Vai al contenuto

Cerca nel Forum

Mostra risultati per '4203'.

  • Cerca per Tag

    Tag separati da virgole.
  • Cerca per autore

Tipo di contenuto


Forum

  • La Community Autodiagnostic.it
    • Presentati alla Community
    • Tutto su Autodiagnostic
  • Case Auto
    • FIAT FCA
    • BMW - MINI
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR Automobiles
    • FORD - MAZDA
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • IVECO
    • LAND ROVER - ROVER - JAGUAR
    • KIA
    • MERCEDES
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PIAGGIO
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TOYOTA - LEXUS
    • VOLKSWAGEN - AUDI - SKODA
    • VOLVO
    • ALTRE CASE AUTO
  • Altre Sezioni
    • AUTO STORICHE E D'EPOCA
    • RACING - TUNING
    • MOTORBIKES
  • Partners Autodiagnostic
    • ASSO SERVICE
  • Formazione e Assistenza
    • FORMAZIONE MECCATRONICI
    • ASSISTENZA DIRETTA
  • Diagnosi Auto
    • DIAGNOSI AUTO, DATABASE E OSCILLOSCOPIO
    • PASS-THRU
  • Informazione e Tecnica
    • INFORMAZIONE E TECNICA
    • ATTREZZATURA OFFICINA
    • RICAMBI - PRODOTTI - PREZZI
    • NETWORK OFFICINE
  • Off-Board
    • VENDO - CERCO
    • OFF-TOPIC
  • Motociclisti's Discussioni
  • MTB e Bici's Discussioni
  • Sport's Discussioni

Gruppi di prodotti

  • Formazione Meccatronici OnLine
    • Specialista in Diagnosi
    • Specialista Veicoli Ibridi ed Elettrici
    • Specialista Climatizzazione
    • Cambi Automatici DIAGNOSI
    • Cambi Automatici REVISIONE
    • Uso Strumenti Diagnosi
    • Giovani e Nuovi Meccatronici
    • Specialista Manutenzione
  • Formazione Online LIVE e LABORATORIO
  • Assistenza Diretta

Categorie

  • Difetti Auto
  • Sezione Legale
  • Community
  • Automotive

Cerca risultati in...

Trova risultati che contengono...


Data di creazione

  • Inizio

    Fine


Ultimo Aggiornamento

  • Inizio

    Fine


Filtra per numero di...

Trovato 7 risultati

  1. Buonasera, ho in officina questa vettura a cui sono state sostituite candelette di accensione e centralina candelette in quanto dava problemi nelle accensioni a freddo . ora la macchina parte e funziona correttamente; ma mi accende la spia motore e in diagnosi mi trovo i seguenti guasti.: 4A27 sensore batteria intelligente\ carico alternatore segnale errato 4203 centralina candelette 4a07 Alternatore 4530 regolazione pressione sovralimentazione, differenza di regolazione La centralina candelette è nuova ed originale,.; Alternatore carica, è stata chiusa EGR e in diagnosi mi dà che non c'è comunicazione con interfaccia BSD...L' auto non monta sensore intelligente su negativo batteria ! Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
  2. L'impianto di preriscaldamento è costituito dai seguenti componenti: centralina DDE; Centralina elettronica di preriscaldamento Candelette di avvio rapido Interfaccia seriale (BSD) e linee elettriche Nel circuito non è montato un relè di riscaldamento come nella versione DDE4.0. Le candelette di avvio rapido sono predisposte per una tensione da 5,3 a 7,8 Volt. Durante l'incandescenza di avviamento può essere anche applicata brevemente la tensione di rete di bordo. Le principali differenze rispetto ai precedenti impianti di preriscaldamento sono: l'attivazione delle candelette avviene con modulazione a larghezza d'impulso la funzione del relè incandescenza viene rimpiazzata dagli stadi fi nali elettronici della centralina di preriscaldamento l'implementazione di una funzione di preriscaldamento d'emergenza l'impiego di candelette d'avvio rapido ciascuno dei quattro circuiti incandescenza è capace di diagnosi separata Per il controllo del sistema di preriscaldamento esistono due cavi adattatore: - a 1 polo, N. cat. 13 6 470 - a 12 poli, N. cat. 13 6 460 in abbinamento con il box misurazione a 26 poli, N. cat. 61 1 459 Funzione La centralina di preriscaldamento montata comunica con la centralina DDE tramite l'interfaccia seriale. La potenza di riscaldamento richiesta viene calcolata dalla centralina DDE in funzione dei seguenti valori operativi: temperatura liquido di raffreddamento. tensione di rete Due ulteriori valori operativi infl uiscono sull'attivazione e disattivazione dell'incandescenza: regime quantità iniettata; La centralina DDE invia tramite l'interfaccia seriale la richiesta di riscaldamento alla centralina di preriscaldamento. La centralina di preriscaldamento elabora la richiesta e comanda le candelette con un segnale modulato a larghezza d'impulso. Inoltre la centralina di preriscaldamento trasmette alla centralina DDE informazioni di diagnosi e di stato. Preriscaldamento Con temperatura liquido di raffreddamento inferiore a 25°C si attiva già una fase di preriscaldamento di 0,5 secondi. Con il diminuire della temperatura la durata del preriscaldamento aumenta fi no ad un massimo di 2,7 s con temperatura liquido di raffreddamento inferiore a -25°C. La spia del preriscaldamento sullo strumento combinato si accende solo con temperature liquido di raffreddamento inferiori a 0°C. Postriscaldamento Dopo l'avviamento del motore, con temperatura liquido di raffreddamento inferiore a 30°C si attiva una fase di postriscaldamento in funzione della temperatura, per migliorare il comportamento al minimo e le emissioni allo scarico. Riscaldamento preavviamento Se dopo la fase di preriscaldamento non si avvia immediatamente il motore e si lascia inserita l'accensione, per circa 10 secondi si protrae una fase di riscaldamento preavviamento. Comportamento in caso di anomalia La centralina DDE sorveglia la comunicazione con la centralina del preriscaldamento. In caso di difetto dell'interfaccia seriale, la centralina DDE memorizza il seguente difetto: 4203, Centralina di preriscaldamento, nessuna comunicazione tramite l'interfaccia seriale La centralina del preriscaldamento sorveglia l'attivazione di ogni singola candeletta e può in tal modo riconoscere i seguenti guasti memorizzandoli separatamente per ogni candela: cortocircuito verso massa Interruzione surriscaldamento stadio fi nale Se la centralina di preriscaldamento riconosce un difetto, lo segnala alla centralina DDE, che memorizza il difetto nella memoria difetti. questa è la strategia delle candelette documento originale
  3. Codici errori, tra “veri” e “falsi” guasti Un guasto che si potrebbe verificare relativamente al componente IBS rilevato a seguito di un’indagine diagnostica sulla centralina DDE è il seguente: - Codice “4477”: sensore batteria intelligente. Il guasto al sensore IBS potrebbe generare dei falsi errori in memoria guasti anche sugli altri componenti collegati alla rete dell’interfaccia BSD: - Codice “4203”: centralina candelette; - Codice “44E2”: generatore. I codici guasto erronei possono quindi riguardare la centralina preriscaldo candelette o l’alternatore. Per cancellare i falsi errori memorizzati si deve effettuare la seguente procedura. Scollegare elettricamente il sensore IBS, e con lo strumento di diagnosi analizzare la memoria guasti della DDE: gli errori inerenti la centralina candelette e l’alternatore si devono cancellare. È bene precisare, invece, che l’operazione da compiere quando viene memorizzato il codice guasto relativo al sensore IBS è di tutt’altra natura: questo va sostituito perché sicuramente guasto. Procedere quindi alla sostituzione del sensore batteria, prestando attenzione a non usare forza per scollegare il morsetto dal polo della batteria, a non tirare il cavo di massa, a non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il morsetto del polo della batteria, e a non utilizzare il collegamento dell'IBS come leva.
  4. Un saluto a tutti da ludema85, sono ritornato finalmente ho trovato il tempo per scrivere dopo un paio di anni :D Vi scrivo in merito a questa bmw che mi difetta in modo anomalo. Vi spiego meglio, il cliente mi chiama perchè rimane a piedi, vado sul posto il motore gira e non parte senza accendere nessuna spia. Dopo varie fasi di avviamento il motore parte. La macchina è in officina da una settimana circa e tranne un paio di volte che non è partita per quei 5 min, non ha mai dato nessun tipo di problema,parte sempre ma con un minimo irregolare a freddo. Mi è capitato di fare diagnosi in centralina motore, mentre il motore non partiva ed ho notato che la press carburante era a 20/30 bar, pari a zero! E gli errori qui sotto elencati erano attivi; 1) Centralina preriscaldo 4203 (Nessuna comunicazione tramite interfaccia bsd) 2) Alternatore. 4A07 ( idem) 3) Sensore batteria intelligente 4A27 (idem) In tutte le altre centraline tranne quella della pompa carburante che da come errore Messaggio assente, non ci sono errori! Come prima cosa ho controllato che la carica dell'Alternatore fosse regolare e si trova attorno ai 14 v, Avevo notato, come vi dicevo, che al mattino partiva ma aveva questo minimo irregolare, singhiozzante e gli ho sosti. la centralina preriscaldo, che tra l'altro su bmw è senpre difettosa. Adesso la macchina parte sempre bene, senza avere quel minimo zoppicante, però gli errori continuamo ad essere memorizzati e dopo cancellati ricompaiono. Da notare, a quadro on, dopo aver cancellato la mem guasti, il preriscaldo ed il sensore batt. si rimemorizzano, vado per avviare la macchina e a motore acceso si rimemorizza anche l'alternatore. Ora, la batteria penso che sia giá stata sostituita, da quello che riesco a vedere, ma dovrò capire e chiedere al cliente, vedrò se la batteria è giusta e poi devo capire questo modulo bsd dov'è posizionato. A qualcuno di voi è capitato di avere problemi con questo modulo oppure a info a riguardo?? scusate le chiacchere :oO:
  5. ho trovato questo prova e fammi sapere La comunicazione attraverso il sensore L’interfaccia BSD è un bus dati con una velocità di trasmissione che varia da 3.600 Kbps a 7.200 Kbps e mette in comunicazione l’ECU motore con l’alternatore, la centralina preriscaldo candelette, il sensore batteria, la pompa del liquido di refrigerazione motore e il sensore qualità olio motore: il numero dei componenti può variare a seconda degli allestimenti previsti sulla vettura. Nel solo caso della DDE (elettronica digitale Diesel) ogni componente interfacciato tramite BSD è collegato a un proprio pin della centralina, mentre circuitalmente, all’interno della centralina, sono collegati reciprocamente (vedi figura 3). La comunicazione tra la DDE e i componenti interfacciati tramite BSD veicola i dati di identificazione, i valori di funzionamento, funzioni e segnali di errore dei componenti. Ogni componente dispone di proprie funzionalità di diagnosi che permettono di sorvegliare le funzioni eseguite, al fine di rilevare errori di funzionamento o difetti interni nei componenti stessi; se un componente individua un difetto, esso viene segnalato alla centralina DDE tramite la BSD e successivamente memorizzato. Codici errori, tra “veri” e “falsi” guasti Un guasto che si potrebbe verificare relativamente al componente IBS rilevato a seguito di un’indagine diagnostica sulla centralina DDE è il seguente: - Codice “4477”: sensore batteria intelligente. Il guasto al sensore IBS potrebbe generare dei falsi errori in memoria guasti anche sugli altri componenti collegati alla rete dell’interfaccia BSD: - Codice “4203”: centralina candelette; - Codice “44E2”: generatore. I codici guasto erronei possono quindi riguardare la centralina preriscaldo candelette o l’alternatore. Per cancellare i falsi errori memorizzati si deve effettuare la seguente procedura. Scollegare elettricamente il sensore IBS, e con lo strumento di diagnosi analizzare la memoria guasti della DDE: gli errori inerenti la centralina candelette e l’alternatore si devono cancellare. È bene precisare, invece, che l’operazione da compiere quando viene memorizzato il codice guasto relativo al sensore IBS è di tutt’altra natura: questo va sostituito perché sicuramente guasto. Procedere quindi alla sostituzione del sensore batteria, prestando attenzione a non usare forza per scollegare il morsetto dal polo della batteria, a non tirare il cavo di massa, a non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il morsetto del polo della batteria, e a non utilizzare il collegamento dell'IBS come leva.
  6. Questa vettura a volte si spegne per poi ripartire dopo una decina di minuti. Con diagnosi Marelli ho errori 4203-Centralina Preriscaldo, errore su tutte e 4 le candelette ed errore 3E90-Sensore di regime albero a gomito. Ordinato il sensore giri e smontato tutti i ripari inferiori ho visto che il sensore è posizionato tra volano e motore in un punto scomodissimo per non dire inaccessibile. Al momento ho rinviato il lavoro. La vettura ha cambio automatico. La mia domanda è se qualcuno che ha gia' sostituito questo sensore puo' dirmi se è sufficente (ma non credo che basti) smontare il motorino avviamento, cosa gia' non facilissima, o se bisogna smontare oltre.....
  7. Phoenix

    [C3 1400 HDI 8HZ 05-06 ] resta al minimo

    Ricordo che prima di aprire un nuovo topic è importante leggere Le REGOLE PER I NUOVI TOPIC (clicca qua per leggere) questo per consentire una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai topics. Ricordo inoltre che una volta scritto un'oggetto del topic non conforme, lo stesso lo si deve modificare nel più breve tempo possibile premendo semplicemente sul tasto http://www.autodiagnostic.it/forum/Themes/rt_smf_versatility2_beige/images/italian/modify.gif a destra del titolo del topic stesso. Ritornando al problema invece leggi qua: http://www.autodiagnostic.it/index.php?option=com_smf&Itemid=30&topic=4203.0
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.