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  1. Allora: -Con connettore egr bassa (attaccata al turbo) attaccato il valore mma viaggia su 300/330 per 3 secondi e poi cala a 150 inizianzo a zoppicare per poi spegnersi. -Con connettore staccato il valore mma rimane sui 300/310 e al minimo gira come un orologio.
  2. Io mi sono sempre fidato del ricambista dove mi appoggio da 20 anni , è solo negli ultimi 3 anni che la qualità è scesa, dovrebbero proporla loro la scelta invece di mandare d'ufficio quello economico. E comunque non li paghi poco 310 di listino...
  3. Stef.64

    Che sensore è?

    Codice fiat 552456455 Codice Beru 0 310 025 031. Ho trovato questo simile ma altro codice per altra vettura su Ebay. Pare sia un Condensatore https://www.ebay.it/itm/233713788489?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050
  4. salve,ho questa vettura arrivata con carro,il cliente ha detto di aver messo 30 euro di gasolio ed era completamente in riserva.Dopo pochi km è rimasto fermo.In diagnosi nessun errore,controllo giri motore all'avvio(circa 310) pressione gasolio sale all'obbiettivo(circa 320 bar) provo con etere e fintanto spruzzo etere riesco a tenere il motore anche a 1500 giri,appena smetto di spruzzare si pianta.Decido di sostituire tutto il gasolio,ma la situazione non cambia.Adesso cerchero' di provare se c'è comando agli iniettori,mi sfugge qualcosa? grazie
  5. Ciao ragazzi ho questo veicolo con il suddetto codice è capitato a qualcuno di voi questo codice? basta sostituire il "potenziometro" che si trova nel vano motore per risolvere,oppure è proprio la pompa? Il veicolo parte bene gira bene ma non rende come dovrebbe. Grazie! Dimenticavo rimane la spia ADR accesa.
  6. Ciao ragazzi,ho questo problemino con questa vettura...a volte(a me lo a fatto solo 1 volta) il minimo è altalenante(oscilla) tra i 650 e gli 800 giri!Premetto che su strada va benissimo e non ci sono errori!Da quello che ho potuto vedere quando c'è il problema vedo la pressione rail che oscilla tra i 250bar e i 310 bar al minimo,massa aria e egr lavorano bene,per scrupolo ho prima messo additivo e poi non contento ho smontato il collettore aspirazione con egr(super piena di morchia),pensando di risolvere ma niente! Come al solito a me non lo fà e al cliente si!C'è qualcosa che mi sfugge?ho controllato anche la mappa ma è originale!anche il dpf lo vedo nella norma!cosa mi consigliate o vi è mai capitato su questa vettura?
  7. Salve, Fiat 500 1.2 benz euro6 centralina 9GF.T6 NO GPL, km 70.000 originali. Auto gira perfettamente, presenta disattivazione comando iniettori 1 e 4 ogni 10/15 km, spia motore lampeggiante, spengo e riaccendo il quadro tutto torna perfetto senza nessuna spia accesa. Memorizza P0301/4 -98 mancate accensioni 1 e 4 temperatura eccessiva del componente o del sistema. Prove eseguite. -sostituzione candele, gruppo bobina e cavi -invertito iniettori 1 con 2 e 3 con 4 ( resta stesso errore su 1 e 4) -verifica fase motore con dime Fiat originali -verifica puleggia distribuzione albero motore sia con chiavetta integra (svitata e avvitata a mano senza danni) -verifica e attivazione elettrovalvola variatore fase lavora perfettamente e il comando arriva esatto come altra auto che ho campionato -pressione benzina 3,5 bar con portata costante -nessuna aspirazione aria (310/320 mbar collettore ok) -catalizzatore integro sia monte che valle ( visto con telecamera da fori sonde - sonda monte 100/800 mv riscaldatore ok -sonda valle 700/800 Mv riscaldatore ok ( campionato anche altra auto uguale trovo stesse misure. - prova compressione cilindri tutti 4 uguali 10/10,5 bar -nessuna valvola puntata gioco ok - verifica benzina e messa nuova -sensore giri e camme tutti campionati con oscilloscopio nessun disturbo - eseguiti reset parametri, farfalla, sensore giri e fronte di fase -sostituzione centralina motore usata, eseguito clonazione software. L’auto resta uguale, una volta arrivata a 90’ gradi, dopo 10/15 km comincia ad andare a 2 cilindri con spia motore lampeggiante. Spengo e riaccendo ritorna perfetta. Nel momento in cui va a 2 viene disattivato il comando massa di iniettore 1 e 4. Sospetto qualche guida valvola testata. Chi avesse esperienze di questo tipo mi dia il suo parere. Grazie
  8. Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e apro in bellezza mi e' arrivata in officina una smart forfour 3 cilindri che si e' spenta in autostrada e non si avvia piu',il motorino d'avviamento gira senza problemi,i giri variano tra 280 e 300-310.Durante il primo avviamento fa uno scoppio e poi basta, nessun errore in memoria diagnosi, e nessuna spia accesa sul cruscotto,corrente arriva alle candele,tempo iniezione in diagnosi arriva in avviamento a 11 ms non ho provato con l'oscilloscopio,ma le candele sono bagnate nel dubbio del mio strumento di diagnosi ho staccato il sensore albero a camme per vedere se rilevava l'incoerenza del segnale tra lui e quello dell'albero motore in effetti lo rileva , avete qualche suggerimento,ringrazio tutti.Andrea.
  9. Grazie per l'aiuto, qualche altra informazione dato che ieri è stata una giornata strapiena.. L'auto ha circa 310.000 km batte anche già un po' la catena in avviamento, ma non credo sia lì il problema.. Ciò che mi fa desistere che il problema sia il cestello è che monitorando la bassa pressione su strada anche quando fa il difetto mi ritrovo sempre 4,1 bar di bassa che è la pressione corretta che il sistema si aspetta, non ho mai visto 3,9 sempre 4-4,1bar a meno che la portata del gasolio diminuisca la pressione a vedere non sembra. Altra cosa che ho provato ieri seguendo i consigli di Pippo ho scollegato e strozzato il ritorno dal rail ed alimentando il cestello a vedere non trovo perdite nell'alta pressione a livello di regolatore, dal rail gasolio non ne usciva.
  10. Buongiorno a tutti, Ho un problema a cui non riesco a dare una spiegazione logica. La macchina in questione non parte a freddo solo dopo 13/14 ore che è ferma e solo se la temperatura esterna è sotto i 15 gradi. Usando etere parte immediatamente. Poi appena accesa e facendola girare 2 minuti ,spegnendola va e parte benissimo. La cosa strana che anche se fa freddo ,e se sta spenta solo 8/10 ore parte benissimo. In diagnosi inizialmente P0003,ma cancellandolo non si è più ripresentato ,provata pressione rail in avviamento a freddo 320 bar,segnale giri 290/310,sensore temperatura acqua ok,segnale iniezione e segnale fase ok,nessuna aspirazione aria,,sostituito filtro Nafta e controllato acqua serbatoio e residui. ho notato delle bolle d'aria sul tubo trasparente del filtro nafta e ho escluso il filtro bypassando i tubi,per escludere il problema noto del porta filtro, che aspira aria (di solito dalla guarnizione),e le bolle sono sparite,ho messo una pompetta esterna supplementare di bassa pressione,ma nessun miglioramento. ho pensato di modificare la mappa centralina a freddo ,ma prima di arrivare alle cose estreme vorrei capire da cosa può essere provocato questo difetto e se mai è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi. L'unica cosa che non ho controllato ancora per problemi di costi che deve autorizzare il cliente,sono gli iniettori,visto che quando è in moto,da diagnosi, la correzione è perfettamente quasi identica su ognuno di loro,e il recupero è normale. Ho anche Smontato le candelette,anche se non c'erano errori in diagnosi,e ne ho trovate 3 bruciate,le ho sostituite ma il problema rimane.(anche se a queste temperature doveva partire ugualmente) La macchina è stata in 2 officine Autorizzate Ford e non hanno risolto il problema,pur avendo sostituito la pompa hp Se avete qualche idea in merito,perchè non so più che fare se non smontare iniettori e farli controllare a banco. Grazie a tutti
  11. autosprint

    [Mercedes Viano 04/2011 2143cc 651940 120Kw Diesel] P244A7A

    P244A7A La pressione differenziale nel filtro per il particolato diesel (bancata cilindri 1) è troppo bassa. Riconosciuta una perdita o una guarnizione difettosa. Valore nominale :Pressione differenziale : [-0,040...0,040 bar] Controllare valore effettivo B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel). Legenda : B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel) Presupposto per il controllo : - Disinserire l'accensione. - Estrarre la tubazione di mandata dal componente B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel). - Collegare l'apparecchio di prova depressione al componente B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel). - Sviluppare una depressione di 300 mbar. - Inserire l'accensione. Valore nominale : - Depressione : [280...310 hPa] Causa possibile e rimedio : - Controllare la presenza di Contatto allentato sui cavi e sui connettori a spina tra le centraline di comando N3/28 (Centralina di comando CDI) e B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel), eventualmente ripararli o sostituirli. - Controllare il cavo tra i componenti Filtro per il particolato diesel e B28/18 (Sensore della differenza di pressione filtro per il particolato diesel) in relazione a Perdita. - Errore di plausibilità a causa di flessibili difettosi - Il codice guasto può essere impostato nei veicoli con cambio meccanico mediante stallo del motore.
  12. La vettura in questione e una C220 cdi Color argento brillante metallizzato Interni tessuto nero antracite Code radio 9673 5 104 00 = C1104 L6/1 (Trasduttore n. di giri, lato anteriore sinistro) : Pulire la ruota fonica multipolo, eventualmente sostituirla. Causa possibile e rimedio : - Controllare se la ruota fonica multipolo e il sensore n. di giri sono sporchi o danneggiati. - Rapporto al ponte errato - Gommatura errata o ruote errate 5 310 01 = C1310 Controllare alimentazione di tensione del componente A7/3m1 (Pompa ad alta pressione/pompa di ritorno). Controllare la tensione del morsetto 30 sulla centralina di comando N47-5 (Centralina di comando ESP e BAS). Oggetto del controllo cavo per l'alimentazione di tensione Oggetto del controllo: collegamento a massa Svolgimento del controllo : - Disinserire l'accensione. - Allacciare la cassetta prese. Se hai kit di interconnessione - Inserire l'accensione. - pin (1.16) 16 - 1 (1.1) + - pin (1.47) 47 - 32 (1.32) + - massa - verso pin 32 (1.32)+ -massa – verso pin 1(1.1) + Valore nominale : - Tensione : [11...14.5] V Svolgimento del controllo : - Disinserire l'accensione. - Allacciare la cassetta prese. Se hai kit di interconnessione -pin W16/3 - Ohm + pin(1.16) 16 - pin W16/3 - Ohm + pin(1.47) 47 Valore nominale : - Resistenza < 5 Ohm Come diceva Mike Buongiorno …….. CONCLUDENDOOO…… Se i valori rientrano tutti nei parametri allora non ti resta che sostituire il Gruppo ABS ESP
  13. diass

    Come aggiornare Reflex

    @PHOENIX Dopo 310 giorni rilancio se qualcuno può aggiornare il reflex il mio e TECNOTEST PLUS 4130 (LIBERO) si faccia sentire dica quanto costa e gli spedisco lo strumento perche mi sembra un peccato non aggiornare ,anche se si arrivasse all'ultimo agg disponibile cioe 7.50 al limite anche il 6.8 andrebbe bene . Gaetano detto diass
  14. 215 mg/c effettivo 299 mg/c obiettivo a minimo 180 mg/c effettivo a 3000giri 310 mg/c obiettivo a 3000 giri
  15. Se la pressione collettore non è corretta, chiaramente anche Ti saranno fuori tempo. Nello specifico la miscela è grassa. Vedi 345 mbar pressione di collettore. presupponendo che la meccanica sia in ordine, resta la parte elettronica da controllare bene. il sensore pressione collettore è in ordine ?. Aggiungo dei dati che possono servire per la ricerca guasti, (senza presunzione naturalmente) 3,5 bar pressione carburante fissa (cioè non deve variare), 2,8 Ti, 0,7 pressione collettore (misurata con mitivac), mentre se leggi con diagnostico la pressione collettore circa 310/ 315 mbar.
  16. buongiorno la car in questione accende spia motore nel display e poi si spegne da sola solo al mattino quando parte da casa. valida errore p4933 tasso ricircolo gas di scarico errore interno prima diagnosi in bmw dove gli ha detto di cam biare valcola egr ..lui e venuto da me e l ho cambiata solo parte elettrica e non il radiatore morale fa lo stesso difetto ..stamattina l ho ha fatto a me ..ma la cosa strana e che una volta che e calda per uttto il giorno non lo segnala piu . fatto adattamento egr nupova e reset debimetro ..ma come sempre su bmw diagnosi bosch e limitata . valore massa aria a vettura accesa al minimo 280-310 KG ed egr su 16-20% di apertura valore massa aria a caldo dopo un po che e al minimo egr chiude a 0% e massa sale a 500 kg se ricordo bene . idee ??
  17. L'auto in questione è arrivata con due errori riferiti alla mancata accensione generica e cilindro 2 Ha circa 220.000 km e viaggiando è perfetta sia a benzina che a gas, l'impianto è Brc Sequent 24 non primo impianto. L'unico difetto è che a minimo a gas borbotta, non gira bene come a benzina. Ho provato a invertire i primi due iniettori gpl, cavo accensione nuovo, invertito bobine, provato compressione e verificato parametri ma nulla è migliorato. Pressione nel collettore si aggira sui 310-320mbar Son passato alla registrazione delle valvole ed effettivamente c'era quella di scarico del secondo cilindro da registrare, l'ho portata a 40 come le altre tre, "passava" solo un 20. Ora pare migliorata ma non sembra ancora ok. Domani provo l'auto per verificare se prende nuovamente gli errori. Mi chiedevo, ma secondo voi anche se sono a gas può portarmi questo difetto il secondo iniettore a benzina? Se lo scollego elettricamente il motore varia di giri in maniera minore rispetto quando scollego gli altri... L'auto a benzina è perfetta e viaggiando sia a gpl sia a benzina non crea difetti alla guida.
  18. Io insisto per piattello egr bloccato aperto, e cerco di dare la mia spiegazione, se fosse bloccato chiuso la massa aria si attesterebbe da 290 a 310 mg/ciclo causa il non passaggio aria non misurata dal piattello egr e quindi misuratore massa aria misurerebbe il totale massa aria aspirata da ogni singolo cilindro, invece in questo caso come da parametri il MMA misura una parziale massa aria causa il passaggio aria a valle del misuratore stesso dall'egr bloccata aperta. mi trovi discorde anche qui, nel caso di questo tipo di gestione della ECM, la massa aria obbiettivo con quella misurata corrisponde solo con egr che lavora, e cioè circa 150/190 mg/ciclo, mentre con egr chiusa l'obbiettivo rimane all'incirca tale, mentre la misurata sui motori più perfetti li trovo sopra i 300/310 mg/ciclo. Tempo permettendo non mancherò di postare documentazione dettagliata dei vari parametri. :oO:
  19. Trovato le perdite microfori su tutti e due i soffietti post.il compressore e d avanti lato passeggero e non sotto la ruota di scorta gli ho ordinati €310 +Iva l uno BMW . Servono attrezzature speciali x montaggio?
  20. kuman74

    parere su autodiagnosi tecnomotor socio 610

    grazie x la risposta .. più che altro mi interessava sapere x quali marche automobilistiche è più mirato visto che il software è simile a quello del sociò 400 .. sto pensando di acquistare il socio 310 così uso il noteBook con interfaccia anche perché oscilloscoppio 8 ch lo già ( dedicato x automoTive )
  21. Lambo 1283

    [Renault Koleos 12/2008 1995cc M9RG8 110Kw Diesel] Motore non parte

    Ok. Quindi non influiva sull' avviamento. Però ora ha deciso di non ripartire. Errori zero e pressione giusta. Pressione gasolio teorica ed effettiva a 290/310 bar. Rpm corretti. Sincronizzazione corretta letta con Texa. Oggi provo con dell' altro gasolio nuovo Ho unito 2 topic. El mecanic
  22. lo scrivo per chiarezza di tutti, ma sarebbe sempre opportuno completare i post con tutti i dati iniziali necessari, citando allestimento, sistema ECM, tipo di Pompa HP e tipologia di impianto ... da quanto leggo e dal DTC P0087 posso affermare che si tratta del sistema Euro 4 con ECM Bosch EDC16C39 con pompa CP1-H senza regolatore DRV sul flauto rail (pertanto con il solo regolatore sulla pompa) le versioni 115 Kw costruite della Stilo sono 2 (con DPF o sonda Lambda): - 1.9 150HP EURO 4 (0 281 012 306) DPF - 55208184 (1037381317 - 34 42) - 1.9 150HP EURO 4 (0 281 012 310) LSU - 55204762 (1037377774 - 34 42) La diagnosi P0087 è una diagnosi del sistema di alta pressione che, tramite la lettura della pressione misurata dal sensore sul rail e quella calcolata (funzione di giri e quantità iniettata), evidenzia una differenza tra misurata ed obiettivo oltre i 200 Bar ed è funzione dei giri motore in pratica la pressione misurata risulta inferiore a quella obiettivo di almeno 120 Bar fino a 2800 Rpm, poi la soglia diventa di almeno 200 Bar la recovery che si agisce è chiaramente un attivazione del regolatore per tentare di riportare la pressione ai valori nominali evitando lo spegnimento motore come già scritto nel post precedente, avendo un unico sensore di misura della pressione sul rail, in questi casi è necessario escludere problemi di portata della bassa e poi concentrarsi sull'alta pressione chiaramente avere la "fortuna" di eseguire le misure della bassa pressione ed alta durante il manifestarsi dell'anomalia è fondamentale per la ricerca e la discriminazione della parte del sistema in fault e quindi della necessaria riparazione chiaramente non è neanche possibile escludere problematiche di lettura del sensore di pressione rail che in tale circostanza diventa il fulcro sulla quale si basano le diagnosi dell'alta pressione ... credo pertanto che il rilievo dei dati, in particolare durante il manifestarsi dell'anomalia, siano fondamentali (per non citare obbligatori), indipendentemente poi dalla soluzione adottata
  23. Ho questo mezzo che conosco da pochi giorni e viene da un passato di diversi interventi in officina. Mi si presenta con spia mil accesa,in stato di recovery,e con dtc inerenti FAP ostruito,tappo serbatoio,e temp aria aspirazione (i codici dtc cerco di recuperarli lun). Ho una massa aria misurata al minimo = 310 mmg/ciclo di sicuro avrò una quantità di gasolio eccessiva bruciata e quindi intasamento del FAP accelerato. il mma risulta evidentemente manomesso. Ho pulito la zona del tappo serbatoio e sembra che ora rilevi correttamente la presenza del tappo. Da diagnosi ho visto che la cerina e' quasi finita. Avendo trovato FAP intasato (pressione diff fap al minimo 60 mbar) ho fatto pulizia con additivo da smontato e rigenerazione forzata.Ho fatto reset in ecm (sost FAP) e fatta provare per vedere in quanto tempo si intasa di nuovo. Dopo la pulizia ho 5,9 mbar al min. Tempo 300 km e di nuovo FAP intasato. Ora la macchina ha 190000 km e per lo meno dovrebbe sost mma,rabboccare la cerina nella speranza che il FAP (mai sost e lavato più volte) non sia da sost (anche se quando l'ho smontato non mi pareva danneggiato fisicamente). Il tutto sperando che il sistema FAP (serbatoio e centralina) sia ok. L'unica cosa che ho provato e la pompa del serbatoio cerina che sembra andare. Non vorrei far fare una spesa esagerata al cliente e non so se operare nel ripristinare il sistema originale (perche potrebbe uscir fuori una tombola) o procede all'esclusione totale del FAP sempre in comune accordo con il cliente ( che spinge per toglierlo visto che a paura alla fine dei giochi che ripristinare il tutto venga fuori una pesa esagerata). Apprendevo da vecchi post che qualcuno effettua semplicemente 3 fori sul FAP e l'auto ,seppur non eccellente, non va in recovery e anche se a volte fuma un po' e utilizzabile???
  24. Civitas

    [Patentino per ricarica A/C] Informazioni varie...

    ""Faranno il corso? Saranno obbligati ad avere una stazione di recupero? A chi consegneranno il gas recuperato?"" concordo pienamente, molte autodemolizioni ora cominciano a recuperarlo e vendono il gas usato!! Noi valore corso 310+ poi versamenti vari
  25. ho ricontrollato bene e confermo quanto avevo scritto nel primo post, quindi P0237 = pressione Turbo troppo alta (pressione Target molto inferiore alla misurata) P0238 = pressione Turbo insufficiente (pressione Target molto superiore alla misurata) hanno la medesima significato nelle applicazioni Bosch e Marelli Diesel per quanto riguarda il controllo dei valori massa aria EGR , è necessario far riferimento alla service 10 del 22.06 la massa aria con EGR chiusa e motore al minimo deve essere compresa tra 250 e 310 quindi premere il pedale acceleratore e verificare che vada in % di apertura tra 30 e 55 , in tali condizioni la massa aria deve essere compresa tra 150 e 190 confermo che il valore target non segue in questa manovra la pressione misurata
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