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  1. il cliente lamenta che la vettura non va ad alti regimi. in diagnosi non presenta errori perchè sicuramente modificato il file.ma è stato rimesso originale. turbina fatta controllare tutto ok,attuatore turbina funzionante e depressione ok 0,9. provata con scarico tolto stesso difetto. filtro gasolio sostituito e serbatoio dietro pulito e la bassa pressione 5 bar. il motore non picchia ma in alto non va come se mancasse gasolio
  2. Buon giorno ho questo BMW 3000cc 6cilindri gasolio. Avvolte girando il quadro la lancetta temperatura acqua va a fondo scala, in diagnosi ecu sballa tutti i valori pressione atmosferica,pressione gasolio, velocità veicolo,giri motore, tensione batteria.....insomma tutto e non parte. Spengendo il quadro e riaccendendo più volte fino a quando la lancetta acqua torna alla normalità riparte tranquillamente.una volta partita nessun problema.
  3. Buonasera ragazzi... Mi è entrata questa BMW (FAP munita) e appena l'ho diagnosticata aveva tipo 11 errori tra cui, candelette, valvola egr, attuatore dei supporti motore anteriore e attuatore farfalla... Smonto collettore e provo tutto: Candelette 4 su 6 interrotte, provato la valvola dello swirl e la meccanica degli stessi che si muovono bene, il connettore della valvola che gestisce i supporti tranciato che ho ripristinato, valvola egr bloccata da mondezza e quindi sostituita e attuatore EGR sostituito dopo aver attaccato la nuova egr sul tubo di depressione del vuoto che va alla valvola di comando aprendola completamente... Vado su strada e rigenero da me e tutto ok. La rigenerazione va a buon fine. Ora in memoria mi rimangono degli errori: 4501: regolazione del ricircolo gas di scarico, differenza di regolazione 4587: filtro del carburante (presumo problemi al riscaldatore e non penso che possa esser cosi grave) - La candeletta del primo cilindro (problema alla centralina candelette regolarmente alimentata ma non penso possa incidere sul problema) Provandola per strada è una bestia e sembra anche che rigenera perchè l'ultima rigenerazione è stata fatta 19 km (19000 metri) prima dell'ingresso del veicolo in officina. Faccio diagnosi dopo le varie sostituzioni e questo è lo scenario che vedo con il motore al minimo (tutto troppo alto): MMA attuale: 470mg MMA obiettivo: 300mg Attivazione egr: 5% (fisso non cambia mai) Press sovralim attuale: 1037 Press sovralim obiettivo 1007 Gas di scarico pressione di ritorno: 11,92 mbar Temperatura gas di scarico prima del fap: 150 gradi (dopo qualche minuto in moto) L'errore sulla valvola egr lo dà appena si mette in moto il veicolo dopo un paio di accellerate (ma anche no)... Ora chiedo a voi se e cosa mi sto perdendo (se MMA fuori di testa o FAP leggermente otturato) o se devo fare qualche apprendimento sulla nuova egr. Insomma, sono qui che chiedo vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente come SEMPRE. P.S. - La macchina su strada è un missile - Puzza di acidulo sullo scarico (quella puzza pungente) - la turbina ha un leggero fischio di ritorno
  4. Buonasera in questa car ho questo problema.........Con clima in automatico nelle bocchette centrali esce aria fredda,mentre in quelle sopra e quelle sotto esce aria calda(bollente).Se clima manuale in quelle sopra e sotto sempre calda ,mentre in quelle centrali all'inizio fredda poi viene calda anche in quelle centrali.Il Compressore funziona......In diagnosi non trovo nulla se non Il sensore AUC che se non sbaglio è per la qualità dell'aria......A qualcuno è già capitato una cosa del genere? I motoposizionatori delle bocchette se vengono attivate con la diagnosi funzionano regolarmente........ Come sempre Grazie in anticipo........
  5. Buongiorno, questo cliente lamentava il fatto che la car strattonasse,ma in maniera lieve,tantè che quando la provavamo insieme il difetto era appena percettibile,ora mi è arrivato con la crociera della trasmissione anteriore completamente disfatta,la sostituisco ed ora provando la car si sente in maniera non troppo accentuata questo strattonamento,ho letto le altre discussioni riguardanti il ripartitore,ma ho sempre visto che dava un errore con accensione della spia 4X4,qui non accende nessuna spia e non c'è nessun errore riguardante la trasmissione...potrebbe essere ugualmente un problema di ingranaggio del ripartitore o problemi di olio??
  6. 330d E46. Ho cambiato centralina su faro destro (attaccata sotto il faro stesso) e lampadina xenon ma il fanale continua a funzionare quando vuole. A volte va tutto il giorno, a volte accendi la macchina e non va. Appena non va si accende anche spia col simbolo rosso del fanale sul cruscotto. Qualcuno ha risolto lo stesso problema? Grazie
  7. Cari colleghi, chiedo gentilmente il vostro parere a riguardo di questa problematica. La macchina mi e' entrata in officina poco prima della chiusura, " proviene da una carrozzeria " per un tamponamento leggero al paraurti posteriore. A detta del carrozziere, prima funzionava tutto! una volta smontato il paraurti posteriore per la verniciatura ha smesso di funzionare il sensore di parcheggio posteriore centrale sinistro, ed i vetri scendenti. Anche la telecamera dopo una frazione di secondo perde il comando quando si innesta la retro. I controlli che ho potuto fare al volo sono stati questi: Ho invertito il sensore per vedere se l'errore si spostava ed invece rimane sempre sulla stessa linea- Ho controllato i fusibili nel baule posteriore e nel vano motore ( purtroppo non so se monta fusibili nell'abitacolo, perche' non ho schemi di questa car ). In diagnosi ho trovato i seguenti errori non cancellabili, che non riesco a capire: Carrozzeria centrale - Modulo elettronico anteriore D90C03 e D90C05 Carrozzeria centrale - Sollevamento automatico sportello posteriore CC5403 e CC5405 Carrozzeria centrale - Modulo elettronico posteriore 803213 ( questo credo si riferisca al sensore ultrasuoni post. sx centrale. Che ne pensate? vi ringrazio in anticipo
  8. franck dellapina

    [BMW 330d 04/2001 2926cc 306D1 135Kw Diesel] diffetto sterzo

    Salve a tutti,ho questa car in officina con lo sterzo duro e a macchina ferma giocando sul volante si sente rumore all'interno della scatola guida.Ho provato a prendere in mano l'asta cremagliera della scatola ed effettivamente ha del gioco(prendendola sulla mano l'asta fa su e giù).A macchina viaggiante il volante in curva non rientra mai.Siccome sentendo la bmw il costo è un pò elevato volevo avere un parere da parte vostra se vi fosse mai capitato .La pompa dell'idroguida era stata cambiata qualche anno fa,quindi l'ho esclusa subito......e poi rumori strani non ne fa. Come sempre grazie in anticipo....
  9. franck dellapina

    [bmw 330d 09/2001 2499cc 306D1 135Kw Diesel] fari xeno

    Buongiorno,ho questa car in officina con questo problema:I fari anabbaglianti sono allo xeno montati in origine e ogni tanto si mettono a lampeggiare. Ha iniziato con il faro dx ,poi il difetto è passato anche al lato sx. Qualcuno sa darmi una dritta dove incominciare a guardare. Lampade già sostituite. In diagnosi non da nulla. grazie in anticipo e buon anno.....
  10. Buona sera a tutti ho un problema da sottoporre: Questa bmw 330d di 150000km circa ha un difetto anomalo: o va come un treno e non va del tutto le prove che ho fatto sono: diagnosi con texa ma non rileva errori diagnosi con briembi dava le palette aspirazione smontato valvola egr pneumatica lavata tutta come nuova condotto aspirazione lavato tutto anche le palette ingrassate tubi turbina provati ed intercoler niente buchi poi ho portato al service bmw per diagnosi ( turbina con geometria variabile rotta, non mi inspirava fiducia la geometria appena di colore blu ma il cliente ha voluto revisionarla ma con molti dubbi da parte mia montata la turbina provata al banco tutto perfetto la monto sulla vettura fa lo stesso difetto la porto in bmw e da codificare la geometria variabile collegano la diagnostica mi dicono tutto ok ma non va la devo lasciare martedi avete qualche suggerimento Grazie
  11. Ciao a tutti ho questa vettura con cambio automatico che riesce a spostarsi solo a freddo per un breve tratto sul dispaly le marce entrano poi quando scalda olio non si muove non riesco a entrare in diagnosi "mancata comunicazione con ecu" no perdite olio livello ok no smeriglio nell'olio. Convertitore?Grazie per l'attenzione
  12. la vettura in questione presenta ad medio/alti regimi un rumore (difficile da descrivere) tipo risonanza in aspirazione che si accentua con le cambiate di marcia 3/4/5 (cambio automatico). la cosa + strana ke il motore a minimo o ai medi regimi e pressoche' silenziosissimo, se presenterebbe qualke piccolo indizio potrei pensare subito all'albero a camme consumato, ma non e' cosi', e la resa e' abbastanza modulare e vigorosa. oggi ho tirato giu' collettore aspirazione (x sost. candelette) e ripulito farfalle ed egr e sostituzione filtro aria, ma senza risultati. il proprietario afferma ke tutto e' nato qualke settimana fa' dopo la sostituzione dello smorzatore (4 fori) io non riesco a collegare l'accaduto visto ke non dovrebbe spostarsi la fase (essendo il pignone munito di kiavetta) in diagnosi oltre al dtc su candelette non ve ne sono altri ne su gestione motore ne su cambio se qualcuno ha idee o esperienze......grazie in anticipo.
  13. A dicembre sostituito sensore giri motore, lamentava problemi di partenza e in diagnosi errore P1E25, tutto bene sino a lunedi scorso, mi telefona per dirmi che non parte,vado a casa sua per verificare segnale giri e gasolio ma nel frattempo si riaccende. Decide di provarla cosi, ieri sera ore 23 mi chiama dicendomi che non partiva + la car ed era a 30 km da casa e che all'indomani saremmo andati a vedere, gli raccomando di non tentare + avviamenti cosi da poter vedere i segnali, stamane vado e collego tester trovo errori P1E25 e P3505, faccio avviamento e parte al primo colpo!!! Ora è in officina , oggi ho provato diverse volte ma è sempre partita, mi sapete dare un consiglio? La connessione è a posto, potrebbe essere ruota fonica?
  14. Salve in off ho questa car,che a volte le marce faticano ad entrare,la frizione schiacciando è ok,secondo me potrebbe essere il cuscinetto sul volano,ma non avendone mai smontato uno non sono sicuro che ci sia,allora chiedo a chi piu esperto se c'è questo cucinetto?Grazie
  15. Autopoint

    [ BMW 330d E91] problema con assetto sportivo

    Ciao a tutti , vorrei raccontarvi questa mia disavventura per avere un consiglio su come comportarmi , dato che è la prima volta che mi trovo in problemi simili . Questo mio cliente , con Bmw 325d del 2008 touring , viene da me e mi chiede di montare un'assetto sportivo ,( l'auto in realtà dovrebbe gia avere l'assetto della casa, ma provandola effettivamente è piuttosto dondolona , e il cliente ha il piede pesante). Data l'importanza dell'auto propongo un kit completo stradale (anche per non aver noie con tarature ,altezze etc) propongo Koni o Bilstein , il cliente sceglie Bilstein. Ordino il kit al mio ricambista , lo monto , ed appena abbasso l'auto dal ponte mi rendo conto che l'avantreno è molto basso , il posteriore è rimasto invariato mentre l'anteriore si è abbassato di 35mm (brutto anche esteticamente), chiamo immediatamente il mio ricambista che mi dice che il kit è quello e quindi va bene così. L'auto su strada è ok (molto rigida) ma ok. Dopo 1 mese il cliente lamenta il fatto che negli avvallamenti sembra che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa , io ricontatto subito il mio ricambista ,spiegandogli il problema (che a mio modesto parere risiede nelle molle anteriori troppo basse) chiedo più volte di parlare con un tecnico Bilsten ma sembra che non esista nessuno, parlo telefonicamente conl'importatore che subito mette in dubbio un montaggio errato, ma non risolve il problema. Fino al giorno che mi arriva il cliente in officina con l'anteriore completamente bloccato (ovviamente), prima di rismontarla faccio venire il ricambista in officina ed effettivamente mi da ragione. Rimonto i pezzi originali e mandano il tutto in germania , dopo due mesi rispondono (eclusivamente tramite mail) dove dicono che è stato riscontrato un difetto e che li rispediscono in garanzia tra tre mesi. Oggi è arrivato il nuovo kit , apro la scatola ed i numeri sui particolari sono identici all'altro ,quindi ho il dubbio di rimontare il tutto per ritrovarmi nellla stessa situazione. Possibile che una ditta così importante non abbia un punto assistenza , un tecnico , nessuno che ci si possa spiegare tecnicamente? Premetto che nel frattempo ho dovuto rimontare 4 ammortizzatori nuovi in aspettativa. Adesso rismonterò l'auto per la quarta volta , voi come vi comportereste nei confronti del cliente e del ricambista? Grazie e scusate per la lunghezza del post.
  16. Sauro

    [330d E46 '01] Sensori di parcheggio

    Su questa macchina CON CAMBIO AUTOMATICO, quando si inserisce la retro parte un beep ed entrano in funzione i sensori di parcheggio con il solito beep in frequenza. Però a volte è come se non si accorgesse che la retromarcia è inserita, siccome mi deve riportare la macchina, pensavo di fare l'autodiagnosi al cambio automatico e poi controllare l'interruttore della retromarcia. Sapete dove è collocato? Potrebbe essere lui o di solito non ha problemi?
  17. cdr

    olio wolf

    2 mie esperienze con questo wolf su 330d con 60.000km disintegrato na turbina nel giro di pochi km dopo tagliando su 525d con 120.000km accendeva spia olio a minimo e rumore di bronzinaggio ,dopo tagliando,andato via dopo risostituzione olio...............si e' salvato........ se vuoi un ottimo prodotto tieniti il Castrol ,magari prendi anche altra marca piu' economica se vuoi accontentare tutti .......... ............anche perche' olio troppo buono non porta lavoro
  18. ciao,hai controllato se la temperatura motore supera i 70 gradi mentre avii la rigenerazione e resta sopra i 70 gradi mentre guidi?ho avuto un cliente che aveva problemi di intasamento fap,330d con circa 200.000km e non riuscivo a concludere la rigenerazione con successo,il termostato era rotto e il motore sui rettilinei non andava in temperatura,quindi la rigenerazione non iniziava o falliva.
  19. te lo dico perché mi sembra di ricordare che ad un mio cliente con un 330d e90 in diagnosi questi due errori li trovo sovente.E non gli danno nessun anomalia sulla partenza
  20. Si x 330d e46 si trovano.... Quanto costa ori?
  21. Ho avuto lo stesso problema su BMW 330d. Dopo aver sostituito due kit frizione ho capito che a cedere sotto sforzo era proprio il volano bimassa. La conferma l'ho avuta dopo aver testato il volano al banco con un attrezzo a leva costruito da me. Anche questa vettura aveva la centralina rimappata!
  22. C'è un perno per blocco albero motore altre a quello per camme. A noi era saltato secondo pattino ma sono passati già 3/4 anni.. anche quello era del 2007 ma era un 330d e abbiamo tolto motore.
  23. Spiritoso...il trapianto del propulsore è stato fatto perchè dovevo fare un progetto nuovo e mi serviva un motore + fresco ed avendo l'altro con bassa compressione e problemi vari ho voluto fare ciò...ma io mi domando quanti di voi hanno visto dal vero e non in foto un macchina DIESEL con motore 1.9JTDm 16V 150Cv con trapianto nuovo motore con installata pompa RAIL Delta, DRV originale ritarato e linearizzato in mappa!! Debimetro 2.4 JTDm 210Cv (digitale) ricalibrato e linearizzato in centralina per voltaggio e lettura precisa anche in base al cambio di imbocco da 70mm a 80mm, poi sensore prex turbo invece che da 3bar max (1000 di Atmosferica+2000 di turbo) sostituito con quello da 3,5bar max devirazione Fiat Bravo 1.4 GPL sempre linearizzato per leggere over 2.0bar e tenere pressioni superiori a tale esercizio...rapporto di compressione del motore ricalcolato e portato da 17:1 a 16,4:1 per permettere una maggiore affidabilità, lavorazione testata con lucidatura del piano, smerigliatura valvole con allargamento condotti interni e rifinitura a mano, iniettori maggiorati JTDm con polverizzatori derivazione Autocarro +30%, Collettori in acciaio Inox con Turbina GTB2260Vk derivazione BMW 330D 231Cv fatta da attuatore elettronico a depressione...il tutto condito con intercooler frontale maggiorato da 9 litri...ed io ho dovuto sbattermi su problemi dovuti a una preparazione del genere senza mai smontare e riportare niente allo stato originale e le diagnosi era ovvio che erano + difficili ma xkè ovviamente poteva esser tutto e niente avendo molti ricambi nuovi/vecchi e preparazione DIVERSA!!! Secondo voi sarebbe stata la colpa della preparazione...già immagino cosa avreste detto: " ahhhh oooooohhh signoreeee tutto sbagliato!!!" Sto cazzzooooooo, scusate il francesisco...è il mio lavoro non faccio le seghe!! Questa è una preparazione OVER 260Cv e se ho tirato fuori 260Cv da una 1.9 JTDm 190Cv Delta Biturbo con mappa e scarico con pressione 2,2bar di picco e 2,0bar fissi fino a limitatore (contro 2,0bar di picco e 1,8bar fissi originali) ed ha 190.000km ora posso dirvi che ne sò parecchio, ma snervato da una preparazione che ci ho smenato 20 giorni, e snervato da una febbre e influenza devastante, + i clienti alla ricorsa del problema non potevo star a dirvi tutto...ho spiegato i problemi a passi...per voi era solo l'EGR?? Ebbeee che non sono io a fare le diagnosi per le altre officineeee....noooooo infatti dopo una preparazione tale era solo un lamierino...come no...diciamo che i problemi sono stati molteplici e dopo un'analisi attenta vi spiegherò io dove era il problema!! Allora la pompa della Delta aveva realmente un pompante bloccato come la mia della GT...nel dubbio ho voluto revisionare e mettere la mia per prova...l'alternatore era realmente rotto come il debimetro...ma sapete xkè non combaciava l'aria aspirata in accensione?? Non era solo il debimetro invecchiato (oggi provato legge discretamente bene, anche se meno aria), ma era il fatto che la geometria del turbo GTB2260Vk era troppo chiusa in battuta e creava troppa contropressione allo scarico...ecco xkè faticava in accensione e fumava bianco...regolata in battuta a 0,48 invece che 0,62 come la turbina originali ho regolato per un'apertura + veloce dell'asta e ho regolato anche la vite di battuta per far si che a geometria chiusa ci fosse uno spazio di 1,2/1,5mm e che non avesse la geometria totalmente chiusa a pacco regolata forse male da chi mi ha fornito la turbina!! Con questo non prendetela a male ma il mio lavoro sò farlo ma avevo chiesto aiuto da collega step per step ma onestamente le risposte che mi davate erano prove fatte e mi chiedevate dati non possibili da farvi vedere xkè già avrei saputo la risposta per la preparazione che avevo sotto...scusate ma è la verità! Anche xkè questo è un forum di auto stradali e non da Track Day ma il problema era generico su meccanica/ elettronica...cmq grazie della pazienza e degli aiuti forniti...
  24. kid turbo

    Saggezza: cosa rara di questi tempi

    Bmw 330D XD del 2010(vettura che costa 78mila eurini!!!!): Il cliente sostiene che che 890 miseri spiccioli siano troppi x tagliando completo dischi ant e pattini ant e post..................E' in cassa e paga 589,XX euro(io ne pago 534 x il MUTUO) al mese x la rata. Il proprietario del Pandino Saggio,Giusto e Aimhè...vero!
  25. piter

    [BMW x5 04/2002 3.0cc 306d1 135Kw Diesel] Bar pompetta serbatoio

    Nell'ultimo mese ho fatto X5 3.0 '05 . 330d '03 E 46 . 530 '05 E61 . Tutte hanno pompa sotto pianale vicino a filtro. DA miei DB ho visto dalla E 46 con motori 2.0 cc una pompa in serbatoio. I 3.0 cc 2 pompe . A me risulta cosi'
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