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  1. No devo cercare di chiudere e provo, posto alcuni dati ; massa aria al minimo con bobina EGR tolta 295 mg/ciclo,in accelerazione da ferma massa aria arriva Max a 341 mg/ciclo, pressione sovralimentazione al minimo 990mbar in massima accelerazione da fermo 1473 mbar. Dimenticavo di dire che in diagnosi mi dava errore funzionamento sonda lambda ho smontato e la sonda era praticamente otturata nei fori ma non penso sia quello il problema.
  2. Scusa ma sei tu che non hai capito la soluzione e ciò che scrivi lo dimostra, la fase statica è una cosa quella reale soprattutto nei sistemi a fasatura variabile è un'altra e con P0016 la fasatura è chiaramente la prima cosa da considerare come causale e a tutt'oggi personalmente quando compare questo dtc la causale è la fase, compresa questa volta, se poi avevi anche P0340 o 341 poi...... La fase nei sistemi a fasatura variabile non è solo quella statica......sbagli a considerare che se trovavi i riferimenti corretti a motore spento la fase era a posto perché quando era in moto la cosa cambiava per disfunzioni del variatore indotte appunto dall'elettrovalvola come hai descritto qui si ha l'ennesima riprova che il controllo della fase nei motori moderni con variatore va certificato dinamicamente con oscilloscopio, ti consiglio di considerare questa dinamica perché facilmente potrebbe ricapitarti di credere la fase corretta dopo aver verificato con dime o segni e poi scoprire che così non è per disfunzioni di variatore o ingranaggi schiavettati (tipicamente il fire) infine la cosa più importante trattando queste problematiche in descrizione come facciamo qui: oggettività in luogo della soggettività quindi il dtc preciso - P0016 (340/341) non la loro descrizione......ti ripeto che se scrivevi P0016 (340/1) e minimo irregolare già la direzione da prendere era chiarissima
  3. grazie , basta questo, non è a caso, e sarà direi P0340 o 341
  4. Buongiorno , ho la stessa vettura con gli stessi sintomi in officina e ho sostituito: Pompa gasolio Alta pressione filtro gasolio ruota fonica e sensore giri sensore posizione camme smontato e pulito tubazioni gasolio e serbatoio controllato fase OK controllato asse a camme INTEGRO particolarità lampeggia la spia batteria ma l'alternatore carica e la batteria e nuova errori: 1351 rele di preriscaldo assenza alimentazione candeletta 1693 richiesta avviamento da centralina motore non valida D118 assenza comunicazione con body computer E001 attivazione della centralina assente 341 errore sconosciuto nel dettaglio Stati : motore sincronizzato NO relè principale ATTIVO avviamento CONSENTITO programmazione PROGRAMMATA apprendimento degli iniettori EFFETTUATO comunicazione codice antiavviamento IN ATTESA DI VALIDAZIONE
  5. leggo 341 mbar dai dati postati al minimo ..ci puo stare bisogna vedere in rilascio
  6. Ok partiamo dall'inizio : I lavori che ho eseguito sono i seguenti sostituito il motore che il cliente aveva fuso con uno comprato usato smontato da una vettura che andava bene la pompa era diversa e quindi le ho montato la vecchia del motore originale e il volano del motore originale. Sostituito debimetro che il cliente aveva gia comprato , fatto iniettori perche non avevano tenuta, controllato fase pompa e le tacche sono ok ,controllato tubo ingresso pompa gasolio pulito filtrino ma lasciato li , controllato sensore volano ok , ho il dubbio che sia fuori fase dal perno di bloccaggio del volano e albero motore. macchina fatto diagnosi con ponticello e mi ha dato i seguenti codici lampeggio 34 13 15 ma nel prontuario che ho io non risultano questi codici ho pensato che fossero i cod 341 e 315 ma non risultano neanche questi
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