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  1. Buon pomeriggio a tutti, ho un guasto p0325 su questa Panda Twin Air che si presenta maggiormente in accelerazione, ho subito cambiato il sensore ma niente, ho ricontrollato la fase della catena, ho fatto un cablaggio a parte per il sensore di battito, l'ho spostato, niente sempre uguale, vi è successo? Credo sia la centralina a questo punti, Marelli 8GSW.M1 Grazie
  2. Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Fiat Panda 2016 con 78mila km con cambio robotizzato dualogic. La macchina va bene in tutte le marce eccetto la seconda. Innestando la seconda marcia sia in manuale che in auto la marcia sembra uscire, la macchina non va più avanti e si sente grattare da dentro al cambio (stesso rumore e sintomo di quando su un cambio manuale una marcia non entra bene). Ho fatto già diverse prove Frizione+volano sostituiti Smontato robottino, ripuliti e lubrificato in tutte le sue parti Rimontato tutto e fatti tutti gli adattamenti Ma non è cambiato niente. Inserendo la seconda da fermo la macchina inizia ad andare a bassi giri, per poi fermarsi col solito grattate appena si raggiungono i 1500 giri circa. Unico errore che ho fatto dopo aver sceso il cambio, è stato non aprirlo. Ho il dubbio che il danno sia interno alla scatola cambio. In diagnosi unico errore su cambio robotizzato P2916 07 Guasto nel sottosistema della scatola del cambio (disinserimento marcia imprevisto) - Anomalia meccanica
  3. saluti a tutti, reinserisco (già utilizzate in un topic di recente) immagini relative al monitoraggio di riscontro elettrovalvole del famigerato sistema di alzata variabile fca twin/multiair..... (continua)
  4. Buonasera, Questa vettura è arrivata in officina con motore che girava ad un solo cilindro. Abbiamo diagnosticato problema ad una valvola di scarico del cilindro 1 ed abbiamo proceduto alla sostituzione della testata completa nuova (auto con 204000km aveva anche una incrinatura sul filetto della candela). Mentre smontavamo abbiamo visto che la valvola bypass sovrapressione turbo situata sul collettore scarico era molto consumata ed abbiamo provveduto alla sostituzione dello stesso (x limitare un po' la spesa). Fatto sta che il motore adesso gira perfettamente ma, quando è sotto carico, ad un regime compreso tra 2000 g e 4000 g/Min presenta dei vuoti/strattoni che sembrano diminuire se si rilascia un po' l acceleratore ma ritornano non appena si riaffonda. Sembra come se si "affogasse" o come ci sia qualcosa che vada a strozzare il passaggio d aria Il p0236 viene validato se si insiste per diverso tempo con acceleratore a tavoletta. In diagnosi la pressione turbo misurata si avvicina al picco massimo di quella obiettiva, ma quando fa il difetto la misurata ha dei vuoti/cali vistosi. abbiamo controllato tutto il circuito di pressione turbo (tubazioni, intercooler,pop off) valvola a farfalla, taratura valvola wastegate e la sua elettrovalvola e depressione, taratura sensore pressione turbo, staccato kat. Ci è rimasto il collettore aspirazione ma non credo abbia niente perché è stato montato a banco con testata smontata. Domani posso postare un grafico x farvi vedere meglio, intanto ogni vostra opinione è ben accetta 🙂.
  5. Questa Panda ha l'errore indicato memorizzato in centralina come sporadico, se lo cancello si ripresenta ma non subito, anche dopo un mese..
  6. Salve,sono nuovo nel gruppo quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nella formulazione del post. Mi arriva in officina una fiat panda twinair con errore relativo a sensore asse a camme(p0340)leggendo sul forum ho visto che qualche sensore di fase ha dato problemi,quindi come prima cosa ho sostituito il sensore in questione e ,visto la pompa vuoto smontata, ho controllato anche la fase tramite dime che era ok. Dato il comando per sostituzione sensore ,reset autoadattivi e apprendimento ruota fonica l'errore si è archiviato, ma dopo la prima accensione appare il p0016(e non più il p0340) sul cattivo montaggio albero a camme. ho pensato quindi ad un problema sulla catena e mi accingo alla sostituzione. dopo aver fatto tutte le regolazioni previste dalla sostituzione della catena tramite dime, continua ancora a darmi lo p0016.. purtroppo non dispongo di oscilloscopio per controllare il comportamento dei sensori ..mi chiedo se c'era qualche procedura di casa fiat per la fasatura. Grazie
  7. Salve coleghi Questa panda quando finisce il metano non commuta a benziana automaticamente. Arriva al punto che in accelerazione ha dei vuoti. se insisti convalida l'errore P0087 ( bassa pressione metano) e dopo accende la spia mil e passa a benzina solo in questo caso. Aggiungendo il metano tutto funziona bene. Il segnalatore del metano nel quadro strumenti rimane al 25% mentre in diagnosii leggo la pressione del gas nel riduttore arrivare anche a 9bar, ma lei insiste con il metano. Qualche consiglio?
  8. Salve,questa vettura twinair metano se la si lascia al minimo anche mezza giornata non da problemi poi se la si cammina e si tira un po' appena e arrivata a temperatura inizia dapprima a sentirsi al minimo un po' male traballante poi dopo un po' se ci si ferma ad esempio in un incrocio si spegne e poi non ne vuole sapere di ripartire ,la bobina scocca scintilla si vede in diagnosi giri e tempo iniezione ma nulla dopo molto tempo provando varie volte parte prima ad uno e poi si mette a due, ho provato a staccare elettrovalvola riduttore e camminare a benzina ma fa stessa cosa. L'olio lo vedo una schifezza adesso provo a verificare candele, in diagnosi ho trovato mancate accensioni cilindro 1.
  9. Buonasera, ho questa vettura con un assorbibento importante, e l'ho localizzato nel fusibile plancia che alimenta comandi clima e autoradio, e capitato a qualcuno/consigli su altre prove?. grazie.
  10. Questa twinair dopo che viene lasciata ferma una nottata, al mattino seguente parte al colpo e subito dopo si spegne, nel riaccenderla si sente come se mancasse di compressione, bisogna insistere molto prima di farla partire. Premetto che il modulo è stato sostituito 3 mesi fa , l'olio e filtro due volte, ma il problema non si è risolto. Di sicuro il circuito di lubrificazione si scarica in quanto sembra che le valvole non aprono finche non ritorna la pressione, ma non capisco dove si trova la valvola antisvuotamento, se è lei il problema o qualcos' altro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  11. Buon giorno colleghi Qualcuno sa se esistono ditte che revisionano i moduli uniair? Avete provato quelli aftermarket? Visto il prezzo del ricambio non indifferente anche non originale, chiedo recensioni Grazie
  12. buongiorno, abbiamo in officina questa panda alla quale abbiamo sostituito il collettore di scarico per eccessivo gioco sulla wastegate dopo qualche giorno ritorna con questi dtc: p0039 valvola bypass turbocompressore gas di scarico p0235 sens pressione sovralim turbocompress gas di scarico azzerando i parametri va bene per un po ma poi ritorna con gli stessi errori ho il dubbio sulla regolazione dell'asta della wastwgate qualcuno ha la procedura x la giusta regolazione ? i tubi dal turbo al collettore sono a tenuta i sensori di pressione sono stati sostituiti x prova la valvola bypass è pulita e comandandola da computer funziona adesso dopo l'ennesima pulizia connettori e azzeramento parametri sembra andar bene anche se da qualche strappetto in partenza accetto consigli, ho paura a consegnarla
  13. buon giorno colleghi P0302 errore 2 cilindro P0300 bobina cil N 2 cambiata ma la macchina freddo parte a un cilindro e mi da sempre lo stesso problema presumo che sia il sisitema TWIN AIR che ne dite ? KM 158 745 mi confermate la diagnosi oppure come risolvere Ha fattogli unici tagliandi con oli originali solo quando era agli inizi dopo di che oli che hanno usato non mi esprimo sapete darmi una direttiva alla mia diagnosi?
  14. Ragazzi ho questa panda con seguente errore p1121 potenziometro farfalla 1e 2 guasto confronta segnale. Diagnosi fatta con texa. Sono andato diretto sulla sostituzione del corpo farfallato preso nuovo non rigenerato per non avere rogne. Faccio i relativi reset e consegno l’auto dopo averla camminato qualche giorno. L’auto si ripresenta in officina con lo stesso errore dopo 10 gg. Provo a controllare cablaggio che risulta ok controllo piedinatura da ecu a connettore sia verso massa che verso positivo , stringo anche i connettori all interno del connettore verso il corpo farfallato inoltre sostituisco anche il pedale dell acceleratore. Consegno l’auto dopo averla camminata un po’ e dopo un mese rieccola in officina, stesso errore e sempre e solo p1121 non accompagnato da altri errori. Non so cosa fare nel frattempo metto in moto l’auto è il difetto compare , lo cancello faccio 10 metri e ricompare allora decido di togliere la carcassa del filtro dell aria e faccio un giro , noto che il difetto è scomparso così vedo che ha il filtro dell aria intasato e decido di cambiarlo. Consegno l’auto è dopo un mese di nuovo in officina . Cosa può essere ? Qualcuno mi indica il modulo multiair. Secondo voi potrebbe essere? Oggi si è aggiunto anche p0221 e il pedale non risponde quando va in recovery
  15. ciao a tutti su questa fiat 500l metano in marcia si accende la spia motore e come dtc mi da p1120 posizione valvola farfalla ieri ho provato a fare adattamento valvola farfalla ma oggi si e ripresentato lo stesso dtc. (e da sostituire il corpo farfallato?)
  16. Salve a tutti ho un problema con questa vettura rimasta in panne smonto coperchio distribuzione ma trovo la catena non rotta faccio diagnosi e mi da questi codici a qualcuno e successo in fase avviamento come se non ce compressione
  17. salve. . . mi è venuto il cliente lamentando che la vettura va male. . .facendo diagnosi mi genera errore P0352 inerente alla bobina secondo cilindro. . . ho invertito le bobine e fatto anche prova di avviamento prolungato mettendo candele esternamente alle bobine ma il problema rimane circoscritto al second cilindro invertendo pure le bobine. ho stretto le connessioni delle bobine ma nulla, ho testato i tre fili che mi arrivano al connettore bobina dove al pin 1>massa okk, pin 2> alimentazione okk, pin 3> verso ecu motore al pin 16 3 continuità okk. .. volevo controllare il comando in uscita dalla centralina, però sono sincero non l'ho mai fatto e oltre a chiedere consiglio per eventuali altre prove volevo chiedervi se il mio pensiero di mettere i fili dell'oscilloscopio tra comando e massa sia giusto o creo problemi ad attrezzo/centralina. ..
  18. salve colleghi mi è entrata questa fiat 500 con motore twinair dove la vettura va a 1 e mi genera errore P1032-13> stadio di potenza elettrovalvola attuazione uniair cilindro 2(circuito aperto) diagnosi fatta con topdon. .. levando il depuratore ho controllato oltre le spinette quindi cablaggio anche resistenza delle due elettrovalvole e realmente quella del secondo cilindro mi da circuito aperto. . . ora parlano con assistenza rapidoo mi diceva che che da bollettino bisogna sostituire tutto il modulo uniair. .. vi è mai capitato a voi invece di sostituire solo le elettrovalvole o se vendono un kit di riparazione con elettrovalvole nuove ?
  19. Salve a tutti , questa car dopo che e stata ferma una notte al mattino e una impresa metterla in moto, il motorino gira da piccoli segni di avviamento ma non parte e dopo poi vari tentativi riesce a partire al minimo, ma se accelero non si accelera dopo un pò poi si sblocca e tutto il giorno va bene. Se invece la macchina sta ferma più di due giorni non ne vuole sapere proprio di partire per metterla in moto si attacca l'auto con la fune si tira con la 2a marcia e dopo un pò parte ma deve sempre poi stabilizzarsi un po. Adesso provo a cambiare olio e filtro anche se non ha tanti chilometri circa 5000 e come se si scaricasse il modulo uniair o almeno credo. DTC trovati: P0090 Prestazione valvoila by pass P0520 Pressostato olio motore Aspetto Vostri preziosissimi consigli. Grazie
  20. Salve ho codice p0325 sensore battito cortocircuito verso positivo p1325 sensore battito guasto elettronico interno sapete dove e' montato su questa vettura grazie...
  21. Buongiorno. Sono nuovo del programma quindi scusate se commetto errori. Dunque abbiamo in officina una fiat panda con errore P0016 [posizione di montaggio errata].la macchina possiede 109652km mai stata smontata. Abbiamo controllato la fase con gli attrezzi originali sostituito sensore fase e controllato la line che va dal sensore alla centralina con i vari segnali massa etc e sembra tutto ok.solo che appena cancello la memoria la provo e al mattino non va appena si scalda sembra vada meglio. Puo' essersi allungata la catena ed avere questo tipo di problema? Grazie
  22. ciao se hai oscillo puoi verificare il lavoro delle valvole (qui sotto img) comunque a buona ragione dai sintomi il problema è chiaramente sul modulo quindi valgono i soliti discorsi a partire ovviamente dalla corretta gradazione olio (noi usiamo solo il suo Selenia, con altra marca stessa gradazione avuto diversi problemi di questo genere) poi il filtro le adattatività disponibili e infine il modulo ciao [Fiat Panda 06/2013 875cc 312a2000 62Kw Benzina] correlazione comando/pressione elettrovalvole twin air - Analisi Segnali - Autodiagnostic
  23. Salve a tutti. E' il terzo caso che mi capita. Le altre volte la vettura era in garanzia. Perde dal tubo serbatoio. Fiat danno tutto il serbatoio. Esiste un modo o un tipo di tubo da sostituire? Mi sembra assurdo che per un corugato da 3 euro devi cambiare un serbatoio da 1000euri....
  24. buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi, mi è arrivata in officina una 500L twinair con la distribuzione saltata. Ho controllato e due valvole sono piegate. é la prima volta che mi capita una macchina del genere, la cliente era disperata perchè il suo meccanico ha detto che deve cambiare il motore. Ora, io non conosco benissimo questo motore, ma solitamente se si rompe la catena tiro giù la testa, cambio le valvole e se non c'è un pistone bucato o altro rimonto tutto. Una domanda, quel meccanico è stato drastico oppure ha ragione lui??? perchè sinceramente non essendomi mai capitato sono un po' in dubbio
  25. Buona sera a tutti. Ho ho questa Lancia y in officina che non vuole proprio camminare, ho capito che il turbo non va in pressione la pierburg chiude la Westgate, ho fotto la diagnosi con multiecuscan e non mi da nessun errore nemmeno se stacco la presa elettrica della pierburg a motore in moto e questo mi lascia un po perplesso. Comunque sui parametri ho notato che la pressione sovralimentazione obiettivo è ferma 987 mbar mentre la pressione sovralimentazione calcolata oscilla leggermente ma rimane 991mbar se attacco la pompetta a depressione e carico la Westgate al massimo la pressione sale fino a 1500mbar circa o meno ma sempre senza errori in centralina. Ho provato a resettare i parametri auto adattativi ma niente. Grazie in anticipo per la disponibilità.
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