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  1. Salve a tutti, abbiamo un problema con una Smart. Spia motore accesa, con codici p2188 e p20b1. La macchina va bene, ma spia motore accesa. Abbiamo cambiato le due sonde, ma dopo un paio di mesi il problema è ricomparso. Dato che p20b1 dovrebbe riferirsi a una vecchia modifica fatta proprio dal costruttore, il problema dovrebbe essere sul p2188.
  2. Salve a tutti, il cliente lamenta lo sterzo duro. Effettivamente è pesante. Ho controllato la pressione pneumatici ed è ok. In diagnosi nessun errore, il texa non entra nella centralina sterzo (è normale?) Ho sempre riparato sterzi elettrici FCA, PSA e Toyota. Di Smart ne ho già viste, ma sullo sterzo mai una noia. Posso trovare dei dati in qualche altra centralina per capire meglio oppure mi devo attaccare con una lampada spia per vedere se il motorino elettrico dello sterzo è alimentato? Grazie a tutti.
  3. Buon giorno colleghi. La vettura in questione apparentemente ha come unico difetto la spia che si accende con la frequenza di 7-10gg con lo stesso DTC ovvero il P2188, tradotto : miscela troppo ricca al minimo bancata 1. La vettura si presenta in buone condizioni e marca 35500 Km. Purtroppo non sapendo da dove cominciare mi sono limitato a controllare alcuni parametri sul tester come temperature e attività sonde (le seconde sono un po' statiche e ho difficoltà ad interpretarle), inoltre ho ispezionato candele e filtro aria che risultano ok. Idee? Grazie a tutti come al solito.
  4. Buongiorno, Arriva in officina una smart che gira malissimo . Per prima cosa controllato le candele e ho trovato dell olio motore all interno delle pipette. Procedo a sostituire guarnizione punterie e anelli tenuta con candele. L auto parte meglio ma persiste un problema, un vuoto a freddo come se mancasse potenza infatti anche in accelerazione l auto sembra un po spompa. Procedo alla pulizia del corpo farfallato, sostituisco filtro aria e controllo scarico che non sia tappato.. ma il problema rimane.. Avendo sentito il cliente, essendo la prima volta che porta l auto da noi, mi dice di aver fatto la frizione 2 anni fa.. secondo voi possibile che questo vuoto sia causato dall attuatore frizione rotto o regolato male? Grazie mille
  5. Buonasera ieri ho fatto un tagliando mettendo olio shell 5w30 c’era un problema ad una sonda e ripristino un cavo tranciato,consegno la macchina era perfetta,mi chiama la sera che la macchina non andava bene fin quando è arrivato a casa,non partiva più, faccio diagnosi di mi ritrovo p0018 e p0140, girando sul forum c’era un problema simile e diceva di controllare la fase,tiro giù il motore, catena un po’ allungata ma no. Era fuori fase, comunque prima di smontare ho fatto tentativi ed è partita però al minimo girava male
  6. Buondi ho questa vett. arrivata con carro, si è fermata in corsa, oltre al err. sens pos. albero motore, non si alimenta la pompa carburante, nemmeno con diagnosi, i fusibili ok, almeno non ce ne sia uno specifico da qualche parte, ha x caso blocco pompa inerziale? ho sost, sensore pensando che desse consenso alla pompa, ma niente. consigli? grazie.
  7. peppino mibtel

    Smart 3B21 sincronia giri e fase

    saluti a tutti Smart Brabus 999 cc 72 kw motore (bz) 3B21 imm 02/2017 con 82461 km, sincronia giri e fase (motore senza nessuna problematica)
  8. Salve a tutti , vi descrivo un po' la storia di questa macchina. Arrivata in officina in ebollizione smontiamo il motore e facciamo rettifica motore con sostituzione kit distribuzione e variatore di fase , revisione turbina. provo la macchina e mi da errore p0012 e successivamente p 0047 e la macchina non rende , a quel punto sostituisco l'elettrovalvola che gestisce il variatore di fase ma niente il problema persiste. Ho provato a sostituire anche il sensore pressione collettore ma come se non avessi fatto niente. Controllato massa e alimentazione sull' elettrovalvola ed è tutto nella norma Avete qualche idea?
  9. Buongiorno Smart 451 turbo benzina non parte se parte dopo un po' inizia a borbottare non tiene giri e si spegne Ho provato un po' di tutto non ne vengo a capo qualcuno può aiutarmi
  10. Salve, questa smart ha le due chiavi con telecomando che entrambe no aprono e non chiudono ma mettono in moto , ho controllato con un tester di prova telecomandi ed il segnale esce , ho provato a riprogrammare chiave ma fa la stessa cose la parte immobilizer è ok ma i telecomandi non funzionano. Dai tastini interni la car apre e chiude.
  11. Ragazzi questa Smart a detta del cliente e subito dopo provata su strada da me con spie accese nel quadro che vi ho citato nel titolo del topic, la macchina perde sia la funzione assistenza nel ripartire in salita e sia il cambio in modalità sequenziale, molte volte raggiunge anche i 3500 4000 giri senza cambiare, in pratica va in protezione il cambio per via del malfunzionamento del motore credo. Vi elenco i codici errori più significativi che ho trovato: ABS C1322 attivo, consultare il manuale Motore P2128 mem , cortocircuito su positivo del sensore di posizione n 2 del pedale acceleratore P2121 mem, disturbo del funzionamento componente sensore 1 del trasduttore valore pedale P2138 mem, i valori dei sensori di posizione del pedale acceleratore non sono plausibili se confrontati gli uni con gli altri Da questi errori andrei direttamente sul pedale acceleratore, a detta del cliente è stato sostituito il corpo farfalla senza risolvere Una cosa che non mi torna é l'errore in ABS che rimane attivo. Volevo solo anticiparmi, visto che la macchina entra in officina da lunedì e la mia diagnosi non riesce a decifrare il codice errore abs C1322, qualcuno può darmi delle info in merito o Magari ha riscontrato lo stesso problema. Ciao a tutti!
  12. BUONGIORNO A TUTTI CHIEDO AL GRUPPO HO IN OFFICINA UNA SMART MHD 451 1000 BENZINA 52KW. IL CLIENTE MI RIFERISCE CHE FERMO AL SEMAFORO LA VETTURA SI SPEGNE, DOPO RIPETUTI TENTATIVI DI AVVIAMENTO (NON ANDATI A BUON FINE) LA VETTURA GLI PARTE. IN UNA SECONDA OCCASIONE A BREVE DISTANZA DI TEMPO IL CLIENTE MI CHIAMA DICENDO CHE LA VETTURA AL MATTINO NON PARTE. Il tecnico che si è recato sul posto mi comunica che il motore girava ma l'auto non partiva inizialmente, è riuscito a farla ripartire dopo 5/6 tentativi. Arrivata in officina in moto ho effettuato una diagnosi dalla quale trovo i segenti guasti magnte albero a camme (attivo) posizione albero a camme (guasto fuggitivo) elettrovalvola di intercettazione liquido di raffreddamento (guasto attivo) chiedo scusa ma ho fatto una cancellazione dei guasti senza verificare il pcode. la macchina e' sempre partita da quando e' qui ricoverata la vettura a 140000 km diagnosi eseguita con texa chiedo al gruppo se e'capitato un problema simile Grazie in anticipo Ivan
  13. buonasera a tutti, ho un problema con quest auto, smart 451 mhd. arrivata in officina on carroattrezzi e cambio bloccato e 3 linee sul cruscotto. appena giro la chiave si sete il cambio che continua a fare l apprendimento, ma senza mettersi in folle ( messa in folle tramite diagnosi poi ) in memoria guasti errori sul cambio p2802 ( trasduttore b ) e p1800 ( apprendimento cambio ) il cliente mi ha riferito che frizione e attuatore frizione sono stati sostituiti circa 6 mesi fa, e comunque l auto non è mai andata a dovere, veniiva usata in sequenziale perche con automatico presentava le 3 linee spradicamente... potrebbe dipendere dal selettore marce posto sul cambio? oppure dalla centralina sotto sedile?
  14. autorimessatuscolano

    [smart 451 11/2012 999cc 3b21 52Kw Benzina] errore p20b1

    Ciao a tutti, vi espongo il mio attuale gratta....capo Smat 451 con 33.000 km spia mil spenta in diagnosi trovo p20b1ATT/PERMANENTE sconosciuto (da una ricerca) trovo [glow=red,2,300]elettrovalvola intercettazione liquido di raffreddamento..guasto elettrico[/glow]
  15. Buongiorno a tutti,non riesco a azzerare il service, ho provato a seguire tutte le procedure a mia disposizione anche quelle trovate sul forum ma niente da fare. Ho visto che ci sono piccole variazioni tra una e l'altra quindi non vorrei che per la mia ce ne sia una diversa. qualcuno può aiutarmi? grazie
  16. buongirno vado a prendere questa car smart 451 del 2009 3B21 999cc che non parte dopo vari tentativi riesco a portarla in officina ma va male a salti e al minimo sembra che ha un aspirazine d aria faccio diagnosi e trovo P 0018 variazione angolo alberto a camme/albero motore permanente mi chiedo e' il sen cmme o motore o e andata fuori fase? grazie
  17. Saluti a tutti Smart 451 999 cc 52 kw motore bz 3B21 imm 2009 con 94963 km, problema: non avvia, sul quadro strumenti lampeggiano 3 trattini in luogo dell'indicatore marcia inserita...... (continua)
  18. Buonasera ho questa vett con il suddetto errore, l'auto va benissimo, x quello che ho visto io è riferito all'attuatore marce, ma non ho definizione precisa, qualcuno mi ha detto frizione, che pero' va benissimo nonostante 100000 km, in diagnosi mi da (residuo frizione zero), ora chiedo....puo essere la frizione arrivata e dare errore comando marce, di solito mi capitava errore comando frizione. x ora io ho fatto programmazione punto di slittamento e innesto frizione. grazie x i consigli.
  19. Salve a tutti la vettura in questione dopo non molti chilometri si blocca in seconda.Fermandosi la frizione non si apre e il motore si spegne.Lasciandola riposare dopo un po' torna a folle e riparte regolarmente. In centralina motore e cambio si presenta il p0886 relè cambio non funziona correttamente. Tengo a precisare che è stato cambiato da poco l'attuatore frizione perchè dava errori simili(ma non uguali). Dunque frizione con meno di 5000 km,attuatore nuovo e interruttore stop nuovo.Apprendimenti frizione e cambio eseguiti con esito positivo. Il difetto sembra presentarsi sempre in seconda,o almeno blocca sempre la seconda. La sam internamente sembra ok,con le piste dei relè non scaldate o ossidate.Il cablaggio sul cambio e i connettori sembrano in ordine e sono stati puliti comunque. Avete qualche dritta in proposito? Grazie a tutti p.s. sulla centralina abs si genera un errore di comunicazione can con la centralina cambio al momento del problema,come se perdesse connessione o la centralina cambio si spegnesse.
  20. ho in officina una smart con errore p20b1 in diagnosi spia eco accesa e start e stop non funzionante,l'auto e' arrivata per la foratura del tubo della valvola termostatica. ma effettuando la diagnosi dopo sostituzione ho trovato l'errore p20b1,ho effettuato le prove descritte da autosprint in vari post su questo codice errore,ma non ho tensione al pin 1 -2 , ho verificato fusibile f1 e connessione x26 vicino alla centralina, ho continuita' dal connettore x26 al connettore della valvola, ma non ho continuita' dal connettore alla sam,probabilmente sbaglio filo sulla sam. chiedo cortesemente se qualcuno sa' se c'e' un connettore a meta' abitacolo, o eventualmente posizione e colore sulla sam. grazie e buona giornata Ps allego foto del pin che identifico come nero giallo,mi scuso ma non riesco a trovare nello schema elettrico la posizione connettore e pin
  21. buon giorno colleghi smart 451 kw52 , spesso non parte da premettere che il motoalternatore è stato sostituito nuovo in un'altra officina per il medesimo difetto.nei giorni scorsi attraverso la diagnosi dava interruttore start stop ,sostituito con altro nuovo è andata bene per qualche ora e il guasto si è ripresentato con codice errore diverso (diagnosi xentry star) 065C L'ALTERNATORE PRESENTA ANOMALIA DI FUNZIONAMENTO MECCANICA,attraverso la pagina guidata dice di controllare in.di giri motore con quelli dell'alternatore con scosatamento di n.giri rpm 50..controllo effettuato con esito ottimale.da premettere che ciinghia sostituita contestualmente insieme al componente motoaltern. e cablaggi interessati controllati
  22. buongiorno a tutti qualcuno mi aiuta ho in officina una smart 451 1.0 benz kw52 del 2009 telaio:WME4513801K258398 il cliente lamentava che la spengeva normalmente poi non partiva piu delle volte anche al semaforo inserendo start&stop non si accendeva,unico codice guasto in avviamento 100F eccitazione alternatore non presente,noto che una volta lo accesa per caso in officina ho avuto ideea di stacare un polo della bateria e se fermata subito,in moto la carica e di 12v non di piu, da ferma la batteria misura 12,50v,la cinta servizi sta bene e non slita io penso che sara proprio alternatore voi cosa mi consigliate?grazie
  23. buona sera ho un problema con una smart 451 che a volte in primo avviamento accende la spia malfunzionamento del cambio sequenziale, e fatica ad ingranare la marcia, in diagnosi ho i seguenti errori: P1752 errore modulo selettore elettronico P1901 errore operazione innesto ho appurato che non e' l'attutore della frizione in quanto montato nuovo sacs e fatto l'adattamento con esito positivo. ho controllato le connessioni degli attuatori e sembrano ok. vi e' mai capitato qualcosa di simile??
  24. SALVE A TUTTI!!! COME DA TITOLO HO RISCONTRATO QUESTO SEGUENTE ERRORE: P20B1 VALVOLA INTERCETTAZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO CIRCUITO APERTO. HO GIA SOSTITUITO LA VALVOLA MA L'ERRORE RIMANE PRESENTE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE! SALUTI!
  25. Buonasera, ho questa vett. che mi hanno portato con carro perchè non partiva, provo e sento in avv,to che alternatore gira ma motore no, trovo bullone tendicinghia rotto,quindi slitta la cinghia, riparo il bullone monto tutto e la vett non parte, zero errori in tutte le centraline allento la cinghia e l'alternatore in avviamento gira, riattacco e niente, noto che alternatore è gia stato sost. con uno rev tanti anni fa, secondo voi è lui che non ha piu forza? grazie.
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