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  1. Allora ho capito l'equivoco: quel post (11/1/2023 14:59) l'ho letto solo stamattina, il forum non implica nessun obbligo di lettura, poi ai fini della soluzione non era certo decisivo, contiene solo pesanti critiche al sottoscritto comunque certo lo avessi letto prima non avrei scherzosamente approcciato,cosa questa che ha degenerato urtando la sensibilità dell'autore, chiedo scusa precisando che non era mia intenzione e di sicuro non ho capito di avere a che fare con una persona con cui basta così poc o appuntoad urtare la sensibilità quindi meglio evitare inutili idioti sviluppi stile fucilate tra i vicini di casa per futili motivi....scusa ma per cortesia vedrei di buon occhio di eliminare il "Lei" .....mica sono il Papa..... (a proposito mi strappo i gradi di supertecnico..... ma chi me li ha messi che non me ne sono accorto???) Comunque basta rileggere, ho solo, ripeto sbagliando involontariamente approccio, sottolineato che: a buona logica senza dati oggettivi in linea generale nella stragrande maggioranza dei casi (non questo, bravo @pasquale che con due parole ha fatto centro pieno) si creano equivoci notevoli invero inserendoli, chiaramente dedicati caso per caso, si sgrossa il minimo indispensabile per ragionare ovvero anche se ...."non mi è mai capitato" solo inserendo dati si può contribuire a ricostruire una logica e pianificare un percorso, ricordo che nel caso specifico le causali possibili sono veramente tante e solo ragionando con il minimo degli stessi dati necessari per poterlo fare ha senso intervenire, certo però che l'onere di quantificarli monitorati e inserirli spetta a chi segue in prima persona il caso anche perchè occorre selezionarli in base alle esigenze e acquisirli in modalità dedicate alla loro validità di interpretazione, se scrivo 376 mg/c massa aria a 890 rpm non dico niente di valido anche se sono dati oggettivi perchè ne occorrono altri da incrociare per poterli giudicare preciso anche che il post del "trailer come al cinema" (scusa ancora) era solo uno dei tanto inseriti in sequenza su casistiche aperte, non fa piacere vedere o meglio leggere anzi non leggere più niente dopo interventi su problematiche segnalate aprendo un topic e poi lasciandolo alla deriva senza rispetto a chi è intervenuto - ne avrò messi uno dietro l'altro 5 o 6 ieri nel primo dopopranzo con quest'ottica e selezionandoli solo leggendo la lista degli aperti su cui sono intervenuto, ho accennato ai trailer ma non era una ironia sottile e capisco invero l'equivocabilità della cosa infine bravo e grazie per la soluzione e la condivisione (il "mi piace" l'ho messo prima della lettura del post 11/1/2023 14:59 e di sicuro non lo tolgo) scusa ancora nessun astio non intendevo offendere, lo stile utilizzato è anti frettolosità diciamo in questo caso però ha creato inutili polemiche mi spiace @pasquale con due parole ha fatto centro pieno!!!! quindi in definitiva ancora buona domenica a @kawagatto e a tutti gli amici del forum!!!! .... e pazienza se l'arbitro mi squalifica.....😉
  2. il re dei irni

    SANIFICAZIONE ABITACOLI: COSA USATE?

    alla fine ho preso questa , fatta in Italia , padova , quindi se serve qualcosa sono qui , certificati ,quindi nessuno mi puo rompere i gabbassisi (tipo chi lo fa per igiene che serve ambulanza ) che poi possa avere problemi , e alla fine mi sembrava la piu qualificata insieme alla mi sfugge il nome (ditta tedesca ) che ha la machina piccola a 376.00 e quella piu grande a 575.00. Ma essendo quella krukka ho preferito la sanity. 980 euro . io lo comprata . se no la danno a nolleggio 45+iva al mese per 24 mesi . bisogna dire che sto lavorando col dimostrativo visto che le consegne vengono evase per dare la precedenza alla sanita per la fornitura dei loro prodotto (gamma sala operatoria etc).
  3. valori mma al minimo 736 giri valore reale mma 251mg valore nominale 251mg temp aria aspirata 18c e calcolata 18 valore 2000giri valore reale mma 229mg valore nominale 229mg temperatura aspiarata 18 calcolata 18 valore 3000giri valore reale mma 251mg valore nominale mma 251mg temperatura aria aspirata 20 calcolata 20 valore con egr chiusa motore 736 giri valore reale mma 185mg valore nominale 185mg temp aria aspirata 19c calcolata 19c misuratore staccato motore giri 736 valore eff mma 305mg valore nominale 305mg temp aria -40 temp calcolata 40 misuratore staccato giri motore 2200 massa aria misurata 376mg mma calcolata 376 temp -40 temp calcolata 40 misuratore staccato giri motore 2976 mma misurata 387mg mma calcolta 387 mg temp -40 temp calcolata 40
  4. Buona sera a tutti. Ieri mi arriva in officina con carro attrezzi quest'auto in recovery con i dtc del titolo e con la spia MIL, quella dell'ABS, la scritta EPC e quella dell simbolo dell'impianto ASR/ESP illuminate. I dtc rilevati sono: 017604 riscaldatore sonda O2 bancata cilindri 1 - guasto elettrico. 017961 segnale pressione collettore aspirazione - rapporto fuori range. 017586 sonda lambda pump corrent open circuit. 017524 riscaldatore sonda lambda 1 bancata 1 circuito interrotto. 017598 sonda lambda lineare/tensione di riferimento non plausibile. 017912 sistema aspirazione aria - rilevata perdita. 017587 sonda lambda corrente/lineare - cortocircuito a massa. Dai parametri rilevo che il sensore pressione collettore misura 376 mbar con motore al minimo e 1006 mbar con motore spento. Con il variare dell'apertura della farfalla varia anche la pressione misurata. Controllo la resistenza del riscaldatore della sonda lambda a monte e misura 4,5 ohm. Con il connettore della stessa sonda scollegato, misuro la tensione di alimentazione del riscaldatore e per 6 secondi dall'accensione del quadro rilevo 10,5V. Controllo le candele e le trovo nere come lo scarico di un diesel anni '60. Misuro la pressione della benzina e trovo 2,6 - 2,7 atm. Cancello tutti i dtc e accendo il motore: dopo alcuni istanti si accende la spia MIL e prende dtc 017604; do' alcune accellerate, prende dtc rimanenti e và in recovery. Smonto e pulisco il corpo farfallato (solo perché era molto sporco e sapendo però che non aveva nulla a che vedere con i problemi dell'auto), faccio apprendimento farfalla e azzeramento parametri autoadattativi dopodiché mi prende subito dtc 017989 (unità di comando valvola farfalla/registrazione di base non effettuata) e 017962 (unità di comando valvola farfalla - J 338, presupposti per regolazione di base). La sonda O2 a monte è praticamente bloccata (0,880 - 0,986 V). Con il motore al minimo ho provato a tappare l'ingresso del corpo farfallato (per evidenziare eventuali aspirazioni indebite di aria) e l'auto si spegne all'istante. Da notare che, dopo ogni spegnimento del motore e cancellazione dei dtc, alla riaccensione compare subito il dtc 017604 e dopo una bella sgasata compaiono gli altri (il dtc 017912 e il dtc 017587 non sempre compaiono) e và in recovery. Io non ci capisco più niente e stasera ho il cervellino intasato. Adesso vado a casa e spero che la notte mi porti consiglio. Se poi qualche bravo tecnico mi desse, anche lui, qualche consiglio su come districare questa matassa....una cena gli sarà assicurata. Un grande GRAZIE in anticipo. :oO:
  5. -57kpa = 570mbar di depressione direi 6 nella norma, visto i 376 ke leggevi prima in questo caso il sensore legge la depressione effettiva(anche se porta un po' di scostamento rispetto alla mitivac), x questo preferisco fare sempre confronto o meglio fidarmi dell'occhiometro e poi fare confronto su quello ke legge diagnosi
  6. Eccomi qui che, come promesso, vi aggiorno su questo caso. Il problema è risolto e, come preannunciato, la causa di tutto 'sto casino era la sfasatura della distribuzione causato dallo scavallamento di tre denti della cinghia sul pignone albero motore dovuto alla rottura del rivestimento plastico del cuscinetto tenditore con conseguente frapposizione di frammenti plastici tra la cinghia e il pignone. @ Stefano. Grazie anche per il tuo intervento e per i tuoi suggerimenti che, anche se arrivati un pochino in ritardo, sono comunque preziosi e istruttivi. Ne farò bagaglio e li userò al momento opportuno. @ Enzo59. Io qui ho qualche perplessità. Con motore sfasato, il sensore pressione, con motore al minimo, misurava 376 mbar mentre ora, con motore in fase e perfettamente funzionante (le valvole si sono salvate), il sensore misura 520-530 mbar. Lo chiedo a tutti voi: se ho un'infiltrazione d'aria nel collettore asp., la pressione negativa al suo interno dovrebbe diminuire (aumentando quindi il suo valore numerico avvicinandosi maggiormente al valore numerico di quella atmosferica). In un motore sfasato, invece, il sensore pressione collettore come si dovrebbe comportare? Dovrebbe risentire di una diminuzione della pressione negativa (con aumento del suo valore numerico) o, viceversa, la pressione negativa dovrebbe aumentare (con relativa diminuizione del valore numerico)? E perché? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che molto gentilmente mi vorrete dare. :oO:
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