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  1. non si legge bene, eventualmente Enrico hai mica il file in .csv? nel caso postalo, e su multiecuscan non l'ho mai visto (invece è tipico di Autel) è possibile che semplicemente le due scale obiettivo e misurata siano poste in evidenza sul grafico con oggettività diverse che ne posizionano le linee a due altezze non corrispondenti e quindi ingannano in quel caso a buona ragione si avrebbe allora la seguente logica: siamo in fase di chiusura minimo prolungato (quindi oltre i 70 secondi) e d conseguenza la egr di alta è bloccata chiusa (la linea di innalzamento aria obiettivo indicherebbe la chiusura egr e rimanendo stabilmente alta da egr chiusa il valore della misurata (290/325) sarebbe riprova di un suo bloccaggio il quale qui non dava problemi ma se poi in altro ciclo di lavoro si ripete non in posizione di chiusura - come tipicamente le subdole egr sono ben capaci di fare quindi muoversi in apertura e chiusura in maniera subdolamente diversa a seconda delle condizioni) ovviamente il sintomo motivo di base del topic ci sta come effetto di questa logica possibile causale
  2. da 290 a 325 mg/c la misurata è giusta e lì se sei al minimo hai egr chiusa perfettamente e corpo farfallato non comandato in apertura, intendevo la obiettivo quando si alza, non so se stavi accelerando però perchè allora tornerebbero i conti sulla obiettivo ma non + sulla misurata in quanto rimane quella del minimo come se il turbo non pompasse niente
  3. dai sintomi e dai dati appare egr critica comunque se lo fa tanto e vuoi fare una prova stupida ma prgmaticamente veloce in applicazione pratica puoi sconnettere egr e corpo farfallato, metti in moto e verifica che sia chiusa con la massa aria (devi sconnettere anche farfalla perchè al minimo fa strategie denox usandola anche quando egr è chiusa, il valore ottimale su 1,3 fca mj massimo storico al mattino d'inverno 325 mg/c, se è almeno a 300 mg/c va bene comunque) quando sei sicuro che la egr meccanicamente è chiusa riconnetti farfalla e prova (mi pare che, non so su questa centralina) non vada in recovery certo strani quei dati ma considerando la velocità di acquisizione potrebbero essere o non proprio contemporanei oppure come capita qualche volta non affidabili come riferimento
  4. sono quantità limite (appunto 5mm3/ciclo) praticamente le trovi quando il cilindro non spinge niente, qui sta andando a due (il 2 e il 3 spingono 1 e 4 nada de nada) per questo chiedevo a "orecchiometro" come gira se fosse "rotondo come una testa di mattone" non ci sarebbe da stupirsi.... la massa è un calcolo che risente anche della temperatura aria (la 325 è ottimale d'inverno al mattino primo avviamento egr chiusa leggi 320, 280 è un pò pochino anche se va corretta con la pressione qui siamo a 970 comunque dovremmo stare molto vicino a 300 mg/c a caldo, certo però che la massa è influenzata anche da criticità potenziali su aspirazione non solo da egr, quelle meccaniche dovrebbero essere abbastanza costanti tutto sommato
  5. Ciao a tutti, vediamo, da dove comincio..è una storia lunga quella di questa vettura. Partiamo da oggi : codice errori 2C2E sonda lambda bancata 1 sensore 1 miscela troppo ricca in cut-off 2C3E corrente di pompaggio sonda lambda interruzione/nessun segnale. diagnosi fatta col KTS, ma cercando in internet ho trovato che l'errore 2C2E è il sensore prima del converitore catalitico 2. (quindi sarebbe la sonda cilindri 4-6, non 1-3 come detto dal KTS), VOI CHE DITE?avete più informazioni di me a riguardo? ma proseguiamo con la sua storia. questa vettura ha già : una sonda lambda cil.1-3 sensore 1 bancata 1 nuova (sostituita a agosto a causa dell' errore 2C2E e 2C3E...) iniettori nuovi con aggiornamento in bmw centralina gestione motore per richiamo iniettori difettati (sostituiti 5 su 6 perchè in BMW han detto che un iniettore non era difettato e non andava sostituito) sensore NOx nuovo ( a causa dell'errore relativo in memoria) ed ora si ripresenta l'errore sulla sonda lambda 1-3... qualcuno ha qualche idea? purtroppo la spia motore su questa vettura si accende ogni due per tre.... Siam riusciti a risolvere quasi tutti i problemi, tant'è che ha fatto 4 mesi senza spia accesa, un record... ora, però ritorna questo errore.. spero qualcuno possa darmi qualche informazione in più.. grazie mille spaicher
  6. Ciao a tutti, Abbiamo una bmw 325 come da oggetto che all'avviamento,ogni tanto ma non sempre,parte male per poi spegnersi..altre volte parte bene per poi andare benissimo. Quando si spegne setta l'errore p1554,credo che sia qualcosa inerente al vanos. Qualcuno di voi ha consigli in merito? grazie
  7. ciao, ho questa bmw in officina, e l'assetto posteriore è completamente a terra, sono rimasti bloccati scarichi, ho provato controllare il fusibile è ok, perdite nel circuito non mi sembra che ci siano, anche i soffietti posteriori mi sembrano asciutti, qualcuno sa dirmi qualcosa di +? :'(
  8. leo_sg91

    Informazioni su differenze codici motori

    Ma il B47 è la serie nuova del N47 perciò è un diesel. La mia prima curiosità è la catena, è stata aggiornata? Ho un cliente che deve prendere un bmw 325 del 2015 con N47D20D non so se glielo devo consigliare o meno
  9. siccome sono fortunato ...esco a provarla e no va un caxxo ....sino a 2000 giri diagnosi ..premetto che mi collego come se fosse audi q7 poiche il pastore tedesco mi fa settare i radar ma non mi fa diagnosticare la ecu motore, dtc p046c00 posizione egr segnale non corretto o implausibile controllato tensione alimentazione ok io ho questo riferimento ma vorrei una conferma da voi non avendo dati per questa auto pin 5 uscita in tensione della posizione egr che va in ecu motore quadro on 0,6-0,8 volt ed io rilevo 1,325 motore al minimo dopo dici minuti dall avviamento 0.9-1,2 motore a 2500 giri 0,6-0,8 volt gia a quadro on sarei fuori ..vi risulta ? per smontarla devo ritirare giu i collettori e non avrei una gran voglia aspetto conferme sui valori in tensione e buona serata
  10. bose

    [Tulero], distributore ricambi

    codici valeo come riportati in bolla VA826867 kit frizione € 209,77 VA836091 volano € 325,94 VA804581 cuscinetto idraulico €54,36
  11. Questa astra j 1700 cdti di cui mi hanno dato solo la targa EJ 325 DA, dovrei fare tagliando e distribuzione. Essendo un 1700 penso sia come i modelli della serie H, cioè che si possono fare segnando gl'ingranaggi, senza dime!?! Sapete darmi le informazioni del caso? I dati del tipo motore mese e kw sono di fantasia!!!
  12. salve ragazzi, questa macchina mi è arrivata con il carro attrezzi in officina, si è spenta dopo avere strattonato e avviando si rispegne appena si tocca l'acceleratore. In diagnosi nessun codice guasto, ho controllato: candele, pressione benzina 3.5 bar costante, portata 1,5 litri in 30 secondi, ho pulito i connettori della centralina, pulito gli iniettori con ultrasuoni, controllato la fase distribuzione i valori del map sono di 325 mBar mentre sta in moto un amico ex citroen mi ha resettato i parametri con diagnosi ufficiale il fatto strano è che dopo la pulizia degli iniettori prima al minimo andava perfetta, tanto che facevo scaldare il motore fino all'inserimento della ventola, ma se toccavo l'acceleratore si spegneva come se fosse fuori fase, dopo il reset dei parametri adesso parte ma sta in moto al minimo in modo incostante e naturalmente appena accelero si spegne. Dimenticavo la pompa del carburante l'ho cambiata perchè essendo con filtro benzina integrato e 65000 Km di vita ho sperato fosse imbrattata di porcherie, ma niente di fatto. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
  13. il re dei irni

    Come misurate un assorbimento? Che strumenti usate?

    pinza amperometrica fluke 325 misura anche pelo di peru......la!!!
  14. Credo anch'io ad problema di deriva di autoaddattività, controllerei quando il motore gira bene la pressione collettore che sia compresa tra 275--325 mbar. Ho notato su queste vetture che hanno miscele molto magre, cosa per cui avverrebbe la deriva di adattamento . Riky, leggere i tuoi è sempre un piacere.
  15. Buongiorno a tutti cari colleghi, dopo la sostituzione della batteria della Multipla in questione il cliente non trova piu il code per riattivare l'autoradio...qualcuno di voi riuscirebbe gentilmente a recupararlo? di seguito i dati della radio: BOSCH 7 646 325 316 Fiat 186 cd sb05 seriale: 815CM6325A8483733
  16. massa aria Punto 1248 cc 55 kw motore 199A9000 con 71104 km sistema Marelli 8DF CF5 e nessun problema (acquisizione effettuata in occasione di tgl, la vettura andava e va benissimo senza problemi di alcun tipo anche e soprattutto sul nr e esito delle rigenerazioni) da notare che le motorizzazioni euro5 (a differenza dei mj euro4) usano parecchio la farfalla al minimo e ciò ovviamente incide sui dati di massa aria caratteristica questa che se non considerata può "ingannare" a prima vista sui valori che notoriamente sono considerati corretti (300/325 mg/c) nel qual caso non ci si accorga del lavoro farfalla naturalmente deducibile anche dalla minore pressione nel collettore
  17. Ho letto tutti post. , quello che penso è ci sono delle discordanze mio parere personale, questo è un sistema densità-velocità detto questo, passiamo ai Ti a freddo 20° variano da 5-a 6 Ms, a 90° Ti 2,8 Ms, pressione collettore asp, da 275- a 325 Mbar questo quando tutto è ok, quello che può variare e portare fuori range i Ti sono, NTC, Map, fuori fase motore, alimentazione sensori 5 volt, ecu, forse non ti servirà quello che ho postato.
  18. premetto che l'auto in questione non è mia ma di un'altra officina,mi hanno chiamato perchè a gas (ma anche a benzina) l'auto sembra che giri a 3 e mezzo.hanno sostituito il motore in quanto il suo aveva fuso una bronzina quindi non si sa come girasse effettivamente prima del trapianto, lavori che hanno detto di aver fatto: regolazione valvole,sostituzione puleggia albero motore e carter pompa olio perchè monta ac,sostituzione bobine,candele (ngk),fili,provato altra ecu (59f),pressione benzina ok 3-3,5 pressione collettore circa 325,nessun errore in memoria ne spia accesa,sost sonda a monte ,verificato altra sonda ,il tutto con examiner,rifatto fase (hanno detto che hanno anticipato mezzo dente ?(non con dime )sostituito iniettori gpl (impianto landi after),scollegato canister praticamente l'auto parte bene,poi accellerando leggermente a circa 1200-1500 giri ha come un tremolio tipo una pulsazione e quando va al minimo ogni tanto perde un colpo,ho smontato le candele e ho notato che sono annerite tutto intorno e l'elettrodo centrale chiaro e asciutto,ho chiesto che mi facciano una prova compressione a freddo e a caldo e visto che hanno un altro rail iniettori benzina di sostituirlo e poi di farmi sapere ...voi cosa ne pensate
  19. fase rifatta da me personalmente,il motore al minimo gira meglio ma non lo sento perfetto ,se accelleri di colpo buca(è come se la lancetta del contagiri vada un attimo indietro ma forse è la mia impressione) se invece accelleri gradatamente sale bene,ha una leggera pulsazione intorno ai 1100 giri,con sensore staccato uguale ,sostituito, alcuni parametri rpm 785 anticipo calcolato 10gr/ang anticipo accensione 10,1 ---11,5gr/ang(oscilla) tempo iniez 2,82ms pressione collettore 325 carica bobina 1 2774 carica bobina 2 2686 domani mattina vedrò di farla girare a gas e provare a rifarci taratura chissà che non copro il buco la pressione collettore effettivamente rimane un po altina,quale sarebbe il valore per questa auto? @BCS hai detto le valvole 50 -60 sei sicuro? mi sembra che mi hanno detto delle misure diverse,mi puoi confermare? grazie a tutti PS: nessun dtc tranne quello del sensore pressione che io avevo staccato per prova
  20. sembra un problema motoristico dal momento che di elettrico manca poco la pressione 325 mBar al minimo mi sembra un pò alta hai provato a scollegare il sensore e provare come gira ? Poi proverei comunque a chiudere la bombola Gas ... in modo da escludere possibili miscele errate benzina - GPL
  21. Buongiorno Dunque : ieri sera ho provato la macchina dopo una bella tirata la macchina si è comportata così: circa 2500/2800 rpm temperatura a monte filtro antiparticolato oltre 700 gradi fumo biancastro spia chiave inglese accesa si è accesa , facendo terminare il fumo dallo scarico km totali della macchina circa 43000 ultima rigenarizione riuscita circa 40000 progressivo di rigenerazioni NON riuscite , va in progressivo ad ogni accensione della spia " chiave inglese " ora siamo a 7 , ieri pomeriggio invece 6 si è aggiunto un altro dtc , soliti P1525 E P1545 ORA ANCHE P1544 Una cosa che a me pare strana è la: Temperatura sensore turbo a monte turbina ... Viaggiando discosta anche di 30 gradi tipo . 260 poi 290 poi 325 poi 210 c° ecc ecc in fine nel display oltre a scrivere REGOLATORE CONTROLLARE dice anche CONTROLLARE INIEZIONE :???:
  22. Finalmente posso postare alcuni dati. Valori rilevati con motore a regime stabile, in officina, carichi elettrici assenti. GIRI 800 1500 3000 Quantità iniezione 7,4 9,8 6,8 Temperatura 27,9 48,6 74,7 acqua Massa d'aria 270 303 377 Correzione iniez. cilindri 1 -0,3 -0,1 -0,1 2 0,1 0,0 0,1 3 0,5 -0,8 -0,8 4 -0,5 1,0 0,8 La valvola EGR son convinto funzioni : 800 2500 3200 Motore al minimo da 5 minuti Massa aria nomin ( mg/corsa ) 325 400 560 387 Massa aria effettiva 318 390 480 290 Rapp. imp. valvola EGR (%) 50 47 4,7 4,7 Prova compressione (motore tiepido) BAR 1 27,5 2 28,0 3 28,3 4 28,5 Da quanto ho letto non vedo problemi particolari. Domani controllo l'albero a cammes. Il rumore è più evidente se si accellera in modo deciso, mentre se il regime è costante il rumore è meno forte.
  23. Guarda qui http://www.autodiagnostic.it/forum/meccanica-115/(bmw530d-082004-2993cc-306d2-160kw-diesel)-sospensioni-pneumatiche/msg64385/#msg64385 http://www.autodiagnostic.it/forum/meccanica-115/(bmw-325-td-del-0698-kw-105-tipo-mot-256t1)soffietti-posteriori-bloccati/msg15468/#msg15468
  24. Bravo ricordi bene.......... è un KE, ora devo condurre il cliente ad un ragionamento un po più ampio per evitare di intervenire parzialmente, l'auto ha solo 325.000 km ............ non si può dire che non abbia lavorato!!
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