambio. Il difetto di mancato avviamento è sporadico e in officina non mi è ancora capitato, solo qualche avviamento leggermente ritardato. Chiedo alla community se per caso ha avuto esperienze analoghe e se quindi è in grado di darmi una dritta. Grazie in anticipo Buon Lavoro
  19. salve a tutti sapete dove e ubicato il relè alimentazione del modulo comando cambio grazie in anticipo
  20. Buongiorno cercavo un modo più semplice per smontare il motorino avviamento a questa vettura, siccome non ho trovato niente ho pensato di farlo io,spero di essere utile. Non è un lavoro semplice io ho staccato il collettore aspirazione, dopo aver rimosso tutte le viti vicino agli iniettori ho staccato i tre supporti motore per poterlo abbassare il più possibile, c'è un bulloncino giù in fondo al collettore molto impegnativo, tolto il collettore è tutto facile, mi sono accorto che il bulloncino del cavo alimentazione del motorino era allentato e tutto sfiammato ma vista la difficoltà per smontarlo ho preferito sostituirlo anche perché non costa molto 135€ netto di iva. Spero di essere stato utile auguri di buone feste a tutti
  21. No non l'ho visto,la diagnosi del 450 non è come quella della 451,almeno le mie diagnosi non mi permettono di vederlo...Comunque ho rimontato tutto,fatto reset cambio e frizione,ridato tutti gli adattamenti ed ora va molto meglio,le marce le cambia più veloci anche da fermo,la sto tenendo in prova e vediamo come va...
  22. quindi cambio o perlomeno centralina diversa la tua è unica motore cambio mentre questa che ho postato ha la centralina gestione cambio sotto al sedile scusa mi ricordavo di avere qualcosa ma non ho visto 450 451 abbi pazienza
  23. Grazie Peppino,guardando bene sono della Smart 1.0 451,la mia è la vecchia 450
  24. Saluti a tutti Smart 451 999 cc 52 kw motore bz 3B21 imm 2009 con 94963 km, problema: non avvia, sul quadro strumenti lampeggiano 3 trattini in luogo dell'indicatore marcia inserita...... (continua)
  25. Buonasera ho questa vett con il suddetto errore, l'auto va benissimo, x quello che ho visto io è riferito all'attuatore marce, ma non ho definizione precisa, qualcuno mi ha detto frizione, che pero' va benissimo nonostante 100000 km, in diagnosi mi da (residuo frizione zero), ora chiedo....puo essere la frizione arrivata e dare errore comando marce, di solito mi capitava errore comando frizione. x ora io ho fatto programmazione punto di slittamento e innesto frizione. grazie x i consigli.
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