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  1. Ciao a tutti, caso strano ma qui dopo varie prove l'orologio sia su quadro strumenti digitale che navi, non va vanti ma rimane bloccato. Consigli ?
  2. Buongiorno a tutti ho in officina questa BMW con egr e collettore aspirazione nuovi e perfettamente puliti ma in diagnosi (Texa) mi da i seguenti errori: Attuatore di ricircolo gas di scarico, regolazione posizione 40D4 Attuatore di ricircolo gas di scarico, regolazione posizione 40E9 Valvola ricircolo gas di scarico, plausibilità 4C9E (P042F) Attuatore di ricircolo gas di scarico, sensore di posizione, segnale 4CAE (P046C) Sistema ricircolo gas di scarico ( differenza di regolazione) 4B82 La valvola egr l'ho sostituita io facendo la procedura che diceva la diagnosi prima di smontarla e una volta sostituita ho fatto la regolazione egr entrambe concluse con esito positivo.
  3. Buonasera a tutti... Quando ho un difetto che io reputo interessante e non ho esperienza apro sempre un post come questo. Questo Bmw 318 ha 147.000 Km sempre cambi olio regolare una macchina perfetta. Mi arriva con spia controllo motore accesa. Faccio diagnosi e trovo in ECM 2A67 dme: Valvetronic difetto interno (cronologia), 2A6B dme: Valvetronic, limitazione della potenza attuatore (attuale). Cancello il tutto e la faccio riprovare. Si accende dopo un paio di giorni e da gli stessi errori. Ho controllato l'impianto e porta un motorino grande al centro delle camme con due soli fili grandi (motorino sistema alzate delle valvole) con vicino sempre sul coperchio punterie un sensore per il controllo (sensore posizione sistema alzata valvole aspirazione - ma non ce ne è uno di scarico), poi porta due attuatori (uno per ogni camma) chiamati attuatore di posizione albero a camme di aspirazione e uno di scarico. Poi abbiamo 2 sensori fase vicino gli attuatori. Il sistema sembra ingarbugliato e non penso sia un problema dovuto alla catena o al suo allentamento in quanto i km sembrano bassi e la macchina non da nessun problema in accensione o simili tral'altro il cliente cambia olio ogni 9000 km senza mai sgarrare. Ho dato un occhiata a vecchi post simili e ho notato che qualcuno ha risolto con il cambio dei due sensori fase o la sostituzione del motorino se non hanno catena allentata. Io ovviamente penso sia il motorino sistema alzata valvole difettoso ma visto la mia poca esperienza su questo impianto non posso sentenziarlo. Quindi chiedo a voi dove posso cominciare a controllare qualcosa e le linee guida su un sistema a me poco conosciuto. Ringraziandovi come sempre in anticipo ovviamente...
  4. buongiorno,ho questa bmw 318 tds del 97 con 400000km che ha un difetto a caldo stenta a partire a freddo invece a mezzo giro. errori in diagnosi nessuno. pompa iniezione revisionata
  5. buongiorno,mi hanno portato questa macchina per consumo olio eccessivo 1000km 1l olio. la turbina è stata fatta controllare e non presenta anomalie. la macchina segna 120000km.
  6. Buongiorno a tutti ho questa bmw 318 che mi da errore fap e non rigenera cod. 245700 e 245800 Intasamento eccessivo. Già sostituito sensore differenziale con tubazione, perché segnava i negativo. azzerato tutto Ma dopo un po che cammino ritorna fuori l'errore.
  7. ragazzi ho questa auto che non riesce a rigenerare il filtro in autonomia, o meglio dopo circa 800 km l auto ha filtro intasato e anche dopo ben 4 rigenerazioni statiche il valore al minimo rimane altino 12/9 mbar. l auto ha percorso km senza mai rigenerare perche il sensore era starato in difetto causando un eccessivo accumulo di furiggine. Mi chiedo se sia possibile che fap molto intasati arrivino a certi livelli di ceneri dal quale il funzionamento sia compromesso, premetto che ho controllato egr ecc ecc e quindi non abbiamo eccessiva produzione di particolato, ma è proprio lui che non si "pulisce" a dovere e fa troppo presto a riempirsi. p.
  8. Buongiorno ragazzi, la suddetta vettura presenta problemi alimentazione carburante con conseguente marcia in recovery e poi, spegnimento del motore. In diagnosi con TEXA IDC5, trovo i seguenti errori: 247500,247600 ( relativi a comando regolazione volume carburante ) e 248500 e 248600 ( regolazione pressione carburante ). Da diagnosi su strada , trovo i seguenti valori: pressione di prealimentazione = 3,8 bar " " reale rail = 300/ 1600 bar valore di apertura valvola portata = 35/ 45% valore di apertura valvola reg. pressione = circa 30 % Come da prassi, ho subito sostituito il filtro gasolio e ho immesso additivo per pulizia impianto common rail. Fatto prova stradale sono rimasti gli stessi difetti. Quindi, ho provveduto allo smontaggio e pulizia del pescaggio pompa alimentazione ( valore di pressione 3,8 Bar , anche in marcia su strada ). Controllo recuperi iniettori , anche in marcia (tutti e 4 ok). Verificato pulizia filtrino presente sulla valvola regolazione portata carburante e valvola regolazione pressione sul rail. Ho provato a questo punto la sostituzione delle suddette valvole ( in prestito dal pompista) , relativo apprendimento in centralina motore ma nulla di nuovo. Potete darmi qualche consiglio? Grazie anticipatamente.
  9. Buongiorno, ho in officina questo bmw che a volte (sia da fermo che in marcia) si spegne completamente il quadro strumenti, sia le spie che le lancette. La macchina funziona lo stesso. Facendo diagnosi con KTS trovo un'infinità di errori riguardanti la linea can e mancata comunicazione in tutte le centraline. Staccando e riattaccando il polo della batteria il quadro torna a funzionare perfettamente e gli errori nelle centraline si riescono a cancellare tutti. Dopo aver controllato che masse e alimentazioni del quadro fossero ok l'ho spedito a un'azienda specializzata dove lo hanno controllato e ripassato le saldature. Ho sostituito anche la batteria perchè in avviamento era fiacca. Oggi per la prima volta dopo varie prove, in marcia si è accesa la spia dell'ESP e sta volta invece che spegnersi il quadro ha continuato a funzionare per poi spegnersi di nuovo la spia esp. Ho fatto subito la diagnosi e sono rimansti solo i seguenti errori: centralina ESP: 480AB8 centralina esp guasto interno D35A53 messaggio flexray angolo sterzata errore di messaggio strumento combinato: B7F665 messaggio CAN CAS ridondanza autotelaio/sterzo: sensore angolo sterzata difettoso Dynamic drive control 4.0: D014A1 comunicazione con sensore di posizione sterzo errore di segnale autotelaio attivo: E69A69 comunicazione con servosterzo segnale errato A qualcuno è già capitato un caso simile?? mi servirebbe qualche dritta o qualche consiglio per come procedere. Grazie in anticipo
  10. Scusate che non ho i dati ben precisi, ma al momento non ho la macchina e mi viene difficile recuperarli. Forse Dovrebbe arrivarmi quest'auto con catena distribuzione rotta, presumo che dovrebbe montare il famoso motore N47, volevo sapere a parte il danno che si è potuto creare a bilancieri o valvole, come albero motore si deve sostituire obbligatorio ? la modifica a cosa consiste? Solo per l'albero a che prezzo si gira? In bmw senza il telaio non mi hanno potuto dire niente
  11. Nella vettura del titolo non funziona il claxon. Ho verificato negli stati della centralina "elettronica centrale anteriore" che il comando claxon rimane su off premendo il pulsante al centro del volante, mentre se piloto io l'avvisatore acustico questo funziona regolarmente. Temo che sia rotto il cavo spiralato, e stò tribulando non poco per togliere il volante ( 2 fessure nel lato posteriore del volante, cacciavite che sale perpendicolarmente cercando di spingere verso l'interno le 2 molle che si agganciano al sostegno del cuscino airbag ). Qualcuno ha già tolto l'airbag volante ? Esistono esperienze riguardo al claxon ?
  12. Buongiorno, ho in lavorazione questa vettura che, dopo essersi scaricata la batteria non parte più, non arriva corrente al motorino d'avviamento, in diagnosi motore trovo errore antifurto, controllato gia il contatto chiave, e in avviamento il contatto c'è ma al motorino non arriva nulla, vorrei un consiglio su come procedere, grazie
  13. Avete idea di quanto ci vuole in termini di tempo per la sostituzione della pompa dell'Acqua?
  14. buonasera a tutti,la macchina in oggetto presenta un fischio al minimo proveniente dalla zona della campana frizione,il fischio scompare accellerando,non varia schiacciando la frizione e spegnendo il motore continua x alcuni secondi coma se finisse di scaricare della pressione. l'auto è arrivata stasera e non ho fatto molti controlli. qualche idea?
  15. Buongiorno, questa vettura e' arrivata in officina in seconda marcia. La vettura aveva la leva del cambio in posizione di folle, ma in effetti era inserita la seconda. Spostando la leva del cambio in prima o in seconda , rilasciando il pedale della frizione qualcosa all'interno del cambio bloccava il movimento avanti e indietro della vettura Portata sul ponte in seconda ( con leva in posizione folle ) dopo averci smanettatto un po' il problema si e' risolto e tutt'ora sta' funzionando regolarmente. Ho pensato ad un problema sul leverismo interno al cambio: sentendo bmw non forniscono ricambi ma solo il cambio manuale completo. Poiché non ho mai avuto esperienza simile, cosa consigliate di fare: consegnare la vettura cosi e farla provare al cliente o preventivare la sostituzione completa ( con una spesa pari alla meta' del valore vettura) ? Grazie
  16. salve: non riesco ad entrare in diagnosi, la macchina ogni tanto parte ,ha degli sbalzi al minimo e poi si spegne.Intanto con chiave posizione of rimane attivato corpo farfallato motorizzato che sembra impazzito infatti apre e chiude in continuazione fino a quando non stacco la batteria. Aspetto vs notizie in merito nell attesa vi saluto
  17. salve,la vettura in questione presenta saltuariamente un minimo irregolare,che si alza fino a circa 1300 giri per un po'.in centralina errore memorizzato p1347 che sembrerebbe legato a delle mancate accensioni del 3\4 cilindro.in effetti il cliente ha gia'sostituito in passato tutte 4 le bobine con candele...secondo lui per un altro motivo.
  18. Questo topic è stato spostato in Diagnosi elettronica. [iurl]http://www.autodiagnostic.it/forum/index.php?topic=23889.0[/iurl]
  19. ciao a tutti dove e montata la ventola e come si smonta grazie mille :) :)
  20. Salve a tutti l'auto in oggetto va in recoveri dopo un po' che corre. In diagnosi con KTS mi trovo i seguenti errori: 285E comando alzata valvole errore memoria 2865 protezione sovracarico comando alzata valvole. Valore massimo non raggiunto. Ho sostituito il motorino valvetronic e fatto inizializzazione, ma il problema rimane. Mi sapreste aiutare? Grazie P.s. la macchina consuma parecchio olio
  21. Premetto che l'anno di immatricolazione è 1990.. Questa macchina si è fermata su strada. Fatto tutti i controlli del caso, con diagnosi dava (errore Attivo 166055)ma sembra poco chiaro. Ho notato che non ho scintilla alle candele e controllato il sensore di fase albero motore (in avviamento sul pin67 della centralina MAF, non ho i 3,7 V). Ho provato a sostituirlo ma senza successo... La pompa benzina in avviamento funziona. Mi dareste una mano ?? Grazie Stefano
  22. Ragazzi.. Mi potete dare una mano per favore.. Un questo BMW 318 CE che mi sta facendo impazzire... La macchina dopo che gli è stata rifatta la testata per lo scavallamento della catena è andata bene per circa 200 km, poi mi è tornata in officina con questo difetto P2714 Solenoide D controllo pressione. Ho sostituito il solenoide all'interno del coperchio delle punterie tra le cammas, la macchina è andata bene x altri 100 km e poi mi si è riaccesa la spia malfunzionamento motore e sempre con lo stesso difetto. Il problema della macchina è che a bassi regimi inizia a singhiozzare e non prende i giri, poi tutto ad un tratto si mette ad andare bene.. Che cosa è secondo voi.. HELP...
  23. Buon giorno a tutti, scrivo perchè mi trovo in una situazione che non riesco a uscirne, questa vettura presentava problemi di surriscaldamento al minimo, è stato sostituito, pompa acqua, termostato 2 volte non originale, radiatore, guarnizione testa. Il problema non è cambiato, senza termostato è meglio , ma a volte la parte inferiore del radiatore è fredda e la vettura fà tempo a buttare l acqua fuori dal tappo. Non sò più cosa fare, volevo sapere se è già capitato a qualcuno. grazie
  24. apro questo post per sapere se a qualcuno è gia successo un caso simile,l'auto in oggetto gira a 3 o a 2 cilindri,visto che fare la prova compressione è molto scomodo la tengo per ultimo e vado in base alle vostre esperienze.in pratica a questa auto sono saltati i martelletti delle valvole di aspirazione dei cilindri 1-3-4 ,io penso che ciò sia stato provocato da qualche ritorno di fiamma che ha fatto staccare la farfalla di turbolenza (che non c'è,non so se l'hanno tolta o il motore l'ha ingoiata)i cui detriti hanno fatto si che le valvole rimanessero aperte determinando appunto il salto dei martelletti.ora io chiedo :se io rimonto i martelletti esiste la possibilità (remota)che non ci siano danni.l'auto ha 90000km
  25. Di queste vetture ne mastico poche, quindi chiedo a voi che ci andate a spasso.... Ho sostituto la guarnizione coppa olio, ora mi succede un fatto anomalo: all'accensione del quadro si accende tutto normalmente, metto in moto tutto ok, dopo dieci secondi si accende fissa la spia olio color giallo, rimane accesa per 15 sec. poi si spegne e tutto va bene fino alla prossima messa in moto. c'è da fare qualche magia strana?
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