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  1. Lazzaro giuseppe

    [BMW 120d 05/2010 1995cc N47D20C 130Kw Diesel] errore 3FF0 - 4DC0

    Salve colleghi con questo veicolo mi ritrovo a diventar matto per i seguenti problemi. mi arriva in officina con i seguenti errori 3FF0 misurazione della massa aria e 4CD0 regolatore pressione di alimentazione. Lavori effettuati sostituzione debimetro originale bosch,valvola egr ( fatto apprendimento), fatto controllare turbo con sostituzione attuatore elettronoco,smontaggio collettori aspirazione ( non trovati tanto sporco pur avendo 120000km) sensore pressione assoluta,candelette, ovviamente questi lavori sono stati effettuati in tre tranche perche consegnata per ben 2 volte a distanza di 3 giorni l'una dall'altra e ritrovo errore 3FF0. Adesso usandola io non va in errore ma noto che la massa aria obiettiva rimane bloccata a 1270k/h sia al minimo che viaggiando su strada, mi e sucesso nelle mie prove su strada che per 5 km si era messo a funzionare il tutto. Ringrazio anticipatamente per qualche parere a me sfuggito .
  2. faccio diagnosi in questa macchina e trovo : 3FF0 e 3FF1 , massa aria rapporto incoerente tra misurata e obbiettiva parametri : motore al minimo massa aria obbiettiva 230 massa aria misurata 230/240 e fin quì ci siamo accelerando circa 2500 giri costante noto che la massa aria misurata sale molto di più rispetto alla obbiettiva obbiettiva 320 misurata 450/500 lasciando il motore al minimo si mantiene : obbiettiva 230 misurata 450/500 posso affidarmi solo alla sostituzione del misuratore aria o mi sfugge qualcosa ?? ______________________________________________________________________________________ il motore è stato fatto nuovo (causa rottura biella) collettore aspirazione nuovo compreso farfalline egr bloccata da centralina motore e aggiunta piccola mappatura (non da me) ho pensato di chiudere totale l'egr con lamierino (non so se potrebbe servire ) il problema lamentato dal cliente è ancora da prima che venivano effettuati questi lavori (mappatura egr ecc) delta
  3. mi è entrato in officina un bmw x3 con errore 3ff0. la mvettura funziona perfettamente. ho sostituito il misuratore massa aria, il sensore pressione collettore e ho pulito l'aspirazione ma dopo 15 gg il problema si è ripresentato. qualcuno mi sa aiutare....ringrazio anticipatamente
  4. Salve, il proprietario di questa vettura lamenta scarsa resa ed eccessivo consumo, spia mil accesa, errore 3ff0, il mio computer traduce in snsore massa aria, un po' di tempo fa' per lo stesso problema gli avevo smontato i collettori di aspirazione ed effettuato una bella pulizia, la vettura e' andata bene fino ad ora, adesso gli ho sost. il misurattore e dopo pochi km si e riaccesa la spia con il solito errore. Qualche aiuto?
  5. Salve a tutti. Premetto che su BMW non ho mai avuto problemi/rogne, ho sempre fatto manutenzioni e basta. Il cliente mi dice che a volte non tira e accende la spia iniezione. In diagnosi ho trovato: 41f6 Sonda lambda, segnale massa virtuale 41d6 Sonda lambda, segnale tensione di Nernst 4246 Centralina, interno 22 3ff0 Misuratore della massa aria 480a impianto filtro particolato. Una volta cancellati ho provato la vettura su strada. Non ho avuto problemi, ma ad un certo punto la spia si è accesa ed ho ritrovato gli stessi errori. Su questi motori non ho nessunissima esperienza, qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
  6. Salve colleghi,oggi è arrivato questa macchina che parte e si spenge subito, ho provato dare gas con l'acceleratore ma non prende giri il motore lo stesso e poi ho fatto la diagnosi Kts 350 ho visto un codice guasto 3FF0 misuratore massa aria scostamento troppo grande,chi è già capitato per favore lo stesso guasto .....vi ringrazio anticipatamente Aldo e cordiali saluti
  7. Ho questa vettura che un anno fa circa gli è stata sostituita la turbina perchè si era sballato l'alberino... fatto il lavoro a giugno di quest'anno alla vettura sono state sostituite le candelette... In tutti gli interventi che erano stati fatti si riscontrava diversi errori: -3FF0 Misuratore massa aria; -4B10 Regolatore della silenziosità; -4B11 Regolatore della silenziosità; ieri il cliente è tornato con spia MIL accesa e vettura che non rendeva... Come prima cosa è stato pulito il filtro antiparticolato smontandolo completamente e oggi sono entrato in diagnosi per vedere gli errori in centralina che sono: -3FF0 Misuratore della massa aria; -4507 Regolazione ricircolo gas di scarico; -4667 Impianto filtro del particolato; -4B10 Regolatore della silenziosità; -4B11 Regolatore della silenziosità; ho cancellato gli errori e ho controllato i parametri pressione rail al rail è ok contropressione allo scarico mi varia al minimo dai 5,9mbar ai 7,9mbar la massa aria mi sobbalza da 224mg/s a 183mg/s poi passa a 283mg/s poi torna a 230mg/s ho telefonato al call center a cui faccio riferimento e loro mi hanno detto di controllare se tirando la 1 la 2 e la 3 il misuratore massa aria misura sotto 900mg/s si deve provare a pulire la valvola EGR altrimenti potrebbe essere il misuratore massa aria Io ho provato la vettura e tirando le marcie il misuratore supera sempre i 900mg/s arrivando a 1102mg/s/1147mg/s circa e la vettura bene, tira e non sembra aver problemi... Poi ho provato la vettura insieme al cliente e mentre eravamo su strada si è accesa la spia MIL ma la vettura andava comunque non in recovery... nella pagina degli errori avevo: 3FF0 Misuratore della massa aria... Potrebbe essere lui che rompe i c......i come posso fare per capire se è lui il problema dato che da sto cesso di misuratore non si riesce nemmeno a sostituire il sensore interno? Intanto grazie
  8. Ciao a tutti devo porvi sto quesito: texa errore 4530 mem regolazione pressione di sovralimentazione, differenza di regolazione. pressione di sovralimentazione insufficiente/ differenza di regolazione positiva. texa 3ff0 mem misuratore della massa di aria rapporto calcolo rispetto alla massa d'aria misurata eccessiva. Gli errori entrambi si resettano per poi ripresentarsi dopo svariati kilometri. La sento lenta in partenza per poi essere grintosa dai 2500giri in sù, sto controllanto......................
  9. autorimessatuscolano

    [bmw serie 1 e 87 10/2006 1995cc 204d4 120Kw Diesel] errori 4530 e3ff0

    Auto tagliandata circa 2.000 km fà, il primo controllo è stato lo stacco del debimetro per vedere se era ubicato nel suo alloggio corretto il filtro aria (o facesse da tappo ). Analizzando i due errori il 3ff0 massa aria eccessiva il 4530 pressione sovralimentazione insufficiente QUA' QUALCOSA NON QUADRA filtro trovato al posto giusto, controllato girante turbina e la tolleranza mi sembra nella norma smonto egr per un controllo visivo, posto alcuni parametri giri motore 830 2000 3000 pressione ATM mbar 1003 1003 1003 pressione di alimentazione mbar 978 1062 1212 pressione di carica reale mbar 1015 1037 1095 contropressioni allo scarico mbar 3 14 36
  10. salve,questa vettura,di un signore di passaggio,si è spenta in manovra e non parte, o meglio,mentre si prova a fare avviamento sembra che voglia avviarsi,fa' qualche scoppio e poi muore. Insistendo per un attimo è partita a tre cilindri per poi morire subito e il motore faceva un grande SFERRAGLIAMENTO/BATTITO.Ho pensato che avesse inghiottito una farfalla,ma dal collettore non sembra dotata di farfalle di turbolenza.So' per sentito dire che questi motori hanno problemi di catena,ma puo' andare a tre per la catena saltata?per controllare la fase,va' per forza tolto il coperchio punterie e relativi iniettori? Ho attaccato diagnosi,e in memoria c'erano 3 errori 3EC1 sensore albero a camme 3FF0 misuratore massa aria 4390 sensore temperatura aria sovralimentata erano in memoria e non attivi,una volta cancellati,anche quando è partita sferragliando non li ha piu' ripresi,neanche quello relativo all'albero a camme grazie per una vostra opinione.
  11. http://en.wikipedia.org/wiki/Variable-geometry_turbocharger se bloccata aperta (minima pressione) appena accelleri va in depressione e prende DTC su pressione aspirazione 4530 e su massa aria 3FF0. con attuatore farfalline staccato facile ke prende DTC su MMA 3FF0,sempre ke non siano gia' volate via. dopo sost. MMA va fatto adattamento oppure prende sempre DTC e scarso rendimento con DPF staccato dubito ke riesca a camminare, dovrebbe andare in recoveri dopo qualke metro cmq bravo, vedo ke la tua diagnosi procede ad eliminazione
  12. IN QUESTA BMW SERIE 120 D HO DIVERSI SERIE DI ERRORI COME: DTC 452A DTC 4530 DTC 3FF0 DTC 40D4 DTC 4C9E Il cliente lamenta saltuariamente forte mancanza di potenza. A volte si accende la spia di avvertimento motore. RINGRAZIO PER L'AIUTO
  13. 3ff0 ( misuratore massa aria ) 452A ( dpf ) 4530 ( attuatore pressione sovralimentazione ) 4c9e ( valvola egr ) Verifica la massa aria. Io se fossi in te come prima cosa controllerei il funzionamento dell'egr :oO:
  14. buonasera mi e arrivata una e46 con questo codice errore 3ff0 la macchina non lamenta problemi spinge che e una bomba ma il cliente lamenta accensione spia avvaria motore sporadicamente qualcuno mi puo aiutare ?
  15. MMA da pulire e riadattare, prova e dici, se non ok da indagare meglio poi farfalline a spasso e egr puo' fare 3FF0, ma prima meglio dal + semplice
  16. OFFICINA MUSTI

    [X3 11/2006 1995cc 204d4 110Kw Diesel] spia mil accesa 3ff0

    CIAO ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA SU UNA E46 320D LA MACCHINA VA BENISSIMO MA SI PRESENTA IL SEGUENTE ERRORE 3FF0 MISURATORE MASSA ARIA SEGNALE TROPPO ALTO QUANCUNO MI PUO AIUTARE? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
  17. intanto cambiati l'avatar la smart o la ferrari ti stava meglio 3ff0 mma in avviamento..........leggi parametri di massa aria a quadro acceso e in avviamento...............potrebbe essere solo lui a darti problemi. ke si sia rovinato con lo spry dubito..........io faccio solo con quello e mai avuto problemi x adattamento potrebbe esserci con molta probabilita', di solito va fatta anke se non lo cambi il mma valore nominale massa aria: da 0/1400 kg/h effettivo valore effettivo massa aria a minimo motore regimato 210/240 kg/h a 2000 gm 570/670 kg/h ----------------- http://www.autodiagnostic.it/forum/diagnosi-elettronica-114/%28320-d-e90-072005-2000cc-204d4-120kw-diesel%29-non-va-in-moto-con-dtc-4b90/msg112358/#msg112358 ----------------------- il pastore tedesco(quello verde ) ha possibilita' di fare riadattamento MMA/Egr e farfalle turbolenza
  18. cdr

    [X3 11/2006 1995cc 204d4 110Kw Diesel] spia mil accesa 3ff0

    se le farfalle aspirazione vanno x i fatti suoi puo' fare 3ff0
  19. autofficina cimitan.m

    bmw e91 2006 320d non rende a bassi regimi

    ciao colleghi, non riesco a risolvere il problema ,ho gia guardato tutto,turbo sostituito 20.000km fa. Sostituito il pomoncino delle farfalle colettore ,provato con debimetro nuovo ,tolto dpf per controllo turbo e pulizia scarico , ma niente di risolto. Datemi un consiglio . La macchina mi è arrivata con errore 3ff0.
  20. il meccanico

    bmw e91 2006 320d non rende a bassi regimi

    Il codice guasto 3ff0-sensore massa aria, secondo me devi fare queste verifiche: sensore massa aria e EGR perche il malfunzionamento del EGR puon causarti il malfunzionamento del motore a bassi regimi di giri. Buon lavoro e Buona pasqua, Nello
  21. autofficina cimitan.m

    bmw e91 2006 320d non rende a bassi regimi

    MI SCUSO ,non sono pratico di forum . vi descrivo il lavoro fatto : la macchina non rende bassa di giri ,ho smontato il turbo per controllare la geometria ,ho trovato tutto in ordine ,ho tolto il colettore per sostituire le candelette ,e trovo il polmoncino che muove le farfalle ,bucato ,quindi sostituito. ma non ho risolto il problema. in diagnosi trovo come err. 3ff0 ,con varie prove fatte ,deduco che potrebbe essere ancora il turbo che non và .datemi un consiglio
  22. Autoriparazioni Andrea

    [120d 01/2005 1995cc 204D4 120Kw Diesel]rumore attuat. turbo+centr. candelette

    eroori in centralina motore tutte le candelette compreso il modulo comando 4191 attuatore turbo 3f57 comando pressione turbo 4521 controllo pressione turbo 3ff0 sensore massa aria in eobd nessuna errore , la macchina ha 157000 km. appena riesco provo su strada per parametri pressione turbo, penso a vtg dura.
  23. lucaclemente

    [BMW X3 2,0 D 11/2006 1995cc 204D4 110Kw Diesel] DTC 3FF0

    ciao, anche io ho un problema simile su una bmx x3, effettuando una diagnosi mi compare lo stesso vostro errore 3ff0, nei parametri diagnostici mi esce "massa aria aspirata -1600 Kg/h. e di conseguenza si accende spia motore. ho gia' sostituito il misuratore d'aria e ho rigererato il dpf, cancello la spia, non mi compare piu' nel quadro strumenti per qualche giorno ma i parametri del misuratore sono sempre a -1600 kg./h chi ha avuto problema simile? come lo avete risolto????
  24. La macchina in questione mi è arrivata in officina affogata praticamente incollata su strada, il cliente dice che a volte accende spia mil.Prima cosa che ho fatto diagnosi con Texa ma niente da fare non entra su questo tipo di centralina bosch DDE 7, fatta diagnosi con bosch e mi da questi errori: 4530 pressione sovralimentazione 3FF0 misuratore mma Candeletta 1 Candeletta 2 Candeletta 3 Candeletta 4 PROVE FATTE: prova segnale DPf 2,50 v accelerando da fermo 3500 -4000 giri arriva massimo a 2,70 v (staccando il sensore dpf e cioè a pressione atmosferica sempre 2,50 v) Stacco completo del DPf (in modo da provarla senza filtro ) Sostituzione Candelette , pulizia valvola egr e controllo valvola scorrimento pneumatica che comanda valvole swirl Eliminazione depressione che va alle valvole swirl E valvola pneumatica egr Controllo geometria variabile ma è libera Azzerato errori ma l'errore del mma si ripresenta sempre , quindi ho provato anche mma che mi hanno voluto prestare ma niente da fare la macchina è morta la turbina non la sento e quando accelero da fermo i tubi aspirazione invece di gonfiarsi si ristringono, per me è molto incriminata valvola elettrica che comanda geometria variabile ma non posso provarla a qualcuno è capitato??? Vi ringrazio per la collaborazione sto impazzendo chiedo aiuto
  25. Salve ho in officina una x3 che parte e si spegne in diagnosi trovo misuratore massa aria 3ff0 poi 4b10 4b11,vedendo gli altri post che parlano di condotti sporchi li ho smontati e ho visto pure le farfalle che si muovono tramite polmoncino ma è tutto ok ho visto con telecamera i condotti è sono puliti, non saprei piu' cosa fase a parte vedere se c'è il fap ostruito, pero' dal tubetto dell'egr i gas di scarico escono
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