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  1. BUONGIORNO, in questo veicolo mi da codice errore P143400 cosa significa
  2. intreressante che la centralina vede un "carico motore" più alto che non ai regimi piu' maggiori. forse ha ragione @andy69 e la depressione è pochetta sui 350, come quando l'acceleratore è appena aperto (da qui il carico motore maggiore?) adesso vedo..il carico motore è calcolato, forse ho detto una fettecchia, ma sarebbe bello saperlo dopo la riparazione
  3. Buonasera! Chiedo pareri, esperienze e consigli in merito all'evolversi di queste lavorazioni, l'anno scorso mi sono capitati all'incirca 3-4 clienti che dovevano fare ricarica clima con il gas 1234Yf, ho dovuto lasciarli andare (non è in se solo la ricarica, ma magari fidelizzare il cliente con future lavorazioni o tagliandistica). Ha senso comprare un usato? mi è stata proposta una SUN Breeze IV (sarebbe Snap-on da quello che ho capito) ritirata da una chiusura attività, il prezzo è buono, domani so di per certo quanto gas ha ancora dentro. Ho visto in giro (in settimana sento anche il mio fornitore) che le bombole da 5kg vengono circa 350-380€ + iva...facendo due conti con 5Kg di media si riuscirebbero a fare all'incirca 10-12 ricariche (da chi ha proprio vuoto l'impianto a chi ne ha dentro di più) I prezzi delle ricariche qui nella mia zona va dai 200 ai 240€ iva compresa. Sono in linea con le vostre zone? (officina generica, in concessionaria non ho proprio idea) con queste stazioni di ricarica, che olio compressori andrebbe usato? si può utilizzare anche il tracciante per rilevare perdite? questo post vuol essere una riflessione, domande, delucidazioni o comunque impressioni comuni, è anche bello poter far questi tipi di ragionamenti tra persone dello stesso ambito lavorativo.
  4. Pese

    Stazione ricarica climatizzatori 1234Yf

    Così facendo riesci a fare un adeguato prezzo al grammo di refrigerante che usi? se non sono indiscreto cosa si dovrebbe far pagare al cliente? Eh non solo in Slovenia...anche qua da me ho sentito la stessa cosa, il grosso problema poi è non accorgersene e fare recupero gas mischiando così il loro 134 al nostro 1234...può succedere? vi è già capitato? Oggi comunque ho sentito un fornitore della zona, la bombola è fuori a 350+iva con deposito cauzionale di 30€ L'olio che mi hanno consigliato è un pag al quale si può diluire anche un tracciante in quantità minima (se la stazione di ricarica non ha i serbatoi divisi predisposti) Differenza invece sostanziale se si fanno le ibride od elettriche che mi ha informato ci vuole proprio il suo olio di lubrificazione specifico (ma non ho approfondito in quanto non ne faccio proprio per ora) Mi sconsigliano caldamente di acquistare una stazione ricarica bi-Gas in quanto hanno svariati problemi (lui parlava su texa) ed almeno dividendo il macchinario non si rimane fermi con tutte e due le possibili ricariche.
  5. Con la sigla EA211 EVO viene identificata l’evoluzione dei motori benzina della serie EA211, sia a tre che a quattro cilindri, con cilindrate da 1,0 fino a 1,5 litri. Trattasi di motori utilizzati sui veicoli di tutto il gruppo VAG, compresa l’applicazione sulle vetture mild hybrid (MHEV). La gamma EA211 è stata introdotta nel 2011, con motori 1,0, 1,2, 1,4 e 1,6 che ottemperavano alle normative anti inquinamento EURO 6 C. A partire dal 2016, è stata introdotta la gamma EA211 EVO con motori 1,0 e 1,5 per aderire, inizialmente, alle normative EURO 6D Temp e poi alle attuali EURO 6. Sono motori con distribuzione a cinghia e non più a catena. Nei motori 4 cilindri della famiglia EA211 EVO sono state impiegate nuove tecnologie per ottemperare alle normative antiinquinamento, come ad esempio monoblocchi in alluminio di tipo open deck, canne cilindri realizzate con materiali di riporto con processo al plasma (tecnica APS), combustione a ciclo Miller (motore 1,5 96 kW), aumento della pressione di iniezione fino a 350 bar e l’applicazione di un filtro GPF. Ma, tra le caratteristiche più rilevanti, tali motori necessitano di una “messa in fase” molto specifica, che rende l’operazione non più di tipo convenzionale. Le normative antinquinamento di omologazione del veicolo impongono che il motore funzioni sempre entro certi parametri di combustione ben stabiliti, con una tolleranza molto bassa. Per cui la fase motore deve essere assolutamente precisa e deve necessariamente lavorare nei limiti imposti dal costruttore. Giro cinghia di distribuzione Legenda PAM: Puleggia albero motore PG: Puleggia guida T: Tenditore ACS: Albero a camme di scarico ACA: Albero a camme di aspirazione Volkswagen afferma che la cinghia è esente da manutenzione, allora perché prestare attenzione a questa procedura? Contestualmente, il costruttore dichiara che la cinghia va invece sostituita in caso di uso gravoso della vettura, per fare un esempio nell’impiego in circuiti cittadini che corrisponde, quindi, alla situazione di migliaia di veicoli. L’intervallo viene fissato a 120.000 km. Allora la cinghia va cambiata, eccome! La procedura viene svolta in due fasi, una meccanica, che poi è quella tradizionale ed una elettronica, tramite l’uso di un kit strumentale specifico realizzato da VAG atto alla regolazione dinamica degli alberi a camme rispetto all’albero motore; queste strumentazioni sono raccolte in un unico tool denominato VAS 611007, costituito in particolare da goniometri digitali ed una interfaccia di collegamento ad un computer. Con tale strumentazione è possibile anticipare o posticipare gli assi a camme rispetto al punto 0 della messa in fase statica (meccanica) con una precisione pari ad 1/10 di grado! Kit messa in fase VAS 611007 La strumentazione riportata in figura è applicabile sul 1,5 l ed eventualmente anche sul 1,4 l. Per le motorizzazioni 1,0 e 1,6 l è necessario impiegare un kit di integrazione VAS 611007/18 contenente un castelletto di supporto sensori e perni di collegamento specifici. Ma se la messa in fase viene fatta solo meccanicamente, senza usare la strumentazione vista, cosa succede? Inizialmente il motore funziona in maniera regolare, senza mostrare alcun problema. Ma sarà facile che il cliente, dopo 500 – 600 chilometri percorsi, tornerà in officina con la spia MIL accesa e con il motore in funzionamento di protezione. Con una distribuzione non perfettamente in fase, seppur di poco, la centralina iniezione adatta la carburazione ma rapidamente finisce con l’andare oltre i limiti imposti, come detto molto stretti. Da qui l’accensione della spia iniezione e il motore in recovery. Messa in fase Il tecnico dovrà dapprima eseguire la messa in fase meccanica. Brevemente, si deve allineare la tacca sulla puleggia albero motore con quella sul basamento (pistone 1° cilindro al PMS), inserendo poi un perno di blocco nell’apposito foro (chiuso da una vite) vicino alla pompa dell’olio. Sarà il perno di appoggio di uno dei contrappesi dell’albero. Si passa a rimuovere la puleggia (tramite l’apposito attrezzo) ed il carter, mentre non ci sono dime di blocco per gli alberi a camme: il tecnico dopo aver rimosso il blocco pompa acqua/termostato dall’albero a camme di scarico ed il tappo in plastica albero a camme di aspirazione, deve assicurarsi, una volta bloccato l’albero motore al PMS, che le cave riportate sui codoli degli alberi a camme siano parallele al piano inferiore della testa. Posizionamento alberi a camme Quindi togliere la vecchia cinghia e montare quella nuova partendo dalla puleggia albero motore, proseguendo sulla puleggia di guida, sulle due pulegge alberi a camme ed infine sulla puleggia tenditore (senso antiorario). A questo punto inizia la fasatura elettronica, adoperando il kit prima descritto. Verificando che il 1° cilindro sia ancora al PMS e che le cave degli alberi a camme siano in posizione orizzontale, si vanno ad inserire i due canotti di collegamento alberi-sensori, rispettando i colori: - Blu albero a camme aspirazione; - Rosso albero a camme scarico. Con una chiave a brugola da 4 mm bloccare i due canotti agli alberi a camme. Inserimento canotti di blocco su alberi a camme Installare ora la torre porta sensori (castelletto), avvitando i due bulloni evidenzianti in figura, assicurandosi che i perni dei sensori entrino nelle cave di accoppiamento. Installazione supporto sensori angolari Successivamente avvitare i tappi di chiusura rosso e blu, in modo da mandare a contatto i canotti contenente i sensori verso la testa. Inserimento tappi di chiusura Il kit è comprensivo di un software per la visualizzazione dei valori angolari degli alberi a camme, che è da installare su PC. Fatto questo, si collega la strumentazione al computer tramite USB; dopodiché si rimuove il perno di blocco dell’albero motore e lo si ruota di circa 45° in senso antiorario. Con questa rotazione antioraria, sul monitor del PC verrà visualizzato lo spostamento angolare degli alberi a camme (i valori mostrati sono a titolo di esempio): Posizione angolare alberi a camme Ora si deve reinserire il perno di blocco e portare di nuovo l’albero motore a battuta. Leggendo sul software gli angoli degli alberi a camme, difficilmente si avranno i valori costruttivi. Ad esempio, per il 1,5 l devono essere: Aspirazione -0,3° ± 1,2°; Scarico +1,1° ± 1,2°. Si dovrà allora procedere a settare manualmente la corretta posizione. Per fare ciò, rimuovere il coperchio dei due alberi a camme, con l’apposito attrezzo bloccare le pulegge ed allentarne poi le viti di serraggio. In tal modo, l’operatore sarà in grado di ruotare a manualmente gli alberi a camme per il giusto posizionamento. Infatti, per rientrare nella tolleranza voluta dal costruttore, si ruoti a mano (o con l’aiuto di una chiave esagonale) una alla volta ciascuno degli alberi, osservandone la posizione sul monitor. Raggiunto l'obiettivo, si avviti il freno del sensore per non far ruotare l’albero stesso. Regolazione alberi a camme e blocco sensori Infine, con gli alberi in posizione, andranno serrate alla dovuta coppia le due pulegge. Per controllo, ruotare l’albero motore di due giri in senso orario. I valori angolari degli alberi a camme devono naturalmente rimanere in tolleranza. Solo osservando tale procedura si avrà la certezza di avere un motore correttamente in fase. Esempio di regolazione (solo albero a camme di aspirazione)
  6. 180 mbar a 3000 rpm a distanza di 450 km da ultima rigenerazione con carico motore elevato on appaiono elevati resta il fatto che, se come ipotizzato sopra, il dpf non è "a tenuta" di tutto il flusso di gas il dato su cui ragioniamo è potenzialmente falsato appunto dalla "fuga" dei gas e quindi se questo livello (come appare possibile dalla notevole distanza da rigenerazioni, sono nr da prime euro 4 non da euro 5 o roba recente che media delle medie rigenera ogni 350 km occhio&croce) non è un oggettivo reale su cui basare un ragionamento ma solo un potenziale "depistante" direi che è semplice verificare l'ipotesi basta osservare ilt erminale di scarico se c'è particolato allora occore considerare la possibilità al minimo sempre da tenere in considerazione la posizione egr, se aperta diminuisce di molto il valore della differenziale (5-6 non 0,5-0,6)
  7. Salve a tutti, sono in lotta con questo dilemma. Questo mezzo dopo essere rimasto a riposo oltre le 6 ore, presenta mancate partenze senza apparenti motivi ne errori. -pressione Rail in avviamento oltre 350 bar - sensore giri c'è, sincronia c'è -massa aria letta ma presenta stesso problema senza debimetro -recupero iniettori ok -contatore perdita sincronia invariato dopo oltre 200km di prova e settimane di avviamenti -pressione differenziale 2/3 mbar Se si forza l'avviamento più volte anche 20/30, mentre si accelera al massimo, inizia ad oscillare il regime tra 800 ed esattamente 2500 RPM, continua così per 20/30 secondi poi in genere torna al limitatore da fermo a 3000 giri precisi, da quel momento il mezzo è utilizzabile su strada e riparte, e su strada è perfetto salvo sporadici arresti in decelerazione/minimo - dettaglio importante è che casualmente può non presentare alcun difetto, e fare l'avviamento tranquillamente senza difetti
  8. El mecanic

    Auto nuova, elettrica - hybrid - gpl - a noleggio?

    Io ho una Corsa elettrica, con 350 km di autonomia. Nel funzionamento è molto sensibile al "piede", ha un ottima ripresa ma se si schiaccia i km di autonomia si riducono fino ad un 30%. I giorni passati, periodo con temperature basse ma non polari, ho verificato una riduzione di autonomia di un buon 20 %, parti con 320 km di autonomia calcolata e dopo 200 te ne restano 60, una cosa non simpatica se, come nel mio caso, la si usa per un viaggio di totali 150-170 km. Se non vorrò pormi problemi, dovrò imparare ad usare le colonnine di ricarica. È capitato un paio di volte che serviva la batteria carica ma lo era solo al 50%, ed ho rimediato al problema grazie alla cara Delta diesel. Ora gli aspetti positivi: se hai la possibilità di ricaricare in casa, è comoda, se hai anche pannelli solari e batterie di accumulo è conveniente. Il calcolo della convenienza deve tener conto di tutto l'anno, in estate paghi quasi niente, in inverno costa di più, anche se meno della benzina. Nell'uso che ne fà ora mia figlia, casa lavoro per 5 giorni, tragitto di 15 km al giorno, và benissimo. Il motore elettrico non risente dell'uso a freddo o dei viaggi brevi e brevissimi. Per tornare alla domada iniziale, quale veicolo consigliare, io cerco di spiegare che purtroppo la differenza fra i vari tipi è limitata, e la convenienza dipende in gran parte dall'uso a cui è destinata, dal fatto che questo può cambiare ( lavoro vicino ed in città, veicolo elettrico, poi ti trasferiscono nella sede staccata a 50km in campagna, veicolo diesel ), e dalle leggi future, completamente inimmaginabili. Una considerazione mia: veicolo elettrico si, ma se hai la ricarica in casa o molto vicino e se non è l'unico veicolo a disposizione.
  9. Ciao ho in officina una?focu1.6 tdci del 2009 ... si è spenta e non più ripartita (Al cliente) arrivata in officina con carroatrezzi. Zero errori pressione gasolio in avviamento circa 350 bar . Giri motore visibili . Consenso avviamento x pressione gasolio presente. Sincro alberi instabile ma potrebbe essere disfunzione diagnosi... sensore giri e fase ok ... egr chiusa e non in corto ... con sprai (no etere ) tenta di avviare . Sospetto iniettori bloccati ma sembra strano tutti e 4 🤦‍♂️
  10. Mi spiego meglio riguardo il manometro rail... In avviamento, una volta constato che i giri motore li legge bene, una volta constatato che le candelette si scaldano a dovere e che la temperatura in NTC risulta corretta non è possibile verificare realmente la pressione in uscita pompa gasolio, o meglio, non si può verificare se effettivamente in entrata alta pressione iniettore arrivi una pressione tale da far si che avvenga un avviamento corretto.. il recupero iniettore si lo controllo ma se il sensore pressione rail risulta starato e legge una pressione superiore a quella reale l iniettore si non recupera ma la macchina non parte, di conseguenza smonta la pompa con relativa distribuzione e portala al pompista.. ecco di cosa parlavo. Per quanto riguarda la risposta di CDR e Peppino EGR chiusa con lamierino in ingresso gas di scarico, candelette funzionanti sufficientemente per l avviamento controllate con multimetro. A questo punto io credo che sia un problema di compressione voi che ne pensate?? Oppure il sensore rail non legge un valore reale ed è la pompa gasolio, in avviamento dopo un paio di giri di motorino di avviamento la pressione sfora tranquillamente i 350 bar, l unica cosa che quello che ho notato che allentando una cannetta non mi sembra che spruzzi così tanto, ovviamente sempre con giudizio mio soggettivo..
  11. Buonasera colleghi, Ho in officina un Doblò 5 posti, fatica ad accendersi, sta sui 350-450 giri circa, se accelero a fondo (% farfalla 97 e fa tutta la scala da diagnostico) arriva a circa 950 giri e da li non si schioda. Spia motore accesa, in diagnosi, centralina motore, nessun errore (diagnostica brein bee). Domani ho chiesto ad un collega se riesce a passare con un'altra diagnosi per averne due voci Vedendo la puleggia alberto motore che girava storta, l'ho smontata e controllata, però non capisco se è quella ad essere storta o l'ingranaggio sull'albero motore (teoria per capirlo dovrei mollare il bullone centrale e capire se è schiavettato giusto?. (il sensore giri è proprio li su quella puleggia) Successivamente ho controllato le candele (trovate molto scure ma scintilla la fanno), ho controllato la compressione dei cilindri, circa 11.5 il 4° ed il 1° 10.5 i due rimanenti. Controllato anche portata benzina, sia dal regolatore di pressione sul flauto, il ritorno, che sulla mandata al flauto (circa 8 bar e già qua mi sembra strano non dovrebbe attestarsi sui 3 bar?) Ho fatto un controllo anche delle masse Se può essere d'aiuto a me sembra che il servofreno non funzioni bene, cioè da fermo (ma comunque a bassissimi giri) il pedale sembra quelli di una volta, duri appunto senza servo freno Ho provato anche a farlo commutare a metano ma non sembra cambiare pressochè nulla. Dato che il mezzo ha circa 200milakm, pensando anche potesse non scaricare con conseguenza rottura catalizzatore, ho provato a togliere la sonda lambda a monte ma il risultato è sempre il medesimo. Grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi.
  12. ciao, dai parametri ho notato che la prima sonda lavora sempre tra 0,150 - 0,050 millivolt , e la pressione del collettore aspirazione tra 450-350 millibar . il difetto si presenta anche da fermo con il minimo altalenante e vari scopi irregolari
  13. Ciao Ragazzi, Mercedes venduto un annetto fa, con 200mila km e cocci; oggi mi chiama il cliente, macchina posata ieri sera funzionante, stamattina trovata con batteria a terra. Dopo aver messo in moto la macchina con booster, mi sono accertato che la batteria non fosse guasta ( e non lo sembra ), che l'alternatore carichi correttamente (ed è così), al che, spenta la macchina sentiamo dopo circa una decina di minuti partire la ventola alla massima velocità e non fermarsi mai, se non saltuariamente per circa 1 minuto e poi ripartire. Credo che la carica della batteria sia andata a farsi benedire durante la nottata passata secondo me con la ventola accesa alla massima velocità. Prima di iniziare a pensare di sostituire gruppo ventola + centralina (ho il brutto presentimento sia lì il danno), avete qualche consiglio da darmi? Magari a qualcuno è già successo?
  14. Cari ragazzi con l'arrivo dell'estate arriva la tanto amata AC con i suoi variegati problemi. Questa Yaris che equipaggia il nuovo gas 1234y con una carica da 350 gr / +- 25 a detta del cliente non fredda. Effettivamente controllando la temperatura abitacolo non è soddisfacente, soprattutto al minimo come vedrete dai parametri che posterò. Ovviamente come prassi ho fatto recupero e carica completa con 350 grammi ( 270 gr di gas recuperato) ho provato sia a togliere 100 grammi che aggiungere per capire come si comportasse l'impianto ma rimane tutto uguale. Pressioni a minimo Bassa Press. 3 bar / Alta 15 Temperatura abitacolo 14/16 C° Pressioni a 3000 giri Bassa 1,8-2 bar / Alta 18-20 bar Temperatura abitacolo 10/11 C Ho notato che all'interno dell'abitacolo si ode un sibilo, tipo come quando si attacca un compressore ed all'interno c'è gas insufficiente.
  15. no hanno massa in comune e pin 1 e 4 sono i due comandi ora non ricordo quale calamita e quale elettrovalvola il prezzo è sconcertante, il catalogo ne porta due tipi, una 105+ l'altra 350+...........questa era ovviamente 350+ per fortuna ce n'era una usata
  16. Buongiorno, questa fantastica auto😒 arrivata in officina con carro , dopo poche verifiche trovo limatura nella pompa alta pressione gasolio. Smonto iniettori e pompa li faccio revisionare pulisco benissimo tutto come altre volte, codifico iniettori ma lei non parte ,ricontrollo fase , faccio ricontrollare iniettori ma non parte . In dei momenti sembra vogli partire. Prima in codifica software si leggeva una serie di codici, poi alleghero' foto ,dopo la codifica ho trovato variati , questi codici variati possono influire?? in passato non avevo mai verificato questo fatto , ma siccome il lavoro e' stato fatto dall operaio e gli avevo detto fai piu' foto e lui ha fotografato fortunatamente anche questa serie , puo' influire questo fatto? guasti in centralina zero . Purtroppo ho provato ad accenderla con etere ma il motorino avv. causa insistenza cliente quando e' rimasto a piedi non e' dei migliori , l auto e' gia stata tirata con corda 2 volte x un bel tratto ma niente. IN diagnosi sensore giri e fase si leggono, misuratore aria si legge ,pompa gasolio arriva a 350 400 bar, pompa gasolio serbatoio ok , risostituito gasolio di nuovo , prova compressione fatta ma ho usato attrezzo del benzina con solito tampone in gomma infilato al posto degli iniettori pressione diciamo omogenea " che botte" , questa settimana usero' quello giusto tubo EGR alta pressione staccato come da foto che mettero'. Grazie mille
  17. Buongiorno, questa fantastica auto😒 arrivata in officina con carro , dopo poche verifiche trovo limatura nella pompa alta pressione gasolio. Smonto iniettori e pompa li faccio revisionare pulisco benissimo tutto come altre volte, codifico iniettori ma lei non parte ,ricontrollo fase , faccio ricontrollare iniettori ma non parte . In dei momenti sembra vogli partire. Prima in codifica software si leggeva una serie di codici, poi alleghero' foto ,dopo la codifica ho trovato variati , questi codici variati possono influire?? in passato non avevo mai verificato questo fatto , ma siccome il lavoro e' stato fatto dall operaio e gli avevo detto fai piu' foto e lui ha fotografato fortunatamente anche questa serie , puo' influire questo fatto? guasti in centralina zero . Purtroppo ho provato ad accenderla con etere ma il motorino avv. causa insistenza cliente quando e' rimasto a piedi non e' dei migliori , l auto e' gia stata tirata con corda 2 volte x un bel tratto ma niente. IN diagnosi sensore giri e fase si leggono, misuratore aria si legge ,pompa gasolio arriva a 350 400 bar, pompa gasolio serbatoio ok , risostituito gasolio di nuovo , prova compressione fatta ma ho usato attrezzo del benzina con solito tampone in gomma infilato al posto degli iniettori pressione diciamo omogenea " che botte" , questa settimana usero' quello giusto tubo EGR alta pressione staccato come da foto che mettero'. Grazie mille
  18. Buongiorno a tutti. La vettura del titolo, con 213.000 km ed acquistata circa un anno fà, presenta un funzionamento irregolare del motore, difetto molto più evidente a freddo. Il motore gira in modo irregolare, saltellando e facendo un rumore diverso, come se gli iniettori spruzzassero in modo molto meno preciso, non sembra che manchi un cilindro, ma che tutti e 4 non funzionino regolarmente. Il cliente, prima di portarmela, ha fatto alcune prove, tra cui tappare il circuito EGR, di conseguenza gli errori in centralina non sono da considerare, e durante le varie prove che ho fatto non ha caricato altri errori. Il diefetto è più deciso al minimo ed a bassi giri, mentre con il motore dai 2000 giri in poi è meno evidente. Ho iniziato verificando il livello olio e ne ho tolto 1,5 litri circa ( il cliente dovrà sostituirlo completamente ), ma in diagnosi risulta che dall'ultima rigenerazione sono passati 250 km e, durante la prova in strada, non ha mai rigenerato, con valori di controprassione che si attestano sui 11-15 mbar al minimo, 25/30 mbar a 2000 giri e salgono a 250 mbar in accellerata a fondo, "consumo FAP" dall'ultima rigenerazione 16,5 ( non sò cosa sia ), temperatura ingresso ed uscita FAP che oscillano fra i 280°C ed i 350°C. Durante le prime prove ho notato un valore di correzione importante sul 1° iniettore ( +2,4 mg ) e sul 3° iniettore ( - 1,7 mg ), mentre i restanti iniettori avevano valori intorno al +/- 0,5 mg, valori che, quando il motore a caldo gira più regolare, si allineano sui valori inferiori. Ho provato il reflusso degli iniettori, ma è perfettamente pari e non sembra di quantità eccessiva. Ho notato un'evidente differenza nel "colpo di pressione" sui tubi di ferro appoggiandoci sopra un dito, ma non sò se è normale o meno. Purtroppo, verso la fine delle prove è capitato che il motore funzionasse in modo irregolare, ma la correzione dei 4 iniettori è allineata per tutti e si attesta su valori di +/- 0,5 mg. Ho verificato la valvola EGR, che è montata subito dopo la valvola a farfalla, all'imbocco del collettore di aspirazione, che è stata pulita dal cliente, ed anche questa non ha un funzinamento costante. L'ho pilotata con la diagnosi e la vedo aprirsi ed immediatamente dopo chiudersi, ma la cosa non succede tutte le volte che ripeto la prova, ed i valori che mi riporta il tester al termine non sono sempre gli stessi ( il sistema Volkswagen terminata la prova di un attuatore riporta 4 valori, sistema che non conosco ). Il cliente mi ha raccontato che tempo fà gli è capitato che sia fuoriuscito il manicotto di uscita dell'aria dal turbo e che un meccanico ha provveduto a reinserirlo. Io non ho notato problemi relativi alla pressione del turbo, e c'è stata costanza fra la pressione nominale ed effettiva, con valori che, con il motore a pieno carico, superano tranquillamente i 2200 mbar. Ho verificato la pressione gasolio, ed al minimo ho valori che oscillano fra 180 ed i 340 bar, mentre la pressione nominale rimane costante a circa 260 bar, ma con il motore fuori minimo e su strada i vaolori aumentano decisamente, nell'ordine dei 1800 bar, ed i valori nominale ed effettiva si copiano bene. Inoltre questo funzionamento ce l'ho sia con il difetto presente che quando il funzionamento del motore è regolare. Ho verificato i valori del misuratore massa aria, ma vedo coerenti i valori di nominale e reale; unico appunto, il cliente ha detto di averlo pulito senza notare differenze e, su strada con il motore al massimo, la misura non supera gli 885 gr mentre la nominale arriva a 1100 mgr. La macchina sempra impigrirsi leggermente ad alto regime motore, ma ho raggiunto velocità un "pò" oltre il codice. Un ultima informazione, a quanto pare il difetto è iniziato dopo l'ultimo rifornimento, un pieno che fà tutte le volte e sempre dalla stessa cisterna ed a cui altre persone si riforniscono, ma questi non hanno avuto problemi. Qualcuno di voi ha idee in merito al problema ? Oggi farò altre ricerche, poi riconsegnerò l'auto al cliente e gli chiederò di rifare il pieno ( ora è sotto l'ultimo quarto ) ad un distributore diverso, e vi terrò informati se ci saranno novità. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto.
  19. Ciao a tutti. Entrata questa Sedici con 160.000 km c.a. che non parte. Cliente dice a seguito pieno gasolio. Motorino gira a 350 giri c.a. Obt 250 Batteria 74 ah del 2019 - aggiunto booster e batteria con cavi grossi per dargli grinta ma non parte. Pompa di bassa gira Prelevato gasolio da uscita filtro a flauto e non si sente odore di benza. Esce bello spinto e pulito Pressione gasolio OBT 380 reale 390 bar MProp 46% Errori zero tranne uno sconosciuto 0A5A Staccato e guardati connettori Ecu ma sono belli Non lo sento fuori fase. Idee ?
  20. gira in compressione? 350 mi sembra un livello elevato in trascinamento da motorino con compressione corretta, comunque prova ad avviare con etere, quindi se parte, avendo parte meccanica ed egr in ordine: assodato che la pressione carburante è presente e coerente al reale (il sistema non ha diavolerie di interfaccia installate, in linea di massima a quadro acceso e motore spento segna 3,5 bar) controlla se viene dato il comando iniettori (nominale/effettivo con oscillo o anche led) sempre tenendo presente la possibilità di critiche condizioni anche in presenza di comando (errato momento da segnali giri e fase e quindi direzione di conseguenza) dopodichè smonta gli iniettori perchè mi sa che sono bloccati ovviamente nel caso tieni presente che è il carburante a bloccarli quindi va considerato questo in rapporto agli iniettori che rimonterai puoi sempre collegarli anche solo uno a testa all'insu e verificare a occhio se spruzzano
  21. boschservice

    Cerco volano per freelander 2

    il mio fornitore € 350 iva inclusa 3 giorni
  22. buon giorno , io ho avuto un problema simile su un classe s 350 , ho risolto sostituendo sensore pressione differenziale (io li monto sempre originali) e con la rigenerazione in marcia.. cosa abbastanza lunga e difficoltosa perchè nel mio caso non mi lasciava nemmeno usare il cambio in manuale per tenere i giri corretti , l' ho fatta di sera in autostrada.. ciao
  23. Buonasera colleghi sulla suddetta vettura, all avviamento del motore dopo una sosta di almeno un oretta, si sente per qualche secondo un rumore di catena lenta/allungata, come quando manca pressione olio al primo avviamento dopo un tagliando. La vettura ha superato i 270000km e non avendo molta esperienza su questi motori mi verrebbe anche da pensare alla catena allungata ma ripeto non avendo altre vetture simili nel mio parco auto non ho termini di confronto. Prima però vorrei provare a sostituire il tenditore della catena che dalle mie ricerche non dovrebbe essere di difficile accesso. Potrebbe essere lui a provocarmi il difetto? O ci può essere qualcosa che mi scarica la pressione dell olio? Chiedo un parere in particolare al santone del marchio Pippo @autosprint Telaio WDC1641251A592799
  24. Il veicolo saltuariamente trattiene, si accende la spia guasti e registra il codice P2146. Aspettando pochi secondi e dando delle accelerate a vuoto , dopo pochi secondi il problema passa e l'auto continua ad andare regolarmente. Abbiamo controllato le masse e le alimentazioni al relè iniettori con scarsi risultati. Consigli??
  25. Raga buondì, ho sostituito la centralina del cambio originale nuova quella nella coppa piatta ma adesso la diagnosi mi chiede codifica, domanda: che diagnosi riesce a farla, credo che sia più un riconoscimento che una codifica, tipo numero di telaio allestimento etcc ..... io ho Texa e Delphi ma non supportano questa funzione, grazie ciauzz
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